Adriano Sofri, oggi
Si gioca troppo con le parole, mentre i fatti corrono. Le razze non esistono, i razzisti sì. Questa legge prende a pretesto i matrimoni di convenienza per ostacolare fino alla persecuzione i matrimoni misti, ostacola maniacalmente l’unità delle famiglie, fissa per gli stranieri senza permesso di soggiorno una pena pecuniaria grottesca per la sua irrealtà – da 5 a 10 mila euro, e giù risate – e in capo al paradosso si affaccia, come sempre, il carcere. Carcere fino a tre anni per chi affitti una stanza a un irregolare: be’, dovremo vedere grandiose retate. Galera ripristinata – bazzecole, tre anni – a chi oltraggi un pubblico ufficiale: la più tipicamente fascista e arbitraria delle imputazioni. Quanto alle galere per chi non abbia commesso alcun reato, salvo metter piede sul suolo italiano, ora che si chiamano deliziosamente Centri di identificazione e di espulsione, ci si può restare sei mesi! Sei mesi, per aver messo piede.
(via repubblica.it)
Luglio 3rd, 2009 at 13:35
Diciamo che se ne intende…
Luglio 3rd, 2009 at 13:36
Un momento molto triste per il nostro Paese.
Luglio 3rd, 2009 at 14:36
è uno schifo dilagante….
Luglio 3rd, 2009 at 14:44
Abbiamo al governo il Patto d’Acciaio.
Luglio 3rd, 2009 at 15:04
Mezza Italia s’indegna, mezza Italia gode.. ormai sembra essersi scavato un fossato invalicabile.
Luglio 3rd, 2009 at 15:10
Cominciamo ad andare in giro con le magliette “mi vergongo del mio governo”, o è oltraggio a pubblico ufficiale?
Luglio 3rd, 2009 at 15:11
Era “vergogno”, ovviamente.
Pardon.
Luglio 3rd, 2009 at 16:20
Mettiamo *vergongolo*, per i soliti indecisi, non saprei, epperò, ma…
Luglio 3rd, 2009 at 16:57
ma no, lasciateli giocare che sò ragazzi. Giocano a fare gli statisti. Giocano a scrivere leggi che resteranno sulla carta. Alberi abbattuti, per niente. Questa legge non produrrà niente di niente. Al massimo ci scapperà un oltraggio a pubblico ufficiale. Qualche ragazzino, magari lo prendono, lo beccheranno mentre scrive sui muri: ciao amore. A qualche ciclista gli prenderanno la targa. Due punti in meno sulla patente. Ma prima lo devi prendere, il ciclista. A qualche immigrato gli daranno 2000 euro di multa e se non paga gli pignorano il cartone. Tutte misure atte a reprimere il crimine feroce. brrrr, stanno già tremando i malavitosi. E se poi riusciranno ad arrestarne qualcuno lo porteranno direttamente a Villa Certosa visto che nelle carceri c’è il tutto esaurito.
Luglio 3rd, 2009 at 17:18
“Questa legge prende a pretesto i matrimoni di convenienza per ostacolare fino alla persecuzione i matrimoni misti”.
La nuova legge prevede che (dopo un matrimonio con italiani) la cittadinanza per lo straniero venga ottenuta dopo due anni di residenza nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni se è residente all’estero. I termini vengono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Voi questo lo definite “ostacolare i matrimoni misti”, io lo chiamo ostacolare tutte quelle unioni coniugali che erano diventate un affare anche per molte associazioni criminali, i famosi matrimoni di comodo fatti solo per ottenere la cittadinanza.
Vi suggerisco anche di dare un’occhiata alle leggi sull’immigrazione degli altri paesi europei, soprattutto quella della tanto illuminata Spagna, prima di parlare di leggi razziali italiane.
Luglio 3rd, 2009 at 17:23
Ultima cosa, poi smetto di tediarvi: per chi ironizza sui malavitosi che tremerebbero di paura: studiate bene questa legge (cosa che non credo abbiate fatto), e vi troverete inasprimenti del carcere duro per i mafiosi, più una serie di misure che io ritengo possano essere molto utili a contrastare la criminalità organizza. E la Sinistra in Parlamento ha votato contro. Complimenti vivissimi.
Luglio 3rd, 2009 at 17:44
frankie, e cosa doveva fare la sinistra, votare la fiducia a Berlusconi? Ma stiamo scherzando?
frankie, perdonami, le chiacchiere stanno a zero e questi sono specialisti in chiacchiere. Chiacchiere televisive, chiacchiere parlamentari. Leggi scritte sulla sabbia. Questa legge, lo ripeto, non produrra niente di niente. Questi con la in)sicurezza ci campano, ci sguazzano. Si erano inventati il poliziotto di quesrtiere che doveva risolvere tutti i problemi. Risultati: zero assoluto!!! Poi si sono inventati i soldati nelle strade. Di nuovo risultati: sero assoluto. Ora si sono inventati le ronde e io mi improvviso indovino. Risultati: zero assoluto.
http://tinyurl.com/lllmpg
Luglio 3rd, 2009 at 18:30
Scusate, rispondo a Lunar poi davvero chiudo perchè mi rendo conto di aver rotto abbastanza :-)
D’accordo con te sul poliziotto di quartiere, risultati pressochè nulli.
Non concordo invece sui militari: qui a Milano vive parecchia gente che necessita di scorta sotto casa 24h/24. Fino a ieri questa scorta la facevano Polizia e Carabinieri, oggi la fanno i militari permettendo così a Polizia e Carabinieri di tornare al loro posto naturale, cioè tra i cittadini.
Sulla Sinistra (che poi sarebbero il PD e *forse* l’IDV) che ha votato contro mi sono espresso male: avrebbe dovuto votare come ovviamente le pareva, ma nelle varie dichiarazioni di voto (e quelle successive sui giornali) almeno un minimo piccolissimo accenno alle buone intenzioni degli articoli che contemplano la lotta alla criminalità organizzata avrebbe dovuto farla. Così non è stato, e questo secondo me è (e sarà) un autogol.
Saluti.
Luglio 3rd, 2009 at 18:57
frankie, non preoccuparti che qui il tenutario è tollerante e pure i suoi lettori quando la discussione non degenera. :)
Comunque hai messo il dito nella piaga: le scorte.
Vigilanza ai posti fissi. Scorte a “personalità”. Se mettono la scorta sotto casa di qualcuno, se scortano una personalità vuol dire che non hanno il controllo del territorio. Girala come ti pare ma di questo si tratta. Qui a Roma è anche peggio che a Milano. Vedi sfrecciare macchine che scortano qualcuno. Politici, magistrati e persino “giornalisti”. Si, va bene, non prendere sul serio l’ultima categoria ma sono scortati pure loro. La sicurezza di pochi a discapito della sicurezza delle masse. Bel modello di sicurezza.
P.S.
L’unico modello che poteva funzionare, il poliziotto di quartiere, è fallito. Il resto è solo uno spreco di carta. La carta utilizzata per scrivere l’ennesima legge inutile.
Luglio 3rd, 2009 at 20:40
Ricordiamo ai gentile internauti che Adriano Sofri è uno che dovrebbe starsene in galera per il resto dei suoi giorni (visto soprattutto l’atteggiamento tenuto nei confronti delle vittime) e invece viene innalzato a intellettuale delle mie palline. Fine delle comunicazioni.
Luglio 3rd, 2009 at 21:04
@ piovedisabato
non me la sento, di fronte alle immani sofferenze che l’assassinio Calabresi ha sparso per il mondo, di dare giudizi così “tranchant”. Limitiamoci all’argomento del post, senza aggiungere ulteriore cattiveria a cattiveria. Ciao
Luglio 4th, 2009 at 02:02
@frankie
le tue parole sono belle finchè non toccano il tuo sedere.
Sai… io sono felicemente fidanzato con una ragazza brasiliana ed anche se avrei aspettato volentieri qualche anno prima di sposarmi sono costretto a farlo subito.
Ragioni stranote: la mia fidanzata non può stare in italia più di tre mesi. Trascorsi tre mesi deve andare via dall’italia e non metterci piede per almeno tre mesi.
Neanche se dichiaro che è la mia fidanzata… che vive con me… neanche versando una cauzione di 10.000 euro, neanche se passano una volta al giorni gli assistenti sociali e/o i carabinieri per verificare se stiamo facendo finta o se invece siamo davvero due fidanzati che desiderano sposarsi e mettere su una famiglia.
No, ho una sola possibilità: sposarla subito… senza neanche avere il tempo di capire se è davvero la donna della mia vita.
E perchè tutto questo?
Perchè molti extracomunitari sono dei criminali? Perchè c’è l’invasione barbarica? Ed io che non sono criminale e non sto invadendo l’italia… io caro Frankie perchè non posso stare assieme ad una persona non europea che amo per più di tre mesi? Ah è vero… a te sicuramente non è capitato di innamorarti di una donna non europea altrimenti non credo stavi qui a scrivere queste decise ed insindacabili opinioni verso le vite ed i destini degli altri.
Sai una cosa straordinaria… con questa nuova legge non so nemmeno se la mia futura sposa può stare ancora in italia nonostante abbiamo già fissato la data del matrimonio civile.
Fino a ieri non avevo problemi… una volta fatta la richiesta di matrimonio lei poteva stare in italia anche più di tre mesi… diciamo un massimo di altri cinque mesi fino alla data del nostro matrimonio.
Pensa se con questa legge diventa clandestina a prescindere dalla nostra richiesta di matrimonio. Clandestina = criminale lei + (probabilmente) criminale io.
Ho paura persino di pensarci ad una simile evenienza.
Sai qual’è la risposta più odiosa che si riceve/incassa quando provi a spiegare la tua situazione e le tue ragioni?
“Si lo so… è un bel casino per te… però questa legge l’hanno fatta perchè la situazione degli extracomunitari è diventata insostenibile…”
Che poi è una risposta ragionevole e pacata… che guarda all’interesse della comunità, di tutti i cittadini italiani.
Perchè mai dovrei definirla odiosa?
Si, devo riconoscerlo: sono proprio un egoista che pensa solo alla propria vita ed al proprio destino.
Luglio 4th, 2009 at 08:52
Detto che il pacchetto sicurezza è una cosa odiosa, leggere sulla prima pagina di uno dei maggiori quotidiani una persona condannata come mandante di un omicidio che si lamenta che la giustizia è troppo dura è davvero aberrante. Fosse ancora vivo, ci si aspetterebbe domani un editoriale di Pacciani che critica l’accanimento contro gli extracomunitari che stuprano…
Il rispetto della legalità non funziona a senso unico, a giorni alterni o a seconda dello status sociale; purtroppo questo la sinistra l’ha dimenticato da tempo (preferendo il buonismo stomachevole dei Sofri) e il risultato è che negli ex quartieri operai di Torino il PD ha perso il 10% in un anno e ora la Lega sfiora il 20%.
Luglio 4th, 2009 at 09:24
@vb ricordo che in Italia esiste libertà di pensiero e parola e che il fatto che Adriano Sofri abbia scritto un articolo assolutamente condivisibile su di una legge oscena non ha alcuna relazione con il rispetto o meno della legalità.
Luglio 4th, 2009 at 11:16
vb dice:
Il rispetto della legalità non funziona a senso unico, a giorni alterni o a seconda dello status sociale;
Davvero pensi che la metà di questo paese desideri la legalità? Bertola, guardati intorno. I padani leghisti si sono già allarmati dopo l’approvazione del “pacchetto” sicurezza. Ora come faranno con la badante immigrata irregolare. La dovranno mettere in regola. Gli dovranno versare il dovuto. Ma tutto questo costa quattrini e LORO non vogliono cacciare un quattrino ma vogliono la “legalità”. Purchè a pagare siano gli altri.
Luglio 4th, 2009 at 12:10
@frankie
“studiate bene questa legge (cosa che non credo abbiate fatto), e vi troverete inasprimenti del carcere duro per i mafiosi”
Già. Curioso, però, che nel contempo uno di questi, seppure presunto, stia in Parlamento (http://tinyurl.com/nfpl46).
“più una serie di misure che io ritengo possano essere molto utili a contrastare la criminalità organizza”
Può darsi di sì, può darsi di no, in ogni caso vanificate qualora il ddl intercettazioni, in attesa dell’ultimo passaggio al Senato, dovesse diventare legge (http://tinyurl.com/ljmpu9).
Luglio 6th, 2009 at 08:43
Enrico
giudizio come? È una sentenza di un tribunale della repubblica italiana che parla. Cosa stai dicendo? Giudizio tranchant de che?