Io sono da sempre molto molto rigido per ciò che attiene alla commistione fra blogging e prodotti commerciali. Da tempo penso poi che i conflitti di interesse dei blogger (quando esistono) vadano esplicitati in maniera molto chiara. Una delle ragioni di questa necessità secondo me risiede proprio nell’immaginare un nuovo sistema di regole che raccontino qualcosa delle persone che le adottano. E che impongano la fiducia, anche quando riferita ad un piccolo gruppo di persone, come moneta di scambio fra pari. Ed in tutto questo non è casuale che il termine di paragone al quale riferirsi sia una informazione sui grandi media che in moltissimi casi è in questo senso assai carente. Così che oggi la FTC punti il dito sui blogger che si adoperano in recensioni di prodotti a qualche titolo fraudolente, in un sistema informativo dove la regola del messaggio è di essere per sua natura mimetico e opaco, nella sua perfetta consequenzialità fra la trave e la pagliuzza, fa abbastanza sorridere.

As blogging rises in importance and sophistication, it has taken on characteristics of community journalism — but without consensus on the types of ethical practices typically found in traditional media.
Journalists who work for newspapers and broadcasters are held accountable by their employers, and they generally cannot receive payments from marketers and must return free products after they finish reviewing them.
The blogosphere is quite different.


(via luca de biase)

5 commenti a “The blogosphere is quite different”

  1. LivePaola dice:

    Consiglio di leggere: http://www.seobook.com/ftc-going-after-bloggers-epic-fail (conclusione: “it is easier to force self-policing onto 200 ad networks than it is to try to police millions of bloggers.”)

  2. soloparolesparse dice:

    Certo siamo al paradosso.
    Bene occuparsi dei blogger millantatori o quanto meno “con la coscienza sporca”.
    Prima però…

  3. Dade dice:

    Ah beh… della serie “non imitate i giornalisti professionisti!”

  4. Dade dice:

    allora esiste, il conflitto di interessi!

  5. Dario Salvelli dice:

    Eh ne ho parlato proprio ieri di conflitto d’interessi e di questa trovata della FTC. Tra l’altro queste linee guida potrebbero anche essere approvate. Vedremo.