08
Giu
Oggi non ho avuto molto tempo per seguire con la dovuta attenzione il solito rito pagano dei melomani di inizio giugno. Vedo ora che la notizia del giorno è la presentazione dell’iPhone 3Gs che ha un sacco di interessanti novità (molte delle quali legate al nuovo S.O.) ed una grossa microscopica delusione: la assenza di un qualsiavoglia aggiornamento estetico.
Giugno 8th, 2009 at 21:49
Sono caratteristiche assolutamente normali, proposte da non pochi concorrenti gia’ da anni.
l plus dell’iPhone rimangono lo schermo capacitivo multitouch (adottato anche da altri) e il design. Che, in effetti, e’ inimitabile e al di sopra di tutti.
Limite?
Hai presente la Porsche 911? Praticamente da decenni invariata eppure pezzo nelle sue linee proprio per quello? (a prescindere dal gradimento di un tubo di scarico con tanti cavalli inquinanti).
Giugno 8th, 2009 at 21:53
Scusa Daniele, chi sono gli altri che propongono il multitouch? E’ un po’ che cerco di capirlo, credevo fosse solo Apple. ciao
Giugno 8th, 2009 at 22:01
G1, G2, Palm Pre.
Riconosco che l’applicazione chitarra su capacitivo e’ una cosa veramente da sballo.
Giugno 8th, 2009 at 22:04
A me è piaciuto molto il nuovo modello, ma soprattutto non vedo l’ora di provare il firmware 3.0! Comunque prenderò il modello 32 GB appena esce. Ho quello da 8GB e il telefono è quasi pieno.
Giugno 8th, 2009 at 22:10
In effetti, il firmware 3.0 sembra molto interessante, non cosi’ distante dal 3.0s (ci sono soltanto i limiti hardware, vedi fotocamera).
Vero che un modello 32 GB sarebbe molto interessante, non foss’altro per non riempirsi le tasche di aggeggi. Ma, senza colpa di Apple, il problema e’ sempre la batteria…
Domenica scorsa, guardano annoiato un GP di F1 altrettanto noioso, qualcuno diceva che il fallimento del KERS portera’ ad un rallentamento dello sviluppo delle batterie al Litio, con ricaduta su tutte le applicazioni consumer. Di primo acchito, mi sembra un cosa credibile…
Giugno 8th, 2009 at 22:13
@Daniele
Quali sono le caratteristiche assolutamente normali proposte da anni da non pochi concorrenti?
No perchè gli sms effettivamente esistevano già, ma penso il 90% delle caratteristiche esistevano già ma è come dire: la Mercedes fa la nuova SL ma niente di nuovo, ha 4 ruote un motore, la cappotta elettrica, tutte cose che hanno già anche altri concorrenti.
Forse non ti sei accorto che iPhone è stato lo spartiacque dei telefoni? Tutti i concorrenti stanno correndo dietro a Apple per imitarne le funzionalità ma, parer mio, sono ancora lontani dal fare un telefono che gli si avvicina per praticità, semplicità d’uso, design.
Giugno 8th, 2009 at 22:27
Oppure riesce a fare bene cose già proposte da altre ma in modo fallimentare. Per esempio l’acquisto delle applicazioni tramite il telfono, c’era già nei Symbian se non erro ma è sempre stata una cosa marginale.
Giugno 8th, 2009 at 22:42
@Paul
L’iPhone e’ nato come un IPod (touch) con una radio 2,5G (neppure 3G).
Inevitabile e’ stato il gap in punto telefonia.
Oggi, le caratteristiche da tempo commercialmente proposte dai concorrenti rispetto al 3.0s sono (seguo la scaletta Apple):
– video con relativo editing;
– fotocamera 3 megapixel (non so se ti e’ mai capitato di vedere delle foto da 5 scattate con un Nokia);
– funzioni vocali;
– bussola (sbaglio o e’ un’applicazione A-GPS? potrei sbagliarmi, eh…);
– tagli, copia & incolla (beh, siamo ai fondamentali, ma e’ ovvio che possono non servire se con il telefono ci telefoni soltanto);
– eccetera.
Son cose prevalentemente banali. Come dire che per una SL oggi (non dieci anni fa) e’ una figata il cambio sequenziale.
Se queste non sono vere novita’, inutile proporle, inutile pubblicizzarle, n’est pas?
Giugno 8th, 2009 at 22:47
e fa persino da modem. whuao
e fa persino i filmini ariwhuao
e ha il copia e incolla.
favoloso. incredibile le cose che fa.
ci manca solo che fa le telefonate e poi non gli manca niente.
Santa Maria della Pietà. ( a Roma)
Altrove non saprei. :)
Giugno 8th, 2009 at 22:54
mi pare un discorso un po’ limitato il tuo.
quelle sono le novità rispetto ad una versione precedente, e non è poca roba, è quello che chiedeva la gente, se hai seguito la presentazione, e non penso a questo punto, avrai capito che è il motore la novità, quello che può fare con quel SO, quello che i programmatori potranno fare con quel SO.
Giugno 8th, 2009 at 23:05
Paul, mi chiarisco. Io sbalordisco di fronte a questa adorazione.
Per un oggetto bello, anzi bellissimo, ma *mortale* e che mi pare un’icona *pagana* (uso il termine di Massimo) da adorare e che non fa vedere cosa c’e’ intorno.
Nulla da dire su un SO che sembra solido, ma parliamo di Android, molto banalmente anche di Symbian e WM. Con tutti i loro sviluppatori, da anni (tranne Android, ovviamente).
Io, in questo, vedo liberta’. Il resto mi sembra rigido monoteismo.
Giugno 8th, 2009 at 23:40
Secondo me da anni ad Apple ad inizio Giugno si fanno delle grosse grasse risate.
Giugno 9th, 2009 at 00:35
Daniele Minotti
scusa ma non hai mai usato un iPhone e si vede.
A parte le cose dette su la vera differenza tra un iPhone e tutto il resto dell’accozzaglia sta, oltre che design etc, nel SOFTWARE.
L’OS di iPhone è un vero sistema operativo mobile. Inoltre AppStore.
Inoltre anche la navigazione è tutto un altro mondo come mantellini ti può confermare.
Ora anche il controllo vocale.
Io ho un iPhone da febbraio e prima avevo un iPod touch dal 2007. Credimi, non è solo marketing e magate. E’ qualcosa di super solido. E’ una potenza, ci puoi fare di tutto e quello che fa lo fa da dio. Ora anche il trimming del video e viene integrato di cose che hanno un pò tutti i cel. Quindi si è completato.
Guardati iltour guidato, dura pochi minuti. Non dico altro perchè parla da solo.
http://www.apple.com/iphone/guidedtour/?aosid=p204&siteid=403275&program_id=21663&tduid=f7c119d6ff114ae9aed43a7147e9922a&affId=403275
Giugno 9th, 2009 at 00:36
ah poi secondo me di design è perfetto com’è ora. Per una questione di copertura paesi ad Apple non conveniva rivoluzionare iPhone. Ma questa magari ve la spiego poi. Forse una cosa che mi piacerebbe è il retro matte ma ok cosi.
E vola Apple, verso i 50 milioni di dispositivi venduti…ce la farà!
Giugno 9th, 2009 at 00:41
Daniele Minotti
Prendendo spunto da una cosa che diceva Paul.
Vedi, quando parlo di Sistema Operativo di iPhone parlo anche di piccolezze.
Gli SMS. Esistevano già giusto? certo. Ma vuoi mettere su iPhone come sono comodi? stile iChat.
Sai qual è il vantaggio? mi è capitato spesso.
Tizio mi scrive un messaggio. Io gli sto rispondendo e mentre sto scrivendo Tizio me ne scrive un altro correggendo una cosa che aveva scritto nel mess precedente. Io VEDO il suo nuovo messaggio in ordine nella conversazione perchè si inserisce e cosi posso scrivere il mio messaggio essendo consapevole che ha corretto il suo primo messaggio.
Sono cose come questa che semplificano la vita. E te ne potrei dire molte altre. Era solo per farti un esempio.
Giugno 9th, 2009 at 01:20
Vi siete dimenticati di questa feature nel nuovo modello 3Gs:
Fingerprint-resistant oleophobic coating
Giugno 9th, 2009 at 04:39
Francesco
Vero. Domani approfondisco. Domani? Lol
Giugno 9th, 2009 at 06:16
@Piovedisabato
Guarda che, se mi leggi bene sopra, trovi molte cose di quelle che hai scritto tu.
Il mio è un discorso un po’ diverso, su un altro piano.
Giugno 9th, 2009 at 07:57
Io di GS preferisco questo:
http://farm3.static.flickr.com/2020/2422762111_1d56ff6087_b_d.jpg
E’ sempre Apple, ma almeno decido IO che programmi ci metto sopra. :)
Giugno 9th, 2009 at 08:13
Scusa, ma che cosa c’è da migliorare nel design dell’iPhone, che è semplicemente perfetto? (Guarda che non sono un “melomane”, uso da sempre i PC con architettura Intel). Cose da migliorare sull’iPhone invece ce ne sono molte proprio dal punto di vista del software e delle funzionalità di un normale telefonino di fascia alta.
Giugno 9th, 2009 at 08:18
Mike, mi fatto commuovere. Sono subito andato in cantina a dare uno sguardo al mio vecchio mac, a lasciargli una carezza!.
Notevoli le unità floppy esterne.
Giugno 9th, 2009 at 08:32
Capisco che qui si rischia di inserirsi in una diatriba tipo Milan Vs. Inter, al cuor non si comanda ecc.
Riconosco il bello del multi-touch e del design iPhone. Ma per il resto, non vedo proprio cos’abbia in più rispetto ad altri terminali avanzati. Ho un SE Xperia, anch’io ho i messaggi in forma di conversazione, ho tanta memoria per di più espandibile (iPhone mi pare di no, è fissa), ho il GPS, la radio ecc.
Mi spiegate perchè WM6 non sarebbe un “vero s.o. mobile”?
Anch’io installo tutte le applicazioni che voglio, non ho uno store bello come quello Apple a disposizione, ma stiamo parlando di Windows, piaccia o meno di sviluppatori ce n’è una miriade anche qui, solo che non hanno un repository comune dove mettere le loro applicazioni, ma sono ancora capace di fare una piccola ricerca su internet.
Ah, dimenticavo, tutto questo ce l’ho fin dalla prima versione, senza aspettare un anno e poi dover cambiare telefono!
Poi, ça va sans dire, ognuno tifa per chi vuole, ma sulle cose materiali cerchiamo di mantenere un po’ di obiettività.
Giugno 9th, 2009 at 09:13
Ivan infatti hai uno store con 50mila applicazioni vero?
Per vero OS capisco che se non si prova è difficile da spiegare. Winmobile andava bene per il vecchio modo di intendere cellulari.
Onestamente io credo di essere oggettivo nel dirti che se provi iPhone poi capisci cosa intendo. Navigazione internet, Apps, Software di sistema: onestamente? Non ce n’è. Poi fattore di forma, portabilità e design sono anche al top ma è l’aspetto minore di iPhone.
Mike
Dire che tu non puoi installare ciò che vuoi è la solita panzana che alcuni utenti scrivono senza sapere cosa scrivono. Scusa il termine ma non mi viene proprio altro. Decidi TU cosa installare. In AppStore sono stati approvati il 96% delle apps. È un negozio di Apple ci mancherebbe non possa decidere in funzione della sicurezza e della stabilità che una app ha.
Ma basta dire che arriva Apple e ti installa o disinstalla lei come vuole perché È FALSO. Decisi TU cosa installarci. Siamo nel 2009, la verità sarebbe anche ora di usarla.
Giugno 9th, 2009 at 09:46
Poi minotti il punto non è ciò che fa ma COME lo fa. Prima le cose si provano ;)
Giugno 9th, 2009 at 09:53
Dai per scontato che non l’abbia mai provato soltanto perché ho qualche divergenza con te?
Giugno 9th, 2009 at 10:22
Quello che non sono mai riuscito a capire nella politica di Apple Inc. (prima con l’ipod e ora con l’iphone) è quella di presentare un prodotto che diventa un punto di riferimento per il settore, ma poi fornire un sistema che risulta sempre “indietro” in termini di sw e hw rispetto la concorrenza.
Ad esempio l’iphone, dove adesso si sta affermando un paradigma di interfaccia basata su widget, iphone offre ancora una sterile paginata di icone, per non parlare della più che assurda mancanza di qualsivoglia forma di multithreading.
A pensar male uno direbbe che è una forma di “truffa” nei confronti del consumatore, fornendo un prodotto che si evolve molto lentamente per garantirsi un ritorno dell’investimento iniziale senza poi “spendere” nella evoluzione del prodotto.
tutto sempre IMHO :)
Michele.
Giugno 9th, 2009 at 10:56
Capisco benissimo che ragionare con la mente di uno che ha usato windows tutta la vita diventa poi difficile entrare nel mondo Mac. La praticità e semplicità d’uso del SO Apple inizialmente può spiazzare, ed è dove si ferma la maggior parte della gente che non entra in profondità. Meglio avere un pennino che un dito, meglio clickare 4 volte per fare la stessa cosa che fai in uno solo, meglio riavviare il dispositivo quando si blocca che non si sa mai piuttosto di non farlo mai, meglio diventare pazzo a cercarmi un app su internet e cercare in qualche modo di installarla piuuttosto di fare un click dal telefono e dirgli “installa”… però io ho la fotocamera da 5milioni e tu solo 3, e io i video li facevo già sei mesi fa, e gli mms… dai come si fa a non avere gli mms?
ah ma ora ti aggiornano il telefono gratuitamente e in maniera semplicissima? il mio windows mobile invece me lo tengo così fino a che non muore ma preferisco, le novità sono difficili da digerire.
Posso dire per esperienza diretta, non sto a dire che tipo di esperienza, che chi entra nel mondo Mac, perché è un mondo nuovo quello ti si apre, difficilmente ne esce e questo da solo può far capire tante cose.
Giugno 9th, 2009 at 12:02
@Piovedisabato
No, come ho detto sopra, non ho uno store con 50000 applicazioni, me le devo cercare in giro per la rete, ma non mi sembra la fine del mondo; poi magari non ne trovo proprio 50000, ma della livella per mensole su un cellulare bombato che comunque non sta in piedi sul fianco, non o proprio cosa farmene! (e così di molte altre).
Per come la vedo io, l’iPhone (che si, l’ho provato), è un ottimo terminale da intrattenimento, che telefona e messaggia discretamente; l’Xperia (ma anche HTC e altri) è un’ottimo terminale per lavorare, che telefona e messaggia ottimamente. Inoltre è multithread!
@Paul
Io non spengo MAI il mio telefono e mi sarà capitato 2 volte in 6 mesi di doverlo riavviare, non mi pare la morte di nessuno. Inoltre la batteria dura più a lungo di quella dell’iPOD (e la posso anche sostituire).
Ma, soprattutto, spiegami una cosa: ho cominciato a studiare informatica quando ancora si caricava il DOS 2.0 da un dischetto e già allora c’era chi sosteneva che Apple fosse molto di più di tutto il resto (che in alcuni periodi era anche vero). Allora perchè dopo + di 20 anni non ha ancora preso il sopravvento? Sarà mica una manovra giudaico-berlusconiana anche questa? Mi pare che in Apple, quanto a marketing non siano gli ultimi arrivati. Quindi?
P.S. sei PTWG?
Giugno 9th, 2009 at 12:05
Latente
e dove sarebbe indietro in termini di SW?
Quelle “icone” sono APPLICAZIONI. Come sui computer. Semmai sono i Widgets ad esser roba vecchia (quelli che monta il pre). Insomma, il tuo discorso è un pò non sense perchè dici che iPhone è indietro a livello di OS quando tutti anche i più strenui detrattori se c’è una cosa in cui ritengono superiore iPhone è proprio il sw.
Persino PC magazine.
Daniele Minotti
No non dico questo. Dico che c’è chi guarda le cose con superficialità e chi fa discorsi oggettivi. Da quello che hai scritto mi sembra tu stia nel mezzo.
La garanzia della bontà dell’iPhone è il post di Mantellini, che non mi sembra uno che vada dietro a troppe gigiate.
Usabilità, esperienza d’uso, Interazione uomo macchina, Navigazione e Applicazioni quasi a livello desktop. Io ho cambiato molti cellulari prima di iPhone (che non è in primo luogo un cellulare, anzi). Da quando uso iPhone so per certo che, a meno non esca qualche meraviglia da parte di qualcuno che possibilmente elimini lo spessore e quindi la tastiera fisica e abbia un OS decente (e dubito avvenga), so per certo che il prossimo telefono sarà un altro iPhone (parlo di quello che verrà tra un anno o più visto che con il 3.0 sono a posto). E non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di cambiarlo. Per la prima volta nella mia vita non penso a che cellulare potrei prendere dopo questo. Ci vedo solo altri iPhone dopo questo.
I possessori di winmobile etc possono dire lo stesso?
Ognuno poi fa quello che è meglio per sè. E non voglio dire che iPhone abbia il mondo. Nessun dispositivo è perfetto. Ma per me per i miei usi lo è. E non è tanto quello che fa, e voglio dire ne fa di cose, e più di tutti gli altri cellulari messi insieme, ma è soprattutto COME FA LE COSE. Insisto su questo punto.
Giugno 9th, 2009 at 12:11
Ivan
l’esempio della livella? e Around Me, e la App che ti apre e chiude la macchina, e quella che ti registra i programmi tramite Vcast (MyTV), shazam, iTunes MS, AppStore, iNeed Fuel?
vedi tu prendi come specchietto delle allodole alcune apps solo per buttare fango sopra iPhone.
Intanto te le devi cercare (e queste quasi tutte non le trovi), poi l’interfaccia se permetti è desktop su iPhone e mobile sull’experia, il quale non naviga chiaramente così bene come l’iPhone, non so se hai mai provato a navigare su internet su iPhone…..
Il copia incolla su iPhone, dirai, è arrivato solo ora. Certo: ma anche qua: come viene gestito il tutto? è il COME. Su iPhone le cose le fai tutte e le fai meglio che su qualsiasi altro dispositivo.
Io non ho parlato di lavorare, anche se ci sono software anche per l’editing di documenti office anche su iPhone.
Ho parlato di completezza di uno smarthphone. Se vende palate di milioni va bene il marketing, va bene che è Apple, ma non credi che smetterebbe di vendere a un certo punto se si trattasse di ciofeca?
Poi ripeto, a te quello che manca sull’xperia è soprattutto un OS decente, con una sincronizzazione come quella su iTunes e con una esperienza d’uso senza pari. Poi ci sono mille altre cose ma è soprattutto il COME che manca agli altri cellulari (i vecchi cellulari).
Giugno 9th, 2009 at 12:23
Ciao Piovedisabato,
non sto parlando di software, ma di paradigmi di interfaccia.
Il limite che volevo far notare (come opinione personale si intende) è che la interfaccia con la quale si accede alle applicazioni è antiquata.
Il mio fedele nokia 6630 ha la stessa interfaccia dell’iphone (è ovvio mi farai notare che uno utilizza un periferica di input basata su multitouch e l’altro una basata su joystick a 4 direzioni e click) un click su una icona e si apre la relativa applicazione (con l’indubbio vantaggio sul mio antiquato 6630 che posso aprire più applicazioni in contemporanea, cosa che non posso fare con il moderno iphone).
Una interfaccia basata su un desktop e dei widget è innegabilmente più avanzata (nella ottica dell’utilizzo da parte dell’utente) rispetto a quella dell’iphone e del mio caro nokia6630.
nel mio ragionamento, non vedo motivi per arrabbiarsi, non sto parlando dell’intero sistema, ma di un suo singolo aspetto che ritengo inadeguato, visto quello che è offerto dai sistemi concorrenti.
Michele.
Giugno 9th, 2009 at 12:55
@Piovedisabato
Allora, se vogliamo capirci, lasciamo stare la tifoseria. Mi sembrava chiaro che avessi preso l’esempio della livella come estremo, avrei potuto prendere quello della bionda in Bikini che pulisce lo schermo dall’interno…era, ovviamente, solo per dire che le applicazioni disponibili sono 50000, ma quante quelle veramente utili? ribadisco il mio concetto: iPhone per giocare e telefonare, Xperia (e altri) per fare TUTTO. Poi possiamo pure insistere sul COME, cioè l’iPhone, quello che fa, lo fa meglio degli altri, ok. Ma quello che non fa può essere una limitazione, quindi preferisco fare due click in più, ma non avere limitazioni. Non mi pare questo sia buttare fango. Passo e chiudo.
Giugno 9th, 2009 at 13:27
Melomane = appassionato (fanatico) dell’opera lirica
http://it.wikipedia.org/wiki/Melomane
Giugno 9th, 2009 at 13:55
Latente
sono due UI diverse.
Ivan
dire che iPhone è per giocare e telefonare è sminuirlo consapevolmente. Perchè non fa solo quello e fa tutto quello che fa l’xperia così ad occhio.
è ovvio che su 50mila applicazioni ce ne siano anche di inutili, ma ciò che è inutile per te può essere utile per altri.
Due click in più? Prova ad andare su internet. Io a parte gli ultimi due commenti, gli altri tutti scritti da iPhone. Tu hai scritto dall’experia? è una domanda.
Inoltre per fare le stesse cose che fai con iPhone in 30 secondi con l’xperia o con altri cel ci metti 2 minuti se va bene. Se per lavoro ti serve internet allora l’xperia o ciò che non è iPhone (o pre) fa solo perdere tempo. e il tempo è denaro..
Giugno 9th, 2009 at 13:56
@Ivan
Non voglio mettermi a discutere, se per te è migliore il tuo x1 o un qualsivoglia WM io ne sono felice.
Però non raccontiamoci balle, i vari HTC o Xperia li ho provati, so di cosa si tratta e so che tipo di problemi hanno.
Ma quello che vorrei approfondire è una cosa in particolare.
Mi state raccontando la storia che iPhone=gioco e WM/Experia=lavoro.
Benissimo ma cosa significa lavoro in un palmare per voi? spiegatemelo, perchè per me il 95% del mio lavoro in un qualsiasi palmare mica lo posso fare, ho il mio bel computer (un Mac chiaramente), l’iphone è un supporto e non esiste un supporto e integrazione migliore di quello per ciò che mi serve.
Poi posso sbagliarmi, magari con l’x1 aumento il mio fatturato del 50%.
Giugno 9th, 2009 at 14:37
Azz, vorrei farne a meno, ma non riesco a non farmi “tirare dentro” nelle discussioni inutili, quindi rispondo ancora.
– Con iPhone si naviga meglio che con Xperia
– Il primo post di stamattina si, l’ho scritto da Xperia e probabilmente in modo più veloce di quanto avrei fatto con iPhone, grazie ad una tastiera estesa fisica.
– Purtroppo per il mio lavoro la navigazione non mi basta, devo fare anche bolle, fatture ecc, da Xperia lo posso fare anche se sono fuori ufficio. Non è poco.
– Ovviamente un palmare è un supporto, non può essere il solo strumento di lavoro, ma uno degli strumenti. Per me iPhone avrebbe limitazioni
– Purtroppo lavorare non è condizione sufficiente per aumentare il fatturato e l’X1 non è una bacchetta magica
– Anch’io ho provato iPhone, mi volete dire che è esente da pecche e difetti(mancanze, almeno nella prima versione)?
Nessuno mi ha proposto una tesi valida sul perchè MacOS non si è ancora affermato come re del mercato.
Nota a margine: non sono un fan di Micro$oft, semplicemente non mi piace sposare delle cause, cosa che spesso fanno i fan della mela. Se non si fosse “rovinato” con le troppe release e interfacce grafiche diverse, probabilmente starei usando Linux anche per i “lavori d’ufficio”.
Giugno 9th, 2009 at 14:38
@Piovedisabato
>sono due UI diverse.
interessante posizione, me la puoi illustrare meglio?
iphone: clicco su una icona di una applicazione, apro l’applicazione
nokia3360: clicco su una icona di una applicazione, apro l’applicazione
mi puoi spiegare dove sia la differenza nella UI, escludendo naturalmente il sistema di input del device?
Giugno 9th, 2009 at 15:01
@Ivan
sul perché Apple non si è ancora affermata sul mercato ce ne sarebbe da dire. O meglio sull’impressione che Apple non si stia affermando.
Mac OsX parte da una quota di mercato talmente irrisoria che è quasi ininfluente, senza quasi. Dopo essere stata la più grande azienda di computer per errori soprattutto propri è sull’orlo del fallimento.
Da qui parte la rivoluzione di Jobs e OsX.
Non si cambia il mondo in pochi anni, soprattutto quando hai un concorrente che ha il 95-98% del mercato dei SO.
Oggi Apple ha circa il 10% del mercato mondiale dei computer e questo secondo te non significa affermarsi? ricordiamo anche che è l’unica azienda al mondo che si fa l’hardware e il software.
La via che è stata presa è quella giusta e i dati lo confermano ma non penso che il prossimo anno tutti compreranno un Mac, sicuramente ci sarà un aumento come sta capitando da 5 anni a questa parte.
Mentre per Windows è evidente che il calo è sensibile.
Perdere quasi un 10% di mercato non è cosa da poco anche perché le prospettive non sono delle migliori.
Windows 7 deve ancora uscire ed è già criticato da più parti, cosa che invece non succede per Snow Leopard.
Giugno 9th, 2009 at 15:13
Paul (TWG?), ti faccio solo notare che ogni uscita di MS scatena i commenti negativi di migliaia di detrattori, spesso programmatori che hanno anche qualche buona ragione per avercela con la casa di Redmond, mentre i prodotti di Apple vengono spesso provati quasi esclusivamente dai suoi tifosi che subito si esaltano per ogni nuova feature.
Tutti abbiamo sempre criticato la Juve, negli anni in cui vinceva quasi tutto, tutti tranne i tifosi juventini.
Il calo di Windows è rilevato in percentuale rispetto alla totalità del mercato, totalità che cresce ogni anno, come anche i fatturati di MS. Ripeto, non sono un fan di Micro$oft, non uso nemmeno IE e ho OpenOffice su tutte le mie macchine, semplicemente scelgo quello che va meglio per me, che in questo momento non è iPhone.
Quindi mi da un leggero (ma molto leggero, credetemi) fastidio, sentire il popolo iPhone che esalta il proprio oggettino come se loro fossero gli unti dal Signore e tutti gli altri fermi al pallottoliere, tutto qui.
Giugno 9th, 2009 at 17:14
@ Roberto Marsicano
Grazie, conosco la definizione di melomane.
Infatti l’ho virgolettato, era un gioco di parole per intendere appassionato della mela cioè di Apple.
Giugno 9th, 2009 at 17:37
Ivan, entro in punta dei piedi solo per una chiosa.
Il fatto che chi inizia a usare Mac o iPhone raramente ne parli male, significa che i prodotti sono buoni. Non c’è niente da fare, è così.
Ti assicuro che nel mio primo Mac, che ho comprato poco più di un anno fa, non c’è nessuna droga o programma di lavaggio del cervello. Semplicemente è un prodotto migliore: ci riesco a fare tutto, meglio e più velocemente e senza lo sbattimento di dover curare il sistema operativo, che va benissimo da sé.
Con questo non voglio dire che non esistano utenti Mac insoddisfatti o che Os X sia esente da difetti, solo che in percentuale sono di più gli utenti Windows insoddisfatti e, ribadisco, non è per via di qualche ipnosi di Jobs.
Lato iPhone, ho un HTC Tytn con WM6.0 (aggiornamento gratuito e senza grossi patemi) da più di un paio d’anni e mi ci trovo bene, ma – signori: se usi iPhone per qualche tempo, quando torni al WM ti sembra di usare qualcosa del secolo scorso. Sono solo due quelle che reputo mancanze gravi di iPhone: una tastiera fisica (configurare uno switch in remoto via ssh mentre sei sul tram per andare a lavoro non ha prezzo – grazie mToken!) e la possibilità di usarlo come modem. La seconda sembra essere stata risolta.
E una menzione la merita l’ambiente di sviluppo: sapete perché ci sono migliaia di applicazioni? Perché XCode è fatto benissimo, è gratis (è fornito sui DVD di Mac OS/X) e l’SDK per iPhone è quasi gratis (gratis per provare su simulatore, quindi per imparare , 79 euro per provare sul tuo device). ObjectiveC mi sta un po’ sui maroni, ma quello è un problema mio ;-)
Giugno 9th, 2009 at 18:12
State andando fuori tema: al Mantellini ci dispiace soprattutto che non hanno cambiato il design. Perché lui è uno che compra la Mercedes SLK e ci mette su l’alettone in plasticona, le lucette intermittenti davanti, la bandiera dell’unione all’interno della cappotta e il pelo sul volante.
(si scherza, eh, Massimo)
Giugno 9th, 2009 at 18:44
@spiritum, se avessi una mercedes slk il pelo sul volante ce lo metterei ;)
Giugno 9th, 2009 at 19:25
No, il tamarro romagnolo no… :-)
Giugno 9th, 2009 at 22:47
….meglio Nokia e Porsche.
Giugno 10th, 2009 at 01:41
Latente
La UI è una struttura. Anche sui pc clicchi sull’applicazione e quella si apre. Quindi iPhone, experia e i pc o i Mac hanno una stessa UI? non diciamo fesserie su. Experia non ha una tastiera virtuale (quella dalla quale ti sto scrivendo), non ha una UI per gli sms come quella in stile iChat di iPhone (cosa che porta enormi vantaggi), ecc.
PER CONCLUDERE. Andate a vedervi l’app medica che useranno i medici negli usa per tenere sotto controllo i pazienti con grafici e tutto. Minuto 75 del Keynote (disponibile in podcast da iTunes o sulla pagina Apple principale. In sd e in hd via QuickTime streaming). E poi capirete tante cose. Notte.
Giugno 10th, 2009 at 10:22
Di solito sto alla larga da quei post che accodano più di 10/15 commenti, come dire è una sorta di idiosincrasia all’off topic o, molto più probabilmente, una qualche disfunzione nel senso d’orientamento di quelli che ti fanno gridare “ma cazzo ero in autostrada e mi ritrovo in una mulattiera, senza esser passato neanche dalla barriera”.
Tutta sta premessa solo per lasciare una telegrafica impressione: posseggo un Iphone 16Gb e credo che di meglio (nel suo segmento) non ci sia, era poco telefono e adesso lo diventerà un po’ di più.
Giugno 10th, 2009 at 10:46
@Piovedisabato
no perché l’iphone *non* ha un desktop.
e se non ti è evidente questa semplice verità non penso andremo lontano, visto che parliamo di cose diverse.
Giugno 10th, 2009 at 11:50
Latente
La UI comunque è diversa. Guarda solo gli sms. O la registrazione video del nuovo e il trimming. Oppure guarda l’interfaccia per video e podcast e per la sezione musica (che su di iPhone è un iPod). E più in generale ogni singolo pulsante e schermata. Altra cosa.
Mi puoi dire che xperia o altri sia dei buoni e validi cellulari. Ma dei cellulari con una vecchia UI restano.
Il voice control del nuovo iPhone ad esempio controlla anche la musica, ti crea playlist su ordine della voce e ti dice che canzone sta suonando iPhone. E tutto questo con una UI che onestamente vedo solo su iPhone.
Anche il copia incolla è una cosa relativamente diffusa su molti, non tutti, smartphones ma qui si va a livelli di usabilità elevati.
D’altronde una buona UI = usabilità elevata. E infatti a livello di usabilità (una conferma della buonissima e innovativa UI) guarda un pò il grafico degli upload da mobile di flickr..
Scritto da iPhone.
Giugno 10th, 2009 at 12:17
e ovviamente iPhone è l’unico al momento che ha delle applicazioni che, per uso e per UI, sono quasi a livello desktop. Ovviamente la modalità di input è diversa ma ne giro di un anno e mezzo arriverà un qualcosa di più grande di iPhone e non sarà tant diversa tale modalità.
Poi ci sono App che sinceramente si manifestano in tutta la loro grandiosità solo su iPhone.
Un’app che si vede nel keynote e che purtroppo è usabile solo negli USA e a Londra (perchè il noleggio di quella marca c’è solo lì) è zipcar. Vedi i punti zipcar sulla cartina, vedi le macchine e i costi per ora e giornalieri, prenoti la macchina che desideri, vai al parcheggio, tramite iPhone fai suonare il clacson della macchina per capire che macchina è, e con l’altro tasto sblocchi letteralmente la macchina.
Questo per dire che se è pur vero che un’applicazione del genere arriverà poi ovviamente anche su altri dispositivi ma uno dei meriti di Apple è quello di aver messo al centro di tutto lo sviluppatore fornendoli strumenti eccezionali per fare delle vere applicazioni e non quella specie di baby apps che si vedevano prima di iPhone (e che si continuano a vedere fuori da iPhone).
Detto questo il punto è che chi ha un iPhone, vedi vitocola qua sopra, stranamente dice che non ha mai provato nulla di meglio. Forse sarà che ha una UI effettivaente innovativa, con una usabilità e alcune funzioni senza pari o siamo tutti drogati di solo marketing? Non penso la seconda.
Poi se si vuole dire come sostiene Minotti che iPhone ha di buono solo lo schermo “capacitativo” (che non si sa bene cosa significhi) o che il G1, G2, G367 tutto sommato faccia le stesse cose lo si può anche dire, ma secondo me si raccontano frottole. E lo si fa per una ragione ben precisa. E diciamocelo. A tante persone, non necessariamente che non sopportano Apple per non si sa bene quale motivo, non va giù che Apple sia entrata nel mondo della telefonia. E dicono: eh ma Apple vuol fare sempre la brillante etc. Ma se una azienda introduce qualcosa di veramente buono e innovativo dovrebbe dire “si beh alla fine è un cellulare” o dovrebbe magnificarne giustamente le caratteristiche? Quindi a molti dà fastidio perchè a loro il mondo dei cellulari e smarthphone piaceva così e si volevano tenere il browser in java. Oggi che il traffico mobile mondiale è per quasi il 70% dominato da OS X mobile (ed è appena l’inizio) invece che ammettere che forse tutto sto schifo non è, sparano fango.
Nel frattempo chi ha un iPhone non vede più altro oltre che a quello. Siamo appena all’inizio, quello che è successo in questi due anni (meno di un anno dal 3G) è stato solo un antipasto.
(scusate mi sono dilungato)
Giugno 10th, 2009 at 16:25
@Daniele Minotti..che volpino.. mi metti in guardia nell’altro post e poi qui, dopo che Massimo dice sommessamente che potevano innovare un pò il design , te ne parti con l’analogia della Porsche e track.. 50 commenti; il post più fecondo, superiore a tutti gli altri, compresi i politici… va che roba a toccare la mela…