Jason Chen di Gizmodo (al centro dello spinoso caso del prototipo di iPhone trafugato qualche settimana fa) racconta con ampi contributi video dei suoi lettori di come una impugnatura “non regolamentare” del nuovo telefono di Apple causi una netta riduzione della copertura. Un problemino non da poco, sembra.

28 commenti a “Toccati spesso”

  1. Fabio dice:

    Ma la risposta di Steve Jobs è anche migliore: “non tenetelo in mano così”

  2. Fabio dice:

    L’orario di questo sito è 1 ora indietro

  3. mORA dice:

    Ne parlavo ieri:

    http://edue.wordpress.com/2010/06/24/suckurity-through-obscurity/

  4. HGW dice:

    Che magari sarebbe utile aggiungere che è una cosa che succede a tutti i telefoni, anche al nexus one (ad esempio) ed era una cosa già notata ai tempi sul 3G. Il Nokia e iPhone 3G che ho qui a fianco si comportano allo stesso modo. Inoltre Engadget ha detto a chiare lettere come la ricezione dell’iPhone 4 sia migliorata rispetto alle generazioni precedenti.

    Fabio
    penso sia per portarsi avanti in vista dell’ora solare, una volta ci aveva anche fatto un post :)

  5. HGW dice:

    p.s. ho uso un iPhone 3G che fa la stessa cosa (come il Nexus e come altri) e non ho mai avuto problemi nell’uso quotidiano. Sono piccolezze che si vanno a prendere per screditare l’immagine del prodotto. Non a caso, chi ha sollevato la questione (non nuova visto che è una questione vecchia)? Bravi, risposta esatta.

  6. mORA dice:

    Stiamo ancora aspettando che tu ci dica chi ha ridotto così il calcio e adesso restiamo col dubbio di sapere chi ha sollevato la questione e perché per screditare Apple.

    Non lasciarci così con tutti questi dubbi, dicci anche chi lascia le scie chimiche e il nesso tra il quarto mistero di Fatima e la guarigione di Jobs.

  7. HGW dice:

    Beh oddio, non l’ho scritto perchè è talmente evidente :) l’ha scritto pure mantellini nel post.

  8. pier dice:

    Ars sostiene che siano consapevoli del problema e che ci stiano lavorando più di quanto stiano ammettendo http://arstechnica.com/apple/news/2010/06/jobs-on-iphone-4-antenna-avoid-holding-it-in-this-way.ars

    “One inconsistency is that numerous examples of using the iPhone 4, including Jobs’ own WWDC demo, have shown users gripping the iPhone 4 in the exact manner that triggers the issue. Macintouch reader Saam G said that Apple Support confirmed the issue, blaming “a missing protective coating on some of the parts,” so there may be more to this issue than what Jobs is admitting.”

    Detto questo è la prima volta che sento parlare di un problema del genere su un cellulare, per cui immagino sia più acuto rispetto a quelli della concorrenza (e alle generazioni precedenti)..

  9. HGW dice:

    pier
    io ti posso dire che ho un 3G e se faccio pressione in quel punto fa la stessa identica cosa. Ma nella vita di tutti i giorni non ho mai notato il problema.
    Comunque non è la prima volta che si verifica su un telefono.
    Qua il nexus http://bit.ly/bnYwYE
    Qua un nokia http://bit.ly/cnRMbN
    Qua un iPhone 3G http://bit.ly/cqlKey

    La cosa succede su molti altri dispositivi. La qual cosa non vuole essere una scusante, ovviamente. Ma nell’uso normale è un non problema dato che altrimenti me ne sarei accorto in due anni di utilizzo. La differenza è solo una: iPhone fa notizia e screditarlo per molti è sempre un piacere.

  10. maxxfi dice:

    >>Apple Support confirmed the issue, blaming “a missing >>protective coating on some of the parts,”

    Quindi basterebbe maneggiarlo avvolto in un apposito iCondom per risolvere il problema?

  11. Massimo dice:

    HAHAHA: Apple iOS 4: corrette 65 vulnerabilità

    http://www.oneitsecurity.it/23/06/2010/apple-ios-4-corrette-65-vulnerabilita/

  12. mORA dice:

    @maxxfi

    E secondo te perché hanno presentato i Bumpers contestualmente al prodotto, cosa mai accaduta prima? ;)

  13. gio dice:

    “…una impugnatura “non regolamentare” del nuovo telefono di Apple causa una netta riduzione della copertura…”

    Anche per questo, c’è un’app…

  14. Piovedisabato dice:

    Massimo
    Scusa e cosa ci sarebbe da ridere. Siamo tra persone adulte? Chiedo.

  15. monossido dice:

    @HGW ho provato velocemente col mio nexus one, è vero succede, -16dbm.
    La differenza con iPhone da quello che vedo è che i -16dbm non sono riusciti nemmeno a farmi abbassare di 1 tacchetta la ricezione, su iPhone invece la ricezione crolla!

  16. roberto dadda dice:

    Abbiamo trasmesso: la scoperta dell’acqua calda!

    Succede a qualsiasi apparato ricevente, dipende dove metti le mani perché dipende dalla posizione e dalla forma dell’antenna…

    bob

  17. pier dice:

    @HGW

    http://www.youtube.com/watch?v=zvH-i7rKPJc

    Boh a me non pare lo stesso: nessuno si è mai lamentato di questo per l’iPhone 3G o 3GS, se il problema c’era già e si volesse screditare apple a prescidere si poteva fare già, non trovi?

    oh, poi sarà senz’altro colpa della rete di AT&T, perché apple non può sbagliare ;-)

  18. orsom dice:

    non è paragonabile ad altre tipologie di antenne interne. l’antenna del 4 è parte della cornice metallica esterna, in particolari condizioni è possibile un quasi cortocircuito della spira, con conseguente azzeramento del segnale, strano che il problema sia stato valutato male dai progettisti

  19. HGW dice:

    pier
    sul mio 3G mettendo la mano in quel modo succede la stessa cosa ma non ho mai avuto problemi.

  20. HGW dice:

    Una bella immagine tutta per voi.
    http://wp.appadvice.com/wp-content/uploads/2010/06/Screen-shot-2010-06-25-at-19.41.50.png
    Quindi? Ora anche Nokia è da condannare? O forse è una cosa che succede su qualunque dispositivo (come sta emergendo da un sacco di video di YouTube e da commenti dei lettori improvvisamente accortisi che strangolando il loro nokia, samsung, ecc, le tacche diminuiscono. Scopertona) e che c’era anche in precedenza, ma dato che ora c’è di mezzo iPhone la cosa può essere utilizzata al meglio per screditarlo? Ecco esatto.

  21. Macraiser dice:

    @ HWG: il problema e’ che, dev’essere sfuggito alla tua attenta analisi, nel video postato da Mante nessuno “strangola” un piffero di niente.

  22. HGW_integralista_macaco dice:

    HGW, c’è leggerissima differenza che fai finta di non notare: l’impostazione consigliata dalla nokia è quella NORMALE che ogni essere umano usa quando telefona.

    Con l’impostazione NORMALE che ogni essere umano usa, iphone4 EPIC FAIL.

  23. Nicola Maggi dice:

    Ma nessuno ha inventato l’iGlove di acciaio per migliorare la ricezione? a mo’ di “antenna umana”…
    Comunque che la ricezione cali toccando l’antenna è cosa risaputa, lo fa anche il mio N70 (provate a toccare l’antenna della tv e poi dite se è tanto più affidabile), la cosa grave è la caduta totale della chiamata e la ricerca operatore che segue.

    Ma ho l’impressione che, almeno questo, sia un problema software, che abbiano impostato una soglia troppo alta all’ snr critico; non ci credo che una interferenza esterna sia capace di portare a 0db la ricezione..

  24. pier dice:

    @HGW se avessi guardato il video che ho postato avresti visto che il problema è evidente: il tizio appoggia una chiave per mostrare che sia il contatto tra le due parti metalliche a generare il problema non la pressione o chissà cos’altro, detto questo ripeto che apple è perfetta siamo noi stupidi che non ce ne rendiamo conto: tenere in mano il telefono come faceva jobs nella presentazione è sbagliato il messia voleva metterci alla prova e abbiamo fallito!!!

    Quando una marca diventa una religione. http://tinyurl.com/27vhkvx

  25. HGW dice:

    per tutti
    beh ne ha parlato pure minzolini quindi è la riprova che si tratta di una balla. E intanto sulla rete si sprecano i video di vari htc che si comportano esattamente come iPhone 4
    ecco uno dei tanti esempi http://www.youtube.com/watch?v=-mx3lZ3tfTk

    Il problema che è un NON problema saltò fuori pure per il nexus (e ci sono thread infiniti sul forum di google). Come mai Macraiser e compagnia in quell’occasione sono stati zitti zitti?

  26. Giancarlo dice:

    @HGW: probabilmente aspettavano che saltassi su tu :)

  27. piovedisabato dice:

    Si è verissimo. Quando il “problema” salto fuori per il nexus nessuno disse nulla. Ora tutti vanno addosso ad iPhone. Vi fate solo male al fegato signori.

  28. maxxfi dice:

    Questo mi sembra un interessante aggiornamento della vicenda…

    http://www.theregister.co.uk/2010/06/30/apple_hiring_engineers/