Venerdì scorso Telecom Italia mi ha invitato a Roma ad un esperimento: il primo barcamp interno all’azienda per discutere liberamente del tema dei rapporti fra la principale azienda delle comunicazioni italiana e le reti sociali. Un centinaio di dipendenti in rappresentanza di molti settori dell’azienda hanno discusso per ore, con libertà e grande passione delle mille cose che si potrebbero fare per migliorare la loro azienda. I rischi di una iniziativa del genere erano evidenti. Un utilizzo gerarchico dello strumento o anche una deriva propagandistica in senso lato sia per i partecipanti che per l’azienda stessa. Nulla di tutto questo è successo. Si e’ trattato di un incontro informale e aperto fra persone. Come sempre accade quando le persone si aggregano in maniera spontanea sono nate idee e suggerimenti, nuovi contatti e grandi propositi. Il mio unico piccolo contributo e’ stato quelli di sottolineare, di tanto in tanto, la necessità di questa declinazione personale ed autentica delle esperienze messe in campo. A dire la verità non ce n’era un gran bisogno. All’incontro erano anche presenti Maurizio Codogno e Pierluigi Tolardo, due amici che è stato bello salutare.
09
Mag
Maggio 9th, 2010 at 12:49
Fantastico
Maggio 9th, 2010 at 13:24
… e quindi?
Maggio 9th, 2010 at 13:26
Finalmente riusciamo a vedere Pier con un look diverso da quello di certe sue foto da brigatista anni ’70 :-)
Maggio 9th, 2010 at 13:45
bel iniziativa grandeee
Maggio 9th, 2010 at 14:35
” bel iniziativa ”
ti t’e in camallu de imperia
comme mi sun in pescou de camuggi!
ghe mancan sulu i camalli de imperia
nu ghe basta u scajola a tegni’ erta a bandea da liguria!
e mou belin che travaggiu!
Maggio 9th, 2010 at 18:31
Prestigioso. E la borsa s’impennaaa!
Maggio 9th, 2010 at 20:07
@raxi
Basta aegua, basta…
Maggio 10th, 2010 at 09:46
Eh e quindi?
Maggio 10th, 2010 at 13:54
Tolardo a dieta, subito :)
Maggio 10th, 2010 at 14:33
Mi sa che ha ragione MaxKava!
Maggio 10th, 2010 at 14:56
Io c’ero … è stata un’esperenza molto interessante e stimolante dal pto di vista intellettuale!Grazie a Telecom di averci dato questa possibilità!
Maggio 10th, 2010 at 17:47
tutte le volte che un’impresa ti invita ad assistere ad una qualche iniziativa, ecco che subito ne parli entusiasta sul blog. vien da domandarsi se ti chiamano perché dici cose interssanti o perché hanno interesse nelle cose che dici … a noi. poi.
Maggio 10th, 2010 at 22:07
pierluigi, dai facciamola insieme :P
Maggio 10th, 2010 at 22:19
Ho partecipato ai BarCamp, quelli veri.
E’ stato molto bello verificare che siamo, tutti, riusciti a ricreare quell’energia, quel desiderio vero di confrontarsi, quel clima informale e partecipativo, oltre che interattivo (cosa rara negli eventi aziendali di comunicazione interna).
Ti avevo già ascoltato ad altri convegni (anche non BarCamp), ed ho sempre, molto, apprezzato la tua visione etica della rete.
E condivido parte delle tue preoccupazioni.
Anche a me, sai, hanno proposto video virali, e li sto rifiutando … anche se mi pagherebbero bene per alcuni.
Sto molto riflettendo su come portare avanti il mio blog di cinema.
E le tue parole mi hanno aiutato, ancora una volta, a capire che, alla fine, devo continuare nella strada maestra (che, intendiamoci, è stato un po’ il mio cavallo di battaglia), dei contenuti inediti e di qualità, come ho praticamente sempre fatto. (Alcune delle mie analisi sono state commentate da registi, giornalisti, sceneggiatori, anche sui social network).
Fine delle digressione scusa.
Oggi, tornando a noi, ho provato a mettere in slide il mio intervento al Social Media Camp, per pubblicarlo nel blog dell’evento.
Ancora grazie dei suggerimenti che hai dato.
Con stima.
Rob.