Il Macbook Air di Sandrone Dazieri ha seri problemi.
Funzionava bene? Con il cavolo! Ogni tanto si bloccava, ogni tanto si frizzava, ogni tanto andava lentissimo e dovevo resettare, rimettere in ordine i permessi, verificare l’hard disk (scoprendo che c’era sempre qualcosa che non andava), ripartire dal disco di installazione… Poi verso la fine dell’anno, cominciarono ad apparire anche altri strani difetti. Per esempio diventava impossibile salvare. Disco pieno, diceva. Ma come pieno, o pezzo di cacca laminata e ultraleggera che non sei altro. Ci sono quaranta giga liberi! Ma niente. Disco pieno era disco pieno, e dovevo riavviare, verificare l’hard disk e… bravi, avete indovinato, anche aggiustare i permessi.
Gennaio 4th, 2009 at 20:29
Io non conosco Sandrone e nemmeno il suo pezzo di cacca di latta, ma posso avanzare un’ipotesi supportata da esperienza personale. Il Mac OS X 10.5 che mi hanno dato in dotazione con il mio MacBook (due mesi fa) aveva tutti i problemi del mondo. Formattata la macchina e installato un Mac OS X 10.5 diverso (segnatamente uno in confezione retail) non ha avuto più problemi.
Certo, come prova se uno non ha a disposizione una versione retail è un po’ costosa, ma prima di imbarcarsi in inutili problemi aggiuntivi derivanti da un’eventuale assistenza, io un pensiero ce lo farei.
D’altro canto le macchine hanno una garanzia perché possono avere problemi…
Gennaio 4th, 2009 at 21:21
Io ste cose, pur divertenti, non le capisco.
Con i Mac hai un anno di garanzia delle migliori al mondo. Hai problemi vai al centro di assistenza e 90 volte su cento cambian tutto senza fare discorsi.
I Mac possono avere problemi come tutti i computer, la differenza sta appunto nell’assistenza ;)
E poi non è affatto vero che riparare i permessi risolve qualcosa. Anzi spesso è la prima cosa che chi non sa cosa consigliarti ti suggerisce e nella maggior parte dei casi è un procedimento totalmente inutile.
Gennaio 5th, 2009 at 01:45
Sinceramente da utente Linux esperto che utilizza anche MacOSX non capisco cosa significhi per un sistema Unix “riparare i permessi” e sinceramente, prima d’ora non avevo mai sentito dire che su un sistema Unix tali attributi si potessero “rompere”…
Forse Apple si dovrebbe rassegnare e adottare ext3 come file system, lì i permessi si “rompono” solo se si rompe la testina del disco (o se si brucia la memoria allo stato solido) e in tal caso i problemi non sono certo i permessi dei file!!!
D’altro canto, essendoci passato con l’iPhone, devo riconoscere che l’assistenza Apple non ha pari nell’ambito dell’informatica di consumo (e non solo), soprattutto se hai la fortuna di poter andare di persona all’Apple Store!
Gennaio 5th, 2009 at 02:11
Camillo, al mio MacBook Pro di due generazioni fa (ma acquistato a Marzo) stanno comparendo dei difetti su alcuni tasti.
Niente di funzionale, solo estetico. Se lo mando in garanzia prima che scada (con la partita iva la garanzia è di un anno), mi sostituiscono la tastiera, immagino. Quanto ci mettono di solito?
Gennaio 5th, 2009 at 11:03
La frase ogni tanto si frizzava va intesa: ogni tanto “freezava” (neologismo brutto ma esistente), oppure a Dazieri hanno dato un MacBook effervescente?
:-)
Gennaio 5th, 2009 at 18:22
Poverino che problemoni….
Gennaio 5th, 2009 at 20:06
Boh, io ce l’ho dal giorno che è uscito.
Lo usiamo io mia moglie e mia figlia sul divano davanti alla tv, ci facciamo di tutto e di più, cade, gli finisce il mangiare sopra, ci scarichiamo qualsiasi immondizia, va che è una meraviglia, mai riavviato una volta. Eccezionale.
Gennaio 6th, 2009 at 18:48
Qui, invero, ci starebbe bene un *peggio per lui*. Ma, poi, faccio sempre la solita figura dell’*anti*. Anti-talebano, s’intende.