Ma perchè non si può avere un onesto partito socialdemocratico, con quattro o cinque idee base semplici ma precise, 50 dirigenti specchiati e tanti cittadini impegnati nei circoli? Che c’abbiamo noi di diverso dalla, chessò, Danimarca…
david sei fuori strada.
Io ci ho pensato a lungo: questo è il progetto:
1. dichiarazione di guerra alla svizzera (o scegli tu, è lo stesso).
2. piccola battaglia (giusto tanto per).
3. resa incondizionata (NOSTRA).
4. occupazione Svizzera del territorio italiano.
no?
no, dai, arrendersi alla Svizzera no. Meglio richiamare gli austriaci. O invitare qui un po’ di aministratori tedeschi di quelli innamorati dell’Italia. Comunque, sì: il problema dell’Italia sono gli italiani. Noi disfattisti inclusi.
io volevo votare Marino, ma mi sa che marino: sul sito piddì, ad oggi, mancano i bancarielli per napoli, nonostante la calca dei migliaia di tesserati, molti dei quali all’anagrafe “deceduti”
Stima totale per Razmataz. Vi vedo già, voi grandi Blogger, a riempirvi la bocca quando il pd non vi piacerà, mentre ora fate gli snob e disertate le primarie. Bravi, parlate dei mac che è un argomento sicuramente più “giornalisticamente interessante”.
[…] sinistra devono sborsare per eleggere il loro rappresentante. Prendo la vignetta e lo spunto da qui, constatando che comunque c’è qualcuno che da quelle parti ragiona ( tra l’altro darei la […]
Massimo, io quoto Razmataz. Non tanto la parte sull’upgrade iMac quanto sulla distinzione tra consumatore e cittadino.
La scelta passa anche per le primarie. Ripensaci. Non per il PD, ovviamente.
Richiamare gli austriaci no, non sinchè il partito di Haider ha il peso che ha…
E se diventassimo il nuovo stato di Israele? Così risolviamo due problemi in un colpo solo!
Io Franceschini alle primarie e Di Pietro alle elezioni vere.
Marino lo voterei anche, ma tanto si sa già da prima che è solo un outsider.
Bersani no. Ma perchè? Perchè no.
Io voto Bersani.
Se i lettori di questo blog sono in sintonia con l’elettorato del PD, Marino dovrebbe prendere il 90% delle preferenze. Staremo a vedere.
Io ho deciso che d’ora in avanti voto SEMPRE, per PRINCIPIO.
Perché a fare i ragionamentissimi non credo troveremo mai il candidato perfetto, il rappresentatnte perfetto, il partito perfetto.
E stare a casa NON É un messaggio.
E visto che l’ultima volta che i grandi snob della sinistra han deciso di starsene a casa a giocare con l’iMac invece di andare a votare, il resto d’italia si é trovato con chi si é trovato, a sto giro ho deciso che io voto. Chi votare ancora non lo so. Ma intanto voto.
Questa sorta di nuovo snobismo politico per cui fa tanto chic dire di non votare andrebbe un po’ sradicata dalla mentalitá italiana, visto che si sta insidiando anche nei ceti piú alti.
Non votare dovrebbe essere una cosa di cui vergognarsi, non una posizione da declamare al mondo.
chi marina è perchè ha capito che Marino è un candidato di paglia, che non raggiungerà il 7%. è ora di diventare grandi e fare delle scelte: Franceschini o Bersani, non ce ne sono altri.
Volete che il PD cerchi di andare al governo con la strada delle alleanze (SL + UDC + bho), che sia un partito forte con il 30-35% allora votate Bersani.
Volete che il PD diventi un partito ingloba tutto, tipo partito democratico americano, con l’obiettivo di governare da solo o quasi, allora votate Franceschini.
Volete ancora 5 anni di berlusconi, allora state a casa.
anch’io vado a votare anche se non saprei chi dei tre, ma stare a casa mi sembra peggio: alle ultime comunali non sono andato perchè l’alternativa era tra la lega e una civica di centr-centro-centro-sinistra. Ha vinto la lega… e oltre che nazi sono veramente ignoranti, incapacissimi, degli omminicchi…
Quando marino prendera il 30% quelli che non l’hanno votato perché prendeva il7% si vergogneranno, oppure diranno che non lo potevano sapere. In Questo paese si inizi a votare chi piace, piuttosto che votare chi vince (secondo previsioni empiriche e non valide, visto che non c’è sondaggio che dà marino sotto il 30). A quelli che dicono che la corsa è a due, consiglio di votare dc…
Con tutto il rispetto, ma visto che in questo paese ci fanno scegliere sempre di meno, ci fanno fare sempre di più il ruolo di tappezzeria, non andare a votare quando per la prima (e forse ultima?) volta il risultato è veramente nelle nostre mani, per la prima (e forse ultima?) volta in cui le primarie possono non essere il plebiscito per sancire cose decise da altri ma una vera e sentita partecipazione di massa (dove la parola massa ha un bel significato un po’ novecentesco), beh, non andare a votare alle primarie, mi pare un po’ stupido.
Io voto Franceschini. Soprattutto perchè è l’unica possibilità per fermare D’Alema. E fermare D’Alema fa parte delle mie tre speranze politiche: 1)cancellare qualsiasi partito comunista o pseudotale dal parlamento(speranza realizzatasi); 2)impedire a D’Alema di dirigere, de jure o de facto, la politica dell’attuale opposizione; 3)cancellare Berlusconi dalla vita politica italiana.
[…] By ilcomizietto Sulla blogopalla (e anche un po’ fuori) c’è tutto in fiorire di commenti sulle primarie del PD(-L), sugli annunci silvieschi e altre cose […]
Io invece domenica non marino e voto Ignazio Marino. Perché mi sono rotta di dover votare sempre il meno peggio. Questa volta voto il meglio, nella speranza di poterlo fare anche alle prossime elezioni politiche e amministrative.
Io Marino anch’io. Nel senso che vado a votarlo!!
Se “marinassi” le primarie poi ci tocca la ganga, d’alema, loiero e bassolino… No, no, vado a votare Marino, altroché.
Voterò Franceschini, un Partito laicissimo così come lo vorrebbe Marino c’era già in Italia, c’è già ed è il Partito Radicale, allora uno vota la Bonino e Pannella che non sono mai andati oltre l’8%, facciamo il 10% del 1979(Repubblicani-Liberali-Radicali) che il loro mestiere lo sanno fare meglio.
Voterò Franceschini turandomi il naso.
io domenica voto Marino,…nel senso che vado a votare per rinnovare , poi non lamentarmi che le cose non vanno senza aver dato il mio contributo, io la ritengo una oppotunità storica, rinnovare una dirigenza che ha fallito, ma si può fare solo con il voto non con l’astensione. I dirigenti di adesso vanno sostituiti come va cambiato il modo di fare politica, e l assenteismo premia solo i “potenti”.
Io voterò Ignazio Marino per far entrare un po’ d’aria nuova e fresca a nel PD. Io non dico che le classi dirigenti debbano essere a scadenza (anche se potrebbe essere un buon metodo per arginare il clientelismo), ma quelle classi dirigenti che hanno dimostrato di perdere consensi (e che, soprattutto, non hanno saputo contrastare l’ascesa di Berlusconi) penso debbano andare a casa. Invece sene stanno abbarbicati alle poltrone e declamano intenzioni di rinnovamento inattuabili: nessuna classe dirigente nella storia si è rinnovata da sè! Non vi sembra strano che quasi tutto il partito si sia schierato con Bersani e Franceschini ancor prima di conoscere i contenuti della loro mozione? Nei due schieramenti che sostengono Bersani e Franceschini non c’è condivisione di idee, ma solo fedeltà alla corrente che ciascuno dei due rappresenta (quella di Veltroni e quella di D’Alema). Nello schieramento di Marino contano le idee e il programma che lui propone, non c’è dietro una corrente o il rimescolamento fittizio dei due vecchi partiti.
Io voterò Marino per cercare di trasformare il PD da partito delle correnti a partito delle persone e delle idee! Idee chiare e nette, come quelle di Marino!
Anch’io non marino e voto Marino. Perché, tra molte altre cose, è chiaramente una persona con idee credibili, capace di ascoltare gli altri e di suscitare entusiamo tra la gente. Senza l’aiuto di televisioni o giornali (di destra o sinistra). E poi, proprio non capisco l’astensionismo snob (tristissimo). L’Aventino non vi ha insegnato nulla?
Non potendo praticare un travaso di cervelli dalla Danimarca all’Italia…. io domenica VOTO MARINO! E’ l’unica opzione utile, concreta e forte per dire qualcosa di nuovo in questo partito e in questo paese. E chi domenica sta a casa, la smetta di lamentarsi e si trasferisca in Scandinavia. Provare costa 2 euro – li do mal volentieri, confesso, ma non posso tollerare che si vada oltre con questo scempio. L’alternativa c’è, si chiama Ignazio Marino.
Le primarie del 25.10.2009 rappresentano un’occasione preziosa, forse l’ultima se vince Bersani, per indicare come deve essere il PD nel futuro, per esprimere un giudizio su come è stato fino ad oggi, per delinearne l’identità, per aprirlo finalmente alla società, per imporre temi quali la laicità come metodo e il merito come unico metro di giudizio, per estendere i diritti civili a porzioni della società che ancora ne sono prive attuando in forma completa l’Art 3 della Costituzione, per riformare l’accesso al mondo del lavoro eliminando la piaga del precariato attraverso il contratto unico a tempo indeterminato e la permanenza in esso attraverso il salario minimo garantito, per essere finalmente chiari e netti nel contrastare il ritorno all’utilizzo dell’energia nucleare e nel sostenere incondizionatamente lo sviluppo della green economy e infine per essere più orgogliosi di appartenere a questo partito e in futuro più orgogliosi di essere italiani!!!! Carpe diem! Vota MARINO!!!!!!
Non votare significare lasciare la piazza libera a quello che c’e’ gia’. Significa eludere le proprie responsabilita’. Ma significa soprattutto perdere un’occasione incredibile per cambiare veramente l’Italia.
MARINARE?? Sport classico Italiano! Sappiamo pontificare benissimo.. criticare gli altri… poi quando c’è da alzare un dito troviamo sempreun scusa per stare col culo sulla poltrona!!!
e cosi’ affondiamo tutti!
Io il culo lo alzo e voto per IGNAZIO MARINO!
“marinare” le primarie del PD significa dare ragione a Berlusconi e al suo modo di intendere la politica. Per questa ragione penso che sia importante partecipare in massa a queste primarie ma per chiedere un cambiamento radicale al Partito Democratico: per questo motivo domenica voterò e farò votare Ignazio Marino Segretario nazionale del PD!!!
La battuta è carina, ma ricorda molto il vetero-craxiano “Vado al mare” e riporta al secolo scorso, quello che vide protagonisti gli amici Franceschini e Bersani. A proposito: domenica io voto Marino, perchè voglio essere puntuale con il futuro, e non ritarda…Dario!!!, e perché mi piace il suo realismo, il suo stare coi piedi per terra e non mi piace volare su tappeti … “Bersani”. Piaciute le battute? No? Non importa: andiamo a votare tutti e diamo un segnale a questa destra “sciatta e illusionista” (definizione illuminante di Ignazio Marino).
Lo so che la spinta al cambiamento, come qualsiasi moto “rivoluzionario”, richiedono tanta di quella energia per così piccoli risultati, che spesso si è portati a lasciar perdere, perchè “tanto le cose non cambieranno mai”. Il segnale va dato al paese ed al Governo; il flop delle primarie confermerebbe inevitabilmente lo strapotere di Berlusconi ed il difficile avvio di qualsiasi ipotesi di alternativa di governo in senso maggioritario La mia fortuna e di aver riconosciuto che il progetto di Ignazio Marino poteva dare grande respiro (se non addirittura ossigeno) alla necessità di rinnovamento di cui, sento, il paese non può più fare a meno.
Effettivamente verrebbe voglia di mandarli tutti a quel paese, meno uno, il senatore Marino, l’unico che potrebbe rimettere un pò d’ordine nel Pd e nel Paese. Quindi ho deciso che domenica ci andrò alle primarie per votare Ignazio Marino, convinto.
Io domenica Marino, come ho marinato da luglio in poi.
L’italico vizio qualunquista e benaltrista (“ma ancora ste cazzo de primarie, altro ci vuole”, “macchevvotiaffà”) ha bisogno di una forte cura antibiotica.
Ignazio Marino potrebbe essere la cura giusta … ed in fondo anche se la medicina è amara (ma fa bene) … alla fine c’è il gelato.
Ma chi era quell’altro che negli anni ’80 diceva di marinare ed andare al amare? Ora non mi sovviene …
Io invece Marino (nel senso che voto Ignazio). Lui, i quattro cinque punti chiari, li ha scritti. E cosi almeno so che andrò a votare qualcuno che crede nel merito e nella politica dal basso.
io domenica non solo Marino con tutta la famiglia, amici e conoscenti, ma Marino per vincere e vedrete come tutto cambierà! E’ l’ultima occasione che ci resta, la sinistra si sta disintegrando….VOTATE IGNAZIO MARINO!!!!!!!
No capisco il collegamento tra l’andare a votare e il mandare a casa B. Non sarà certo una partecipazione più alta del previsto a cambiare le cose, se tutto il resto rimarrà all’infimo livello politico di oggi. Una partecipazione alta al massimo potrà essere usata come arma propagandastica da chi vincerà (cioè Bersani) ma non potrà certo modificare gli equlibri di potere.
B. potrà essere mandato a casa da una politica di opposizione seria e da un leader finalmente all’altezza della sfida, il resto sono solo chiacchiericcio , gossip e ostentazione di calzini. Finchè si rimarrà su questo piano, finchè il pd e i suoi rappresentati rimarrano immobili e senza idee che non siano al traino di B., non sarà un pugno di votanti in più a farci sognare.
Meglio andare alla sagra dei marroni o della polenta.
Ho 52 anni e voto Marino: sono convinta dalla sua mozione; in particolare su nucleare e ambiente (Barry Commoner docet) non mi sono potuta permettere altre nostalgie/ideologie ma l’affermazione di una speranza che è tale da 30 anni: la ricerca scientifica non di una vita illimitata, ma di una vita di qualità e di un’economia che ne possa sostenere i primari equilibri.SaluteAffettiRelazionisociali
Per la serie continuiamo a fare come Tafazzi!!! Continuiamo a martellarci fra mille ma, si però, boh, ecc… E’ o non è la prima volta che appare una faccia nuova che viene dalla società civile e che ha idee innovative e non ha legami con il passato???? E allora su proviamo a dare fiducia a credere che si può fare per davvero. Io lo voto convintamente anche se non vincerà avrà più forza nel partito VOTIAMO MARINO
Sono un iscritto al PD del Trentino e Domenica andrò a votare per scegliere il mio segretario: Ignazio Marino.
Perchè la novità che molti ricercano in questo Paese, va anche riconosciuta, quando la si ha davanti agli occhi!
Anche io domenica Marino, solo che 2 euro glieli do perché con Ignazio Marino è possibile la svolta.
Votiamo tutti Marino perché dice si e dice no, non votare è lasciare che gli facciano ciò che vogliono.
Comprendo bene la Sua posizione – complimenti per il sito! – ma io domenica invece, insieme a molti altri, Marino: Ignazio; competente, integro, chiaro. Le sembra così poco nell’Italia di oggi?
Paolo
Votiamo Marino, unica speranza per un pd e un’Italia migliore, con idee chiare su quello che è SI e quello che è NO, per l’ambiente, i diritti, il lavoro, i giovani, insomma per il nostro FUTURO tutti noi con MARINO!
Io avrei marinato convinto se ci fossero stati solo gli altri due candidati.
Poi si è presentato Marino e domenica andiamo con tutta la famiglia a votarlo. E con fiducia.
marinare la scuola forse faceva passare una giornata piacevole, ma dopo un poco qualche guaio succedeva.
Se decidiamo di marinare le primarie poi non possiamo neanche lamentarci di quello che accadrà al PD.
Dai provaci a Marinare votando Marino, è l’unico dei tre che ci può dare qualche speranza di un’italia diversa e migliore.
io Marino così!
Votare Marino è una scelta che faccio e che va fatta se vuoi dimostrare le idee, la volontà, la passione politica non possono morire, indipendemente dalla corazzata dalemiana e dalla bocciofila.
Io domenica spenderò due euro per provare a dare nuova linfa al pd, a tenere in vita la speranza di una rivoluzione liberale per l’Italia, a cambiare linea, passo, promuovendo nuove idee chiare e nette, senza “ma anche” ma con tanti si e no. Credo che due euro non siano davvero tanti per così ambiziosi obiettivi.
Io domenica (voto) Marino. Chi sta a casa permette ai soliti noti di prendersi ancora una volta il potere – e togliere le primarie così la prossima volta il segretario se lo scelgono nelle segrete stanze.
Io voglio un partito aperto, un partito forte, un partito nuovo.
Il PD di IGNAZIO MARINO segretario!
Mi si nota di più se vado o non vado? Se marino o voto Marino? Preferisco un piccolo rimorso ad un grande rimpianto. Domenica io scelgo di andare e voto Marino
io, invece, Marino!
sono un inguaribile ottimista e credo ancora che si possa cambiare qualcosa in questa povera Italia.
con tutti i limiti il cambiamento non puo’ non passare attraverso il PD’ e Ignazio Marino e’ la persona giusta
Sono un militante del Pd e domenica voterò per Ignazio Marino. Del suo progetto politico mi piacciono due cose: la chiarezza degli obiettivi (si ai diritti per tutti, si al testamento biologico, si ad un solo contratto di lavoro, si al merito, no al nucleare, no alla mafia, no all’omofobia) e il metodo di lavoro. L’idea che si debba procedere “laicamente”, discutendo sui dati di fatto ma a partire da una solida base di principi condivisi, mi sembra importante e convincente. Marino mi convince anche quando parla di “questione morale” da affrontare all’interno del Pd. Mi pare che potrà essere un buon segretario se manterrà la capacità di individuare obiettivi condivisi e di perseguirli con decisione e trasparenza. Io voto Marino.
Io domenica partecipo alle primarie e voto Ignazio Marino, per quello che è e per quello che rappresenta, e anche perchè non riesco a privarmi, malgrado le tante delusioni, di quell’aspetto della democrazia che si chiama partecipazione.
Anch’io andrò a votare Marino e cerco di convincere più persone che posso a fare lo stesso. Marino rappresenta il nuovo, la speranza per un vero partito democratico come l’abbiamo sognato quando l’abbiamo votato (il partito) la prima volta. Non si può cambiare nulla se ci si astiene.
Io Marino lo voto ecome! Per non farmi mettere all’angolo da chi vorrebbe tanto zittire me e tutti quelli che non ci stanno (a lasciargli fare il bello e il cattivo tempo). Come dicevano le nonne: chi pecora si fa, il lupo se la mangia…
Incredibile la quantità di bloggers pro-Marino. Questo mi rende purtroppo decisamente sicuro del fatto che domenica Marino prenderà il 5% dei voti, il 10 al massimo, e che Bersani vincerà le primarie. Bersani, ovvero il vecchio che torna.
Io domenica “ma faccio Marinare”. Non scherziamo con questa destra. Ho letto da qualche parte (non so più dove perché tra leggere e scrivere in questi giorni ho gli occhi a schermo) che un di destra dice: se dovessi scegliere quello che va meglio per il PD, allora Marino è quello che ci vuole.
io domenica voto Marino
perchè voglio laicità,diritti uguali per tutti,
banda larga, depenalizzazione droghe leggere, no al nucleare ,
uguale rappresentanza dei generi nelle cariche elettive
domenica voto per Ignazio Marino.credo ad ogni modo che se milioni di elettori voteranno a queste primarie sarà un bel successo per il pd e l’intero csx. brutta previsione quella di P.G.; ogni voto a marino è un voto UTILE ad affermare con maggior forza idee e proposte su laicità;diritti civili;sapere(scuola università ricerca cultura)come querstione strategica nazionale;merito;rinnovamentrto vero della classe dirigente.spero comunque che anche se marino non dovesse vincere, tutti noi sostenitori Mariniani non ci lasciamo prendere da sconforto e delusione,ma continuiamo la nostra battaglia insieme con Ignazio Marino, per un pd rinnovato e riformatore. Il 25 ottobre tutti a votare Ignazio Marino!
info di servizio su http://www.pdcampania.it/taxonomy/term/18 ci sono i seggi per tutta la provincia di napoli!!
I sondaggi dell’Espresso, della stampa etc. sono tutti sondaggi on-line; fra l’altro fatti anche male, nel senso che chiunque può votare – anche minorenni, o elettori di centrodestra – e chiunque può votare quante volte vuole, senza nessuna limitazione.
Ergo non hanno alcun valore. Del resto si è già votato nei circoli PD sparsi per l’Italia: certo, potevano votare solo quelli con la tessera, ma Marino ha preso poche migliaia di voti, fra queste centinaia di migliaia di votanti.
A chi vogliamo credere, alle primarie reali nei circoli o ai sondaggi alla buona fatti dall’Espresso?
Il consiglio per gli indecisi, o per quelli che pensano che siano (sempre) gli altri a risolvere tutto, è molto semplice. Pensiamo agli struzzi. Mettendo la testa sotto la sabbia cancellando il problema dalla loro vista. E basta!
Io domenica VOTO Marino. E incito tutti quelli che hanno voglia di non fare gli struzzi, ad esprimere l’unico voto veramente di cambiamento: Ignazio Marino
PS: Voglio rispondere a P.G. dicendogli che la società civile (per fortuna) non è quella dei tesserati del “signor si” e che Marino non ha comperato tessere.
Io non marino e voto Marino. Non voglio pentirmi di non aver appoggiato l’unico che sostiene la Cultura del Merito in questo paese di raccomandati (vedi sistema Mastella & Company).
come, quand’era già tutto deciso i due euro glieli ha dati e ora no?? :p mi permetta di dirle che mi sembra un controsenso.
ad ogni modo, come altri, anch’io Marino. :)
Io domenica Marino Marino Marino!
E non (solo) perchè sottomarina, caro Mantellini, ma perchè a noi piacciono i telescopi, e molto.
E, pensaci: solo pochi minuti (e due euro di contributo) per sbirciare dal telescopio su quello che sarà (anche) il nuovo partito democratico che aspetti!
Io dico che ne vale la pena, ripensaci!
LG
Marino, solo Marino chi altri sennò?…….l’altra sera che avevo mangiato di tutto….mi è apparsa in sogno la Binetti!…..Vade Retro!…anzi, vattene insieme a tutti i Cicciobelli baciapile del PD….P.S. non c’entra niente con l’argomento principe ma HO GODUTO COME UN ANIMALE alla notizia dell’incriminazione dei Mastellas…( i Sopranos de noartri…).
Io voto Marino ma temo di continuare a stare tra le minoranze. La rete non è purtroppo rappresentativa del paese. Anche per il PD.
E comunque apprezzo lo sforzo di chiarezza: si e no su tanti argomenti chiave.
Io non marino le primarie nel senso che voto. mi viene data questa opportunità democratica che auspico ancora più alla rgata per le liste. Sarò al seggio e marinerò votando Marino. Non ce la faccio più a ripetere perchè e sintetizzo, ho fatto un ragionamento semplice, non mi interessa il “voto utile” ma dare il voto a chi rappresenta di più le ie idee di politica e di partito. Mi riconosco più nella mozione Marino che negli altri, che peraltro stimo, forse meno Franceschini per non aver mantenuto le promesse iniziali per aver bloccato il partito per la sua personale campagna per aver tolto risorse al parlamento europeo quando ce ne era bisogno in favore di se stessi , come la serracchiani, per gli spot pubblicitari delle ultime 24 ore e per gli scimmiottamenti berlusconiani che mi disturbano. marino ha già inciso modificando alcuni tentennamenti delle mozioni e mi auguro che incida sempre di più. Qui a Udine può contare su un bel gruppo unito convinto e compatto. la vori con noi e ci stia vicino
Gli assenteisti mi hanno sempre fatto tristezza…io andrò a votare e voterò per Ignazio Marino. E’ la sola piccola cosa che posso fare per contribuire al cambiamento
Siete indecisi?
1) Bersani = DAlema = Bassolino = partito socialdemocratico da 25% = coalizioni rissose con i turigliatto ed i mastella di turno = ultime primarie del pd
2) Franceschini = Fioroni = Binetti = incoerenza (non mi candido si mi candido) = partito laico (ma va..) = diritti civili (to!) = se il programma di Marino funziona perchè non lo posso copiare?
3) Marino = Zapatero = Obama = la riscossa per la parte civile di questa povera patria schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cosè il pudore (questa è di Battiato..),
Vedo che molti commenti restano sul tono scherzoso incoraggiato dal giooco di parole. Personalmente ho poca voglia di scherzare. Credo proprio che, come qualcuno ha già detto, ci troviamo di fronte ad una scelta determinante. Non si tratta, come molti distratti osservatori tendono a dire, di “cose interne del partito” che da troppo tempo tengono occupata l’attenzione politica. Potrei essere d’accordo sull’eccessivo tempo impiegato, ma la scelta che si farà domenica è di quelle che non dovrebbero essere “bigiate” da nessuno che faccia parte del “popolo dell’opposizione”. Nell’attuale situazione il PD non è in grado di proporre nessuna alternativa credibile al governo in carica. Senza un cambiamento radicale di mentalità e di metodi e senza una buona revisione morale interna, questo non sarà possibile.
Solo ignazio Marino ha esposto un piano credibile per far questo: ed è credibile perché viene da un uomo con le mani, non solo pulite (quelle voglio sperare che le abbiano anche gli altri candidati!) ma anche libere.
per questo domenica non solo non mi sogno neanche di marinare, ma voterò, con grande speranza, Marino.
Caro Massimo Mantellini, io una risposta alla tua laconica dichiarazione di "non voto" alle primarie del 25 ottobre tento di dartela qui. Lo snobismo può persino essere più pericoloso dell’incultura dominante. Starsene a casa, …
renato pani quoto in pieno la tua lucida analisi (anche e soprattutto di non metterla sul piano scherzoso); non credo che “marinare” sia una cosa sensata … sarebbe un buon viatico per ingoiare rospi per molti anni ancora.
io domenica voto
(tanto per non lasciare il campo a sb e alle truppe cammellate)
e voto marino
(idem con patate)
il gioco di parole è veramente carino
da qui a farlo diventare una posizione politica ci corre la trasformazione delle intelligenza disscrante della sinistra in spocchia intellettulistica della stessa
marino è anni luce lontano dalla spocchia di molti (avete visto le lettere al manifesto?)
ma apprezza le intelligenze
non deludiamoci un’altra volta
che “quelli capaci di tutto” ne approfitteranno
Caro Massimo Mantellini … Caro Massimo Mantellini, io una risposta alla tua laconica dichiarazione di "non voto" alle primarie del 25 ottobre tento di dartela qui. Lo snobismo può persino essere più pericoloso dell’incultura …
Secondo un sondaggio fatto con metodo scientifico più rigoroso da Termometro politico, anche se solo on-line(dunque Marino è cmq sovrappesato), la percentuale di Marino sarà al massimo il 14%.
Al massimo.
Ma siccome Marino è sovrappesato per via di internet, direi che se arriva al 10% è tutto grasso che cola.
La realtà è che i voti a Marino faranno vincere Bersani, cioè D’Alema, cioè Berlusconi.
Senti, P.G. se tu pensi veramente che “la realtà è che i voti a Marino faranno vincere Bersani, cioè D’Alema, cioè Berlusconi” dovresti riflettere meglio.
Io non credo sia così.
I voti a Marino non sono ex-voti di Franceschini, potrebbero anche essere ex-voti di Bersani, oppure voti di ex-astenuti che senza Marino candidato non sarebbero andati a votare.
La tua equazione mi sembra veramente fantasiosa, e comunque io ho cambiato idea.
Non voto più Francerschini, ma Marino, e naturalmente Di Pietro alle elezioni vere.
Sinceramente poche volte e con poca passione ho
votato PD e precedenti sigle ma dato che ricordo
la notte del grande sogno Barack Obama ,domani
ci riprovo con Marino .
Fare pronostici sui risultati ci penserei un pò dato
che votiamo noi esterni dai forum vari (radicali ,SEL ,ecc)
il nome è questo , incollo solo uno dei tanti commenti
ad esempio
Appello per Ignazio Marino
di Paolo Moliterni >>> Iscritto 2009, intervento al Congresso online
Sosteniamo Ignazio Marino! Le nostre battaglie sono le sue battaglie. Le gerarchie vaticane unite ai Veltroniani e Dalemiani temono che Ignazio possa diventare un ago della bilancia scomodo all’interno di un partito che ha dovuto allontanare Marino dalla presidenza della commissione in un momento cruciale della discussione sul testamento biologico.Un PD genuflesso e vassallo del Vaticano è un pericolo per la laicità e la democrazia del nostro paese.Sosteniamo Marino e Mina Welby che parteciperà a sostegno della sua lista
Mi rivolgo a voi tutti per un gioioso appello al sostegno di Ignazio Marino.Sono iscritto all’Associazione Coscioni da due anni e sono da sempre radicale.Sono affetto da Diabete insulino dipendente dall’eta’ di 14 anni ovvero da 34 anni.Penso che sia utile affermare che io insieme ad altre centinaia di migliaia di persone siamo in attesa che la ricerca sulle cellule staminali sia svolta con rigore ma senza ostacoli
Il fatto è che l’apparato di partito del PD(la parte dell’apparato che si richiama ai DS, ovvero la parte maggiore) ha già deciso: vuole Bersani. Ergo Franceschini o Marino, se vogliono vincere le primarie, devono attingere a voti esterni al partito.
E purtroppo in questo senso Marino riesce a sottrarre molti voti a Franceschini, perchè la sua candidatura è più centrata su temi bioetici – quindi prende i voti radicali e di sinistra e libertà – e sulla chiarezza in tema di legalità – ovvero voti di Di Pietro.
Non a caso Franceschini ultimamente si è schierato in modo netto contro la Binetti e per una opposizione più dura contro le leggi ad personam di Berlusconi. Questo proprio per non farsi sottrarre troppi voti da Marino.
Quanto a Bersani….con Bersani stiamo tranquilli: il PD continuerà ad andare a letto con i transessuali di notte, mentre di giorno vota contro i diritti dei LGBT e delle donne. Continuerà a far finta di opporsi a Berlusconi, mentre in realtà si spartisce la RAI e le clientele lottizzandole con la maggioranza.
Non male il risultato di Marino anche se Amerika 2008
batte Italia 2009 .
Prevale il vecchio e nel testa a testa Berlusconi non
avrà molti problemi visto che non insorgono novità
Siamo fatti così
Beh, sembra una cavolata, ma… se la matematica non è un’opinione, 2 euri per 3.000.000 di votanti fa 6.000.000 di euri, cioe 11 miliardi 617 milioni e 620 mila vecchie lire.
Questo come ricavo.
Quanto avranno speso?
Facciamo 1 miliardo 617 milioni e 620mila vecchie lire (il che mi sembra una stima anche eccessiva).
Gli restano 10 miliardi di vecchie lire pulite pulite.
Le primarie convengono.
(Questo mio era un post della serie “i conti della serva”, in realtà non sono sempre così polemico)
Ma per ora i due euro li possiamo ancora lasciare
vediamo quanto pesa la quota Marino e poi vediamo
se ne è valsa la spesa
O chi deve pedalare tiene conto di questo investimento
futuro o si estingue del suo stesso male a breve termine
nel suo tirare a campare giorno per giorno
Non mi è chiaro solo perchè si da ascolto ai settarismi
di una parte e ai mestieranti dell’altra
Se oltre a scrivere nei blog si andasse sede per sede
a operare proMarino lasciando che i Rutelli e c.
spontaneamente se ne vadano in loro naturale sede
penso che sarebbe un inizio e non già una fine
Passare dal 7 a 14 non è poi male
Ottobre 22nd, 2009 at 16:43
MI sembrava una presa di posizione :)
…io domenica (voto) Marino!
Ottobre 22nd, 2009 at 16:59
Io domenica Marino. Anche mia moglie credo.
Ottobre 22nd, 2009 at 17:01
mia moglie non so, quando torna glielo chiedo
Ottobre 22nd, 2009 at 17:06
Ma sì, … è così poco ‘fescion’ questo PD, vuoi mettere l’upgrade al nuovo iMac.
Credo vi sia una differenza tra ‘consumatore’ e ‘cittadino’,nel caso dei consumi l’astensione ha un valore, nel caso della democrazia è una sconfitta.
Ottobre 22nd, 2009 at 17:10
Ma perchè non si può avere un onesto partito socialdemocratico, con quattro o cinque idee base semplici ma precise, 50 dirigenti specchiati e tanti cittadini impegnati nei circoli? Che c’abbiamo noi di diverso dalla, chessò, Danimarca…
Ottobre 22nd, 2009 at 17:15
Mi sa che non ci sei mai stato, in Danimarca. Di diverso ci abbiamo i danesi.
Ottobre 22nd, 2009 at 17:29
Perchè, si paga?
Ottobre 22nd, 2009 at 17:38
il mio sogno è un’Italia commissariata dall’Unione Europa, con un commissario danese
Ottobre 22nd, 2009 at 17:50
io domenica al massimo marino due sarde…
Ottobre 22nd, 2009 at 17:55
sicuro? neanche scheda bianca? ripensaci!
Ottobre 22nd, 2009 at 18:35
david sei fuori strada.
Io ci ho pensato a lungo: questo è il progetto:
1. dichiarazione di guerra alla svizzera (o scegli tu, è lo stesso).
2. piccola battaglia (giusto tanto per).
3. resa incondizionata (NOSTRA).
4. occupazione Svizzera del territorio italiano.
no?
p.s. io marino (lo voto).
Ottobre 22nd, 2009 at 18:37
ou (vista l’aria che tira) scherzavo!!
Non dichiarate guerra alla Svizzera!!
Era per ridere!!
Si capiva?
:)
Ottobre 22nd, 2009 at 19:07
Io mi arrenderei anche a San Marino… per dire!
Ottobre 22nd, 2009 at 19:29
no, dai, arrendersi alla Svizzera no. Meglio richiamare gli austriaci. O invitare qui un po’ di aministratori tedeschi di quelli innamorati dell’Italia. Comunque, sì: il problema dell’Italia sono gli italiani. Noi disfattisti inclusi.
Ottobre 22nd, 2009 at 19:43
io Marino
Ottobre 22nd, 2009 at 19:50
io volevo votare Marino, ma mi sa che marino: sul sito piddì, ad oggi, mancano i bancarielli per napoli, nonostante la calca dei migliaia di tesserati, molti dei quali all’anagrafe “deceduti”
Ottobre 22nd, 2009 at 19:55
Stima totale per Razmataz. Vi vedo già, voi grandi Blogger, a riempirvi la bocca quando il pd non vi piacerà, mentre ora fate gli snob e disertate le primarie. Bravi, parlate dei mac che è un argomento sicuramente più “giornalisticamente interessante”.
Ottobre 22nd, 2009 at 20:01
Io Marino
Ottobre 22nd, 2009 at 20:06
io voto marino e comunque voto tutte le volte, e son contento di farlo, quasi mai sono contento dei risultati, ma almeno io ci provo…
Ottobre 22nd, 2009 at 20:09
Marino anch’io (Ignazio, eh!).
Almeno così, poi, il PD lo potrò criticare senza rimpianti… (appunto).
Ottobre 22nd, 2009 at 20:34
no, io Marino
Ottobre 22nd, 2009 at 20:55
[…] sinistra devono sborsare per eleggere il loro rappresentante. Prendo la vignetta e lo spunto da qui, constatando che comunque c’è qualcuno che da quelle parti ragiona ( tra l’altro darei la […]
Ottobre 22nd, 2009 at 21:30
Massimo, io quoto Razmataz. Non tanto la parte sull’upgrade iMac quanto sulla distinzione tra consumatore e cittadino.
La scelta passa anche per le primarie. Ripensaci. Non per il PD, ovviamente.
Ottobre 22nd, 2009 at 21:55
Io certo che vado a votare alle primarie. E voto Marino, mi dispiace per chi si tira fuori.
Ottobre 22nd, 2009 at 22:25
Richiamare gli austriaci no, non sinchè il partito di Haider ha il peso che ha…
E se diventassimo il nuovo stato di Israele? Così risolviamo due problemi in un colpo solo!
Ottobre 22nd, 2009 at 23:28
Marino pure io. Con tutto il casino fatto in questi mesi ci mancherebbe pure che marino Marino :)
Ottobre 22nd, 2009 at 23:58
Ecco dieci ottime obiezioni ad altrettanti dieci buoni motivi per non votare alle primarie.
http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/10/22/perche-non-voterai-alle-primarie/
Io domenica voto Marino.
Ottobre 23rd, 2009 at 00:01
LA LIBERTÀ…
Dedicato a coloro che dicono: … (ma con la minuscola) (si capisce che ho un debole per Gaber?) ;)…
Ottobre 23rd, 2009 at 00:07
Io Franceschini alle primarie e Di Pietro alle elezioni vere.
Marino lo voterei anche, ma tanto si sa già da prima che è solo un outsider.
Bersani no. Ma perchè? Perchè no.
Ottobre 23rd, 2009 at 00:14
Orco cane, ma ci si può rifiutare di dare loro i due euri?
Ottobre 23rd, 2009 at 00:39
Io voto Bersani.
Se i lettori di questo blog sono in sintonia con l’elettorato del PD, Marino dovrebbe prendere il 90% delle preferenze. Staremo a vedere.
Ottobre 23rd, 2009 at 07:25
Ma a che servono le primarie quando si sa sempre prima chi vincerà?
Ottobre 23rd, 2009 at 08:06
Io ho deciso che d’ora in avanti voto SEMPRE, per PRINCIPIO.
Perché a fare i ragionamentissimi non credo troveremo mai il candidato perfetto, il rappresentatnte perfetto, il partito perfetto.
E stare a casa NON É un messaggio.
E visto che l’ultima volta che i grandi snob della sinistra han deciso di starsene a casa a giocare con l’iMac invece di andare a votare, il resto d’italia si é trovato con chi si é trovato, a sto giro ho deciso che io voto. Chi votare ancora non lo so. Ma intanto voto.
Questa sorta di nuovo snobismo politico per cui fa tanto chic dire di non votare andrebbe un po’ sradicata dalla mentalitá italiana, visto che si sta insidiando anche nei ceti piú alti.
Non votare dovrebbe essere una cosa di cui vergognarsi, non una posizione da declamare al mondo.
Ottobre 23rd, 2009 at 08:24
chi marina è perchè ha capito che Marino è un candidato di paglia, che non raggiungerà il 7%. è ora di diventare grandi e fare delle scelte: Franceschini o Bersani, non ce ne sono altri.
Volete che il PD cerchi di andare al governo con la strada delle alleanze (SL + UDC + bho), che sia un partito forte con il 30-35% allora votate Bersani.
Volete che il PD diventi un partito ingloba tutto, tipo partito democratico americano, con l’obiettivo di governare da solo o quasi, allora votate Franceschini.
Volete ancora 5 anni di berlusconi, allora state a casa.
e il resto sono pugnette.
Valerio
Ottobre 23rd, 2009 at 08:44
anch’io vado a votare anche se non saprei chi dei tre, ma stare a casa mi sembra peggio: alle ultime comunali non sono andato perchè l’alternativa era tra la lega e una civica di centr-centro-centro-sinistra. Ha vinto la lega… e oltre che nazi sono veramente ignoranti, incapacissimi, degli omminicchi…
Ottobre 23rd, 2009 at 08:49
Il problema sono i Bassolino.
Marino merita rispetto e attenzione.
Arriverà prima o poi nel paese un vento di rinnovamento.
Mica sono sempre prevedibili e scontati i fenomeni sociali.
Ottobre 23rd, 2009 at 08:50
[…] Massimo Mantellini dice la sua sulle prossime primarie. Non so quanti siano d’accordo. […]
Ottobre 23rd, 2009 at 08:52
Quando marino prendera il 30% quelli che non l’hanno votato perché prendeva il7% si vergogneranno, oppure diranno che non lo potevano sapere. In Questo paese si inizi a votare chi piace, piuttosto che votare chi vince (secondo previsioni empiriche e non valide, visto che non c’è sondaggio che dà marino sotto il 30). A quelli che dicono che la corsa è a due, consiglio di votare dc…
Ottobre 23rd, 2009 at 09:05
Vedo che anche Sofri concorda sulla minuscola.
Interpreto la cosa in forma contrarian.
A mio parere sono buoni segnali.
Ottobre 23rd, 2009 at 09:20
Con tutto il rispetto, ma visto che in questo paese ci fanno scegliere sempre di meno, ci fanno fare sempre di più il ruolo di tappezzeria, non andare a votare quando per la prima (e forse ultima?) volta il risultato è veramente nelle nostre mani, per la prima (e forse ultima?) volta in cui le primarie possono non essere il plebiscito per sancire cose decise da altri ma una vera e sentita partecipazione di massa (dove la parola massa ha un bel significato un po’ novecentesco), beh, non andare a votare alle primarie, mi pare un po’ stupido.
Ottobre 23rd, 2009 at 09:24
Io voto Franceschini. Soprattutto perchè è l’unica possibilità per fermare D’Alema. E fermare D’Alema fa parte delle mie tre speranze politiche: 1)cancellare qualsiasi partito comunista o pseudotale dal parlamento(speranza realizzatasi); 2)impedire a D’Alema di dirigere, de jure o de facto, la politica dell’attuale opposizione; 3)cancellare Berlusconi dalla vita politica italiana.
Ottobre 23rd, 2009 at 10:17
[…] By ilcomizietto Sulla blogopalla (e anche un po’ fuori) c’è tutto in fiorire di commenti sulle primarie del PD(-L), sugli annunci silvieschi e altre cose […]
Ottobre 23rd, 2009 at 11:40
io Marino.
(non fosse altro: non vorrei che queste fossero le “ultimarie”).
Ottobre 23rd, 2009 at 11:47
Io invece domenica non marino e voto Ignazio Marino. Perché mi sono rotta di dover votare sempre il meno peggio. Questa volta voto il meglio, nella speranza di poterlo fare anche alle prossime elezioni politiche e amministrative.
Ottobre 23rd, 2009 at 11:49
Io Marino anch’io. Nel senso che vado a votarlo!!
Se “marinassi” le primarie poi ci tocca la ganga, d’alema, loiero e bassolino… No, no, vado a votare Marino, altroché.
http://www.youtube.com/watch?v=mIILGWD4wSU
Saluti,
Ottobre 23rd, 2009 at 11:58
A chi non vuol votare consiglio la lettura del post di Gilioli di oggi: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/10/22/perche-non-voterai-alle-primarie/
Votate Marino, per una volta abbiamo la possibilità di non dover dare un voto al potere, ma alla visione di partito.
Ottobre 23rd, 2009 at 11:58
Mamma che unanimità di consensi.
Speriamo che siamo un pizzico rappresentativi.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:00
Voterò Franceschini, un Partito laicissimo così come lo vorrebbe Marino c’era già in Italia, c’è già ed è il Partito Radicale, allora uno vota la Bonino e Pannella che non sono mai andati oltre l’8%, facciamo il 10% del 1979(Repubblicani-Liberali-Radicali) che il loro mestiere lo sanno fare meglio.
Voterò Franceschini turandomi il naso.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:01
io domenica voto Marino,…nel senso che vado a votare per rinnovare , poi non lamentarmi che le cose non vanno senza aver dato il mio contributo, io la ritengo una oppotunità storica, rinnovare una dirigenza che ha fallito, ma si può fare solo con il voto non con l’astensione. I dirigenti di adesso vanno sostituiti come va cambiato il modo di fare politica, e l assenteismo premia solo i “potenti”.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:01
Io voterò Ignazio Marino per far entrare un po’ d’aria nuova e fresca a nel PD. Io non dico che le classi dirigenti debbano essere a scadenza (anche se potrebbe essere un buon metodo per arginare il clientelismo), ma quelle classi dirigenti che hanno dimostrato di perdere consensi (e che, soprattutto, non hanno saputo contrastare l’ascesa di Berlusconi) penso debbano andare a casa. Invece sene stanno abbarbicati alle poltrone e declamano intenzioni di rinnovamento inattuabili: nessuna classe dirigente nella storia si è rinnovata da sè! Non vi sembra strano che quasi tutto il partito si sia schierato con Bersani e Franceschini ancor prima di conoscere i contenuti della loro mozione? Nei due schieramenti che sostengono Bersani e Franceschini non c’è condivisione di idee, ma solo fedeltà alla corrente che ciascuno dei due rappresenta (quella di Veltroni e quella di D’Alema). Nello schieramento di Marino contano le idee e il programma che lui propone, non c’è dietro una corrente o il rimescolamento fittizio dei due vecchi partiti.
Io voterò Marino per cercare di trasformare il PD da partito delle correnti a partito delle persone e delle idee! Idee chiare e nette, come quelle di Marino!
Ottobre 23rd, 2009 at 12:03
Anch’io non marino e voto Marino. Perché, tra molte altre cose, è chiaramente una persona con idee credibili, capace di ascoltare gli altri e di suscitare entusiamo tra la gente. Senza l’aiuto di televisioni o giornali (di destra o sinistra). E poi, proprio non capisco l’astensionismo snob (tristissimo). L’Aventino non vi ha insegnato nulla?
Ottobre 23rd, 2009 at 12:11
Non potendo praticare un travaso di cervelli dalla Danimarca all’Italia…. io domenica VOTO MARINO! E’ l’unica opzione utile, concreta e forte per dire qualcosa di nuovo in questo partito e in questo paese. E chi domenica sta a casa, la smetta di lamentarsi e si trasferisca in Scandinavia. Provare costa 2 euro – li do mal volentieri, confesso, ma non posso tollerare che si vada oltre con questo scempio. L’alternativa c’è, si chiama Ignazio Marino.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:13
Le primarie del 25.10.2009 rappresentano un’occasione preziosa, forse l’ultima se vince Bersani, per indicare come deve essere il PD nel futuro, per esprimere un giudizio su come è stato fino ad oggi, per delinearne l’identità, per aprirlo finalmente alla società, per imporre temi quali la laicità come metodo e il merito come unico metro di giudizio, per estendere i diritti civili a porzioni della società che ancora ne sono prive attuando in forma completa l’Art 3 della Costituzione, per riformare l’accesso al mondo del lavoro eliminando la piaga del precariato attraverso il contratto unico a tempo indeterminato e la permanenza in esso attraverso il salario minimo garantito, per essere finalmente chiari e netti nel contrastare il ritorno all’utilizzo dell’energia nucleare e nel sostenere incondizionatamente lo sviluppo della green economy e infine per essere più orgogliosi di appartenere a questo partito e in futuro più orgogliosi di essere italiani!!!! Carpe diem! Vota MARINO!!!!!!
Ottobre 23rd, 2009 at 12:26
domenica scatta la rivoluzione democratica Io e la mia famiglia siamo con Marino
Ottobre 23rd, 2009 at 12:28
Io domenica voto, e voto Marino.
Non votare significare lasciare la piazza libera a quello che c’e’ gia’. Significa eludere le proprie responsabilita’. Ma significa soprattutto perdere un’occasione incredibile per cambiare veramente l’Italia.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:29
MARINARE?? Sport classico Italiano! Sappiamo pontificare benissimo.. criticare gli altri… poi quando c’è da alzare un dito troviamo sempreun scusa per stare col culo sulla poltrona!!!
e cosi’ affondiamo tutti!
Io il culo lo alzo e voto per IGNAZIO MARINO!
Ottobre 23rd, 2009 at 12:29
Io invece di marinare non voglio perdere l’occasione di dare la possibilità al Pd di diventare un partito credibile, con Ignazio Marino, naturalmente.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:32
“marinare” le primarie del PD significa dare ragione a Berlusconi e al suo modo di intendere la politica. Per questa ragione penso che sia importante partecipare in massa a queste primarie ma per chiedere un cambiamento radicale al Partito Democratico: per questo motivo domenica voterò e farò votare Ignazio Marino Segretario nazionale del PD!!!
Ottobre 23rd, 2009 at 12:32
La battuta è carina, ma ricorda molto il vetero-craxiano “Vado al mare” e riporta al secolo scorso, quello che vide protagonisti gli amici Franceschini e Bersani. A proposito: domenica io voto Marino, perchè voglio essere puntuale con il futuro, e non ritarda…Dario!!!, e perché mi piace il suo realismo, il suo stare coi piedi per terra e non mi piace volare su tappeti … “Bersani”. Piaciute le battute? No? Non importa: andiamo a votare tutti e diamo un segnale a questa destra “sciatta e illusionista” (definizione illuminante di Ignazio Marino).
Ottobre 23rd, 2009 at 12:32
Lo so che la spinta al cambiamento, come qualsiasi moto “rivoluzionario”, richiedono tanta di quella energia per così piccoli risultati, che spesso si è portati a lasciar perdere, perchè “tanto le cose non cambieranno mai”. Il segnale va dato al paese ed al Governo; il flop delle primarie confermerebbe inevitabilmente lo strapotere di Berlusconi ed il difficile avvio di qualsiasi ipotesi di alternativa di governo in senso maggioritario La mia fortuna e di aver riconosciuto che il progetto di Ignazio Marino poteva dare grande respiro (se non addirittura ossigeno) alla necessità di rinnovamento di cui, sento, il paese non può più fare a meno.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:35
Effettivamente verrebbe voglia di mandarli tutti a quel paese, meno uno, il senatore Marino, l’unico che potrebbe rimettere un pò d’ordine nel Pd e nel Paese. Quindi ho deciso che domenica ci andrò alle primarie per votare Ignazio Marino, convinto.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:41
Io domenica Marino, come ho marinato da luglio in poi.
L’italico vizio qualunquista e benaltrista (“ma ancora ste cazzo de primarie, altro ci vuole”, “macchevvotiaffà”) ha bisogno di una forte cura antibiotica.
Ignazio Marino potrebbe essere la cura giusta … ed in fondo anche se la medicina è amara (ma fa bene) … alla fine c’è il gelato.
Ma chi era quell’altro che negli anni ’80 diceva di marinare ed andare al amare? Ora non mi sovviene …
Ottobre 23rd, 2009 at 12:43
Io invece Marino (nel senso che voto Ignazio). Lui, i quattro cinque punti chiari, li ha scritti. E cosi almeno so che andrò a votare qualcuno che crede nel merito e nella politica dal basso.
Ottobre 23rd, 2009 at 12:56
io domenica non solo Marino con tutta la famiglia, amici e conoscenti, ma Marino per vincere e vedrete come tutto cambierà! E’ l’ultima occasione che ci resta, la sinistra si sta disintegrando….VOTATE IGNAZIO MARINO!!!!!!!
Ottobre 23rd, 2009 at 12:56
PD , DA DOMENICA AVRA’ IDENTITA’ E COESIONE
Ottobre 23rd, 2009 at 13:01
io non marino Marino , io voto Marino e la Carloni
Ottobre 23rd, 2009 at 13:03
No capisco il collegamento tra l’andare a votare e il mandare a casa B. Non sarà certo una partecipazione più alta del previsto a cambiare le cose, se tutto il resto rimarrà all’infimo livello politico di oggi. Una partecipazione alta al massimo potrà essere usata come arma propagandastica da chi vincerà (cioè Bersani) ma non potrà certo modificare gli equlibri di potere.
B. potrà essere mandato a casa da una politica di opposizione seria e da un leader finalmente all’altezza della sfida, il resto sono solo chiacchiericcio , gossip e ostentazione di calzini. Finchè si rimarrà su questo piano, finchè il pd e i suoi rappresentati rimarrano immobili e senza idee che non siano al traino di B., non sarà un pugno di votanti in più a farci sognare.
Meglio andare alla sagra dei marroni o della polenta.
Ottobre 23rd, 2009 at 13:07
anche io marino domenica… nel senso di ignazio!
Ottobre 23rd, 2009 at 13:10
Ho 52 anni e voto Marino: sono convinta dalla sua mozione; in particolare su nucleare e ambiente (Barry Commoner docet) non mi sono potuta permettere altre nostalgie/ideologie ma l’affermazione di una speranza che è tale da 30 anni: la ricerca scientifica non di una vita illimitata, ma di una vita di qualità e di un’economia che ne possa sostenere i primari equilibri.SaluteAffettiRelazionisociali
Ottobre 23rd, 2009 at 13:22
Per la serie continuiamo a fare come Tafazzi!!! Continuiamo a martellarci fra mille ma, si però, boh, ecc… E’ o non è la prima volta che appare una faccia nuova che viene dalla società civile e che ha idee innovative e non ha legami con il passato???? E allora su proviamo a dare fiducia a credere che si può fare per davvero. Io lo voto convintamente anche se non vincerà avrà più forza nel partito VOTIAMO MARINO
Ottobre 23rd, 2009 at 13:29
Sono un iscritto al PD del Trentino e Domenica andrò a votare per scegliere il mio segretario: Ignazio Marino.
Perchè la novità che molti ricercano in questo Paese, va anche riconosciuta, quando la si ha davanti agli occhi!
Ottobre 23rd, 2009 at 13:41
Anche io domenica Marino, solo che 2 euro glieli do perché con Ignazio Marino è possibile la svolta.
Votiamo tutti Marino perché dice si e dice no, non votare è lasciare che gli facciano ciò che vogliono.
Ottobre 23rd, 2009 at 13:46
Comprendo bene la Sua posizione – complimenti per il sito! – ma io domenica invece, insieme a molti altri, Marino: Ignazio; competente, integro, chiaro. Le sembra così poco nell’Italia di oggi?
Paolo
Ottobre 23rd, 2009 at 13:52
Votiamo Marino, unica speranza per un pd e un’Italia migliore, con idee chiare su quello che è SI e quello che è NO, per l’ambiente, i diritti, il lavoro, i giovani, insomma per il nostro FUTURO tutti noi con MARINO!
Ottobre 23rd, 2009 at 14:06
Io avrei marinato convinto se ci fossero stati solo gli altri due candidati.
Poi si è presentato Marino e domenica andiamo con tutta la famiglia a votarlo. E con fiducia.
Ottobre 23rd, 2009 at 14:16
marinare la scuola forse faceva passare una giornata piacevole, ma dopo un poco qualche guaio succedeva.
Se decidiamo di marinare le primarie poi non possiamo neanche lamentarci di quello che accadrà al PD.
Dai provaci a Marinare votando Marino, è l’unico dei tre che ci può dare qualche speranza di un’italia diversa e migliore.
io Marino così!
Ottobre 23rd, 2009 at 14:40
Io domenica voto Marino
Ottobre 23rd, 2009 at 14:41
Votare Marino è una scelta che faccio e che va fatta se vuoi dimostrare le idee, la volontà, la passione politica non possono morire, indipendemente dalla corazzata dalemiana e dalla bocciofila.
Ottobre 23rd, 2009 at 14:44
Io domenica spenderò due euro per provare a dare nuova linfa al pd, a tenere in vita la speranza di una rivoluzione liberale per l’Italia, a cambiare linea, passo, promuovendo nuove idee chiare e nette, senza “ma anche” ma con tanti si e no. Credo che due euro non siano davvero tanti per così ambiziosi obiettivi.
Io domenica (voto) Marino. Chi sta a casa permette ai soliti noti di prendersi ancora una volta il potere – e togliere le primarie così la prossima volta il segretario se lo scelgono nelle segrete stanze.
Io voglio un partito aperto, un partito forte, un partito nuovo.
Il PD di IGNAZIO MARINO segretario!
Ottobre 23rd, 2009 at 14:51
Mi si nota di più se vado o non vado? Se marino o voto Marino? Preferisco un piccolo rimorso ad un grande rimpianto. Domenica io scelgo di andare e voto Marino
Ottobre 23rd, 2009 at 15:01
Il PD rischia di dissolversi… Davvero sarebbe meglio se ciò avvenisse?
Perché non provare invece a dargli una scossa, votando Marino?
Ottobre 23rd, 2009 at 15:03
io, invece, Marino!
sono un inguaribile ottimista e credo ancora che si possa cambiare qualcosa in questa povera Italia.
con tutti i limiti il cambiamento non puo’ non passare attraverso il PD’ e Ignazio Marino e’ la persona giusta
Ottobre 23rd, 2009 at 15:04
Sono un militante del Pd e domenica voterò per Ignazio Marino. Del suo progetto politico mi piacciono due cose: la chiarezza degli obiettivi (si ai diritti per tutti, si al testamento biologico, si ad un solo contratto di lavoro, si al merito, no al nucleare, no alla mafia, no all’omofobia) e il metodo di lavoro. L’idea che si debba procedere “laicamente”, discutendo sui dati di fatto ma a partire da una solida base di principi condivisi, mi sembra importante e convincente. Marino mi convince anche quando parla di “questione morale” da affrontare all’interno del Pd. Mi pare che potrà essere un buon segretario se manterrà la capacità di individuare obiettivi condivisi e di perseguirli con decisione e trasparenza. Io voto Marino.
Ottobre 23rd, 2009 at 15:07
Io domenica partecipo alle primarie e voto Ignazio Marino, per quello che è e per quello che rappresenta, e anche perchè non riesco a privarmi, malgrado le tante delusioni, di quell’aspetto della democrazia che si chiama partecipazione.
Ottobre 23rd, 2009 at 15:09
Io domenica voto convinto per il Sen. Marino.
L’ultima chance per un vero rinnovamento del PD.
Ottobre 23rd, 2009 at 15:14
Anch’io andrò a votare Marino e cerco di convincere più persone che posso a fare lo stesso. Marino rappresenta il nuovo, la speranza per un vero partito democratico come l’abbiamo sognato quando l’abbiamo votato (il partito) la prima volta. Non si può cambiare nulla se ci si astiene.
Bruna Maria
Ottobre 23rd, 2009 at 15:16
http://www.youtube.com/watch?v=V8XmfzsTdmU guardate questo video e fatelo girare basta con certa gente, è tempo di cambiare!! MARINO SEGRETARIO
Ottobre 23rd, 2009 at 15:57
Io Marino lo voto ecome! Per non farmi mettere all’angolo da chi vorrebbe tanto zittire me e tutti quelli che non ci stanno (a lasciargli fare il bello e il cattivo tempo). Come dicevano le nonne: chi pecora si fa, il lupo se la mangia…
Ottobre 23rd, 2009 at 16:41
Incredibile la quantità di bloggers pro-Marino. Questo mi rende purtroppo decisamente sicuro del fatto che domenica Marino prenderà il 5% dei voti, il 10 al massimo, e che Bersani vincerà le primarie. Bersani, ovvero il vecchio che torna.
Ottobre 23rd, 2009 at 16:47
in non marino, ma scheda bianca sì!!
Ottobre 23rd, 2009 at 16:58
Io domenica “ma faccio Marinare”. Non scherziamo con questa destra. Ho letto da qualche parte (non so più dove perché tra leggere e scrivere in questi giorni ho gli occhi a schermo) che un di destra dice: se dovessi scegliere quello che va meglio per il PD, allora Marino è quello che ci vuole.
E io mi auguro che P.G. venga smentito!
Ottobre 23rd, 2009 at 17:42
io domenica voto Marino
perchè voglio laicità,diritti uguali per tutti,
banda larga, depenalizzazione droghe leggere, no al nucleare ,
uguale rappresentanza dei generi nelle cariche elettive
Ottobre 23rd, 2009 at 17:42
A quelli che “non voto Marino perché tanto non raggiunge nemmeno il sette per cento”, consiglio di dare un’occhiata ai sondaggi dell’Espresso:
http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2105177
e del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=5976
Ottobre 23rd, 2009 at 18:02
domenica voto per Ignazio Marino.credo ad ogni modo che se milioni di elettori voteranno a queste primarie sarà un bel successo per il pd e l’intero csx. brutta previsione quella di P.G.; ogni voto a marino è un voto UTILE ad affermare con maggior forza idee e proposte su laicità;diritti civili;sapere(scuola università ricerca cultura)come querstione strategica nazionale;merito;rinnovamentrto vero della classe dirigente.spero comunque che anche se marino non dovesse vincere, tutti noi sostenitori Mariniani non ci lasciamo prendere da sconforto e delusione,ma continuiamo la nostra battaglia insieme con Ignazio Marino, per un pd rinnovato e riformatore. Il 25 ottobre tutti a votare Ignazio Marino!
info di servizio su http://www.pdcampania.it/taxonomy/term/18 ci sono i seggi per tutta la provincia di napoli!!
Ottobre 23rd, 2009 at 18:02
Anch’io domenica Marino, senza alcun dubbio!!!!!
Ottobre 23rd, 2009 at 18:22
I sondaggi dell’Espresso, della stampa etc. sono tutti sondaggi on-line; fra l’altro fatti anche male, nel senso che chiunque può votare – anche minorenni, o elettori di centrodestra – e chiunque può votare quante volte vuole, senza nessuna limitazione.
Ergo non hanno alcun valore. Del resto si è già votato nei circoli PD sparsi per l’Italia: certo, potevano votare solo quelli con la tessera, ma Marino ha preso poche migliaia di voti, fra queste centinaia di migliaia di votanti.
A chi vogliamo credere, alle primarie reali nei circoli o ai sondaggi alla buona fatti dall’Espresso?
Ottobre 23rd, 2009 at 18:37
Il consiglio per gli indecisi, o per quelli che pensano che siano (sempre) gli altri a risolvere tutto, è molto semplice. Pensiamo agli struzzi. Mettendo la testa sotto la sabbia cancellando il problema dalla loro vista. E basta!
Io domenica VOTO Marino. E incito tutti quelli che hanno voglia di non fare gli struzzi, ad esprimere l’unico voto veramente di cambiamento: Ignazio Marino
PS: Voglio rispondere a P.G. dicendogli che la società civile (per fortuna) non è quella dei tesserati del “signor si” e che Marino non ha comperato tessere.
Ottobre 23rd, 2009 at 18:43
domenica salgo sul carro del perdente perché non c’è più posto su quello del vincitore
non è originale ma rende l’idea
Ottobre 23rd, 2009 at 18:45
Io non marino e voto Marino. Non voglio pentirmi di non aver appoggiato l’unico che sostiene la Cultura del Merito in questo paese di raccomandati (vedi sistema Mastella & Company).
Ottobre 23rd, 2009 at 18:52
Politica, politica, politica…
‘Proprio questo agita il cuore tranquillo del popolo?’
Pare: il popolo in effetti parla di ciò di cui parla la tivù…
Ottobre 23rd, 2009 at 18:56
come, quand’era già tutto deciso i due euro glieli ha dati e ora no?? :p mi permetta di dirle che mi sembra un controsenso.
ad ogni modo, come altri, anch’io Marino. :)
Ottobre 23rd, 2009 at 19:21
Io domenica Marino Marino Marino!
E non (solo) perchè sottomarina, caro Mantellini, ma perchè a noi piacciono i telescopi, e molto.
E, pensaci: solo pochi minuti (e due euro di contributo) per sbirciare dal telescopio su quello che sarà (anche) il nuovo partito democratico che aspetti!
Io dico che ne vale la pena, ripensaci!
LG
Ottobre 23rd, 2009 at 20:08
Marino, solo Marino chi altri sennò?…….l’altra sera che avevo mangiato di tutto….mi è apparsa in sogno la Binetti!…..Vade Retro!…anzi, vattene insieme a tutti i Cicciobelli baciapile del PD….P.S. non c’entra niente con l’argomento principe ma HO GODUTO COME UN ANIMALE alla notizia dell’incriminazione dei Mastellas…( i Sopranos de noartri…).
Ottobre 23rd, 2009 at 20:30
Io voto Marino è troppo giusto!
Ottobre 23rd, 2009 at 20:51
Domenica votero’ e faro’ anche lo scrutatore.
Non marinero’ ma votero’ Marino.
Ottobre 23rd, 2009 at 20:57
Io voto Marino ma temo di continuare a stare tra le minoranze. La rete non è purtroppo rappresentativa del paese. Anche per il PD.
E comunque apprezzo lo sforzo di chiarezza: si e no su tanti argomenti chiave.
Ottobre 23rd, 2009 at 21:14
Io non marino le primarie nel senso che voto. mi viene data questa opportunità democratica che auspico ancora più alla rgata per le liste. Sarò al seggio e marinerò votando Marino. Non ce la faccio più a ripetere perchè e sintetizzo, ho fatto un ragionamento semplice, non mi interessa il “voto utile” ma dare il voto a chi rappresenta di più le ie idee di politica e di partito. Mi riconosco più nella mozione Marino che negli altri, che peraltro stimo, forse meno Franceschini per non aver mantenuto le promesse iniziali per aver bloccato il partito per la sua personale campagna per aver tolto risorse al parlamento europeo quando ce ne era bisogno in favore di se stessi , come la serracchiani, per gli spot pubblicitari delle ultime 24 ore e per gli scimmiottamenti berlusconiani che mi disturbano. marino ha già inciso modificando alcuni tentennamenti delle mozioni e mi auguro che incida sempre di più. Qui a Udine può contare su un bel gruppo unito convinto e compatto. la vori con noi e ci stia vicino
Ottobre 23rd, 2009 at 21:16
Ho scovato una galleria di foto che può convincere gli indecisi ad andare a votare alle primarie domenica.
Cari indecisi, guardate con attenzione tutte le foto, vedrete che ogni vostro dubbio scomparirà e andrete a votare sicuramente. Prego, accomodatevi: http://tg24.sky.it/tg24/politica/photogallery/2009/10/11/silvio_berlusconi_benevento.html
Ottobre 23rd, 2009 at 21:25
Gli assenteisti mi hanno sempre fatto tristezza…io andrò a votare e voterò per Ignazio Marino. E’ la sola piccola cosa che posso fare per contribuire al cambiamento
Ottobre 23rd, 2009 at 21:45
Siete indecisi?
1) Bersani = DAlema = Bassolino = partito socialdemocratico da 25% = coalizioni rissose con i turigliatto ed i mastella di turno = ultime primarie del pd
2) Franceschini = Fioroni = Binetti = incoerenza (non mi candido si mi candido) = partito laico (ma va..) = diritti civili (to!) = se il programma di Marino funziona perchè non lo posso copiare?
3) Marino = Zapatero = Obama = la riscossa per la parte civile di questa povera patria schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cosè il pudore (questa è di Battiato..),
Ottobre 23rd, 2009 at 22:35
Vedo che molti commenti restano sul tono scherzoso incoraggiato dal giooco di parole. Personalmente ho poca voglia di scherzare. Credo proprio che, come qualcuno ha già detto, ci troviamo di fronte ad una scelta determinante. Non si tratta, come molti distratti osservatori tendono a dire, di “cose interne del partito” che da troppo tempo tengono occupata l’attenzione politica. Potrei essere d’accordo sull’eccessivo tempo impiegato, ma la scelta che si farà domenica è di quelle che non dovrebbero essere “bigiate” da nessuno che faccia parte del “popolo dell’opposizione”. Nell’attuale situazione il PD non è in grado di proporre nessuna alternativa credibile al governo in carica. Senza un cambiamento radicale di mentalità e di metodi e senza una buona revisione morale interna, questo non sarà possibile.
Solo ignazio Marino ha esposto un piano credibile per far questo: ed è credibile perché viene da un uomo con le mani, non solo pulite (quelle voglio sperare che le abbiano anche gli altri candidati!) ma anche libere.
per questo domenica non solo non mi sogno neanche di marinare, ma voterò, con grande speranza, Marino.
Ottobre 23rd, 2009 at 22:46
Io invece voterò Marino, perchè tra i tre candidati è quello che ha le idee più chiare, serie e convincenti. Forza Marino!!
Ottobre 24th, 2009 at 00:05
Caro Massimo Mantellini ……
Caro Massimo Mantellini, io una risposta alla tua laconica dichiarazione di "non voto" alle primarie del 25 ottobre tento di dartela qui. Lo snobismo può persino essere più pericoloso dell’incultura dominante. Starsene a casa, …
Ottobre 24th, 2009 at 01:01
E a forza di marinare si trovarono respinti e “sotto acciuga”
Ottobre 24th, 2009 at 08:07
renato pani quoto in pieno la tua lucida analisi (anche e soprattutto di non metterla sul piano scherzoso); non credo che “marinare” sia una cosa sensata … sarebbe un buon viatico per ingoiare rospi per molti anni ancora.
Ottobre 24th, 2009 at 08:58
io domenica voto
(tanto per non lasciare il campo a sb e alle truppe cammellate)
e voto marino
(idem con patate)
il gioco di parole è veramente carino
da qui a farlo diventare una posizione politica ci corre la trasformazione delle intelligenza disscrante della sinistra in spocchia intellettulistica della stessa
marino è anni luce lontano dalla spocchia di molti (avete visto le lettere al manifesto?)
ma apprezza le intelligenze
non deludiamoci un’altra volta
che “quelli capaci di tutto” ne approfitteranno
Ottobre 24th, 2009 at 11:41
siete indecisi?
marino = obama = zapatero? come no…
io direi che soprattutto marino = bettini. remember.
Ottobre 24th, 2009 at 11:44
http://ulivo…
Caro Massimo Mantellini … Caro Massimo Mantellini, io una risposta alla tua laconica dichiarazione di "non voto" alle primarie del 25 ottobre tento di dartela qui. Lo snobismo può persino essere più pericoloso dell’incultura …
Ottobre 24th, 2009 at 13:46
ma non avevi votato nemmeno la votla di veltroni, se non ricordo male. quindi il titolo dovrebbe essere “anche domenica io marino”.
vabbé, io vado (franceschini).
Ottobre 24th, 2009 at 15:56
Secondo un sondaggio fatto con metodo scientifico più rigoroso da Termometro politico, anche se solo on-line(dunque Marino è cmq sovrappesato), la percentuale di Marino sarà al massimo il 14%.
Al massimo.
Ma siccome Marino è sovrappesato per via di internet, direi che se arriva al 10% è tutto grasso che cola.
La realtà è che i voti a Marino faranno vincere Bersani, cioè D’Alema, cioè Berlusconi.
Ottobre 24th, 2009 at 19:57
Senti, P.G. se tu pensi veramente che “la realtà è che i voti a Marino faranno vincere Bersani, cioè D’Alema, cioè Berlusconi” dovresti riflettere meglio.
Io non credo sia così.
I voti a Marino non sono ex-voti di Franceschini, potrebbero anche essere ex-voti di Bersani, oppure voti di ex-astenuti che senza Marino candidato non sarebbero andati a votare.
La tua equazione mi sembra veramente fantasiosa, e comunque io ho cambiato idea.
Non voto più Francerschini, ma Marino, e naturalmente Di Pietro alle elezioni vere.
Ottobre 24th, 2009 at 23:55
Sinceramente poche volte e con poca passione ho
votato PD e precedenti sigle ma dato che ricordo
la notte del grande sogno Barack Obama ,domani
ci riprovo con Marino .
Fare pronostici sui risultati ci penserei un pò dato
che votiamo noi esterni dai forum vari (radicali ,SEL ,ecc)
il nome è questo , incollo solo uno dei tanti commenti
ad esempio
Appello per Ignazio Marino
di Paolo Moliterni >>> Iscritto 2009, intervento al Congresso online
Sosteniamo Ignazio Marino! Le nostre battaglie sono le sue battaglie. Le gerarchie vaticane unite ai Veltroniani e Dalemiani temono che Ignazio possa diventare un ago della bilancia scomodo all’interno di un partito che ha dovuto allontanare Marino dalla presidenza della commissione in un momento cruciale della discussione sul testamento biologico.Un PD genuflesso e vassallo del Vaticano è un pericolo per la laicità e la democrazia del nostro paese.Sosteniamo Marino e Mina Welby che parteciperà a sostegno della sua lista
Mi rivolgo a voi tutti per un gioioso appello al sostegno di Ignazio Marino.Sono iscritto all’Associazione Coscioni da due anni e sono da sempre radicale.Sono affetto da Diabete insulino dipendente dall’eta’ di 14 anni ovvero da 34 anni.Penso che sia utile affermare che io insieme ad altre centinaia di migliaia di persone siamo in attesa che la ricerca sulle cellule staminali sia svolta con rigore ma senza ostacoli
Ottobre 25th, 2009 at 10:26
Il fatto è che l’apparato di partito del PD(la parte dell’apparato che si richiama ai DS, ovvero la parte maggiore) ha già deciso: vuole Bersani. Ergo Franceschini o Marino, se vogliono vincere le primarie, devono attingere a voti esterni al partito.
E purtroppo in questo senso Marino riesce a sottrarre molti voti a Franceschini, perchè la sua candidatura è più centrata su temi bioetici – quindi prende i voti radicali e di sinistra e libertà – e sulla chiarezza in tema di legalità – ovvero voti di Di Pietro.
Non a caso Franceschini ultimamente si è schierato in modo netto contro la Binetti e per una opposizione più dura contro le leggi ad personam di Berlusconi. Questo proprio per non farsi sottrarre troppi voti da Marino.
Quanto a Bersani….con Bersani stiamo tranquilli: il PD continuerà ad andare a letto con i transessuali di notte, mentre di giorno vota contro i diritti dei LGBT e delle donne. Continuerà a far finta di opporsi a Berlusconi, mentre in realtà si spartisce la RAI e le clientele lottizzandole con la maggioranza.
Ottobre 25th, 2009 at 15:46
Per alcuni fa chic votare Marino, per altri non votarlo, come al proprietario di questo blog…
Ottobre 25th, 2009 at 19:26
Oltre 2 milioni di votanti… evidentemente la gente vera, blogger a parte, non marina… al massimo Marina ^^
Ottobre 26th, 2009 at 01:46
Non male il risultato di Marino anche se Amerika 2008
batte Italia 2009 .
Prevale il vecchio e nel testa a testa Berlusconi non
avrà molti problemi visto che non insorgono novità
Siamo fatti così
Ottobre 26th, 2009 at 12:10
Qualcuno mi puo’ restituire i miei 2 euro x caso?
Ottobre 26th, 2009 at 23:13
Beh, sembra una cavolata, ma… se la matematica non è un’opinione, 2 euri per 3.000.000 di votanti fa 6.000.000 di euri, cioe 11 miliardi 617 milioni e 620 mila vecchie lire.
Questo come ricavo.
Quanto avranno speso?
Facciamo 1 miliardo 617 milioni e 620mila vecchie lire (il che mi sembra una stima anche eccessiva).
Gli restano 10 miliardi di vecchie lire pulite pulite.
Le primarie convengono.
(Questo mio era un post della serie “i conti della serva”, in realtà non sono sempre così polemico)
Ottobre 26th, 2009 at 23:41
Ma per ora i due euro li possiamo ancora lasciare
vediamo quanto pesa la quota Marino e poi vediamo
se ne è valsa la spesa
O chi deve pedalare tiene conto di questo investimento
futuro o si estingue del suo stesso male a breve termine
nel suo tirare a campare giorno per giorno
Non mi è chiaro solo perchè si da ascolto ai settarismi
di una parte e ai mestieranti dell’altra
Se oltre a scrivere nei blog si andasse sede per sede
a operare proMarino lasciando che i Rutelli e c.
spontaneamente se ne vadano in loro naturale sede
penso che sarebbe un inizio e non già una fine
Passare dal 7 a 14 non è poi male
Novembre 20th, 2009 at 20:02
[…] Massimo Mantellini dice la sua sulle prossime primarie. Non so quanti siano d’accordo. […]