Luca Barbareschi, pescato a piratare le battute di Spinoza per il suo show televisivo su La7, fra le tante cose che afferma in replica dice:

“È buffo che da Internet mi si rinfacci il diritto d’autore”



Io non so se sia buffo. Certamente è meno buffo che un integralista del diritto d’autore se ne vada in giro ignorandolo.

21 commenti a “Razzolatori crossmediali”

  1. Loris Costa dice:

    Più che internet è la sua cattiva coscienza.

  2. Fedz dice:

    Spero in una monografia di Spinoza dedicata a Barbareschi.

  3. Daniele Minotti dice:

    Il vero nocciolo della questione e’ che a Barbareschi si dovrebbe spiegare che cos’e’ Internet perche’ ne da’, nell’insieme, come entita’ a se’ stante, una connotazione fortemente negativa (peraltro, in collisione con certi sui intenti di sfruttamento).
    Internet e’ una struttura, non e’ ne’ il male ne’ il bene, di per se’. Diversamente ragionando, come fa lui, non si va lontano.
    Pero’ attenzione, perche’ non sono in pochi a credere che Internet sia il male (piu’ volte) o il bene.

  4. Daniele Minotti dice:

    Ecco, per spiegarmi meglio. Non dice *da Internet*, ma *Internet* e basta.
    «È buffo che Internet possa prendersi il diritto di saccheggiare contenuti qua e là e se invece io porto Internet su un mezzo generalista come la Tv mi si rinfacci il diritto d’autore».

  5. Lorenzo dice:

    @ Daniele Minotti: forse Barbareschi dice “Internet” e non “da Internet” avendo visto la pubblicità di Totti: “Internet chi?” :-)

  6. Daniele Minotti dice:

    @Lorenzo
    LOL!

  7. alessandro dice:

    ahahaha

    ne sa piu totti di sicuro su internet

  8. Sfattucci dice:

    Più che ignorandolo, credo che la sua sia stata pura provocazione. Sapeva di creare un polverone, così da rigirare la frittata sul copyright da lui tanto osannato, come poi d’altronde ha fatto. Secondo me lo si doveva completamente ignorare, cosa che Andreoli no ha saggiamente fatto. E, sempre secondo me, la risposta alle provocazioni di Barbareschi, che altro non erano visto la popolarità di Spinoza, le si potevano benissimamente affrontare con un bella monografia Spinoza Style come il saggio Fedz su ha scritto. Andreoli è solo caduto nella trappola e mi chiedo anche come mai ….

  9. raccoss dice:

    Ma che, mica l’ha fatto apposta! Non è che Barbareschi sia autore, gli ficcano un copione in mano e gli dicono: “mo’ recita!”.
    Adesso lo hanno pescato con le mani nella marmellata e lui si sbraccia. Sai che cazziatone gli avrà fatto ai “4 autori che scrivono su Spinoza”?

  10. Paolo Dossena dice:

    Scusate, io vivo all’estero e mi sono perso (non me lo perdonerò proprio mai…) questa perla in tv, ma ho appena aperto il link all’articolo sul corriere e leggo “Questi signori non hanno capito nulla: il nostro programma è crossmediale, punta a mettere insieme mezzi diversi”. Ma perché appena uno entra in politica deve usare parole come “crossmediale”? :(

    Totti deputato subito, sono sicuro che non lo direbbe mai :P

  11. Claudia dice:

    Barbareschi su Spinoza? nooo, perchè fare pubblicità gratuita?
    Diritto d’autore: bene usare contenuti in ambiti diversi, ma si cita la fonte, e non si usano come fossero tuoi. E poi reciprocità. Tu usi le mie battute, io posso usare il tuo video.
    punto.

  12. mfp dice:

    Avvoca’, Barbareschi e’ confuso, non si sa comportare bene: “se dunque l’agente modello poteva – in passato – richiamare l’immagine dell’”uomo matematico”, oggi quest’uomo si cimenta con una tavola di doveri di difficile lettura, che non e’ in grado di offrire rassicuranti regole di comportamento”. (“L’agente modello nell’era della complessita’: tramonto, eclissi o traffigurazione?”, Silvia Attili, Universita’ di Macerata, credo 2007; c’ho le fotocopie sbiadite)

    Dossena, perche’ e’ piu’ figo… nella prima meta’ degli anni ’90 vennero introdotte le schede audio e i cd-rom “di serie”; all’epoca le riviste specializzate titolarono “Multimediale” (crossmediale e’ un po’ il “multimediale^2”, o anche “un incrocio tra un Pc Multimediale e il Crocefisso”)… e la cosa e’ entrata talmente tanto nell’immaginario collettivo che… insomma… a parlare sulla tv popolare sono gli scarti, che pretendi? :)

  13. worm dice:

    beh ma spinoza non l’ha mica denunciato per violazione del copyright no?

  14. Karzar dice:

    Appunto, come dice Worm, se ci sono i presupposti per una denuncia di violazione della privacy, perchè non procedere?
    Non e’ che è stato un giochetto studiato a tavolino per dare visibiltà ad un programma che non ha beneficiato di un lancio pubblicitario degno dei migliori programmi di mediaset?

  15. Elena dice:

    Barbareschi non dovrebbe fare televisione, ma cinema. Si il cinema muto

  16. Carlo M dice:

    intanto però all’osservazione di barbareschi nessuno ha risposto in maniera convincente.

  17. Larry dice:

    Hanno risposto in maniera più che convincente, ma probabilmente il concetto è troppo sofisticato per qualche simpatizzante di Barbareschi. Semplifico. Un ladro viene a rubare nel tuo negozio di carabattole. Tu ti indigni e avvii una campagna di moralizzazione nella quale proponi di fucilare i ladri. Poco dopo, vai a rubare in una gioielleria. Quando i carabinieri ti prendono, commenti: “è buffo che proprio degli abitanti dello stesso paese del ladro che mi ha derubato, ora mi catturino”.

  18. Giancarlo dice:

    @Larry: :) mi sa che anche messa così è ancora un tantino complicata da capire per qualcuno.

  19. Alfredo dice:

    Anche io credo sia successa una cosa simile a quella ipotizzata da raccoss

  20. Niente Panico! dice:

    INVASIONI BARBARESCHI…

    MILANO – Il tam tam sul forum di Spinoza.it, uno dei blog satirici più conosciuti e apprezzati in Italia, è partito inesorabile, dopo il debutto venerdì scorso di , il nuovo show di Luca Barbareschi su La7, che in prima serata ha totalizzato 509.000…

  21. Piovedisabato dice:

    Barbareschi non sa di cosa parla.