Oggi Gad Lerner, usando tutte le perifrasi possibili, ha scritto su Repubblica che le botte da orbi di ieri nella Basilica del Sepolcro a Gerusalemme sono un “urlo di fede disperata, inelegante ma vitale“.

13 commenti a “CANDELABRI INELEGANTI”

  1. mario dice:

    Non ho niente contro i monaci e non ho seguito bene la vicenda. Però ho visto le immagini e immagino che un «urlo di fede» dovrebbe essere una cosa un po’ diversa… Anche le parole di Cossiga al capo della polizia, per Gad Lerner, sono un «urlo di fede DEMOCRATICA disperata, inelegante ma vitale»?

  2. Daniele Minotti dice:

    Mazza quante botte…

  3. pierluigi tolardo dice:

    Negli stessi luoghi 2.000 anni fa Pietro tradì il Signore, eppure aveva Fede: mi sembra l’unica interpretazione cristianamente plausibile

  4. Miriam dice:

    Bellissimo il titolo :)

  5. Dario Salvelli dice:

    Nella Basilica si dividono una diecina di religioni. Non è la prima volta che si menano.

  6. spider dice:

    Non per fare il precisino, cioè sì, ma senza voler essere saccente :-)
    sono una decina di confessioni, più che religioni.

  7. dade dice:

    dalle mie parti i nonnetti dicono sempre: “Fà  lòn che il preive a dìs, nèn lòn cà  fà !” …io mi son sbellicato dalle risate! alla faccia della misericordia, del perdono, della pietà  , della tolleranza e della pace… e più che l’oppio dei popoli mi è parso il viagra degli impotenti! comunque, quante risate! Parevano squatters a carnevale!

  8. Giancarlo dice:

    Dopo aver stigmatizzato le botte, che non sta bene, posso dire che a me sono sembrati umani? Molto di più che quando sfilano solenni in processione.

  9. alessandro dice:

    ma si devono picchiare piu forte!!!

  10. Anonymous dice:

    Dade forse dovresti rileggere con attenzione la Bibbia, non tutte le confessioni si rifanno ai Vangeli. E nella Bibbia la parola pace non è poi così diffusa.

  11. Anonymous dice:

    Sul cinturone delle SS c’era scritto Gott mit uns.
    Quanti massacri in nome di una boiata pazzesca qual’è la religione.

  12. Anonymous dice:

    Altri potrebbero sostenere che è una boiata quella che hai scritto tu caro anonymous
    Matteo

  13. alberto dottavi - infoservi.it dice:

    Non vorrei dire, ma Gad Lerner è quello che in una trasmissione tv ai tempi del G8 di Genova, con in collegamento gli avvocati degli studenti massacrati, discuteva amenamente con Ferrara sul fatto che avessero scommesso una cena al Savini…

    Just for the records, come si dice