Google sta preparando la nuova versione del suo motore di ricerca e chiede un feedback ai navigatori sulla preview. Non è molto chiaro quali siano i cambiamenti di architettura (e probabilmente non saranno comunque resi noti) anche se appare evidente da molti commenti che la direzione intrapresa sia quella di una ulteriore semplicità ed una maggior velocità nella indicizzazione delle pagine. Gia oggi le performance di Google in termini di raccolta delle informazioni sono impressionanti e personalmente una delle esigenze che sentirei maggiormente sarebbe quella di avere una separazione il più possibile netta fra lo storico ed il recente. Mi piacerebbe per esempio poter raggruppare ed eventualmente separare le ricerche che pescano nelle news giornalistiche (tipicamente molto ripetitive e prive di grande interesse) dal resto dei risultati per una data chiave di ricerca. Per esempio nella giornata di oggi, dominata dalla uscita della CEI sul “bieco illuminismo” chiunque cerchi la parola “bieco” su Google si ritrova con 4 dei primi dieci link dedicati a questa notizia. Il che francamente, in termini assoluti ed al di fuori della odierna santificazione del real time web, non mi pare un buon risultato.

6 commenti a “Il mondo prima dell’altro ieri”

  1. saverio fulci dice:

    Hai ragione. Da tempo avevo notato che Google sta assumendo un orientamento news-oriented, privilegiando i risultati della ricerca non tanto in base al contenuto ma in base alla novità della notizia.
    Sta diventando difficile trovare pagine “vecchie” di uno o due anni, se le parole immesse sono state usate recentemente per taggare un’altra notizia.

  2. Emanuele dice:

    Di sicuro un selettore per data farebbe comodo. Magari un “Ultimi Giorni” e poi l'”Archivio”.
    Ci sarebbe però da discutere il posizionamento dei contenuti paganti.

  3. Daniele Minotti dice:

    Sì, l’archivio per data sarebbe molto utile. C’è, ad esemipo, per GoogleGroups (che archivia anche Usenet).

  4. Nicola Maggi dice:

    Occorrerebbe una sorta di tag per classificare la data di una pagina, e qualche modo per arginare lo spam che si verrebbe a creare(migliaia di siti fuffa con il tag temporale recentissimo).

  5. Valentino dice:

    assolutamente d’accordo. la “ricerca unica” per qualunque cosa sta diventando sempre più inefficente…

  6. Stefano Hesse dice:

    ottimi suggerimenti. Raccolgo e invio al team che se ne occupa. Grazie.