23
Mag
Leggo su Repubblica che Vittorio Sgarbi dovrebbe diventare, per investitura del Ministro Bondi, sovraintendente per il polo museale a Venezia. Ora devo solo trovare una scusa per giustificare il fatto che la pagina 24 del giornale è misteriosamente andata distrutta. Non ho nessuna intenzione di ascoltare le urla di Alessandra sul polemista televisivo elevato al ruolo di esperto da un sistema in mano ad altri fenomenali incompetenti.
Maggio 23rd, 2010 at 08:11
Vittorio Sgarbi è insopportabile e assolutamente incoerente, ma sul fatto che sia un esperto d’arte credo non ci siano molti dubbi. Ha un curriculum di studi in materia, ha lavorato, ha scritto alcuni bellissimi libri.
bob
PS stupisce un poco che nel mondo della rete zeppo di esperti che sono diventati tali per motivi non chiari si faccia una considerazione del genere.
Maggio 23rd, 2010 at 09:19
Alessandra stima Salvatore Settis e noi siamo con lei.
Diglielo per favore, grazie.
Maggio 23rd, 2010 at 10:10
Che poi mi pare di ricordare che abbia sulla collottola una condanna per truffa ai danni dello Stato (documenti falsi e assenteismo) quando già era sovrintendente dei beni culturali del Veneto per il Ministero. Conoscendo il personaggio…
Maggio 23rd, 2010 at 10:16
Vittorio sgarbi è persona tra le più competenti in materia d’arte;potrà risultare antipatico ad alcuni, ma ciò non pregiudica affatto le sue qualità, che lo hanno portato a rivalorizzare un luogo come Salemi
Maggio 23rd, 2010 at 10:22
Se così fosse, si dovrebbe riconoscere che Bondi ha forse la memoria corta; e per una volta toccherebbe dare pure ragione a Sgarbi.
Maggio 23rd, 2010 at 10:42
il mio discorso non è assolutamente politico,tanto più che non sostengo certo l’attuale governo. Tuttavia la qualità di studioso di Sgarbi non mi sembra da sottovalutare.
Maggio 23rd, 2010 at 11:06
@veronica
Credo dovresti leggere le parole di mero buon senso di UIL-BAC, che peraltro chiariscono i veri motivi alla base di questa “improvvisa” decisione.
I veneziani ed i veneti, già definiti da Sgarbi nel modo che puoi leggere (anche su Wikipedia e su La Casta di Rizzo e Stella p.164) faranno sicuramente salti di gioia ed assisteremo quindi, con buona probabilità, ad un vera e propria ola plebiscitaria nei confronti di Vittorio Umberto Antonio Maria, un po’ come per l’elezione a sindaco di Venezia dell’amatissimo Renatino Brunetta (amatissimo secondo lui, ovviamente).
Maggio 23rd, 2010 at 11:38
L’ho già letto,come ho letto il libro di Stella. Ritengo tuttavia che possa fare molto per rivitalizzare venezia, tanto più che pe ril padiglione italia ha chiesto anche la collaborazione delle più fervide menti , tra cui Cacciari. Ritengo che prima sia importante mettere alla prova,poi, eventualmente,giudicare.
Maggio 23rd, 2010 at 12:18
@Veronica
Ma siamo sicuri di volere un altro amministratore che ha avuto guai con la Giustizia proprio per sue precedenti cariche? Sarebbe solo l’ennesimo, certo, ma io ancora mi ci devo abituare. Credo anche Cacciari, sai.
Maggio 23rd, 2010 at 12:36
Scusate, ma state portando il discorso altrove. Sgarbi è stato condannato per assenteismo e dovrebbe stare lontano da qualsiasi carica pagata con denaro pubblico, ma questo non toglie nulla alla sua preparazione. Esperto è certamente esperto, le altre considerazioni sono un tutt’altro ambito.
Definire sgarbi una capra è solo una fesseria, magari d’effetto, ma sempre fesseria resta!
Certo sarebbe interessante conoscere la definizione di esperto di massimo.
bob
Maggio 23rd, 2010 at 13:01
Esperienza è misura, competenza e responsabilità.
Quand’anche fosse competente.
resta smisurato e irresponsabile.
Basta con sta storia del talento geniale. Son tutte balle.
Il talento vale l’1%, diceva Edison, il 25% diceva Ravel.
Il resto è culo, sudore, disciplina, scimmia operaia.
Se vuoi essere un genio devi anche essere un mulo.
E Sgarbi è tutto meno che un mulo.
E’ un pirla, una legéra come si diceva da queste parti negli anni 80.
Capretta leggiadra
non certo capra facebookiana decerebrata
– quella tirata su bella compressa nei recinti dell’omologazione –
ma sempre capra è.
Maggio 23rd, 2010 at 13:22
@dadda, bob è il secondo titolo di seguito di un mio post che non comprendi. Al terzo vinci un pandoro.
Maggio 23rd, 2010 at 13:23
Ho sempre sentito dire che Sgarbi fosse un fine critico d’arte e credo che sia cosi’.
Ma è anche un furbo e della peggior specie. Non si può negare che abbia fatto una ragione di vita l’andare a caccia di un seggio che gli garantisse quel tot di popolarità ed introito economico, magari a carico dello Stato.
Maggio 23rd, 2010 at 13:30
@figaro, l’avrai sentito dire a Buona Domenica
Maggio 23rd, 2010 at 14:36
E immagino che la carica di sovraintendente per il polo museale a Venezia sia del tutto compatibile con quella di sindaco di Salemi (Sicilia), giusto?
Maggio 23rd, 2010 at 15:44
Per inciso, come ebbe a dire lui stesso nel corso della puntata del 20 maggio 2007 di Report, non solo non è mai stato licenziato dalla PA nonostante la condanna per assenteismo passata in giudicato, ma è stato addirittura promosso sovrintendente, in quanto “funzionario pubblico ammiratissimo”. Purtroppo però, secondo i suoi stessi certificati medici, affetto da cimurro e crisi allergico-matrimoniali.
Nessuno è perfetto.
Maggio 23rd, 2010 at 17:43
Ma chi è Alessandra?
Maggio 23rd, 2010 at 20:34
E… pagina 23 che fine ha fatto?
Maggio 23rd, 2010 at 22:24
@massimo Non le comprendo? Non condivido, c’è una bella differenza! Preferirei un panettone, grazie…
bob
PS Entrare nel merito di quanto ti viene detto nei commenti è troppo faticoso?
Maggio 24th, 2010 at 12:41
“Elevato” al ruolo di esperto? Si sottintende che non lo sarebbe.
Brutta cosa l’invidia.
Maggio 24th, 2010 at 12:59
a parte che la nomina non è ufficiale, mi sembrate un pò troppo saccenti. Pensate di conoscere solo voi la Verità? La conoscete quella persona? Dal punto di vista tecnico le competenze le ha, misurate da un concorso vinto. E basta lanciare sempre pietre addosso agli stessi.
Maggio 24th, 2010 at 13:17
@veronica
>la conoscete quella persona?
io ci ebbi a che fare – per motivi professionali miei di allora – qualche anno fa
divertente ed estremamente lunatico
opportunista e donna pura così come appare
riusci’ a tirarmi un pacco a un appuntamento
senza neanche degnarsi di un preavviso decente
persona da evitare accuratamente
veronica se ti gusta il tuo Vittorio tienitelo tutto
ma le pietre, cortesemente, fammele tirare in santa pace, grazie
Maggio 24th, 2010 at 14:19
… ma … Vittorio chi?!?
… competenze? è sempre stato un incompetente da quando si presentava “solo” come critico d’arte… tirato su dalla cricca fininvest & co… figurati ora…
… povere capre …
Maggio 24th, 2010 at 22:11
@veronica
La domanda nasce spontanea: ma una persona identicamente competente, che non sia pluri-pregiudicata (assenteismo, diffamazione, ecc.) e che non ricopra già una carica istituzionale dalla parte opposta d’Italia (sindaco di Salemi), non c’è proprio modo di trovarla, secondo te?
Maggio 25th, 2010 at 08:30
E tutti gli altri che ricoprono più incarichi contemporaneamente? Perchè ve la prendete solo con lui? A Raxi: non me ne frega niente del tuo appuntamento saltato,evidentemente non gli interessavi abbastanza. Non userei il verbo “gustare”: non sai niente di me, potre semplicemente aver lavorato con lui.
E la chiudo qui perchè sembra di parlare con persone che non vogliono sentire altre opinioni che le loro.
Maggio 25th, 2010 at 10:03
La meravigliosa cultura italica
dove l’interesse e l’educazione non esistono se non insieme
dove il “così fan tutti” diventa sempre giustificazione
dove il “mettere alla prova”, per _alcune_ persone (non poi tanto giovani tra l’altro), non finisce mai; mentre per altre, non comincia mai
dove il dibattito diventa sempre un muro contro muro, ed il discorso un ripetersi di accuse senza alcuna giustificazione nè fondamento
Meravigliosa cultura, e meraviglioso paese… per passarci le vacanze estive.
Maggio 25th, 2010 at 12:53
Non so quanti di voi abbiano davvero studiato arte. Credo nessuno. Altrimenti ci andreste piano con le lodi allo Sgarbi studioso e critico, è al massimo un buon divulgatore, come del resto molti insegnanti delle accademie e pure delle scuole medie, che però alzano meno la voce e hanno morose meno belle. C’è veramente poco di memorabile in ciò che Sgarbi ha detto o fatto per l’arte, sul serio.
Maggio 25th, 2010 at 22:04
Ma la storia del plagio di Sgarbi me la ricordo solo io?
link
Maggio 26th, 2010 at 13:48
>Raxi: non me ne frega niente del tuo appuntamento >saltato,evidentemente non gli interessavi abbastanza.
Che capretta adorabile che sei pure te eh ….
Smack!
Maggio 26th, 2010 at 15:04
Sarò pure capra, ma almeno non mi permetto di fare la morale a nessuno perchè parto dal presupposto che nessuno sia infallibile. Se poi tu lo sei, tanto di cappello. Per inciso, quella persona ha già pagato il suo conto con la giustizia, in più quando era assente non percepiva stipendio, in quanto era in aspettativa. Dopodichè, libero di pensarla come credi.
saluti da una povera analfabeta