Da domani sarà in vendita in Italia il primo cellulare con Android: un HTC Dream di Tim. Ve lo portate a casa in cambio di 429 euro.

28 commenti a “Arriva Android”

  1. MrGorefest dice:

    mi auguro che Tim lo venda con una tariffa per la navigazione flat decente e non imbarazzante come quelle cui siamo abituati.

  2. Daniele Minotti dice:

    Scusate, ma, pur con qualche problema di 3G in zona Prealpi (cit.), io opterei sempre per H3G, anche se l’offerta di TIM potrebbe limitare l’uso del G1 con altri operatori.

  3. ArgiaSbolenfi dice:

    Il vero punto di forza di questo prodotto dovrebbe essere l’integrazione con i servizi online di Google (Gmail, calendar, contatti, Google apps..), che esistono già e che sono apprezzati da molti. Altri probabilmente seguiranno Google per la stessa strada, ma G. ha i servizi li ha già, mancava lo smartphone con integrazione “out of the box”.

  4. Giancarlo dice:

    @Minotti: Non che me ne freghi moltissimo, ma prova a dare un’occhiata: http://www.gsmworld.com/cgi-bin/ni_map.pl?cc=it&net=h3 (lo so, sono puntiglioso)

  5. Daniele Minotti dice:

    @Giancarlo
    No, problem, figurati.
    Pero’, a contestazione di quella mappa, ti porto la mia personale (non riferita) esperienza (sono cliente H3G da cinque anni) circa le zone *bianche*:
    – la Valle d’Aosta mi sembra ben coperta (ci sono stato a gennaio);
    – il Ponente ligure e’ perfetto (ci vado spesso, come potrai immaginare);
    – idem per gli Appennini tra Piacenza/Parma e Liguria (zona che frequento, almeno di passaggio)
    – in provincia di Bolzano si prende alla grande (anche sull’alpe);
    – sopra Pordenone un po’ meno;
    – casertano OK.
    Questo per quello che posso dire, come anticipato, per esperienza diretta e in tempi recenti.

  6. la femme dice:

    noi siamo il Ponente ligure…

  7. Daniele Minotti dice:

    @ArgiaSbolenfi
    Alcuni commentatori fanno notare che sebbene vi sia perfetta compatibilita’ con le applicazioni Google (e ci mancherebbe), c’e’, invece, perfetta chiusura, ad esempio, su sincronizzazioni con Outlook.
    Personalmente, secondo le mie esigenze, mi sembra un po’ un limite (anche se potrebbe essere aggirabile).
    E’ una scelta coraggiosa quella di Google, forse un po’ folle (perche’ non so quanti si convertiranno totalmente ai suoi servizi online).
    Ho l’impressione che questi dispositivi costituiscano soltanto la scusa per sostenere altro: iPhone per Apple Store, G1 e G2 per i servizi Google, WM per MS Office.
    In totale spregio per l’utente.

  8. ciro dice:

    sta bene dove sta

  9. L1 dice:

    poi uno dice la crisi.

  10. gibilix dice:

    malimorté

    Non doveva essere molto più economico dell’iPhone?

  11. ArgiaSbolenfi dice:

    @Daniele: apprezzo molto i servizi di Google ma mi sa che hai ragione tu. Ho l’impressione che assisteremo a una trasformazione degli smartphone verso dispositivi strettamente integrati a servizi online allestiti dal produttore del sistema operativo. In effetti questa integrazione strettissima è qualcosa di fantastico per l’utente.. sparisce il concetto di “sincronizzazione”, o ameno rimane così nascosto che non te ne devi preoccupare. Fai un’azione sul telefono, ed è già riportata online.. o lo sarà appena possibile.. e viceversa. Senza dovere fare null’altro di particolare.

  12. /V dice:

    La scorsa settimana é arrivato anche in Francia con Orange. 150 euro con un forfait dati illimitato da circa 50 euro al mese (3h di chiamate inclusi i fissi d’europa e degli states).

    Peccato che, dal rilascio del 15, non sia ancora arrivato in negozio, nessuno ne sappia niente e non sia stato dato alcun risalto alla sua uscita.

    Giusto per rimarcare che quando tra 6 mesi ci si chiederá il perché del fallimento di questa piattaforma e perché non ha avuto il successo dell’iPhone, ecco, rilinkeró questo commento :-D

  13. Daniele Minotti dice:

    @ArgiaSbolenfi
    Quella integrazione ha sicuramente degli aspetti positivi. Pero’, ti diro’ che io sono uno di quelle che preferisce scegliere. Non amo le cose completamente automatizzate perche’, appunto come rilevi tu, spesso si attivano senza la consapevolezza degli utenti.
    Con la scusa di aiutare l’utonto…

  14. Cafonauta dice:

    Ragazzi,
    il prezzo di tutti gli oggetti tecnologici è semplicmente pilotato da quanto il cliente è disposto a spendere per quell’oggetto in quel particolare mercato.
    Non esistono ormai piu’ differenze di trasporto, dazi e altre amenità del commercio del diciannovesimo/ventesimo secolo.

    Un interessante articolo sulle dinamiche dei prezzi per i prodotti tecnologici apprve tempo fa su PI:

    http://www.slimmit.com/go.asp?7NL

  15. Nickoos dice:

    Daniele minotti
    La naviga 3 della Tre vale SOLO se sei sotto copertura tre. Il grossissimo problema che fa sì che ad oggi la tariffa piu conveniente sia il vodafone pack per iPhone, è il fatto che quando vai in roaming su Tim (aka dove non c’è 3G) la naviga3 non vale e paghi così a consumo.
    Io con l’iPhone, che rimane secondo me anni luce avanti soprattutto da quando verrà lanciato il 3.0, uso il vf pack per iPhone. Se non ci fosse quel problema forse avrei optato per la naviga3.

  16. Daniele Minotti dice:

    @Nickoos
    Certo e, infatti, si discuteva di copertura H3G, non anche del roaming su TIM che, di riffa o di raffa, c’e’ sempre.
    Pero’, per quel che posso dire vista la mia esperienza diretta, non ho mai affrontato problemi insormontabili. Qualche volta ero in roaming (dunque non mi sono connesso a Internet), ma capita sempre piu’ di rado. Oltre tutto, H3G e’ la piu’ performante tra i quattro gestori.
    Sul terminale, ripeto che non e’ tanto questione di gusti, ma di cosa uno ci deve fare. Come detto, non potrei rinunciare alla tastiera hardware qwerty perché ho necessità di scrivere testi lunghi e complessi. Per gli SMS una T9 hardware e’ insuperabile. Nessuna tastiera touch, financo quella sofisticatissima di iPhone (per via dello schermo capacitivo) puo’ dare il feedback di una hardware.

  17. nick dice:

    no beh chiaro. Hai ragione.
    Per la copertura beh il fatto è che io se mi voglio connettere e non posso mi scoccia anche solo se per una volta. Quindi purtroppo niente tre ma ho fatto vodafone che devo dire che come servizio è meno stabile di quello di Tim (intendo per iPhone) perchè alle volte ha delle fasi di stasi. Ma col tempo spero miglioreranno.
    Comunque la pubblicità sopra è sbagliata. Non è da oggi che internet è nelle mani dell’utente. Ma dal 29 giugno 2007… :)

  18. Daniele Minotti dice:

    @nick
    Io sono un po’ meno addicted, forse ;-) Mentre, da buon ligure, guardo piu’ alle offerte (ma non ho Naviga 3, ho un abbonamento Business con 5Giga la settimana – ampiamente esuberanti).
    Quelle poche volte che succede, raramente, che va in roaming magari mi metto a fare altro. ;-)

  19. Chameleon Copywriter dice:

    “THC” di Tim, un telefonino da sballo… :-)

  20. rimax dice:

    il Dream è una puttanata pazzesca. Ho il primo G1, non molto diverso: Android mi lascia perplesso, le applicazioni fanno schifo, e la ltenzza dell’hardware è mostruosa. Mettiamoci il prezzo di lancio del Dream e la frittata è fatta. Ok, iPhone costa di più, ma almeno Apple offre un prodotto “finito”.

  21. Net Flier dice:

    sono cinque anni che NON COMPRO un telefono..tutti a noleggio a costi ridicoli con tariffe flat a cui arrivo prontamente ad usufruirle completamente ed essere ADDIRITTURA invidiato (come se fossi un extraterrestre)..ha ancora senso oggi SPENDERE centinaia di migliaia di euro per avere un telefono, ben sapendo che dopo un anno di uso serio, la batteria è morta, sarà bello che graffiato, e saranno usciti, se sopravviveremo, almeno altri dieci modelli che fanno la stessa cosa meglio e “proprio come la volevo io”??

    n82 – prezzo utente privato: 400 bombe e rotti
    n82 – prezzo utente business (anche solo partita iva) – 3€/mese con kasko per due anni = 72€

    direte “si ma paghi la flat”..si ma io, alla fine della fiera, il telefono l’ho preso per usarlo ed, ovviamente, sfrutto quello che compro..

  22. Net Flier dice:

    ops..ero rimasto con la testa alle lire..centinaia di euro..e basta…

    lol !!

  23. Daniele Minotti dice:

    @NetFlier
    Hai perfettamente ragione. Negli ultimi due anni ho fatto delle pazzie, ora ho un ottimo terminale in comodato.

  24. ArgiaSbolenfi dice:

    E’ un terminale per i servizi di Google. L’unica cosa che deve fare bene (oltre a telefonare, ehm..), è questa. Qualsiasi altra valutazione è poco rilevante.

  25. ranidil dice:

    Utilizzo in modo sfrenato tutti i servizi google, l’idea di un telefonino ad hoc mi stuzzicava. insomma, che faccio? mi preoccupano solo le segnalazioni di lentezza hardware – sono fanatico della velocità. Qualcuno ha fatto test con risultati migliori?

  26. ArgiaSbolenfi dice:

    Bisogna provarlo.. se è lento si aspetta la prossima generazione :-)
    Qualcuno ha informazioni dettagliate sul funzionamento offline di posta-calendario-contatti?

  27. rimax dice:

    x ArgiaSbolenfi: lentissimo nell’aprire menu e applicazioni, si è crashato già 4 volte, devi aggiornarlo appena esce qualche upgrade, qualche baco di troppo a livello di sicurezza… ti sembrano valutazioni “poco rilevanti”? Ti parla uno, ripeto, che l’ha acquistato negli USA e quindi ne era piuttosto “Infoiato”! :)

  28. ArgiaSbolenfi dice:

    Aspettiamo il service pack :-)