11
Nov

Secondo una logica da noi difficilmente comprensibile CurrentTV nello stesso comunicato annuncia che:

1) taglierà quasi un terzo della sua forza lavoro in tutto il mondo licenziando 80 persone su 300
2) Avrà nel 2009 il proprio anno di maggiori guadagni.

(via techcrunch)

20 commenti a “OutsourcingTV”

  1. Camillo Miller dice:

    Un possibile ragionamento: negli anni precedenti hai 300 persone che ti costano 300 e incassi 330. Hai 30 di guadagno.

    Nel 2009 300 persone ti costano ancora 300 e il tuo fatturato è di 260. sei in perdita.

    Con 220 persone la spesa è di 220 e il guadagno quindi è 40. Più di tutti gli anni passati.

    E a Gore gli entra anche qualcosina in più per un altro paio di stivali pitonatissimi. :D

  2. Dario Salvelli dice:

    Forse le perdite sono maggiori dei ricavi? :-)

  3. PiDave dice:

    @Camillo Miller:

    …e, per la legge del guadagno a tutti i costi, e’ totalmente impensabile andare in pari con l’anno precedente salvando magari qualche posto di lavoro.

  4. aghost dice:

    ragazzi, è molto semplice: current tv è inguadabile :)))

  5. frap1964 dice:

    Forse è il caso di rileggere il Giacomo Dotta di un annetto fa… ;-)

  6. ManteVaLà dice:

    “Secondo una logica DA NOI difficilmente comprensibile” … ma quanti siete? … e chi siete?

  7. Muttley dice:

    …ma soprattutto dove andate? Un fiorino!

  8. Michele Ragosta dice:

    Per quanto sia certamente brutto licenziare qualcuno mi sembra che le motivazioni siano abbastanza chiare nel comunicato stampa. Il fatto che ora abbiano un CEO come Rosenthal (che è un padreterno della TV mondiale, quello che ha creato MTV) lascia intendere che stanno cambiando molte cose a livello strutturale. L’edizione italiana non mi piaceva per niente all’inizio ma da qualche mese a questa parte devo ammettere che è diventata uno dei canali di sky che guardo con più piacere.

  9. alessio Jacona dice:

    io ho capito “(qui) da noi”; non mi sembra plurale maiestatis

  10. aghost dice:

    ribadisco quanto dissi un anno fa, alla presentazione di current tv con al gore in persona:

    La sensazione prevalente entrando nel sito di Current Tv è quella di un certo spaesamento. Entri e non c’è nessuno. Si vagola tra i menu, si guaridicchia questo o quello ma ci si stufa presto. Insomma non mi prende, e continuo a pensare che tutte queste webtv, che spuntano come funghi, continuino a sbagliare l’approccio. Io in una web tv voglio vedere qualcuno vivo, non frattaglie televisive riciclate. Voglio qualcuno che mi parli, che mi racconti qualcosa, non voglio un juke-box tv col gettone. Insomma voglio persone con un’anima, che mi presentino cose interessanti. Voglio una diretta 24 ore su 24, coi conduttori che si avvicendano a rotazione, che commentino quel che succede in quel momento, in presa diretta sul mondo. Una webtv così ancora non c’è, ci sono solo le solite tv-cassonetto che riciclano i rifiuti della tv tradizionale.

    Entrare in una webtv che è una specie di camera mortuaria, con i programmi-bara ben allineati nei loculi, non mi piace, mi annoia, anzi mi infastidisce e mi viene subito voglia di uscire. Voglio aria, luce, vita! E’ come andare al ristorante e trovare una fila di macchine a gettone: una per gli antipasti, una per i primi… Tristissimo…

  11. aghost dice:

    scusate, rileggendo mi sono resto conto dell’effetto involontariamente comico, e siccome non vorrei passare per megalomane, preciso che “dissi” nel senso di scrissi sul mio blog :)))

  12. ManteVaLà dice:

    @ Alessio

    Forse hai ragione tu, ma anche “qui da noi” chi si ristruttura licenzia (vedi Gruppo Espresso/DJ TV), non viviamo in una favola a meno che il tenutario è Alice nel Paese delle NetMeraviglie …

  13. Michele Ragosta dice:

    @aghost guarda che Current non è una Web TV. Inoltre, come ho scritto prima nel mio commento, anche a me non piaceva all’inizio con tutti quei video brevi. Da qualche mese a questa parte è cambiata radicalmente. Si vede che non la guardi.

  14. aghost dice:

    michele hai ragione, ho dato una guardata all’inizio e poi non più. Se mi dici che è cambiata, le darà un occhio, grazie

  15. worm dice:

    rifkin lo diceva nel suo libro “la fine del lavoro”: da un po di anni a questa parte ad ogni taglio corrisponde un aumento di produttività, quando prima era vero il contrario, ad ogni taglio un calo di produttività.

    la robotica renderà gli uomini liberi, peccato che siamo nati troppo presto, in un periodo storico di “transizione” che minaccia non essere dei più rosei. che palle.

  16. Luca dice:

    “una logica da noi difficilmente comprensibile”
    Noi chi ??????
    Incredibile.

  17. Michele Ragosta dice:

    @aghost io l’ho vista nel primo mese di vita in Italia e mi faceva letteralmente ribrezzo. Poi l’ho rivista per caso credo a Marzo di quest’anno e da allora è stato un crescendo di qualità. Buona visione allora!

  18. raxi dice:

    Qualcuno mi spiega che c’è da vedere
    su CurrentTV?

    Postate cortesemente i link che meritano?

    Grato vi sono

    R

  19. Simone dice:

    Se tengo un abbonamento a Sky è anche merito di Current TV. Speriamo che i tagli non riguardino eccessivamente la squadra italiana, perchè stanno facendo un ottimo lavoro.

  20. Pietro dice:

    ma se i dipendenti sono ‘costi’, perché li chiamano ‘risorse umane’? Secondo logica, le risorse vanno tra i guadagni.