08
Dic
Da qualche giorno Internazionale ha una versione gratuita per iPhone che consente di leggere interamente i numeri disponibili recenti (l’ultimo scaricabile ora è quello del 27 novembre). E’ un peccato che non si sia fatto alcun lavoro di ottimizzazione per il terminale e la lettura risulta effettivamente assai scomoda. Detto questo a Internazionale sono come sempre un passo piu’ avanti degli altri.
Dicembre 8th, 2009 at 21:36
Massimo, abbi pazienza, ma in cosa quelli di Internazionale sono più avanti degli altri? Per aver puntato – peraltro con grave ritardo – sulla piattaforma nazional-popolare di iPhone completamente ignorando i reader degli altri prevalenti dispositivi?
Dicembre 8th, 2009 at 22:02
Daniele, e’ la deriva nazional-popolare che li porta piu’ avanti degli altri no? ;)
Dicembre 8th, 2009 at 22:23
Pensavo l’esatto contrario, ma, probabilmente, sto andando alla deriva come Fini ;-)
Vedi, Massimo, io leggicchio (ma di recente) Internazionale. Ogni tanto, ma non sono abbonato (chi lo e’?).
Ha l’indubbio pregio di avere un orizzonte ben piu’ ampio di tutte le pubblicazioni cartacee che conosco.
Trovo che sia una intelligente – seppur molto *orientata* – rassegna stampa appunto *internazionale*, anche se, secondo me, ha dei grossi problemi di traduzione (presumo ottima compresione della lingua originale, ma sull’italiano osservo una grande aridita’ linguistica).
Per venire al punto, se tu gia’ mi dici che e’ un po’ un disastrone di leggibilita’ su iPhone (io non lo so, sai che ho quel WM che hai soppesato), mi viene subito da pensare ad una scarsa diffusione. E quando si sceglie una piattaforma specifica – e minoritaria – mi sembra non ci sia una gran volonta’ di diffondere cultura. Anzi.
Entrare, pur gratuitamente, nello Store e’ un *segno* specie se non vedo pdf o html secchi (pur con i loto limiti di leggiblita’ su schermi di pochi pollici). Ci sara’ un perche’. Soprattutto, non santifichiamo alcuno. La gente deve vivere e, in questo sistema, si vive di danari. Come quelli che incassano, con merito (ma anche con la mia critica di cui sopra), i traduttori.
Non e’ peccato entrare nello Store. Specie se ci diamo appuntamento tra qualche mese. Vorrei sbagliarmi.
Dicembre 9th, 2009 at 07:59
Anzi, la piattaforma iPhone è *Internazional-popolare* :-). M’è venuta così, eh… Se volete tirarmi la verdura, che almeno sia fresca.
Dicembre 9th, 2009 at 14:39
Mante grazie mille per la segnalazione! Vivo da anni in Australia e dell’Italia, a parte famiglia-amici-tortelli mi manca solo Internazionale.Non c’è nulla nelle edicole italiane che si avvicini a Internazionale e inoltre sì, confesso, anche da studente squattrinato negli anni ’90 ero abbonato. Finalmente l’applicazione per iphone!
A proposito di applicazioni, questo Minotti è un’applicazione per wordpress che produce commenti seriali su qualsiasi argomento immaginabile? dove l’hai scaricata!?
Dicembre 9th, 2009 at 15:33
@Davide
Sono soltanto un tipo socievole e chiacchierone :-) E che a volte dice cose un po’ diverse dagli altri. Ecco perché mi si nota.
Dicembre 9th, 2009 at 19:50
[leggermente OT, ma mi è venuto in mente col tuo post] ho la sensazione che la maggior parte delle cose che si possono fare con le applicazioni per iphone siano perfettamente replicabili con “semplici” pagine web. La differenza è che le seconde possono essere utilizzate con qualsiasi cellulare con un browser (o un computer/console), mentre le prime sono fruibili solo con una marca di telefono, e tutto ciò lascia un retrogusto di walled garden in bocca. Va bene la ragione di marketing (fa fico lanciare l’applicazione per iphone, non sono nato ieri), ma non sarebbe più “etica” una versione mobile di internazionale da leggere col browser? La filosofia di questo tipo di applicazioni per iphone (centralizzate, controllate da un unico provider), non vi sembra che cozzi con il concetto di standard aperti, accessibilità e “contenuto indipendente dal contenitore”?
Dicembre 9th, 2009 at 22:13
nessuno è perfetto!
Continuerò a leggere Internazionale comunque
Dicembre 10th, 2009 at 12:41
[…] ecco la notizia: l’Internazionale arriva sull’i iPhone con un’applicazione che mantellini definisce poco ottimizzata (ma, aggiunge, sono sempre più avanti degli altri). Meglio di niente, […]
Dicembre 18th, 2009 at 14:03
Thanks for this very interesting article !
Dicembre 30th, 2009 at 20:29
Non sarà ottimizzato ma intanto è gratis (si sa se lo resterà?)