Da dopodomani ci trasferiamo per una decina di giorni in Scozia. Se avete qualche link a posti carini dove andare, dove dormire o mangiare sono i benvenuti.

18 commenti a “La Scozia delle folle”

  1. savohead dice:

    Molti luoghi sono carini, si può passare da una città vivibilissima come Edimburgo a villaggini marittimi come Oban (consigliata come base per visitare le isole). Unico consiglio pratico, al di fuori delle mete, NON PRENDETE IL TRENO, se c’è una meta raggiungibile in autobus, prendete quest’ultimo, il costo dei treni è assurdo.

  2. Giancarlo dice:

    Anche noi da dopodomani in Scotland!!
    Mica parti da Bologna per Edinburgo…? ;)

  3. pierettolo dice:

    Due idee due, visto che si dice Oban, ad Oban sconsigliati i pochi hotel, molto meglio i molti b&b (come quasi ovunque anche se ci sono hotel carini). Le gite sulle isole sono favolose, fermati a mangiare in quella che visitate.
    Sulla strada per Oban c’è l’oyster club
    http://www.lochfyne.com/Restaurants/Locations/Cairndow

    Ad est invece, sopra St.Andrews per capirsi, una particolarità è ad Arbroath con il merluzzo affumicato
    http://www.harbournights.co.uk
    e Cruden Bay dove soggiornava Bram Stoker.
    http://www.kilmarnockarms.com
    Affittate un’auto, gli scozzesi sono abbastanza tolleranti alla guida, la Scozia è tutta bella, eviterei solo Aberdeen, a meno di non avere amici ricchi là.

  4. Camillo dice:

    Tra i classici per turisti: il “Tattoo” al Castello di Edinburgo, e – sempre ad Edinburgo, uno dei tanti spettacoli del Festival (anche “Fringe”) ed un giro per Dean Village. Il Castello di Stirling e poi salire verso nord e “perdersi” tra la costa e l’entroterra… difficile trovare posti brutti… se girate in machina sarà bello andare “a naso” e dormire in qualche B&B remoto.
    All’epoca ci associammo a Historic Scotland che offre ingressi gratuiti o scontati in molte attrazioni turistiche e monumentali (anche private).
    Non perdersi, se si incontrano, gli Highland Games.
    Vi invidio, ho una gran voglia di tornarci…

  5. albe dice:

    Il modo migliore, secondo me, di girare la Scozia è con l’auto.
    Se vuoi farti un’idea “visiva” qui:
    http://web.me.com/albertoblog/Sito/Photos/Pagine/Scotland_09.html
    trovi una galleria di foto fatte l’anno scorso girando (in 10 giorni).

    Questo è il giro che ho fatto io (se si vede):
    /Users/myaibo/Desktop/Schermata 2010-07-27 a 12.29.54.png

  6. Chiara dice:

    Isle of Skye

  7. gallodidio dice:

    Quoto albe sull’auto. E’ di gran lunga il modo piu’ economico, ma soprattutto ti permette di passare per luoghi meravigliosi altrimenti inaccessibili. Non ricordo esattamente l’identificativo della strada, ma fino a qualche anno fa c’era un tratto di 30-40km da Edinburgo in direzione Isle of Skye in cui non si incontrava nulla di “umano”, manco un palo della luce.

    Quoto anche Chiara sull’Isle of Skye, con immancabile visita alla distilleria del Talisker.

    Aggiungo che le Highlands sono tutte molto affascinanti (ma i locali non esattamente tra i piu’ ospitali al mondo), mentre le Lowlands meno interessanti (ma tutti di una gentilezza squisita).

    Viceversa i castelli sono generalmente sopravvalutati (soprattutto se uno ha fatto un giro in Francia…), valgon la pena come stopover sulla strada per qualche altro posto ma raramente come destinazione in se.

  8. Massimo dice:

    Edinburgo per il Fringe, edfringe.com

  9. canablach dice:

    Se vai fino in cima, Tongue.
    Tutte le Ebridi Interne lasciano il segno ma occorre più tempo.

  10. Marco dice:

    Consiglio anche io l’auto e metto il link alle mie foto dell’anno scorso: http://www.flickr.com/photos/_marco_/sets/72157621506376478/ .
    La costa ovest è molto bella, varrebbe la pena passarci un po’ di giorni, dall’estremo nord a scendere, e prendersi il tempo per le isole. Noi purtroppo ci siamo stati poco e ci siamo fermati a Laide, sperduto ma con un b&b spettacolare (http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g1130742-d1131495-Reviews-The_Lovecroft_Guest_House-Laide_Scottish_Highlands_Scotland.html).
    Scendendo, vale la pena una puntata a Plockton. Rientrando verso Edinburgo: la ruota di Falkirk.
    Se capiti a Pitlochry si può visitare la più piccola distilleria scozzese (http://www.edradour.co.uk/placeframe.html) e c’è un b&b carino: http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g186566-d191941-Reviews-The_Poplars-Pitlochry_Perth_and_Kinross_Scotland.html
    Eviterei l’est, non perché non sia bello ma perché è la parte meno diversa dall’Italia. Però se ci capiti c’è il Kildrummy Castle, con hotel annesso, dove siamo stati bene: http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g635931-d211488-Reviews-Kildrummy_Castle_Hotel-Alford_Aberdeenshire_Scotland.html

    Buon viaggio!

  11. appo dice:

    concordo su quasi tutto detto sugli altri post e rilancio con le isole orkney.
    A kirkwall, sull’isola principale c’e’ il miglior ostello che abbia mai visitato: http://www.orcadeshostel.com/index.asp
    Oltre ad essere belle isole, l’ospitalita’ e la gentilezza delle persone da quelle parti e’ semplicemente favolosa.

    buon divertimento!

  12. massimo mantellini dice:

    @giancarlo,mi sa che ci vediamo in aeroporto ;)

  13. Wandering Albatross (già Pinco Pallino) dice:

    Beh la Scozia è bellina. Però le Orcadi sono un pochino noiosette, ma dipende anche se piove o fa sole. Comunque, nelle Orcadi, da non perdersi la camminata nel parco naturale del Gloup (nella lingua locale Gloup vuol dire crepaccio): si tratta di una grotta crollata su sè stessa, profonda 30 metri. La camminata migliore è un itinerario circolare per i tre quarti lungo la costa, passando per Mull Head. Luoghi incontaminati. Portarsi pranzo al sacco, non ci sono posti per mangiare e bere.
    Concordo che Skye sia bellissima, purtroppo l’ho potuta vedere molto poco, causa pioggia continua.
    Più a sud, i Trossachs sono affascinanti.
    Buona vacanza. E accendete due o tre ceri al Dio Sole, che scacci le nuvole e la pioggia…

  14. Patrick dice:

    Skye, sicuramente, con l’indimenticabile passeggiata fino all’Old man of storr.

    Le Orcadi non le ho affatto trovate noiose, anzi. Però richiedono un po’ di determinazione e forse qualche giorno per arrivarci che fose non avete. Prendere il traghetto da Thurso, costeggiare le falesie più alte del regno unito (isola di Hoy) e arrivare a Stromness è un viaggio di grande fascino. Sembra di essere un po’ fuori dal mondo

    E sull’isola principale si possono vedere spiagge meravigliose, bianche con acque cristalline, pensare di essere ai tropici prima di toccare l’acqua. Come alla baia di Skaill dove si può anche visitare a href=”http://it.wikipedia.org/wiki/Skara_Brae”> skara brae, uno dei siti archeologici più strani e sconcertanti mai visti (che ho fra l’altro ritrovato nelle prime pagine dell’ultimo libro di bill bryson, at home)…

    buon viaggio!

  15. Patrick dice:

    l’auto è il modo migliore. Ma l’ho girata anche in treno e bus e le ferrovie sono fra le più belle d’europa (in particolare la linea che arriva a kyle of localsh, dove c’è il ponte per skye).

  16. Paul dice:

    Una tappa a St.Andrews la devi fare assolutamente.
    Per il mangiare invece, visto il livello mediamente basso, molto basso, un posto vale l’altro ;-)

  17. gallodidio dice:

    Ah, il cibo! Tra i dessert tipici non può mancare il deep fried Mars bar (sì, un Mars fritto!)

  18. Alberto dice:

    Che invidia!
    La Scozia è bellissima, ci ho vissuto per tre mesi quest’anno (stavo a Stirling, a proposito, la parte migliore del castello è in ristrutturazione, non credo valga la pena andarci apposta); sicuramente da non perdere St. Andrews, Loch Lomond e magari Inverness. Girare in macchina per le Highlands e le isole è la cosa migliore.
    Buon viaggio!