Domani a San Francisco Apple terra’ una conferenza stampa sulla questione della antenna capricciosa di iPhone4 (io ho fatto un rapidissimo esperimento qualche giorno fa sul telefono di Zamperini ma non e’ successo niente di eclatante). I rumors delle ultime ore sussurrano che il problema fosse stato individuato in fase di progettazione ma che sia poi stato ignorato (il che onestamente sposta solo le responsabilità interne all’azienda ed e’ ininfluente per la clientela). La morale di tutta la vicenda mi pare sia che, per l’ennesima volta, Apple resta comunque al centro dell’attenzione.

p.s. Wired ha una serie di idee ragionevoli su cosa accadra’ domani.

20 commenti a “Multipli di 15 minuti”

  1. piovedisabato dice:

    Si, è come dici, nell’uso reale del dispositivo non ci sono problemi, soprattutto da noi. Il vero problema negli USA è at&t. Da noi infatti chi l’ha acquistato e in generale tutte le riviste più importanti (da engadget in giù) hanno detto come non ci siano problemi nell’uso quotidiano del dispositivo.
    Certamente un problema c’è a (anche se non a livello di uso normale) ma la cosa è stata senza dubbio amplificata più del dovuto ma questo d’altronde è il prezzo da pagare quando ti chiami Apple e produci UN solo dispositivo (ad esempio quelli che criticano non avrebbero mai criticato così tanto se il “difetto” lo avesse avuto un qualsiasi Nokia).
    Certo è che la situazione a livello di comunicazione è sfuggita di mano e si spera che nell’incontro di domani si chiarirà tutto.

    Un recall non farebbe altro che danneggiare l’immagine di Apple mentre risposte del tipo di quelle suggerite da Munster sono cose che potrebbero farla apparire sempre consumer friendly ma mantenendo allo stesso tempo intatta l’immagine (proprio come dice Munster).

  2. Davide Salerno dice:

    Che poi anche il Nexus One ha problemi di ricezione in 3G conclamati, tanto per fare un esempio, e non è stato fatto tutto questo rumore… i misteri della fede.

    Sarebbe bello se domani Apple presentasse la trimestrale…

  3. Lloyd dice:

    Si si, ha ragione piovedisabato, sempre molto obiettivo on all things apple, devo dire. In realta’ quello non è un difetto ma una feature. Vi è mai capitato di volervi liberare da una conversazione telefonica fastidiosa? Basta cambiare impugnatura e voilà, problema risolto.

  4. piovedisabato dice:

    Llyod
    ho scritto qualcosa di non vero: non è forse vero che nella stragrande maggioranza delle recensioni tutti hanno detto, persino gente che Apple non la sopporta, di trovarsi bene e di non riscontrare problemi nell’uso quotidiano? non è forse vero che tutti hanno detto che il segnale sia migliore agli iPhone precedenti? non è forse vero che al momento su milioni di persone praticamente nessuno l’ha riportato indietro? questi sono dati di fatto. Non prese di parte. Se poi vuoi smentire i fatti ok. Che poi ci sia comunque un problema e soprattutto a livello di comunicazione Apple è fuori discussione. Di certo se non facevano un design di quel tipo era meglio, su questo non ci piove….di sabato.

  5. piovedisabato dice:

    intendo dire che in USA la copertura 3G è molto più complessa e debole che da noi. E quindi il problema si sente maggiormente, non voglio dire che non esista un problema. Un problema c’è ma è stato sicuramente amplificato per via del fatto che si tratta di Apple. E questo lo sappiamo tutti. Ma d’altronde è il risvolto della medaglia. Se ti presenti come amazing formidabile awesome magnificissimo è chiaro che quando poi fai l’erroraccio ne vieni sommerso.
    Circa la rete at&t Steve Wozniak dice:
    Tale problema, quindi, si verifica soltanto in alcuni luoghi, in particolare nelle zone in cui il segnale di AT&T è piuttosto debole.
    Vedremo cosa diranno domani.

  6. mr.setter dice:

    Che simpatici saputelli si possono scoprire girovagando nei bloggostar….

    Hanno già deciso che il problema della ricezione in Italia di fatto non c’e’ perché riguarda solo AT&T USA e non altri. E poi rispetto ai milioni di melafonini magical venduti solo una sparuta minoranza di imbecilli sta amplificando a dismisura un problema che all’atto pratico non esiste, anzi qui qualcuno lo promuove addirittura come feature…..(!)….

    Peccato! Bastava solo aprire il Tubo e digitare
    http://www.youtube.com/watch?v=zP79ytxr2NI&sns=em

    Potete consolarvi comunque. Almeno adesso una cosa in comune con la Apple la avete. Si. La stessa figurina di merda….

  7. piovedisabato dice:

    mr.setter
    beh dal video al link l’unica cosa che si nota è che se non lo stritola il segnale non cade. Non per nulla ho parlato di uso reale. E lì la navigazione mi sembra andare più che bene a parte l’uso spastico fatto del tizio delle proprie dita.

    Ovviamente quelli di Engadget che hanno detto come la ricezione sia migliorata e non hanno accusato problemi nell’uso normale sono tutti dei pivelli rispetto a mr. setter che di iPhone 4 ne ha provati a decine.

    Io mi sono limitato a dire che il problema c’è ma è stato amplificato. Ed è una cosa evidente anche considerando che sul nexus c’era e c’è lo stesso problema a livello di segnale da febbraio e nessuno (nemmeno mr. setter) ha detto “A”.

    Mr setter non ha un iPhone 4. Mentre chi lo ha…..riporto engadget:
    What’s more, at this point Apple’s sold well over two million iPhone 4s, and we simply haven’t heard the sort of outcry from users that we’d normally hear if a product this high-profile and this popular had a showstopping defect.

  8. piovedisabato dice:

    p.s. ho qua un samsung e un iPhone 3G. Se li stritolo le tacche scendono in entrambi. Il fatto del difetto col dito che fa da ponte tra le due antenne non è una cosa che si verifica in tutti gli iPhone. Ci sarebbe anche un video su YT di un italiano che lo dimostra, ma lo avrai già trovato da te :)

  9. BECA dice:

    è per questo che non si comprano prodotti di prima generazione, a meno che tu non voglia fare da beta-tester.. ;)

  10. Dani dice:

    L’argomento “eh ma gli altri hanno lo stesso problema” (ricorrente in tutte le discussioni sul difetto iphone) è del tutto superficiale e strumentale.
    Se ti poni come standard e punto di riferimento (e Apple lavora solo in questo senso), i difetti comuni su di te vengono amplificati x1000. Devi pagare lo scotto di vendere oggetti status symbol (quindi al prezzo di status symbol).
    Io non ho mai visto servizi al tg con la gente accampata fuori da un negozio Samsung (o Nokia) per 24 ore per comprarsi un telefono. Non ho nemmeno mai visto una conferenza stampa Samsung (o Nokia) annunciata e attesa come fosse svelato un segreto di Fatima. Con Apple sì.
    E ti stupisci che sotto i riflettori ci finisca la Apple e non Samsung?

  11. Preve dice:

    Io non ho mai avuto Iphone e la cosa mi interessa poco. Strano pero’ (o io non me ne sono accorto) nessuno parli, a titolo di paragone del Nokia E71 (ancora in vendita e ben diffuso). Certo, ora costa sui 200€, ma all’epoca costava sui 350 e la nokia non ha mai risolto lo stesso identico difetto.
    Io ora ce l’ho in mano in zona con piena copertura: se lo tocco (nel modo giusto) si passa da tutte le tacche, a due tacche.
    Nessuno ne ha fatto una tragedia.

    Apple farà molti soldi, ma è dura essere la Star del momento (certo che poi non te lo regalano mica sto telefono).

    Ciao

  12. piovedisabato dice:

    Dani
    ho mai scritto: “eh ma gli altri hanno lo stesso problema”? Quando imparerete a leggere. Io ho scritto che il problema c’è ma che
    1) è stato amplificato ma è il rovescio della medaglia che Apple deve subire in questi casi
    2) non sono io che dico “eh ma gli altri hanno lo stesso problema”, sono certe persone che quando si tratta degli altri stanno in silenzio perchè, non essendo Apple, tendono a fregarsene. Se c’è di mezzo Apple e si può parlare male allora avanti a tutta birra. Quando invece succede qualcosa agli altri silenzio omertoso.

    Per il resto ho scritto esattamente quello che dici, a riprova che non leggi.

  13. Gavrilo dice:

    Cavoli, ma allora è un Grande Complotto contro la povera Apple? Noooooo, che brutto! :-(

  14. Dani dice:

    piove, so leggere abbastanza bene da vedere che tutte le volte te ne salti fuori con le solite rimostranze che agli altri nessuno dice niente e invece tutti cattivi con la apple, che è precisamente quello che hai scritto di nuovo adesso, senza evidentemente capire quello che io ho scritto nel mio commento. Hai ragione, leggere non è da tutti.

  15. Dani dice:

    piove: mi ero perso il commento in cui dici “Un problema c’è ma è stato sicuramente amplificato per via del fatto che si tratta di Apple. E questo lo sappiamo tutti. Ma d’altronde è il risvolto della medaglia. Se ti presenti come amazing formidabile awesome magnificissimo è chiaro che quando poi fai l’erroraccio ne vieni sommerso.” Che è quello che dico io.

  16. piovedisabato dice:

    Dani
    appunto te lo eri perso, non l’avevi letto.

  17. Lloyd dice:

    Mr.setter, suvvia.. Facciamo che rileggi il mio commento e capisci da solo? Aggiungi pure faccine a caso nel testo se ti puo essere di aiuto.

  18. lorenzo dice:

    Non si sa ancora cosa comunicherà Apple, ma in compenso si sa già come chioserà piovedisabato.

  19. mr.setter dice:

    @saputelli_scontrosi&irritabili

    Il video mostra dei fatti, voi commentate chi posta il video.
    Bello. E’ quasi come leggere un articolo del Giornale di Feltri….

  20. mr.setter dice:

    @saputelli_scontrosi&irritabili

    Guarda caso proprio adesso – in real time – Mr. SJ in persona sta affascinando il mondo arrampicandosi pericolosamente sul vetro scivolosissimo dell’iPhone 4….

    Non era mai successo prima d’ora per nessun prodotto Apple….

    Grazie Steve! Di cuore!

    Cerea agli altri….