Nella classifica della dolosa illeggibilità delle note alle condizioni contrattuali sulle pagine web dei tre principali operatori telefonici Tre vince a mani basse.

5 commenti a “Corpo 6 e scala di grigi”

  1. Andrea Martines dice:

    Non è solo dolosa, è anche fuori legge.

    La legge Stanca sull’accessibilità dei siti si applica infatti anche “alle aziende private concessionarie di servizi pubblici” (legge 4/2004, Art.3 , comma 1: http://www.pubbliaccesso.it/normative/legge_20040109_n4.htm), e Tre mi pare sia concessionaria per l’UMTS.

    Il requisiti tecnico n.6 della legge richiede che “siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto”, definito da un preciso algoritmo (http://www.pubbliaccesso.it/normative/DM080705-A.htm).

    Il testo (colore RGB: #999999) nella pagina del sito Tre è gravemente insufficiente sia per differenza di colore (306 contro un minimo richiesto di 500) che per differenza di luminosità (102 contro un minimo di 125).

  2. Gaspar dice:

    Ecco un bel suggerimento per Franco Bernabè, che gli farebbe fare molto più bella figura che non le raffinate social-cose Telecom: sistemare questi orrori.

  3. Michele dice:

    Faccio notare Wind mette le “note” (con la dicitura “Wind ricorda”) direttamente nel testo dell’offerta, stesso font, stesso corpo e stesso colore dell’offerta stessa.

    Esempio:
    http://www.wind.it/it/servizi/scheda78.phtml?sez=Privati

  4. peer to peerla dice:

    oh però Mantellini, anche tu (ti do del tu perché… perché sì)….

    quando riporti le citazioni le fai grigio su bianco, che per chi è astigmatico forte come me non è proprio fichissimo, sai…

  5. Michele Ficara Manganelli dice:

    ma il problema è solo questo ?

    capisco che dargli addosso al telecomunicatore è uno sport nazionale però adesso mi sembra quasi un afrodisiaco del non sapendo più cosa inventarmi uso qualche gif …

    andiamo a vedere chi si becca più multe per pubblicità ingannevole, chi ha il call center più fancazzista, chi promette 7,2 mb e poi si viaggia in gprs … eccc …

    dai guardiamo le cose importanti …

    :-)

    con amore …