La nuova homepage di Corriere.it con la pubblicità della Lancia utilizzata come sfondo alle notizie è piuttosto impressionante.

36 commenti a “Cronache dalla crisi”

  1. francesco allori dice:

    oltre ad essere impressionante, distrae moltissimo e rallenta l’apertura della HP stessa. OK che è corriere.it è gratis e devono rientrare dalle spese ma così mi sembra che si sia superato il limite della decenza. All’mprovviso i pubblicitari hanno scoperto la potenza di internet?????

  2. Alessandro Ronchi dice:

    Io non la vedo. Adblock+ :)

  3. Michele Perone dice:

    Mi fermerei all’*impressionante*. E’ lo stesso effetto che ha fatto su di me. La reazione potrebbe essere motivata anche dal contenuto dell’hp che riporta le foto dei parà. Dopo due secondi passa la reazione e resta il convincimento che lo spazio per la pubblicità sarà sempre maggiore con la speranza che non venga cannibalizzato in esclusiva da Publitalia, la cui storia mi sembra che non sia mai stata abbastanza indagata. Publitalia, per la carta stampata, è il male e non a caso il capocantiere ha fatto appello alle aziende di non portare la loro pubblicità sui giornali del *male*.

  4. Gangun dice:

    Boh! Neanche io la vedo (browser Opera su win)

  5. ArgiaSbolenfi dice:

    Ricordarsi di disattivare AdBlock ;-)

    C’è addirittura uno spot prima di accedere all’home page, che non riappare nei successivi caricamenti (cookie?)

  6. Valentino dice:

    omammamia!

    l’effetto è quello di un TG che apre come prima notizia sulla pubblicità e poi passa alle foto dei “parà uccisi”..

    pessima scelta, per l’editore ma anche per il pubblicitario…

  7. alf dice:

    Potevano almeno mettere un pulsantino di chiusura sulla pagina del corriere in modo da poter veder meglio la pubblicità.

  8. Federico Bolsoman dice:

    Vedendola nelle anteprime di Safari appena sveglio è riuscita a svegliarmi e farmi fare un post.

    E’ orripilante, non solo per l’occasione in sé ma per il rischio generalizzato di accostamenti di cattivo gusto. Chi lo sa che notizia può esserci domattina.

  9. Fabio V. dice:

    Sembra il sito della Lancia Delta con un banner del Corriere della Sera.

    :-)

  10. Long John Silvr dice:

    Nemmeno io la vedevo con firefox, poi ho switchato con IE tab ed è comparso l’eco-mostro. Impressionante… :(

  11. F. dice:

    Secondo me questo tipo di sponsorizzazione non è una cattiva idea, specialmente se fatta con moderazione (se no l’effetto dell’eccezionalità si perde e diventa “invisibile” come un banner).
    Magari in occasioni di lutti nazionali come questo si possono ritardare i lanci di qualche giorno… ma qui è questione di buon gusto e mi rendo conto che sia merce rara.

  12. Pier Luigi Tolardo dice:

    Anche Virgilio.it ha fatto lo stesso con Lancia ma lo aveva già fatto in passato con altri prodotti per cui mi sono abituato.

  13. Pier Luigi Tolardo dice:

    E, comunque, dopo che Wind, d’accordo con la famiglia, ha deciso che manderà in onda postumi gli spot di Mike credo che gli scrupoli siano superflui.

  14. Matteo dice:

    Impressionante…

    Meno male che uso Firefox con AdBlock+, con IE è terribile!!

  15. Matteo dice:

    ..e il sito della Gazzetta che ha la stessa cosa con l’Alfa Mito???

  16. Funz dice:

    Quando qualcuno cercherà ancora di colpevolizzarci perchè usiamo Adblock+ e Noscript… sapremo come rispondergli

  17. Gospel dice:

    Più che impressionante, direi orripilante.

  18. mORA dice:

    La cosa divertente è che per qualche ora c’è stato anche sulla Home della sezione di Quattroruote dedicata al Salone di Francoforte, sezione che è sponsorizzata dalla Citroën :)

    P.S.: Riporto il link per completezza d’informazione, se lo cliccate vi sorbite una montagna di loghi Citroën, siete avvisati.

  19. 77click dice:

    Stamane, stessa cosa per Repubblica.it, ma Alfa.
    La Gazzetta, idem, ma fedele al gruppo editoriale, con Lancia.
    Il link in più era prendeva tutto lo sfondo della pagina, aumentando la probabilità di un click sbagliato.
    Insomma, la solita “sola” all’italiana.

  20. Alessandro dice:

    Mi pare che ci sia un filo di conformismo di troppo in parecchi commenti.

    La pubblicità in questione, d’accordo, non è gradevole, ma vorrei che tutti gli orripilati-scandalizzati-incazzati proponessero anche forme alternative di business per i siti giornalistici.

    A meno che non si sia di quelli che i-giornali-non-servono-a-niente- fa-tutto-il-citizen-journalism, ma allora che ci vanno a fare sulsito del Corriere?

    Comunque, ciao a tutti

    ag

  21. blau dice:

    Nemmeno io lo vedo: fooldns !

  22. Atos dice:

    Quoto Alessandro.

    Premesso che l’effetto dello sfondone lo trovo pesante e sgradevole, devo anche essere consapevole che stanno provando (male) a mettere in budget delle voci di entrata e non solo di uscita per pagare gli stipendi di chi scrive le cosine che mi vado a leggere a “sbafo”.

    Se un sito lo fanno bello pulito dagli spot/banner/ad vari etc , glieli draemmo noi (i mitici utenti) i soldi?.

    Non credo. Quindi.

    Pagare, non vogliamo pagare.
    Vedere spot impressionanti, non vogliamo vedere.
    Notizie, musica, testi, video, ovviamente tutto gratis.

    E per chi lavora , fonti alternative di reddito ?
    Dopo il post di Massimo sul tentativo d’incassare soldi dai preascolti di 30 sec dei brani su I-Tunes & C. , rabbrividisco al pensiero di cosa può venir fuori…

  23. frap1964 dice:

    Non compro una Delta o una Mito nemmeno sotto tortura.
    Prossimamente mi aspetto di vedere la pubblicità in pagina piena, mentre il sito di Corriere.it emerge lentamente, sul suo dominio, con effetto di trasparenza calante. Che tristezza…
    Devono essere messi male, ma male male forte.

  24. Alfredo dice:

    Repubblica ha addirittura un’auto che spara…

  25. aghost dice:

    si danno la zappa sui piedi da soli…. certe zozzerie Repubblica non le ha (ancora) mai fatte

  26. Daniele Minotti dice:

    FF (vabbe’… un po’ settato) * XP Pro. Non la vedo…

  27. La linea dell'inutile (Mauro) dice:

    10 centesimi al giorno per leggere un giornale online senza ad li paghereste ? io si

  28. frap1964 dice:

    OT @Minotti
    Minotti, qua mi fanno causa a Wikimedia per 20 milioni di euro, si richiede insistentemente il tuo intervento tecnico-consulenziale e tu sparisci. Scendi 7 post più in giù e dacci il tuo contributo, please. 10q.

    P.S. Ma secondo te, come mai il pezzo di Scorza su PI non ha ancora generato un nuovo “al lupo, al lupo”?

  29. vittorio pasteris dice:

    E’ una delle ultime trovate dei “guru” della pubblicita online
    prendo posseso a caro prezzo di tutti gli spazi pubblicitati di una homepage
    incompnrensibli ai non santi del mestiere !

  30. enrico dice:

    E’ il momento di passare a Repubblica.it

    http://pazzoperrepubblica.blogspot.com

  31. Daniele Minotti dice:

    @frap
    Sorry, son stato un po’ in giro per l’Italia e, credimi, non ho seguito (e neppure ora ce la faccio, causa stanchezza).
    Se credi, hai tutti i miei recapiti.
    Cia’.

  32. raxi dice:

    Stavo invece osservando quelli dell’ Avanguardia.es
    quotidiano di Barcellona in castillano con innesti di catalano.

    Raccolgono un centinaio di opinioni su un certo tema,
    dopo poche ore rieditano il nuovo articolo
    con al centro i commenti prevalenti e una nuova riproposizione
    del tema.

    “Los usuarios creen que así se reduciría el caos circulatorio …”

    Trasformano i commenti in co-editing in un percorso di dialogo
    cooperativo con gli utenti.

    Fanculo sincero alla home page del corrierone nazionale

    Qualcuno qui ha mai letto la http://www.nuovagazzettadicaserta.it ?

    “Zorrillo andava a prendere la droga a casa di Froncillo”

    Te la do io la home page

    Saluti alla community

    R

  33. sl0wg33k dice:

    Pier Luigi Tolardo dice: “Wind, d’accordo con la famiglia, ha deciso che manderà in onda postumi gli spot di Mike”

    :O

  34. frap1964 dice:

    @raxi
    Anche
    “Direttori Asl, spunta Bottino ma Bassolino prende tempo”
    non e male.

  35. Sascha dice:

    La domanda è: quei tipi così inovvativi e aperti al contributo del pubblico dell’Avanguardia.es, ‘quotidiano di Barcellona in castillano con innesti di catalano’, di che vivono? Con le copie vendute? Con micropagamenti online? Qualcuno li mantiene? Oppure, come al solito, con la pubblicità, la soluzione di tutti i problemi per il partito di Internet?

  36. Net Flier dice:

    quindi niente pubblicità se sulle pagine c’è un lutto? oppure niente pubblicità e basta? ah no, pubblicità solo a piacimento..click here to join us in advertising mode