05
Apr
Oggi è stata una giornata di annunci. Apple ha fatto sapere che giovedi presentera iPhone OS 4. Microsoft ha annunciato un “evento misterioso” per il prossimo 12 aprile. Il mistero e’ però durato poche ore visto che poco fa Cnet ha informato che Microsoft presenterà in quell’occasione due nuovi telefoni touch screen.
Aprile 5th, 2010 at 22:29
Se ci mettono Windows Mobile mi sa che quei telefoni li comprano in pochi.
Aprile 5th, 2010 at 23:28
Al di la’ del settore hardware (che non conta moltissimo, secondo me – con esclusione del grande nodo resistivo vs. capacitivo), la guerra e’ tra iPhone OS, WM7 e Android. Sono molto vicini.
Aprile 5th, 2010 at 23:31
Ma veramente microsoft fa un evento per lanciare Pure e Turtle? questi? http://bit.ly/cITLMh
Comunque immagino presenterà win phoneseven. O comunque voglio sperare si soffermeranno più su quello che non sui telefoni. Ma lo dico per loro eh. Perchè a me sembra incredibile che Apple sia tutta focalizzata sul software e microsoft, una sw house, ponga sempre più al centro dell’attenzione e l’hpslate, e l’htc, e il turtle.
Aprile 6th, 2010 at 01:36
Daniele Minotti
iPhone OS e Android sono su un altro pianeta rispetto a win7 attualmente. Almeno secondo me.
Aprile 6th, 2010 at 06:02
Rispetto a WM 6.5 certamente. COntro WM 7 bisognerebbe approfondire.
Aprile 6th, 2010 at 10:39
intendo che a livello di espandibilità e di applicazioni al momento non c’è molta gara. Secondo me se Android riuscirà a stipulare, prima di microsoft, alleanze importanti, winmob potrebbe essere destinato ad una quota settoriale. google e apple hanno tracciato il futuro. Microsoft, come suo solito, semplicemente segue a ruota. Il problema è che questo non è il mercato pc dove c’è solo lei, qua si trova sulla strada google con un OS già rodato. O innova o non la vedo bene per ms. E data la scarsa capacità di innovare da parte di ms….poi magari martedì soprende tutti. Non mettiamo limiti alla provvidenza. Buona giornata.
Aprile 6th, 2010 at 11:38
Cmq i video demo del nuovo W7 sui telefoni sono molto promettenti. E’ la prima volta che vedo qualcosa di veramente innovativo da MS. L’idea di avere una dashboard piu’ grande dello schermo e che facendola scorrere e spostandosi si accedono alle diverse funzionalità è geniale.
Da notare che comunque la MS ha annunciato che copierà lo stesso identico modello di business di Apple e quindi le considerazioni di Massimo su iPad e iPhone valgono anche per MS.
Aprile 6th, 2010 at 17:41
@HGW27
Io mi riferivo più strettamente al SO. Probabilmente, ho visto i video di Cafonauta e mi ha fatto un’ottima impressione.
Espandibilità e app… Beh, io non conosco i numeri precisi (il numero delle app per i vari SO), ma mi sembra che per WM ci sia di tutto e di più… specie da quando anche loro hanno iniziato ad adottare schermi capacitivi.
Gli Store, secondo me, sono un vantaggio per la piattaforma più che per l’utente.
Aprile 6th, 2010 at 18:18
definire apple una società che vende sw è sbagliato..i suoi os senza i rispettivi dispositivi, sarebbero praticamente allo zero assoluto..basti pensare che di licenza non è consentito installare mac os su un sistema non mac. la benzina si vende perché ci sono le auto, non viceversa. idem per quanto riguarda l’utilizzo delle parole “android” e “rodato”: il continuo rilascio di release e di dismissione del supporto per quella precedente, la dice lunga su quanta vita/fortuna hanno avuto i dispositivi con android fino ad ora. chiaramente c’è da considerare anche che il numero era esiguo e che ognuno, com’è solito con i sistemi linux-based, fa quello che vuole e che quindi tutta questa vasta gamma di applicazioni e di espandibilità non esiste e va a farsi benedire completamente il concetto di apertura gratuita e tutti fanno tutto..chiaramente viene escluso dal conteggio la parte di utenza high-end smanettona, ma rimane cmq una percentuale abbastanza minoritaria, come quelli che crackano ed installano cydia, giusto per fare un raffronto serio. basti vedere che l’ormai ultra centenario symbian spopola ancora e rimane il leader come quota di mercato, proprio perché deciso ad abbracciare la fascia medio-bassa degli acquirenti e che, checché se ne dica, rimane un ulteriore passo avanti nella scelta di un os medio, cioè lo stragrande bacino di persone, e che si diversifica ed offre realmente qualcosa di veramente ampio come applicazioni/supporto rispetto ad un android qualsiasi.
Aprile 6th, 2010 at 18:31
Ripeto, qualunque cosa se ne dica di MS dalla prova e video di Engadget (su un prototipo) non mi sembra niente male:
http://www.slimmit.com/go.asp?89U
Aprile 6th, 2010 at 22:09
CTRL alt + canc su qwerty resistiva win come viene ?
Aprile 7th, 2010 at 13:01
cafonauta
proprio da quel video si evince come, per quanto l’OS sia buono, non ha nulla a che vedere con Android e soprattutto con iPhone OS. In termini di esperienza d’uso intendo.
Poi si vocifera potrebbero non esserci alcune cose come copia incolla, multitasking. Poi sicuramente non sarà vero e ci sarà tutto ma mi piacerebbe vedere cosa direbbero gli anti apple se quelle due cose non ci fossero :)
In ogni caso s’ha da fare. Circa gli store, sono fondamentali perchè un OS non può avere tutto incluso. Apple ha tracciato la strada e a ruota seguono tutti. Microsoft come al solito arriva tardi. Però arriva. E se c’è una cosa buona che ha fatto è quella di non permettere l’aggiornamento a winmob7 a certi telefoni che hanno 6.5. perchè a un certo punto bisogna tranciare col passato. Quella è una buona scelta.
Aprile 7th, 2010 at 22:53
@piove
Il passaggio dagli Store ha certamente i suoi aspetti positivi (teorico controllo sulla qualita’ delle applicazioni), ma a me proprio non piace, abbi pazienza… Pensaci un po’, non mi sembra di dire una sciocchezza…