L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha oggi emesso un comunicato per informare che Gioacchino Giampaolo Giuliani, rapidamente diventato il fulcro di molte discussioni odierne legate ai suoi proclami da previsore di terremoti non è un esperto di sismi, ne’ un ricercatore, ne’ un professore (come quasi tutti hanno scritto in questi giorni) ma un collaboratore tecnico non laureato che lavora al progetto del LVD e che studia i terremoti a casa sua nel tempo libero. Poi tutto può essere a questo mondo (ed io al riguardo sposo la diffidenza leggera di Lorenzo Campani) e conta molto nella vicenda il fatto che la controparte sia il Commissario Bertolaso (un tizio capace di trasmettere competenza e umanità alla stregua di un sasso di fiume). A margine di tutto oggi anche il Codacons si è schierato a fianco del previsore di terremoti ed ha presentato una delle sue solite denunce alla luna e questo mi pare chiuda definitivamente la questione.

update: Keplero su FF segnala al riguardo questo bel post di Marco Cattaneo.

63 commenti a “Il Codacons come bussola al contrario”

  1. Sal dice:

    Ti sei perso la “pregevole” intervista esclusiva del signor Giuliani dal Vespa nazionale…che tristezza.

  2. Hytok dice:

    Mi stupisce che anche tu cada nel trappolone dei fatalisti.

    Fatto 1: lui ha previsto un sisma.

    Fatto 2: il sisma c’è stato.

  3. Sal dice:

    Fatto 3: lui in un’intervista precedente dice che non ci sarà e rassicura che lo sciame sarebbe finito entro la fine di marzo

    Fatto 4: dopo cambia idea e dice che sì, ci sarà, ma a Sulmona e non il 6 aprile

    Fatto 5: la confusione e la gente ignorante mette da parte i fatti e lo incorona “il mago dei terremoti”

  4. Daniele Minotti dice:

    Pinze, pinze, che non significa necessariamente pregiudizio.

  5. nasoblu5 dice:

    Papà hai giocato al lotto ? Si figlia ma è uscito il 90…
    E tu cosa avevi giocato ? 83….
    Azz!! per poco solo 7 numeri….

    Purtroppo il livello di molti commentatori arriva poco oltre quest’esempio quando si tratta di valutare certe strumentalizzazioni.

    E’ da notare che il tecnico è già stato promosso da un nutrito numero di allodole in poche ore da dottore, a professore, a luminare ovviamente incompreso e deriso dalla scienza “ufficiale”.

    In effetti si sentiva la mancanza da un pò di tempo di un nuovo “Di bella”.

    In ogni caso a me Bertolaso ispira competenza e volendo fare il relativista lo trovo infinitamente più umano di b4x4…

  6. Giancarlo dice:

    Va bene tutto, però mi piacerebbe esserci al processo per vedere se verrà condannato per procurato allarme :)

  7. Ferd dice:

    Io credo che ogni tanto una voce fuori dal coro andrebbe almeno ascoltata, quando non dice immani castronerie. Giuliani non le ha ancora dette e riportare frasi lette qua e la’, decontestualizzate, copiate e incollate in modo che possano sembrare poco coerenti tra loro, non e’ informare ne essere informati (fine di uno sciame e fase sismica sono due cose diverse).
    Certo se Giuliani avesse avuto le risorse e gli strumenti per essere piu’ preciso, forse avrebbe fatto previsioni piu’ puntuali. Ma finche’ viene trattato da ciarlatano dalla Protezione civile e da Bertolaso, nessuno gli dara’ mai credito e non investira’ una lira nel suo sistema.
    Con i dovuti e proporzionati distinguo sulla statura del personaggio, anche a Galileo non credeva molta gente…

  8. Blog di Pennarossa dice:

    Scossoni…

    Nel mare di parole – e di coccodrilli – spese attorno al terremoto abruzzese, Ivan, Francesco e Luca, si segnalano per sensatezza e curiosità. Altri, che neanche di fronte alle tragedie considerano un valore la credibilità, s’attacca…

  9. nasoblu5 dice:

    @ferd:
    Con i dovuti e proporzionati distinguo sulla statura del personaggio, anche a Galileo non credeva molta gente…

    @nasoblu5:

    E’ quindi ?
    chiunque anche il pescivendolo basta che si senta incompreso e deriso dalla scienza “ufficiale” si tramuta automaticamente nel nuovo Galileo ?
    Non sarebbe meglio aspettare “un dialogo sui massimi sistemi” prima di parlare?
    Inoltre Galileo non è stato un incompreso tra i suoi pochissimi colleghi del tempo ma è stato “incompreso” da chi pretedeva di essere infallibile in maniera dogmatica basandosi su presunte certezze immutabili per l’eternità contenute in un antichissimo libro di favole anche parecchio macabre.
    In ogni caso aspettando il prossimo “Dialogo sui massimi sistemi” possiamo dare un’occhiata sulle “comunicazioni scientifiche” di Giuliani in questo documento, dove ognuno con la sensibilità scientifica che si ritrova si può fare un’idea sulla consistenza delle argomentazioni proposte dal novello Galileo.

    http://www.chiocciolandia.it/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=2&Itemid=38

  10. Daniele Minotti dice:

    Chi e’ il fake dei due nasoblu5?

  11. Francesco D'Ambrosio dice:

    E’ tutto documentato nel documento, eccezionale!!!!

  12. nasoblu5 dice:

    Nessuno, sono entrambi miei interventi, in ogni caso Daniele sono molto amico di nasoblu4…

  13. Daniele Minotti dice:

    In tal caso… chiedo scusa…

  14. nasoblu5 dice:

    Francesco: E’ tutto documentato nel documento, eccezionale!!!!

    I matematici sono soliti terminare con la sigla c.v.d.!!
    Si in effetti dopo questo paper scientifico penso che possiamo iscriverci tutti al codacons….

  15. Francesco D'Ambrosio dice:

    mica ho detto che è valido, ho detto che almeno c’è. Si vedrà cosa c’è scritto, lo può decifrare solo un fisico e similari per quanto mi riguarda :)

  16. nasoblu5 dice:

    Ma non era tutto documentato in maniera eccezionale ?

    E se bastase un ragazzo delle scuole superiori senza aspettare il fisico ?

  17. Cogito ergo Vomito dice:

    A prescindere dal fatto che Giuliani sia un mago, un visionario o un professore, sarebbe interessante poter calcolare a questo punto anche la seconda ipotesi, e cioè ora le cose sono andate cosi più o meno:

    Giuliani ha previsto un terremoto, non indovinando nè data, nè luogo preciso : L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha preso le distanze da un semplice collaboratore che nel tempo libero si occupa di terremoti, Grande Fratello e X Factor.

    Ma se Giuliani avesse previsto un terremoto, calcolando data e luogo, ora precisa e numero di abitazioni coinvolte?
    L’ Istituto Nazionale di Astrofisica a quest’ ora proporrerebbe uno dei suoi più capaci esperti come prossimo premio Nobel per la Fisica, anzi forse l’Istituto Nazionale di Astrofisica domani diventerebbe l’ Istituto Gioacchino Giuliani.

    Fatevene una ragione. Sarebbe proprio così.
    Ma ora chi può dirlo.

  18. Mattia dice:

    La battuta migliore è di chi ha detto che Giuliani è il Di Bella del 2000, e credo che questo consulente (perchè di questo si tratta non di un uicercatore) farà la stessa fine di quel medico ciarlatano che illuse migliaia di persone sofferenti con la sua multiterapia anticancro. Che fu ufficialmente dichiarata del tutto inefficace.

  19. Xio dice:

    Scusate, ma anche questa volta ho l’ipressione che la rete ed i commentatori dei vari blog stiano davvero dando il peggio di se.

    Guelfi e Ghibellini con una buona dose di insulti, isnsinuazioni da una parte accomunati da argomentazioni con fortissime lacune di dati che non rende per nulla oggettiva questa disucussione.

    Scusate la mia rabbia, ma con morti e distruzione in giro,un bagno di umiltà un po’ per tutti mi sembrerebbe *oppotuno*.

    A tal proposito, voglio solo far notare i toni del’intervista di Giuliani da Vespa ieri sera -pacati- e quelli oggettivamente più razionali e scientifici -finalmente- degli studiosi intervistati nella stessa trasmissione (“vogliamo vedere i dati e correrarli, solo dopo potremo sapere se e con quale affidabilità tale via di prevsione “).

    Tutto il resto mi sembra solo buttare fango su persone di buona volontà che hanno delle loro valutazioni e\o su coloro che “baroni” (perchè è questo che si legge tra le righe) non hanno voluto ascoltare il Galileo o il Meucci del 2009.

    Scusate ma è questa la vera tristezza!

    Per quanto mi riguarda VOGLIO vedere i dati di questa specifica esperienza, la sua teoria, e voglio che qualcuno *competente* mi giustifichi se essi sono ipotesi congruenti oppure balle spaziali.

    Il resto è fuffa di bit.

    Scusate di nuovo.
    Ciao

  20. MacRaiser dice:

    Chapeau a coloro che mostrano cotale granitica mancanza di dubbi. A costoro ricordo sommessamente che il fondamento del pensiero scientifico sta nel rifiuto del DOGMA e della certezza assoluta. Rifiutarsi di scendere dal piedistallo da baroni dei propri altisonanti “di terremoti al momento non capiamo un accidente, ne’ sappiamo prevedere una ceppa di niente”, di fronte all’evidenza di una previsione azzeccata (che potrebbe si essere incredibilissima coincidenza, ma potrebbe anche rivelarsi foriera di informazioni utili), mi pare l’esatto opposto di un atteggiamento scientifico.

    Detto questo, vorrei riproporre l’enigmistica piu’ che enigmaticaed efficacissima domanda implicita nell’intervento (senza eco) di Giancarlo:

    se voi foste il giudice, ora avreste il coraggio di condannarlo per “procurato allarme” o no?

  21. Nickoos dice:

    MACRAISER
    Se proprio vuoi ti risponda ti rispondo: Io, se sussistessero gli elementi e sembra ci suano tutti, alla grandissima!
    Poi voglio dire, e diciamocelo, Bertolaso agli occhi di quasi tutti è un “servo” di Berlusconi, ergo il 99% della gente che loda giuliani in realtà lo fa SOLO per andare contro Bertolaso. Se alla protezione civile ci fosse stato pinco pallino tutta sta gente che gli dà titoli che NON HA forse avrebbe utilizzato il suo tempo a diffondere info circa come aiutare concretamente i terremotati. E sarebbe stato meglio. Ma mi rendo conto che pur di andar contro si sosterrebbe pure Wanna Marchi.
    Atteggiamenti da povera italia secondo me. Prima si lodano i centri di ricerca tartassati dai tagli del governo di turno, POI però se si può andare contro chi interessa ecco che i centri di ricerca e le persone che ci lavorano diventano dei loschi figuri. Povera Italia.

  22. Nickoos dice:

    Comunque ribadiamo che Giuliani il 24 marzo disse, in un intervista a donnedemocratiche.it, “sento di poter tranquillizzare i miei concittadini”.

  23. cesca dice:

    non so se l’uomo in questione possa avere ragione, ma ricordatevi di Semmelweis…

  24. Stefano dice:

    Ai detrattori a tutti i costi dell’italianità, quelli che butterebbero giù i centri storici per ricostruirli antisismici, vorrei ricordare il terremoto di Kobe del 1995, 5000 morti seppellitti anche da buona parte delle architetture antisismiche giapponesi.

  25. alessandro dice:

    sentite lui puo’ prevedere il sisma con un certo margine di tempo
    fino a meta’ marzo le interviste che faceva andavano tutte nella direzione di non allarmarsi e che era normale
    a fine marzo invece vede una enorme fuoriscita di gas e allora si imparanoia e chiama un po tutti e prevede il sisma anche se nessuno gli da credito (ma risulta poi esserci una scossa maggiore delle altre quella notte anche se profonda e non causa danni)
    i gg seguenti viene denunciato per procurato allarme e immagino (minotti….) inibito dal diffondere notizie del genere con un prov d’urgenza (minotti fammi sapere)
    dopo una settimana il terremoto che il tal giuliani conferma che si poteva cmq prevedere senza usare il sistema del gas ma notando un notevole aumento delle scosse (a questo riguardo potete benissimo controllare qui
    http://forum.meteogiornale.it/discussioni-generali-mtg-forum/52396-sciame-sismico-laquila-violenta-scossa-di-magnitudo-6-a-69.html
    in presa diretta la gente in un forum che parla di anomalie esagerate rispetto ai gg primi
    la protezione civile in tutto questo fa il nulla totale
    ora a ragion veduta io avrei dato piu’ credito a quest’uomo e smettere di buttarla sulla politica….
    bertolaso e’ un dottore dovrebbe avere il buonsenso di ascoltare tutte le campane e secondo me e’ in torto marcio e dovrebbe dare le dimissioni, anche solo il fatto di non averlo ascoltato di avere anzi insultato il tale giuliani…

    ora io posso capire che ora ci sia emergenza e debba stare li… ma a emergenza finita se e’ vero che i posti di comando sono li per la responsabilita’, beh ergo dovrebbe dare le dimissioni
    my 2 cents

  26. paolo dice:

    Io sono d’accordo con Cattaneo de Le Scienze: al momento gli studi sui precursori sismici non danno certezze.
    Se poi avessimo ascoltato Giuliani cosa si poteva fare? Evacuare tutta la regione per un paio di mesi in attesa della scossa più forte?

  27. esaù dice:

    Una sola cosa: perche’ Giuliani e’ uno sfollato come gli altri e non ha portato giorni fa la famiglia in Alto Adige?

  28. Carolina dice:

    D’accordo con Xio, certe polemicuzze in un momento come questo sono davvero tristi. E per questo è apprezzabile il discorso di Franceschini a sostegno al governo e contro ogni polemica strumentale.
    Come è oltremodo encomiabile l’enorme sforzo di chi sul posto non si sta certo risparmiando per aiutare chi sta vivendo momenti difficili, di fronte alla generosità e all’impegno di costoro emerge ancora di più la micragna di chi si perde in sciocche dispute di fazione che mi pare non sono di aiuto a nessuno.

  29. Nickoos dice:

    Esaù
    In effetti…

  30. Nickoos dice:

    Carolina
    ma guarda che INFATTI le polemiche vengono da chi sostiene Giuliani SOLO PERCHÈ è bello andare contro Bertolaso che non voglio stare a difendere ma è OVVIO a tutti che questa cosa di Giuliano viene per la gran parte (non da tutti ma da quasi tutti) usata per andare come al solito contro Berlusconi essendo Bertolaso visto come un suo uomo.
    E non ci penso un attimo a schierarmi in difesa delle due B. però non prendiamoci in giro: se ci fosse un prodi qualinque al posto di Bertolaso il 96% delle persone che dipinge giuliani come il cristo sceso in terra non avrebbe proferito parola.

  31. Pier Luigi Tolardo dice:

    Giuliani dormiva sereno a L’Aquila con la sua famiglia la notte del terremoto e questo mi basta.
    Per me è molto più grave che la riunione ufficiale con Bertolaso aveva preso il 30 marzo la decisione di censire con una certa urgenza gli edifici a rischio e questo non è stato fatto!
    Poi che si possa investire di più anche sulle previsioni di sismi in base al gas radon non ci piove così come sulla ricerca scientifica, grande trascurata in Italia.

  32. alessandro dice:

    bertolaso e’ stato messo li da prodi quindi perfavore evitare inutilita’ politica grazie

    ma sempre li non riuscite ad aprire la mente eh….

  33. Giancarlo dice:

    Bertolaso non è un uomo di Berlusconi, sta nella protezione civile da una vita. Peggio di quelli che attaccano Berlusconi a prescindere ci sono solo quelli che lo difendono anche quando centra come i cavoli a merenda.

  34. Francesco D'Ambrosio dice:

    Intanto come ripetuto da Vespa, Giuliani si è definito un “tecnico”, tutti i titoli sono stati affibbiati dai media per sputtanare successivamente il personaggio, è una tecnica nota.
    Dopodichè io non ho scritto “è un documento eccezionale”, ma “E’ tutto documentato nel documento, eccezionale!!!!” quindi può essere una documentazione anche del cazzo, ma è eccezionale che ci sia la documentazione sul suo sistema, così si può parlare dei fatti e non della fuffa.

    Infine non si capisce perché ci si debba scagliare contro Giuliani, che anzi era stato chiamato dal sindaco per avere una consulenza, altrimenti se ne sarebbe stato come in tutti questi anni nella sua stanzetta senza rompere le scatole a nessuno, come avviene dal 2001.
    Ma non è che per puro caso – come tante altre scoperte storiche – ci si sia trovati nel punto giusto nel momento giusto?
    Cosa costa verificare? O salterebbero tutti gli investimenti sulla ricerca nel campo dei terremoti?

  35. Francesco D'Ambrosio dice:

    Alcuni documenti di quel gruppo di lavoro, così ognuno si può fare un’idea. E non mi risulta che nessuno sapesse nulla, anche lì in città de L’Aquila

    http://www.chiocciolandia.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=14&Itemid=38

  36. Francesco D'Ambrosio dice:

    E che nessuno sapesse nulla di questa ricerca è una menzogna:

    L’Aquila, 15 maggio 2006
    Oggetto: richiesta finanziamento per il monitoraggio ambientale e la previsione di eventi sismici.

    Al Direttore della Protezione Civile
    Dr. Guido Bertolaso
    Direttore Protezione Civile Italiana
    C/o Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    P/c Presidente Regione Abruzzo
    On. Ottaviano Del Turco.

  37. Carolina dice:

    Nickos sono d’accordo con te, io mi riferivo a qualsiasi polemica ma è evidente che la maggior parte delle strumentalizzazioni nasconde sempre la stessa ossessione di fondo, ed è chiaro che almeno in questo caso andava superata, ma per qualcuno evidentemente vale più la fazione del dolore altrui. Per questo lodavo Franceschini che per una volta almeno si è comportato da persona di buon senso.

  38. Pier Luigi Tolardo dice:

    Personalmente sono antiberlusconiano e continuo ad esserlo: ieri ha dilagato su tutte le Tv, non hanno parlato nè Maroni nè Bertolaso , gfa capire che fa tutto lui, è chiaro il disegno di capitalizzare meriti e non era mai successo prima nemmeno ai tempi di Andreotti.
    Dopodichè devo dire che l’organizzazione è stata fonora decisamente efficiente come fu anche in Umbraia ai tempi del Centrosinistra: dopo l’Irpinia il nostro Paese ha migliorato notevolmente la sua rete per le emergenze: lo deve a uomini come Zamberletti e Pastorelli che non erano di sinistra ma nemmeno berlusconiani.
    Dire che non si fanno polemiche non significa non ammettere che si potrebbe fare di più per affinare le nostre capacità di previsione e soprattutto prevenire: 3 anni fa il Centrosinistra governava la Regione ed è stato costruito un ospedale non certo con criteri antismici.

  39. Francesco D'Ambrosio dice:

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/04/terremoti-previsioni-radon.shtml?uuid=6d3f3cbc-22cb-11de-8bba-e0370d4c8b81&DocRulesView=

  40. esaù dice:

    @ Tolardo l’antiberlusconiano: naturalmente, Tolardo, anche il terremoto e’ colpa di silvio, no? Qual e’ il confine, per te, tra il “capitalizzare meriti”, come dici, e “informare?” Tu pensi che Prodi e compagnia, in questa occasione, non sarebbero andati su tutte le TV?

  41. mario dice:

    @ esaù

    san giuliano di puglia=silviolo pdc
    l’aquila=silviolo pdc

    aggiungo inoltre
    torri gemelle=silviolo pdc
    crisi finanziaria (“peggio del ’29”)=silviolo pdc

    almeno possiamo dire che porta un po’ sfiga

  42. esaù dice:

    @D’Ambrosio: un conto e’, come si dice nell’articolo da te riportato “lavorare sopra le teorie di Giuliani”, un altro conto e’ evacuare un paese sulla base di una previsione che al momento non puo’ avere basi concrete (e infatti, ripeto, Giuliani ha dormito a casa sua durante il disastro).

  43. ottanta/cento dice:

    Poniamoci tutti i dubbi che vogliamo. L’unica cosa che non mi pare rilevante, è la precisazione dell’Istituto nazionale di astrofisica. Insomma quando l’istituto dice: Giuliani non è laureato. E’ bravo o no? Se non è bravo, perché collabora con loro? Per il resto, non so se avesse ragione o meno. Ma chi è certo che non ne abbia neppure un po’, si chieda cosa faremo – noi e pure Bertolaso – la prossima volta che Giuliani darà un allarme.

  44. Francesco D'Ambrosio dice:

    Ma perché occorre evacuare una città? Non è mica un’eruzione. Si possono avere punti di raccolta non sotto le abitazioni, chiudere il gas e limitare le attività, tutto qui. E’ un early warning (poche ore prima dell’evento) non una previsione fatta giorni prima, quindi il tempo di evacuare interamente una città non ci sarebbe comunque, almeno credo.
    Ciò non toglie che dev’essere OBBLIGATORIO costruire con tecnologie antisismiche in tutte le due principali zone sismiche.

  45. Cucina SMS dice:

    Terremoto in Abruzzo: come aiutare (e alcune annotazioni sulla previsione dei terremoti)…

    "Terremoto in Abruzzo: come aiutare" è l’utile a aggiornata pagina attivata da Catepol che spiega come rendersi utili. Circa la presunta possibilità di prevedere i terremoti invito a leggere: – l’interessante post di Massimo …

  46. Anonimo dice:

    Evitare?…

    Su questa faccenda del tecnico che avrebbe previsto i terremoti si sta esprimendo tutta la rete, con una documentata e sempre maggiore diffidenza. I giornali invece ci si sono buttati con tremenda imprudenza sensazionalistica. In aggiunta, faccio notar…

  47. Pier Luigi Tolardo dice:

    Purrtroppo non è il primo terremoto a cui assisto in Italia: nelle altre occasioni anche se il Presidente del Consiglio si recava immediatamente sul posto non accentrava platealmente lefunzioni di portavoce di tutto il governo e dell’organizzazione dei soccorsi, questa rappresentazione mediatica che Berlusconi cerca di fare di sè come il motore di tutta l’organizzazione è, oggettivamente, funzionale al suo modo di concepire le funzioni del Premier, il suo ruolo di leader semiassoluto della politica, che Berlusconi, peraltro, non ha mai nascosto di voler perseguire. Ora, Berlusconi è libero di accreditarsi come lo Stato, sia in caso di terremoto che non, io sarò ben libero di dire che non l’approvo, anche se c’è stato il terremoto o no?

  48. La curiosona dice:

    Il giorno dopo…

    In questo drammatico frangente, l’Italia sembra più unita che mai nello stringersi attorno alla popolazione abruzzese, così duramente provata dal sisma di ieri notte. Il bilancio attuale del disastro parla di 211 morti, 11 dispersi, un m…

  49. Paolocoss dice:

    Uhm… il commento delle 15:52 è un post dal mio umile blogghetto in cui facevo notare che il Corriere ha titolato che il terremoto “si poteva EVITARE”. Concetto che mi sembra vada oltre l’umana comprensione. Volevo chiedere: come è finito qui? E perché risulta anonimo?

  50. Paolocoss dice:

    Ok, ho capito: siccome io ho linkato questo post, a sua volta il mio compare nei tuoi commenti. Come ci riesci, Mantellini? Poi non disturbo più.

  51. Nickoos x Mante dice:

    carolina sono d’accordo, ho capito ora bene cosa volevi dire. Mi scuso per non aver afferrato subito :)

    MANTELLINI
    scusa non so se lo hai notato, magari sarà una coincidenza, magari no ma “sismometer” l’applicazione gratuita che “fa da sismografo” (diciamo così) per iPhone dopo mesi che era uscita dalle prime 100 posizioni ieri è tornata tra le prime 100.

    Coincidenza? perlomeno curiosa come cosa non trovi Mante?

  52. Nickoos dice:

    Paolocoss
    se non erro si chiama trackback. Cerca trackback su wikipedia che trovi sicuramente una spiegazione più esaustiva di quella che potrei darti io. Trackback.

    p.s. ma funzionano qua i tag html? test

  53. Nickoos dice:

    ah si funzionano..wow.
    Comunque mante un suggerimento. Dopo averti a suo tempo consigliato il plugin per la visualizzazione del blog su iPhone è venuto il momento di proportene un altro: chiedi ai tuoi amici esperti che io non so come si chiami ma c’è un plugin di wp che permette di modificare il commento da parte dell’utente che lo ha scritto in un arco temporale predefinito (3 o 5 minuti etc) di modo che se uno sbaglia a scrivere può correggersi o se uno dimentica un qualcosa può aggiungerlo o se uno si accorge di aver “esagerato” può autocalmierarsi :)
    sarebbe utile.

  54. massimo mantellini dice:

    Eventuali comunicazioni personali mandatemele via mail per favore, non qui.

  55. C’E’ CHI DICE NO! » Come vengono previsti i terremoti in California dice:

    […] E i diffidenti di Giuliani? […]

  56. Saper Proteggere la Popolazione at Viditu.it dice:

    […] Mantellini […]

  57. Nickoos dice:

    Ok

  58. pierre dice:

    X Hytok:
    un terremoto a Sulmona una settimana prima?
    Durante un periodo di terremoti in zona?
    Stiamo scherzando?
    Il caso Di Bella non ha insegnato nulla?

  59. pierre dice:

    X alessandro:
    Una persona che il giorno del sisma si mette a chiedere le scuse del capo della protezione civile, sfruttando tutto lo spazio mediatico possibile come lo chiameresti?
    Un uomo impaziente (ed incapace di lasciar lavorare in pace la protezione civile nel momento di maggior necessità) se sei un benpensante e/o “interessato”.
    Un politico, se la vedi mediamente.
    Io propendo per la terza ipotesi, e forse pure per la quarta.

  60. Tonino dice:

    Non esiste una cosa come “sfruttando tutto lo spazio mediatico possibile” se non per chi ha voce in capitolo su ciò che viene trasmesso. Per tutti gli altri basta che ti sbattano un microfono sui denti. Da uno che vive la frustrazione e il dubbio che il suo allarme sarebbe potuto servire ad evitare delle perdite che ti aspettavi, dichiarazioni posate da lord inglese?

  61. pierre dice:

    E pensi che chiedere le scuse di Bertolaso sia stato utile alla causa?
    Mi dispiace ma sono rimasto troppo scottato dal caso Di Bella.
    Ho creduto che la somatostatina fosse una cura utile.
    Mi sono fatto prendere da varie radio, sono andato a manifestare contro l’allora ministro della salute davanti alla sede RAI per dare a questa “persona” il diritto di parola.

    Tu parti da un punto di vista che non condivido:
    “uno che vive la frustrazione e il dubbio che il suo allarme sarebbe potuto servire ad evitare delle perdite”
    Non è andata così a Sulmona.
    Per quanto concerne tutti coloro che non sono direttamente interessati, il suo allarme è valido quanto quello di chiunque altro, con o senza basi scientifiche.
    Il fatto di forzare perchè non sia così (è una situazione di emergenza, possiamo salvare vite umane, etc etc) è inaccettabile.
    Ma poi avrei abbassato la testa.
    E portato i mie parenti in Trentino Alto Adige.

  62. Marco dice:

    Forse i baroni di casa nostra dovrebbero imparare l’inglese, abbassare la cresta da prima-donna ed imparare a acollaborare con istituzioni prestigiose come Harvard (secondo link).
    Cio’ non toglie che le case si devono fare con criterio e chi sbaglia deve pagare con la galera.

    http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/farruggia/2009/04/11/un-fisico-russo-prevedere-le-scosse-e-possibile-ma-i-sismologi-non-collaborano/

    estratto:
    “I vostri sono solo studi su terremoti già successi o anche su terremoti attesi?
    “Abbiamo iniziato a studiare terremoti già verificatisi. uno dei nostri studi ha riguardato il terremoto in Irpinia nel 1980. E i precursori erano chiari. Ora lavoriamo anche sui terremoti attesi. Ma siamo scienziati e noi non vogliamo lanciare allarmi alla popolazione fino a che il modello non sarà raffinato. Abbiamo così una rete che copre alcune zone ad altissima sismicità come Taiwan, la Turchia e il Giappone e inviamo le previsioni solo a colleghi che lavorano nello stesso campo. I risultati sono estremamente incoraggianti. Quando abbiamo iniziato, periodo marzo-giugno 2007, su 25 alert, 21 alert erano esatti e 4 falsi allarmi. E il trend è quello”

    http://adsabs.harvard.edu/abs/2008AGUFM.S52A..06O512

    estratto:

    “Our latest results, from several post-earthquake independent analyses of more then 100 major earthquakes, show that joint satellite and some ground measurements, using an integrated web, could provide a capability for observing pre-earthquake atmospheric signals by combining the information from multiple sensors into a common framework. Using our methodology, we evaluated and compared the observed signals preceding the latest M7.9 Sichuan earthquake (05/12/2008), M8.0 earthquake in Peru (08/15/2007), M7.6 Kashmir earthquake (10/08/2005) and M9.0 Sumatra earthquake (12/26/2004). We found evidence of the systematic appearance of both atmospheric and ionospheric anomalies preceding most of the major events during the period of our analysis 2001-2008. “

  63. Non ci facciamo riconoscere anche questa volta | Il blog di lucacicca dice:

    […] dice Massimo Mantellini, se poi parte la denuncia del Codacons, possiamo stare quasi sicuri che la bufala è sicura. Quando […]