Ala fine nessuno ha ancora capito cosa sia successo nei cieli della Norvegia ieri notte. L’unica cosa abbastanza pacifica è che non si tratta di una bufala.

update: Attivissimo ha risposto.

22 commenti a “Chiamate Attivissimo”

  1. Lunar dice:

    tho, è passato solo un anno.
    http://www.youtube.com/watch?v=2vs_VNOv8bw

    Comunque sia abbiamo una certezza. Agli alieni piacciono le norvegesi. Stanno sempre lì che svolazzano.

    http://tinyurl.com/yh9c84f

  2. Iacopo dice:

    Al solito Attivissimo è sulla notizia come nessun quotidiano.
    Chissà perché i giornali sono in crisi…

  3. Pinco Pallino dice:

    Un’aurora boreale no? Troppo semplice, eh?

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Aurora_polare

  4. Pinco Pallino dice:

    Ed anche: http://www.svalbard-images.com/spitsbergen/northern-lights-e.php

  5. Carolus dice:

    Nomen Omen, Attivissimo c’è: http://attivissimo.blogspot.com/2009/12/mistero-nei-cieli-norvegesi.html

  6. mauro sabbadini dice:

    immagini affascinanti, non c’è che dire, però la spiegazione di attivissimo sembra convincente, tanto più che trova spazio anche sui siti norvegesi, non credo poi che si inventerebbero un test missilistico russo per tranquillizzare la gente, o almeno io non ne sarei tranquillizato;-)
    comunque, chiamato o no, ha risposto in fretta e in modo piuttosto convincente, io ingenuamente avrei detto aurora boreale..

  7. paki dice:

    E’ molto affascinante davvero! Ipotizzerei che il “raggio” sia partito da terra, ma sinceramente di più non riesco ad immaginare.

  8. Francesco P. dice:

    Ma no, chiamate Giacobbo.

  9. Carlo M dice:

    iacopo,
    mi spieghi come potrebbe un qualsiasi quotidiano dedicare lo spazio e l’approfondimento che dedica attivissimo (bravissimo) a questo avvenimento? un quotidiano può riportare la cosa, e anche ipotizzare una spiegazione (come del resto fa attivissimo), ma non può certo mettere una persona su questa notizia, inviandola a tromso o facendogli scrivere un articolo di quattro colonne con 10 foto e 4 filmati… nemmeno nella versione on-line. immagino che converrai.

    i giornali hanno un ruolo, i siti tematici d’approfondimento ne hanno un altro. non mi sembra così difficile da capire.

  10. paki dice:

    ho dato una letta all’Attivissimo. Purtroppo credo sia solo un missile. Mi sarebbe piaciuto molto di più se fosse stato l’omaggio a Woolfson come dice Wittgenstein. Peccato.

  11. Terra2 dice:

    Forgetomori è già sul pezzo con tanto di simulazione :)

    http://forgetomori.com/2009/ufos/the-norway-spiral/

  12. Cafonauta dice:

    Guardate che le foto sono assolutamente ingannevoli perchè scattate con tempi lunghi.
    I video danno tutta un’altra percezione del fenomeno e si capisce che non è un aurora boreale. Ad esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=lYvM68AtlbA

  13. roberto dice:

    è una chiamata per Batman, è evidente!

  14. stefano dice:

    no roberto, è una chiamata per attivissimo. Al posto del pipistrello ormai ci serve un super faro con una grande A

  15. Saverio Fulci dice:

    Una sola cosa non mi quadra. Negli articoli letti vien detto che il fenomeno non è durato più di un minuto e mezzo. Possibile che, a quell’ora, c’era tana gente con la macchina fotografica e/o la telecamera pronta??

  16. Gio dice:

    Ah beh, se lo dice attivissimo…esperto di missili, aerei, gatti in bottiglia, allunaggi, fotografia, video e che altro? W i tuttologi!

  17. roberto dice:

    @Saverio
    Considera che ogni sera ci sono tantissime persone che escono solo per il piacere di fare belle foto. Io sono uno di quelli per esempio. Al nord poi questa usanza credo sia più diffusa. Internet rende solo più facile e veloce la condivisione.

    @Gio
    Paolo per sua stessa ammissione ha più volte detto di essere un esperto di poche cose, ma ha la curiosità, come noi del resto, di chiedere un parere agli esperti, di non accontentarsi delle prime cose che si sentono in giro e di incrociare le fonti. Insomma se oggi non sembrasse un insulto, lo si potrebbe definire un giornalista. Se poi ci accontentiamo di chi non crede agli allunaggi per partito preso e nasconde ad arte le prove che non gli piacciono, fabbricando quelle che sostengono le proprie tesi o che si rivolge ad un teologo per problemi strutturali degli edifici… allora siamo a posto!

  18. Piovedisabato dice:

    Gio
    Cosa non condividi di quello che ha scritto Paolo, nel merito? No perchè è tanto facile scrivere “ah beh se lo dice attivissimo”. Certo lo dice attivissimo e data la sua notoria puntigliosità e affidabilità è stato il primo sito/blog su cui sono andato per leggere della cosa. Non ho cercato su siti importanti, ma sul sito di Attivissimo. Che ne sa un po’ più di te se permetti.

  19. Domiziano Galia dice:

    Siete tutti fuori strada, compreso Attivissimo. La storia del missile è una copertura governativa per celare una verità assai più spaventosa: il temuto arrivo dell’Impero della Cometa.

  20. esaù dice:

    Attivissimo è un grande, non si tocca. Chiamatelo pure tuttologo ma una cosa è certa: e’ uno che verifica una notizia con l’acribia che tanti blogger pretenderebbero dai giornalisti.

  21. raxi dice:

    Bravissimo e Attivissimo

  22. Sascha dice:

    Peccatp che, dopo averla menata a lungo sulle assurde cospirazioni dell’11/9, abbia deciso che le armi di distruzione di massa irakene pronte ad agire in 45 minuti provocando milioni di morti non erano di sua competenza…
    Come dire, le teorie cospirative sono da smontare solo se vengono da gente da poco: quelle dei governi non si toccano…
    In effetti da allora ho deciso P.A. era una perdita di tempo, l’ennesimo moderato a senso unico…