La conferenza stampa a sorpresa di Steve Jobs appena conclusa che aveva come oggetto l’antennagate di iphone 4 e’ stata cosi divisa:
1/3 Ammore. Amiamo i nostri utenti (una cosa un po’ imbarazzante a metà fra Moccia ed i Baci Perugina). Per cui chi non e’ soddisfatto puo’ tranquillamente riportarci il telefono e sarà risarcito (ma la percentuale degli scontenti secondo Apple e’ molto bassa)
1/3 Trasparenza. Apple minimizza (e butta un po’ la questione dentro il ventilatore acceso coinvolgendo anche gli altri produttori) ma ammette il problema e dice che sta facendo il possibile per risolverlo.
1/3 ipermercato Coop. Invieranno gratuitamente a tutti i clienti un bumper (che elimina i difetti di ricezione) e rifonderanno chi lo avesse gia’ acquistato. Una scelta molto poco Apple, probabilmente dettata dal rischio di class action sul prodotto.
Luglio 16th, 2010 at 18:56
http://www.mantellini.it/?p=8225#comment-63683
Luglio 16th, 2010 at 18:57
Tutto molto bello, ma sul Motorola Milestone (Android) che a MESI dall’uscita ha ancora il problema della fotocamera che funziona un mese sì e uno no e senza aggiornamenti in vista per l’Italia, non ho sentito volare una mosca…
Luglio 16th, 2010 at 19:02
Non inviano Bumper. Quelli ha detto che non fanno in tempo a produrne abbastanza. Daranno all’utente un po’ di custodie fra cui scegliere, lui ne sceglie una che gli piace e gli ridanno i soldi di questa (quindi le custodie – se ho ben capito – non le producono nemmeno loro)
Luglio 16th, 2010 at 19:23
comunque, ho sempre sognato una custodia. Grazie Steve!
Luglio 16th, 2010 at 19:28
Massimo, stai col 3GS io passo al 4 che il 3G mi pare un vecchio Performa 630. :)
Luglio 16th, 2010 at 20:43
Ahhhhh il Performa 630…
Luglio 16th, 2010 at 20:45
Fossi nella Durex, o nella Hatu, riconvertirei il mio business… :-)
Luglio 16th, 2010 at 22:44
H3G ha appena comunicato come la ricezione dell’iPhone 4 sia migliore. Certo che quei numeri comunicati da Jobs sono difficilmente smentibili. Il punto è: l’utente nell’uso reale del dispositivo è soddisfatto? si e anche maggiormente rispetto a prima. Ci sono dei numeri abbastanza inequivocabili. Finita la questione sull’antenna si va verso i nove milioni di iPhone 4 venduti nel trimestre con buona pace dei detrattori.
Luglio 16th, 2010 at 23:44
la cosa più assurda secondo me è che a qualcuno sembra normale che alcuni telefoni modernissimi riescano a farmi leggere pdf, mandare email e controllare la mia posizione sul pianeta ma non riescano a farmi telefonare..
Luglio 17th, 2010 at 00:30
Antonello, tu non capisci. Sai come si dice, “milioni di mosche non possono sbagliarsi”.
Luglio 17th, 2010 at 07:33
E poi diciamolo, la telefonata in voce fa tanto 2009: l’ha detto pure Napoletone.
Luglio 17th, 2010 at 07:46
I fedeli Apple sono abituati da tempo a rinunciare a delle funzionalità a soli fini di estetica/design, il mouse monotasto è l’esempio più evidente. Ma per loro è una feature extra, quindi va bene così…. ehhh la fede…. quindi cosa vuoi che sia un po’ di campo in meno, basta far sparire l’indicatore ed il cuore non duole più. Ma probabilmente la custoria diventerà very trendy nelle prossime settimane.
Luglio 17th, 2010 at 08:41
teaparty
bravo, continuiamo ad offendere e denigrare.
Gavrilo
il mighty mouse era uno schifo e te lo dico chiaro e tondo. Il magic mouse è fenomenale dato che va benone. Il monotasto cosa c’entra? ho anche il tasto destro solo che devo cliccare sulla destra del tasto unico. Dove sta il problema? l’importante è che ognuno si trovi bene col proprio. Io prima usavo un logitech sul mac perchè il mighty mouse si inceppava spesso. Ma questo qua va stupendamente e lo scrolling è un piacere. Non ti affatichi per nulla, anzi fai molta meno fatica di un mouse con rotella. Ma se tu ti trovi bene con altri stai con altri. Solo non credo che per il fatto che tu ti trovi bene con altri (senza aver MAI provato il magic mouse, grande oggettività) ti sia dato il permesso di denigrare altri utenti.
p.s. ovviamente nessuno che commenta i dati comunicati da jobs. Ma lo capisco: siete in difficoltà nel commentare che solo l’1,7% ha riportato indietro il telefono contro il 6% del 3GS o che soltanto lo 0,55% delle telefonate ad Apple care per iPhone 4 riguardino il problema di ricezione…
Questi numeri non li commentate..e lo capisco: non vi riuscirebbe andarci contro.
Luglio 17th, 2010 at 09:06
Caro Roger,
non sai cosa ho provato e cosa no, non sai cosa faccio nella vita ma ovviamente non vendo telefoni… quindi la parte dell'”andarci contro” è il solito sproloquio del fedele. Ma guarda, come dicevo sopra non c’è nessun problema. La fede è bella per chi ce l’ha.
Luglio 17th, 2010 at 13:51
@Rog : Hai scritto che il 6% ha riportato indietro il 3gs? Ti rendi conto che è un’enormità?
Luglio 17th, 2010 at 14:20
Giancarlo
sono dati att. Il 6% è un dato inferiore a quello di altri telefoni. E non è che lo riporti indietro e basta. Lo riporti indietro perché magari ho un problema e me lo cambiano con uno nuovo.
Gavrilo
io non ho alcuna fede. Mi limito a non denigrare chi non la pensa come me. Sta di fatto che se ad oggi uno non la pensa come te AUTOMATICAMENTE è un venduto schiavo al soldo di Apple. Sai..è un modo di ragionare che ricorda molto quello di un politico imprenditore.
Se a te sembra un giusto modo di affrontare le questioni….
Luglio 17th, 2010 at 14:42
@Rog: sono dati relativi a ogni tipo di guasto? anche accidentale, tipo caduta? perchè in tal caso il 6% diventerebbe un numero accettabile. In questo caso però diventerebbe inaccettabile paragonare il 6% di guasti di un device che è in commercio da un sacco di tempo con lo 0,55 di un prodotto in circolazione da poco piu di un mese. Seguendo lo stesso ragionamento si potrebbe sostenere che in Italia l’Iphone 4 ha il 0% di difetti.
Luglio 17th, 2010 at 15:45
Giancarlo
ne sono stati venduti più di 3 milioni quindi non è un dato basato su pochi dispositivi.
Certamente, e ti do ragione, il 3GS è in vendita da più di un anno e il 4 da sole tre settimane. Jobs non ha detto se il 6% del 3GS si riferisca allo stesso periodo (prime tre settimane) oppure no (e quindi a tutto l’anno passato) ma ha detto che il dato è comprensivo di tutti i tipi di problemi (non solo ricezione).
Ora, concorderai con me che se uno dovesse immaginare un numero di restituzioni basandosi sull caos fatto in rete e sui media, quello immaginerebbe un 25/50% di restituzioni.
1,7 (e per tutti i problemi, che vanno da un vetro scheggiato ad un bluetooh che non funziona etc), uno virgola sette.
E 0,55 di chiamate ad Apple Care relative a problemi legati alla ricezione (qualsiasi ricezione, non solo questo specifico “problema”).
Non credi quindi che il “problema” sia stato “un tantino” amplificato?
Luglio 17th, 2010 at 15:56
Ah i dati sono 6% e 1,7%
lo 0,55% è un altro dato e fa riferimento a quegli utenti iPhone 4 che, tra tutte le chiamate di possessori iPhone 4 ad Apple care, lo hanno fatto per la ricezione (non solo relativamente a questo “problema”).
Luglio 17th, 2010 at 16:25
@roger: ho detto “venduto schiavo al soldo di Apple”? Attento, certe ossessioni sono pericolose per la salute, riguardati! Dai, non farci preoccupare.
Luglio 17th, 2010 at 16:40
@Roger : Fidati, se dopo tre settimane gliene tornavano il 6% a quest’ora avrebbero chiuso. E’ una percentuale che ha senso sul ciclo di vita dei dispositivi. E’ solo il tentativo di sparare cifre per confondere le idee e fa niente se si mischiano le pere con le mele.
Ce lo volevi spacciare come argomento dirimente, ma sembra un tantino deboluccio.
Comunque ti ho accontentato, abbiamo discusso dei numeri comunicati da jobs e mi sembra che siamo giunti alla conclusione che siano un tentativo maldestro basato sulla compazione ad arte di due misure che non sono comparabili. Tra l’altro dopo solo tre settimane qualsiasi statistica di difettosità non ha senso e comunque vuol dire che un utente su duecento ha rilevato il problema nei primi giorni di utilizzo. Non mi sembrano numeri irrilevanti.
Luglio 17th, 2010 at 17:40
Giancarlo
lo è. Soprattutto nelle
prime due settimane. Dato che si comprende qualsiasi malfunzionamento. E comunque 1su 200 era per il 3GS. Ora sarebbe 1 su 630.
E poi scusa tu ora dici che non sarebbe un numero irrilevante?
Ma chi è che tre messaggi fa ha scritto: perchè in tal caso il 6% diventerebbe un numero accettabile. In questo caso però diventerebbe inaccettabile.
Chi?
E comunque c’è da dire che iPhone 4 puoi restituirlo entro 30giorni e senza dover dare spiegazioni. Quindi il problema non si pone.
E sta di fatto che chi lo sta usando non ha problemi nell’uso reale e quotidiano. E questo mi pare un dato importante.
Che il non problema sia stato amplificato mi pare un altro dato di fatto.
Luglio 17th, 2010 at 18:23
Ho dimenticato di chiudere il tag dopo inaccettabile.
Luglio 17th, 2010 at 19:38
Se la matematica non è un opinione il 6% vuol dire 6 ogni cento e lo 0,55 uno ogni 200 circa. Mi sa che usi i numeri alla stesso modo di Jobs.
Luglio 18th, 2010 at 00:18
Allora sono costretto a spiegartelo meglio:
lo 0,55% riguarda Apple Care ed è un numero NON quantificabile.
Infatti lo 0,55% fa riferimento a quegli utenti che, tra tutti quelli che possegono un iPhone 4 e che hanno chiamato Apple Care, lo hanno fatto per qualsiasi questione legata alla ricezione.
Esempio
3 milioni di iPhone (e più) venduti sin’ora.
Di quei 3 milioni esagerando diciamo che 100mila abbiano chiamato Apple Care.
Lo 0,55 di 100mila = 550 utenti.
Ma chi lo sa quanti dei possessori di iPhone 4 hanno chiamato Apple care? Di certo 0,55 corrisponde ad un numero molto basso.
E calcola che con 100 mila sono stato alto perché ovviamente a questo numero devi sommare tutte le chiamate per Mac, iPod, iPad, periferiche, servizi, vecchi prodotti.
Ma anche assumendo siano state 100mila e considerando tutto il caos che c’è stato che ha sicuramente stimolato molti utenti a preoccuparsi inutilmente, 550 utenti su 3 milioni corrisponde allo 0,16% (e sono stato largo).
Spero sia più chiaro ora.
Luglio 18th, 2010 at 00:32
Quindi per inciso: scrivere “0,55 corrisponde ad uno ogni 200 circa” è sbagliato e significa non aver compreso cosa rappresenti quello 0,55 che NON è quantificabile a meno tu non sappia quanti, tra i possessori di iPhone 4, hanno (nei primi 22 giorni) AppleCare per questioni legate alla ricezione.
Siccome né tu né io possiamo saperlo, è possibile fare solo delle congetture. Io nell’esempio ti ho fatto 100mila che corrisponde ad un utente su 5500. E non uno su 200.
Uno su 200 vorrebbe dire che tutti i 3 milioni hanno chiamato una volta a testa AppleCare, cosa che è ovviamente impossibile.
Un utente su 5500
– stando molto larghi
– tenendo conto del caos mediatico
– tenendo conto che se uno chiama AppleCare può anche essere risolva il problema o che si trattasse di un falso allarme
non mi sembra un cattivo risultato. Anzi.
Se devi fare i calcoli devi farli correttamente tenendo conto di tutti questi oggettivi elementi. Se sto sbagliando nei conti dimmi dove e mi scuserò dell’errore. Altrimenti constata che ho ragione.
Luglio 18th, 2010 at 08:44
Siamo all’esegesi delle parole del Profeta, senza nemmeno sapere se quei dati sono veri o se sono “think different” come: “There is no reception issue. Stay tuned”. Bah!
Luglio 18th, 2010 at 10:43
@Gavrilo ancora stai al mouse monotasto? Mamma mia era un po’ che non la sentivo quella del mouse monotasto…
Luglio 18th, 2010 at 11:20
Gavrilo
tu puoi non crederci a quei dati però ricorda che Apple è una società quotata e diffondere dati falsi è perseguibile da parte della SEC. Che immagino tu sappia cosa sia.
Detto questo, Gavrilo, io non ti sto dicendo di credere ai dati del profeta, ho solamente detto che se Jobs riporta un dato si può anche non credergli ok, ma questo non mi pare un buon motivo per dire che ha detto X quando ha detto Y.
Infatti sull’esattezza dei dati che ho sopra riportato non penso tu possa dire “a”.
Luglio 18th, 2010 at 14:12
a
Luglio 18th, 2010 at 17:06
Edit….,,non penso tu possa smentire con qualsiasi discorso per quanto argomentato :)
Luglio 18th, 2010 at 17:07
Un mio amico sosteneva che se lo avessero invitato a una trasmissione politica sarebbe stato in grado di tenere testa a chiunque citando percentuali e cifre inventate al momento , tanto mai nessuno si prende la briga di verificare quello che viene detto. Neanche lui temo sarebbe stato in grado di inventarsi una supercazzola con scappellamento a destra come quella di Roger: Complimenti, so riconoscere un genio e Roger lo è. Riesce nello stesso commento a dire che non sa niente delle cifre precise perchè apple se ne guarda bene dal darle, ma comunque arriva a calcolare una percentuale esatta al secondo decimale. Tutto questo dando del cazzaro a chi aveva raccolto ill suo invito a discutere dei numeri dati da Jobs. A questo punto mi è abbastanza evidente che continuare a discutere è inutile.
Luglio 18th, 2010 at 18:02
In uno dei post precedenti è riuscito a dire “Siccome né tu né io possiamo saperlo, è possibile fare solo delle congetture” e poco dopo “Se devi fare i calcoli devi farli correttamente tenendo conto di tutti questi oggettivi elementi”. Ovvero delle congetture oggettive.
Quindi condivido, rogger è un genio e lo ringrazio per il tempo lieto che mi ha regalato.
Luglio 18th, 2010 at 18:36
Commenti divertenti. Lo dico sinceramente :)
Però:
1. Ho invitato a parlare dei numeri, verissimo. E infatti non appena ho dimostrato cosa rappresentasse veramente quel 0,55% mi è stato risposto che “ma figurati se il numero è veritiero”. Praticamente Giancarlo per non dire: ” è vero, non avevo capito a cosa quel numero si riferisse” ha sviato su “quel numero è falso”.
2. Per me quei numeri sono veri. Ma quello che ci tenevo a spiegare era che cosa rappresentasse quel numero, e per farlo ho dovuto fare un esempio preciso dato che qualcuno reiterava nel rapportare quello 0,55 al numero complessivo degli acquirenti totali di iPhone 4. Una cosa, come dimostrato, errata.
Liscio e semplice.
Luglio 18th, 2010 at 19:56
ZzZ….
Luglio 19th, 2010 at 08:57
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