Il candidato piu’ votato nella intera tornata elettorale è stata Mara Carfagna in Campania. Sarà che i calendari erano esauriti da un po’.
Il massaggiatore del Milan e l’igienista dentale di Berlusconi (una bella ragazza di Rimini che passava di lì per caso) sono stati eletti al consiglio regionale lombardo.
Visto da fuori regione, così un po’ a volo di uccello, viene da chiedersi: “Ma Penati che candidato è?”. Par di capire che se lo chiedano anche in Lombardia.
I veneziani continuano a snobbare Brunetta. Chissà come mai. (in ogni caso l’uomo è rancoroso, i dipendenti pubblici si preoccupino)
Bersani ha dichiarato che le elezioni non sono andate male. E che sarà il caso di seguire il “modello Liguria”. Le persone di buon senso del PD (cioè pochissime) si sono un po’ toccate i maroni.
L’ing. Castelli ha lasciato fluire la sua naturale simpatia. Ed ha straperso a Lecco.
Vittorio Sgarbi contro ogni (sua) previsione non è stato eletto. C’è una minima speranza, quindi.
La Bonino si è presentata alla conferenza stampa di giustificazioni post-voto accanto a Marco Pannella. E la conferenza poteva anche finire lì.
Vasco Errani ha vinto a mani basse in Emilia Romagna. Nella mia città per esempio ha ottenuto un convincente -15% rispetto alle precedenti elezioni. A Rimini c’è mancato poco che perdesse.
I grillini del Movimento 5 stelle nell’euforia del grande risultato ottenuto informano che loro fanno tutto velocissimi su Internet (come dici? no, non sono lacrime quelle, è che ho appena affettato la cipolla).
Marzo 31st, 2010 at 18:19
Solo che la Carfagna in consiglio non verrà mai. Cederà il seggio. E segnalo la straordinaria storia dell’elezione in Campania della signora Annalisa Vessella, o in generale di com’è finita con le donne. Annalisa Vessella è moglie di un deputato udc e sindaco di Agerola: mai fatto politica prima. Sui manifesti e sulla scheda aveva il cognome del marito e la campagna elettorale gliel’ha fatta tutta direttamente lui, perché lei è incinta.
Marzo 31st, 2010 at 18:22
(cough, cough) “fare tutto velocissimi su internet” non suona proprio “benissimo” ;)
Marzo 31st, 2010 at 18:29
ma quindi ora grazie a Beppe Grillo faranno una centrale nucleare in Piemonte?
Marzo 31st, 2010 at 19:36
E Caldoro a Casal di Principe ha preso il 78,25 %…
http://pietroraffa.altervista.org/blog/2010/03/31/regionali-terza-analisi/
Marzo 31st, 2010 at 19:39
…Regionali 2010, una sintesi.
BERLUSCONI E’ INVINCIBILE.
Marzo 31st, 2010 at 20:17
Circa il commento da me sopra scritto: poco fa ho sentito su Radio24 Cruciani che diceva come sarebbe un’assoluta assurdità pensare che chi ha votato per il movimento cinque stelle in Piemonte, avrebbe votato PD nel caso in cui il Movimento non ci fosse stato. Una cosa che, per la maggiorparte di quel 4%, magari sarà anche vera, epperò io credo che almeno un uno se non un due per cento di quel 4 (e bastava lo 0,5) sarebbe comunque andato a votare, forse anche il 2%.
Molte persone vanno a votare per il meno peggio (ovviamente a seconda di quale sia la loro concezione politica) e in quel caso, assumendo che uno che va a votare Grillo sicuramente, questo si, non voterà mai nella vita Berlusconi o Lega, credo avrebbe tranquillamente votato per il meno peggio: IDV o PD o liste minori (precisazione: sto solo provando a immedesimarmi in quegli elettori, non prendo posizione su chi sia il meno peggio rispetto a chi).
Dunque dire che “sicuramente”, se il movimento cinque stelle non ci fosse stato, quegli elettori non sarebbero proprio andati a votare, a me non sembra così esatto. Poi ovviamente posso sbagliarmi.
Marzo 31st, 2010 at 21:50
Per la cronaca, una precisazione su un dettaglio: Castelli a Lecco ha ottenuto un consenso straordinario, se rapportato alla sua reale convinzione di voler essere sindaco. Il suo approccio rassegnato – che ha caratterizzato tutta la campagna – è stato percepito da tutti gli elettori, che devono aver pensato: facciamo un favore a lui e a noi, votiamo Brivio.
Marzo 31st, 2010 at 22:46
Bravo Mante, fai come la Bresso… Il Pd e’ un partito senza valori, senza forza, senza carattere e senza dirigenti di statura e carisma.
E voi votandolo, continuate ad allungarne la lenta agonia.
Il movimento 5 stelle poi non ha certo rubato i voti alla bresso. E’ stata lei ad essere incapace di convincere gli elettori a dargli ancora fiducia.
Finche voi del Pd darete la colpa agli altri per la vostra incapacità di cambiare, resterete un partito di nicchia.
Marzo 31st, 2010 at 22:59
Oh, va bene tutto, ma il movimento 5 stelle che definisce il PD un partito di nicchia mi sembra “eccessivo”.
Marzo 31st, 2010 at 23:53
Ha senso il M5S sapendo che ottiene voti da delusi della sinistra e che cmq ne prende veramente pochi?
Finchè sarà conosciuto e votato da poco, favorirà solo la destra e il Piemonte insegna!
Aprile 1st, 2010 at 00:59
Un grazie a tutti quelli che hanno votato per caldoro e si aspettano qualcosa. Presto verranno diramati i siti scelti dal governo per la costruzione delle centrali nucleari. Era stato deciso di diramarli solo dopo le elezioni regionali. Perchè? Lombardia e Veneto fino ad oggi avevano dato un no categorico. Adesso che hanno preso altre 4 regioni dove le installeranno? Nel Garigliano? In Campania….. Vedremo intanto ancora grazie!!!
Aprile 1st, 2010 at 07:57
“ma il movimento 5 stelle che definisce il PD un partito di nicchia mi sembra “eccessivo”.”
ehm credo si dica ironico, o satirico :)
anche se con un certo fondo di verità mi sa… se pensi che a quanto pare grillo non ha avuto spazio giornali o tv, prendere 3 5 o 7% al primo colpo è un risultato notevole secondo me
anzi forse ritornando al passato discorso di mantellini sul rapporto tv / internet per raiperunanotte, ecco qui si può discutere meglio di “risultato internet” e comunicazione
Aprile 1st, 2010 at 08:45
vabbe’ tanto stamattina c’era grillo in tv (la7), e i burosauri lo guardavano e non capivano, che spettacolo che erano. io lo voto.
Aprile 1st, 2010 at 08:47
Se gli aforismi sono copia\incollati da spinoza.it va citata la fonte. Altimenti ignorate codesto commento.
Aprile 1st, 2010 at 11:38
Concordo con quelli che dicono che chi ha votato Movimento 5 Stelle siano in minima parte del PD o IdV, ma piuttosto del (grosso) bacino di astenuti e/o schede bianche.
Mi sembra è che il Movimento sia una realtà importante, anche se dai più è visto solo come una protesi di Grillo e le sue boutade “antipolitiche”.
Le proposte che fanno sono serie, vicine alle esigenze delle persone, anche se non tutte condivisibili, ma sopratutto si diversificano dai partiti politici perchè esprimono una Visione del mondo di come potrebbe essere, meglio di come è.
imho.
Aprile 1st, 2010 at 14:32
Infatti avremo un Piemonte migliore
Aprile 1st, 2010 at 14:39
cari pidini, continuate pure così, date la colpa della vostra disfatta a chi vi pare. tanto, sono almeno 20 anni che non azzeccate un’analisi politica.
l’unica cosa certa è che alla prossima tornata elettorale perderete ancora, e sarà il capolinea. avanti tutta verso il baratro!
Aprile 1st, 2010 at 15:41
Infatti … per la serie un Piemonte migliore oggi abbiamo già il divieto della pillola abortiva strombazzato sui titoli dei giornali di oggi. Sono proprio queste le notizie che ti fanno sentire orgogliosa della tua Regione (fino a ieri un faro di svecchiamento, per quanto possibile). Non voglio neanche sapere la fine che farà il registro comunale per il testamento biologico (spero che Chiampa ce la fccia prima dlele fine del mandato). E’ bello vivere nel medioevo. Poi voglio vedere i grillini quando Cota costruirà i pilone della Tav nei giardini dei valsusini …. Voglio proprio vedere.
Aprile 1st, 2010 at 15:45
Veltroni si dimise per una sconfitta minore, Bersani e D’Alema continueranno invece a condurre allegramente il pd verso il baratro finale senza fare una piega. Anzi Bersani è pure contento del risultato elettorale. E poi si lamentano di Grillo, sono proprio senza vergogna.
Aprile 1st, 2010 at 21:10
E la cosa buffa, in tutto questo, è che si è dimesso il Ministro Fitto.
….anche se era un pesce in anticipo…….
Aprile 1st, 2010 at 22:59
Sul perchè Berlusconi e la Lega Nord sono un problema, e su cosa bisogna fare per risolverlo può essere istruttivo leggere Paul Watzlawick.
“…Abbiamo visto allora come si può sviluppare la capacità di non far sapere alla mano destra quello che fa la sinistra. Dobbiamo adesso parlare dell’esatto opposto: non più della creazione del problema, ma di come si fa a non affrontarlo, allo scopo di renderlo eterno.
Il fondamentale modello ci è fornito dalla storiella dell’uomo che batteva le mani ogni dieci secondi. Interrogato sul perchè di questo strano comportamento, rispose: ‘Per scacciare gli elefanti.’
‘Elefanti? Ma qui non ci sono elefanti!”
E lui: ‘Appunto.’…”
Paul Watzlawick “Istruzioni per rendersi infelici” – 1984 Feltrinelli Editore
Aprile 2nd, 2010 at 15:02
E io che devo dire :) ho pure preso 1375 preferenze, con 155 euro di budget complessivo per la mia campagna… sì, facciamo tutto velocissimi grazie a Internet :)
Comunque dai, chiudete sto PD senza speranza e venite dietro a noi grillini, che così nel 2013 cacciamo Berlusconi…
(ah, assistendo allo spoglio ho visto 3 voti disgiunti per noi + Bresso, ma anche 2 voti disgiunti per noi + Cota… per chi dice che prendiamo voti solo a sinistra…)
Aprile 3rd, 2010 at 07:07
[…] Massimo Mantellini ha fatto un simpatico (ma inquietante) punto sui risultati elettorali delle regionali. […]