Steve Jobs sta benino.

L’iPad è sembrato di primo acchito una mezza delusione.

Fra sei mesi ce l’avremo tutti (cit. zio bonino).

66 commenti a “Prime impressioni iPad”

  1. pasquino dice:

    Il servizio del TG2 è stato imbarazzante…

  2. Daniele Minotti dice:

    Zio Bonino è saggio e simpatico. E, ovviamente, considera che molti diranno *Io non posso non averlo, come mi integro nella società?*. Pur con tutti i terribili limiti di una beta in vendita (cfr. il primo iPhone, un disastro…).

    P.S.: Invece, a me non sembra male, ma tutto dipenderà dal SO, da quando lo conoscermo meglio provandolo. Beninteso che venderlo come un ebook reader e’ una vera truffa, anche in senso giuridico ;-)

  3. mORA dice:

    Volevo scriverlo io, poi ho detto fammi fare un giro di bookmarks :)

    Però io non sono un adottatore compulsivo; sono ancora col 10.5.

    Mi pare chiaro che si tratti di un’agenda, con tanto di copertina in pelle, che mostra i dentini al Kindle.

  4. pasquino dice:

    Concordo con Daniele, neanche a me sembra male. Perché una mezza delusione? In fondo la prima “release” dei prodotti della Mela non è mai il massimo (vedi il primo iPod, o il primo iPhone) però intanto conquista ;-) poi di solito migliora col tempo.

  5. Daniele Minotti dice:

    Esteticamente e’ stata fatta la scelta giusta (altro che quella patacca di Mashable… ;-).
    Un grosso iPod-iPhone se lo aspettavano tutti e, poi, la continuita’ stilistica, di questi tempi, da’ grande sicurezza.
    Guardate un po’ gli altri prodotti Apple e come il Nano sia una storia a parte senza identita’.
    Avete presente la Porsche 911? Uguale da decenni ed e’ la sua fortuna.

  6. anonimo dice:

    Ma non potevano mettere un secondo schermo con tecnologia e-ink sul retro?

  7. piovedisabato dice:

    1) Sapate qual è il grande fatto? Che ormai ci sembra tutto normale. iPhone ha ridefinito un mondo e oggi ci sembra tutto scontato. MA. Se ci pensate. A parte la mancanza di una videocamera, cosa doveva avere per convincervi? Voglio dire: riconoscimento facciale? minority report? Seriamente. Cosa avrebbe dovuto avere che non ha?

    2) Secondo me la UI è ottima. Vedendo il video su apple.com/ipad me ne sono già innamorato e la cosa dei libri e il come si leggono mi piace molto ma veramente.

    PRO:
    Processore A3 disegnato da Apple che dicono vada un gran bene (engadget)
    Prezzo (ma aspettiamo a vedere da noi)
    Il fatto che non ci sia un secondo contratto
    Il 3G c’è
    Il flash grazie a dio non c’è

    CONTRO:
    mancanza videocamera (ma la metteranno, voglio come al solito graduare)
    multitasking (almeno limitarlo a due tre app forse si poteva fare)

    Secondo me si indirizza a chi non ha 1200 euro per un computer e a cui iPhone (+ flat) o iPod touch sembrano riduttivi con uno schermo piccolo. Poi va beh…io forse lo prendo comunque perchè penso che un suo bell’utilizzo lo possa avere per internet on the go in salotto. Ma queste sono cose mie.

  8. piovedisabato dice:

    e aggiungo (scusa mantellini) che sull’iPad c’è iTunes vero e proprio, e c’è iPhoto e altre app (come il pacchetto iWork) vere e proprie. Cose che iPhone non può avere.

  9. Emanuele dice:

    Le prossime novità: un “macbook” 28 pollici e un “mac pro” grande come un termosifone!

  10. Sandro Di Martino dice:

    L’idea di base è ottima… creare un prodotto che sia una via di mezzo tra iphone e notebook… ma lasciatemelo dire, il design è un vero disastro!! Il bordo nero così grosso tutt’attorno è molto retrò! Mi aspettavo di meglio… per non parlare del prezzo!… La schermata principale poi è triste e povera… Comunque sono fiducioso e credo che faranno sicuramente meglio nella prossima versione…

  11. Emanuele dice:

    domani vado in giro sditazzando la mia cornice digitale….

  12. canzio dice:

    dopo gli entusiasmi iniziali comincio a chiedermi a che serva veramente ‘sto coso chiamato ipad?
    Speravo in un qualcosa di rivoluzionario sui sistemi di acquisizione dei testi (il modo di scrivere insomma) e soprattutto sull’inchiostro elettronico e sulla comodità di leggere su uno schermo piuttosto che sulla carta…
    Ma voi pensate di potere leggere un giornale o un libro per più di 20 minuti su un monitor a cristalli liquidi?
    ma va laaaaaaaaaa

  13. ArMyZ dice:

    Provo a fare il saggio questa volta. Sono dannatamente attratto dal design, come ogni cosa Apple. Per il resto, aspetto di provarlo e poi vi dirò.
    @canzio io ci leggo gli ebook con Stanza e l’iphone per 40 minuti di treno, andata e ritorno. E’ piacevole. Si può migliorare come esperienza ma è interessante.

  14. destynova dice:

    Io non ho fatto “WOW” ma “wow” sì. il prezzo è abbordabile, per quanto riguarda l’uso me ne vengono in mente almeno un 2000 per quanto riguarda me e, sul lato ebook, alla fine ne hanno parlato più gli altri (noi tutti) che non Jobs. Molte cose ancora da chiarire comunque… Partita diversa dal Kindle, sicuramente: sport diveri, pubblici diversi, revenue diverse

  15. PiDave dice:

    Un minuto dopo averlo visto ero: “meh”. Cinque minuti dopo ho cominciato a pensare a come doveva essere usarlo e nel frattempo ho realizzato che il prezzo non era poi così alto. Altri cinque minuti ed ero già sicuro di prenderlo, ma dalla prossima iterazione. E lo dico scrivendo da un iPod Touch 1G.

  16. zio bonino dice:

    nel commento sotto il thread a cui si riferisce mantellini spiegavo il perché della mezza delusione:
    “mezza delusione perché finora non c’è nulla che non ci aspettassimo. ma sarà una figata, averlo, e usarlo dal letto, o mangiando, o chissà. e ci chiederemo come avevamo fatto prima, come abbiam fatto con l’iphone.” (qui http://ff.im/eWOM8 )

  17. Daniele Minotti dice:

    @Zio
    Si poteva fare gia’ con un sacco di cose. Perdonami, ma se si guarda soltanto ad Apple si ha una visione un po’ limitata.
    Mia personalissima e criticabilissima opinione.

  18. michele dice:

    Una mezza delusione :)..bella questa!

  19. zio bonino dice:

    Sì, si poteva già fare, sì sì, te lo dice uno che aveva un iPaq (non un iPad), un nokia e61i e varie altre porcherie, e no, non è la stessa cosa. Proprio per niente. Anche io quando è uscito il primo touch pensavo e dicevo che era una cosa completamente inutile. Un anno dopo ne avevo uno. E ora un iPhone. Non c’è marcia indietro, se ci sei dentro.

  20. Mamma Imperfetta dice:

    Ho pensato la stessa cosa (sul possesso del giochino).

    Qualcuno mi sa dire se ha lanciato qualche indiscrezione sul nuovo iPhone?

    PS: com’è possibile che l’abbiano chiamato iPad? E’ un nome in Beta? :-) Orrendo.

  21. Daniele Minotti dice:

    @Zio
    Mi permetto di dire che il salto, non indifferente, e’ quel *fxxxxd* schermo capacitivo ;-)
    E che non e’ poco. Ma il resto mi sembra ordinario o quasi (anzi, molto business, molto walled garden per Apple e partner – che non e’ un vantaggio per l’utente, se ci pensiamo).

  22. piovedisabato dice:

    DM
    però dimmi: cosa avrebbe dovuto avere per essere straordinario? secondo me si pone in linea di continuità e va a riempire un segmento ben preciso di modo che Apple riesca a coprire sempre più fasce di mercato. è la terza via.

  23. zio bonino dice:

    per walled garden vuoi dire che non puoi fruire dei contenuti che vuoi? strano. io sull’iphone carico libri, documenti, video, musica in un sacco di formati, e non c’è ancora stato niente che non sia stato in grado di fargli leggere, che io ricordi (non jailbroken).

  24. Daniele Minotti dice:

    Tendenzialmente e’ cosi’, pero’. Lascia perdere Zio Bonino utente evoluto e scaltro.
    Pensa al resto, penso a come certi prodotti Apple sono soltanto un mezzo per un mercato infinitamente piu’ vasto, redditizio e *orientato*.
    Sono mica tutti come te, eh… ;-) Anzi, tu sei una minoranza, se ci pensi bene.

  25. annieblu dice:

    «Ma voi pensate di potere leggere un giornale o un libro per più di 20 minuti su un monitor a cristalli liquidi?»

    @ canzio, e molti altri che ho letto discutere di questo nelle scorse settimane

    Perché io non riesco a vedere il problema?
    Di mestiere traduco romanzi, in genere gli originali mi arrivano in pdf. Passo circa sei ore al giorno davanti a un MacBook oppure a un iMac, a leggere un libro in pdf, scrivere lo stesso libro in italiano in Word, e consultare varie cose su internet con Firefox. Possiamo aggiungerci almeno un’altro paio di ore al giorno per le email, il blog, il browser game, la contabilità su ExCel, un giro informativo tra giornali e blog altrui.
    Non vedo proprio perché dovrei patire le mie letture serali fatte su un iPad anziché su un libro di carta. Il libro di carta, quello sì, me lo porto in spiaggia, perché col cavolo che in spiaggia ci porto l’iPad per farmelo fregare la prima volta che vado a fare il bagno.
    Non so, io saranno dieci anni che leggo libri in pdf sul monitor per ore tutti i giorni, dite che forse il problema non lo vedo perché «so’ cecata» a causa di questo?

  26. annieblu dice:

    («un’altro paio»: ehm, ok, ‘sto cavolo di apostrofo mi scappa sempre dove non deve.)

  27. Mirthis dice:

    In genere in linea con quello che mi aspettavo. Non dico che non vedo delle situazioni in cui lo userei ma non ne vedo neanche così tante in cui sarebbe essenziale. In sostanza qualcosa di cui posso fare a meno.
    Tra l’altro Apple come sempre fa le cose a metà lasciando fuori delle features essenziali, cosa che altri non potrebbero permettrsi, sicura di avere una schiera di persone che compar qualsiasi cosa mettano sul mercato. Prima tra tutte il fatto che l’iPad non supporta il multitasking, cosa già fastidiosa sull’iPhone e che diventa insostenibile per un dispositivo di questo tipo. Così come, anche se meno grave, il fatto che manchi ancora il supporto per Flash su un dispositivo che Apple stessa presenta come perfetto per la navigazione…

  28. rafeli dice:

    Vi scrivo da un pc netbook. Sono seduto in poltrona e ho il mio netbook (400 euri) sulle ginocchia. Tenendolo coì, posso scrivere con entrambe le mani e lo schermo è perpendicolare al mio sguardo. Con la tavoletta Apple questo non sarebbe possibile. La fregatura sta tutta lì, e basta vedere Jobs che lo tiene con una mano e scrive con l’altra per capire tutto.

    Divertitevi.

    (eh, e la versione base ha sedici giga!)

  29. Camillo Miller dice:

    E rivai con la mezza delusione. Ma che vi aspettavate tutti?

  30. DM dice:

    Condivido l’opinione di rafeli, il tablet è poco più di una cornice da mettere su un tavolo. E il trasporto? Prevedo molti schermini rotti. Decisamente meglio un netbook/smartbook, 3g integrato di base (non optional), lunga durata (~10h).

  31. Pitigrilli dice:

    azz rafeli… la prima obiezione seria! (anche se l’oggetto mi attrae dannatamente comunque)

  32. Camillo Miller dice:

    @annieblue
    concordo. Passo ore a leggere su schermi LCD con retroilluminazione LED.
    E non vedo il problema.

    E per il walled garden… la mia ragazza (ma qui vi do ragione io non ci riuscirei) si è già letta non so quanti libri su iPod touch durante i viaggi in treno quotidiani. Non ha perso la vista, li ha inseriti dentro in PDF. Li legge con un applicazione che ha scaricato legalmente da App Store e che sarà da subito disponibile anche per iPad (iBooks non vorrà certo dire che Stanza ad esempio non esisterà più, anzi)

  33. Pitigrilli dice:

    ma aggiungo anche: io leggo su pdf tutti i giorni… ma i libri che uso ho bisogno di sottolinearli farci orecchie etc.. col pdf sul pc non è un problema xchè uso documenti word per annotarmi le cose mentre leggo, ma su un ipad…? un libro funziona anche come emoria estesa: lo leggi e se ne hai bisogno ancora vai a cercare cos ti eri annotato sopra

  34. luigi dice:

    Display pessimo che non regge il confronto con l’e-ink per l’uso come ebook. Mi aspettavo un colpo di coda di Apple con un grande AMOLED, invece questa schifezza di LED retroilluminato. Molto meglio far soldi con il marketing, e una campagna acquisti di giornalisti :-) Ho letto cose davvero imbarazzanti in queste ore su Ipad. Tuttosommato 500 dollari per questa tecnologia mi sembrano tantini

  35. luigi dice:

    concordo con alcuni di voi. Con 500 dollari ci si prende un netbook di fascia alta molto versatile. Con 350 un ebook reader di buona qualità paragonabile alla carta stampata… Che posso utilizzare per leggere anche in pieno sole. Avete provato il Samsung omnia hd quello con AMOLED? Quello sarebbe davvero un prodotto innovativo…

  36. michelelan dice:

    lasciatevelo dire da uno che non capisce niente… anche stavolta l’apple ci ha preso.. bravi ancora!

    rivoluzionerà il modo di leggere e vivere l’esperienza web!

  37. alessandro dice:

    una volta in italia erano tutti allenatori
    oggi sono tutti esperti di informatica

  38. PG dice:

    In Italia c’è già poca gente che legge: solo un italiano su 20 legge almeno un libro al mese.
    Figuriamoci quanti fra questi 3 milioni di persone saranno disposte a spendere 4 volte il prezzo di un kindle per un attrezzo che fa faticare gli occhi, rischia di rompersi se portato in giro, pesa 3 volte un libro normale e rischia di esaurire la batteria proprio mentre siete sul più bello.
    L’ultima cosa a cui serve quest’oggetto è per leggere libri. Al limite giornali(che solo 1 italiano su 10 legge, e di solito è la gazzetta dello sport).

  39. Enrico dice:

    Grande Alessandro! Il miglior commento del mese.

  40. Pier Luigi Tolardo dice:

    Quoto PG e, personalmente, dico: senza incentivi governativi non lo acquisterò.

  41. paolo pilone dice:

    si ma quanto costa?

  42. Pepe dice:

    Mhmm, chi si aspettava un “computer” ovviamente è rimasto deluso Tanti avrebbero voluto vedere una evoluzione del concetto di Notebook con l’idea di lasciare a casa quello attuale. E invece si è rivelato un oggetto aggiuntivo da aggiungere in borsa.
    Ma per i “laggard”, persone lontane dalla tecnologia, e per i bambini è la svolta. L’IPad è un elettrodomestico, non un computer. Ha dei tasti come la lavatrice. E un bambino di 3 anni ci può disegnare e giocare imparando ad usare la tecnologia in modo friendly, semplice e immediato (chi ha figli e un Iphone sa di cosa parlo).
    Non costa nemmeno tanto. E in un colpo si è “mangiato” tutti gli ebook reader…

  43. Daniele Minotti dice:

    Perdonatemi, mio limite: come si fa a disegnare su uno schermo capacitivo?

  44. Massimo Moruzzi dice:

    mi hanno fregato, il vero iPad è questo…
    http://i.imgur.com/oRffH.jpg

  45. Bill The Butcher dice:

    Minotti, non ho capito la domanda, potrei risponderti: con un dito?

  46. Daniele Minotti dice:

    Sì, certo. Avevo però letto da qualche parte che c’era la difficoltà, ad esempio, del riconoscimento caratteri. Ecco, mi sembra una questione di accuratezza di cui il resistivo non soffre.
    Chi mi spiega?

  47. Bill The Butcher dice:

    Ti lascio due link:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Touchscreen#Capacitive
    e
    http://colors.collectingsmiles.com/

  48. Daniele Minotti dice:

    Ottimo. Grazie Bill!

  49. PG dice:

    Quindi secondo Pepe io dovrei comprare a mio figlio, che ha (effettivamente)3 anni e mezzo, un coso da 6-700 euro da usare come tavoletta per disegnare o come giocattolo.
    E cosa gli compro quando fa 6 anni, un Quad per imparare come si usa un automobile?
    E per i 18 anni?Gli regalo questo: http://www.virgingalactic.com/ ?

  50. Bill The Butcher dice:

    Prego. Sono incredibili i disegni fatti con l’iphone sul secondo sito che ti ho linkato… la qualità è assurda. e durante il keynote di ieri il CEO ha mostrato la funzione “replay” che ti consente di rivedere, pennellata dopo pennellata, come l’artista ha avanzato nel disegno… allucinante!!

  51. Daniele Minotti dice:

    Proprio non pensavo… Impressionante…

  52. darwincarlo dice:

    Bello sarà bello, ma cosa ce ne facciamo qui da noi? Quando vedo l’appleTV sugli scaffali degli Iper sono colto da una sensazione di sconforto mista a squallore. Sembra uno di quei libri usati al mercatino, quello che non compra nessuno ma è sempre lì; i commessi non sanno neanche cosa sia. Non la spolverano più. Quando avremo i film acquistabili da iTunes allora ne riparliamo (me lo sono detto quattro anni fa). E iBooks? Ma dai, chi ci crede? Ovunque ci saranno migliaia di titoli e da noi si ostineranno a mettere Virgilio e la Divina Commedia. Non parliamo del 3G. Le tariffe in Italia saranno estremamente vantaggiose, si si. Ah Ah.
    Io propongo di scrivere a Steve e chiedere se pò fare una versione di iPad per noi altri. Una robetta da 100 euro, per leggere la Repubblica, Boccaccio, geolocalizzarmi se ne avessi bisogno e poi bo’, tipo la lista dei negozi di fiori a Vimercate.

  53. Net Flier dice:

    penso che ne comprerò uno da mettere sotto al mouse…

  54. Ancora iPad dice:

    […] your right to share. — Defective by design Fra sei mesi ce l’avremo tutti — Massimo Mantellini To me this looks like Apple finally pushing away to the oh-so-old desktop metaphor, the mouse, […]

  55. lentiggini dice:

    Felice per la salute di Steve, ma il suo iPad non glielo compro.

  56. Sato dice:

    […] E sono sicuro che l’iPad rappresenti solamente una sfida, ed un esercizio di stile. Un modo per far capire agli altri, che da mesi cercano il form factor perfetto per cominciare questa maledetta “rivoluzione tablet”, che è così che un tablet dev’essere. Che te ne fai solo di Kindle? Cosa diavolo te ne fai di un tablet che ha l’hardware che si piega al form factor passivamente, non adattandovisi, e il software concepito per altri tipi di macchine (HP, anyone?)…
    Insomma, non mi piace, non lo comprerò, ma difendo il suo diritto di essere. E la cosa mi fa rabbia. […]

  57. raxi dice:

    Classic ed LC i miei ricordi in pieno incanto sul Mac

    Ho avuto il mio imprinting con quei cubi di speranza
    e mi sento ancora oggi un privilegiato

    La magia della bomba, quelle icone superbe in bianco e nero.

    Penso a quegli oggetti con lo stesso candore
    con cui ripenso alla mia 50 special bianca
    con la marmitta lunga e la frizione a denti dritti

    Non riuscirei mai ora come ora a riattivare energie libidiche
    su una vespa o su un mac.

    Un po’ sono invidioso, un po’ non vi capisco.

    R

  58. ArgiaSbolenfi dice:

    “La magia della bomba”

    ..’nzomma..

  59. Andrea dice:

    Bah. L’iphone non ce l’ho ma un po’ mi attira. L’iAssorbente non ce l’ho e non lo prendero’ mai. E’ un gran bel giocattolino per ricchi che si possono permettere di spendere 600€ per un affare caruccio per navigare su internet e “giocare”.
    Non è multitasking (ORRORE nel 2010), non ti permette di lasciare a casa il PC, è delicatissimo (voglio provare a piegarlo).

    Sapete cos’è? E’ molto “figo” e il “figo-factor” è il motivo per cui si vendono meta’ degli ipod e degli iphone. Per cui probabilmente vendera’ perche’ c’e’ gente che comprerebbe anche l’iToilet, se la facessero. Sono dei bravissimi markettari, in Apple.

    Condivido il commento di Rafeli, in pieno.

    E per chi legge sull’iPhone….nessuno dice che leggere su un display sia impossibile. E’ solo piu’ difficoltoso. Anche io sto 8 ore e passa davanti al pc, ma se devo LEGGERE un testo lungo, me lo stampo.
    E tutto questo senza considerare una cosa che per me non è per nulla banale, ovvero la sensorialità della carta. E il gusto di vedere il segnalibro che si avvicina alla fine. E la bellezza del libro nel suo angolo della libreria.

  60. Daniele Minotti dice:

    @raxi
    Ecco, il la frizione a denti dritti non ce l’avevo, mio padre si è impuntato.
    Però avevo un sacco di altre cose belle sulla 50 special :-)
    Scusate l’OT, comunicazioni tra vespisti liguri.

  61. Net Flier dice:

    semmai, il cambio a denti dritti..

  62. Max dice:

    Io non capisco come si fa a criticare la scelta di un ips a colori piuttosto che un e-ink. Certo, se ci immaginiamo riproduzioni statiche di libri e magazine, allora l’e-ink è la soluzione ideale. Ma l’idea è quella di rivoluzionare il mondo editoriale cartaceo, trasferendolo (è questa la sfida che apple lancia, ma solo le case editrici potranno cogliere) a qualcosa di diverso, più interattivo e multimediale. Chi ha visto la demo del New York Times o quella di Sports Illustrated capirà che l’e-ink è ovviamente una strada perdente.
    Aggiungiamo che in Italia si legge veramente pochissimo e che la cultura ormai è un accessorio inutile. iPad è per fruitori di contenuti scritti, sonori, visuali. E’ per questo che ha deluso, specie noi italiani che rinunciamo a tutto ma non al telefonino, alle nostre chat, ai nostri sms compulsivi, al nostro niente quotidiano.
    Che ci fa un ignorante con un iPad? Effettivamente, niente.

  63. Matteo dice:

    vero..perchè gli americani, che ne prenderanno 6 a testa sono considerati tra i più colti al mondo….
    Diciamo la verità, è un bel giocattolo, comodo e stiloso, che però non fa nemmeno troppo bene quello per cui viene decantato come perfetto. In ogni caso venderà milioni di pezzi….

  64. Ipad dice:

    Concordo, è stato lo stesso anche per l’iphone! ;)

  65. belero dice:

    su http://www.ciaomondo.it/ipad%20impressioni ho trovato delle foto che fanno capire un po le dimensioni di questo dispositivo

  66. collo dice:

    veramente indeciso sul prodotto, personalmente avrei preferito che avesse la possibilita’ di fare telefonate (no skipe) un tuner tv la possibilita’ di caricarci il Tom Tom ( pare che nn sia previsto per ora). perché? Con il lavoro che faccio sto sempre in auto bloccato nel traffico di Roma ricevo telfonate, ogni tanto uso il navigatore, mi piacerebbe vedere la tv ( non solo in auto) , passare dal cliente e sfogliargli un catalogo in PDF ( senza portare una borsa i cataloghi), fermarmi al ristorante mandare una mail, scrivere in word ed excel agevolmente ( e quindi lasciare la borsa con il pc a casa assieme ai cataloghi). Beh non c’è nulla che fa tutto ciò’speravo nell ipad! Per ora mi accontento dell’iPhone un pc in borsa e una borsa con i cataloghi. Ciaoooo