01
Set
Se molte persone da tutta Italia telefonassero, come ha fatto Alessandro Gilioli oggi, al numero 031717411, che poi sarebbe il centralino dei Vigili di Cantu’ (in attesa che come annunciato all’iniziativa sia dedicato un ancor piu’ comodo numero verde) segnalando anonimamente (come suggerisce il Sindaco) la presenza di un extracomunitario “dubbio” in una via a caso della citta’ (si puo’ scegliere confortevolmente la via su Google Maps senza essere mai stati a Cantu’) forse potremmo tutti vergognarci un po’ meno di vivere in un paese dove un Sindaco leghista ha idee del genere.
Settembre 1st, 2008 at 16:53
poveri noi…
Settembre 1st, 2008 at 17:26
L’idea migliore me l’ha data un mio collega:
aspettare il numero verde e POI intasare di telefonate. Con tempi medi di chiamata di almeno 4-5 minuti. Magari, se sarà possibile, DA CELLULARE.
Così vedi quanto costa cara la pistola allo sceriffo… :-)
Settembre 1st, 2008 at 17:40
ma poi la bolletta del numero verde chi la paga?
Settembre 1st, 2008 at 17:52
“dove un sindaco”, direi. che sia leghista o no, cambia poco.
Settembre 1st, 2008 at 18:25
Se telefonano tutti e danno l’indirizzo del sindaco abbiamo un bel flash mob involontario con tutti i vigili sotto casa sua.
Settembre 1st, 2008 at 18:47
ma se in centro hanno via negroni!!! ipocriti…
Settembre 1st, 2008 at 19:13
A Cantu’ hanno degli extracomunitari che sono dei bijou, così carini, puliti e simpatici che me li metterei in salotto ma nonostante questo i leghisti di Cantù li vogliono tutti denunciare…
I commentatori di questo blog il degrado lo hanno visto col binocolo, come probabilmente Mantellini, ma si indignano giustamente per Cantù. Con google maps vorrei vedere io dove abitate ma già lo immagino.
Morale della favola: i muti che parlano con i sordi!
Settembre 1st, 2008 at 23:47
“più son di sinistra e più vivono in centro “
Settembre 2nd, 2008 at 16:00
ecco bravo ci risiamo col moralismo, che palle queste cose.
poi con tutto il rispetto, non mi sembra che tu abbia tutta questa forza per muovere le masse
Settembre 2nd, 2008 at 16:15
incredibile trovare gente che sia d’accordo con questa soluzione..io un numnero verde lo farei per voi..
se dovete denunciare i negri poi volendo avete la polizia ,non c’era bisogno del numero verde..
vergognoso.
a padova c’era via anelli e non si è mai arrivati a situazioni del genere..
Settembre 2nd, 2008 at 16:59
a me puzza molto di “notizie che non lo erano”, stile luca sofri.
ma chissà perchè in questi casi non va mai nessuno a controllare.
in ogni caso io sono perfettamente d’accordo con la proposta del sindaco
Settembre 2nd, 2008 at 17:04
ma guarda questi: vivono in posti di merda e pensano che ciò giustifichi il loro razzismo. cambiate casa o, se non avete abbastanza piccioli, emigrate all’estero. magari imparate cosa significa.
Settembre 2nd, 2008 at 17:37
Infatti non è propriamente come si racconta:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/02/115399-numero_verde_contro_clandestini.shtml
Non è un numero verde “contro i clandestini”.
Ciò che si vuole colpire sono gli affitti abusivi di alloggi agli immigrati irregolari.
http://www.vivicantu.com/index.php/delibera-di-giunta-comunale-in-tema-di-sicurezza-urbana-ecco-alcune-precisazioni/
Ma era sicuramente più semplice farne un post contro i leghisti razzisti.
Settembre 2nd, 2008 at 18:06
grazie apelle, ci avrei scommesso.
ma tanto è sempre così, gli “altri” per questi moralisti di sinistra son tutti dei rincoglioniti, loro si che han capito come vanno le cose.
Settembre 2nd, 2008 at 18:28
Prego :-)
Vorrei aggiungere una cosa.
Chi affitta un’immobile ad un immigrato clandestino rischia grosso.
Da 6 mesi a 3 anni di carcere.
La confisca dell’immobile.
E svariati guai col fisco, visto che non è possibile registrare un contratto di locazione che abbia come controparte un clandestino.
Considerando che nella quasi totalità dei casi il proprietario dell’immobile è un italiano, e che la delibera del comune di Cantù, oltre che basarsi su diverse leggi della repubblica Italiana, mira proprio a colpire questo reato (ripeto, commesso quasi sempre da italiani), allora, vorrei capire il motivo per il quale ci si debba vergognare di vivere in un paese nel quale un sindaco leghista ha tali idee…
Settembre 2nd, 2008 at 19:07
Perchè le persone che cnosco favorevoli ad un provvedimento difeso in questi termini “si rivelerà preziosa l’opera di collaborazione di quei cittadini che, di propria iniziativa, vorranno richiedere informazioni in merito oppure segnalare casi di irregolare locazione di immobili a stranieri altrettanto irregolari – nella normale ottica secondo la quale la coscienza civica è chiamata a collaborare con le Forze dell’Ordine e con il resto della Comunità ” soo gli stessi che quando si era prospettato anni fa la possibilità di “collaborazione” di privati citadini nello scovare e punire gli evasori fiscali non erano altrettanto daccordo?
Settembre 2nd, 2008 at 19:13
@apelle
chi affitta un immobile ad un immigrato clandestino può chiedere il prezzo che vuole, senza contratto e non rischia proprio un cazzo, a Cantù come in tutta Italia. E se poi il negro rompe, c’è sempre il numero verde…
Settembre 2nd, 2008 at 19:47
Ne ha parlato ora il TG3, si tratta della possibilità di denunce anonime.
A quando la possibilità di denuce anonime degli evasori fiscali?
Settembre 2nd, 2008 at 22:44
@Lorenzo Lazzeri
Il tuo commento esprime perfettamente la mancanza di senso civico che c’e’ in Italia e il buonismo da 4 soldi di sinistra. E te lo scrive uno che ha sempre militato a sinistra.
“cambiate casa o, se non avete abbastanza piccioli, emigrate all’estero”
Ovvero chi ha i soldi puo’ permettersi di vivere in centro o zone non degradate e chi è povero si becca il degrado e zitto oppure emigra. Perfetto!
I vostri commenti mi fanno vomitare e mi fa vomitare chi discute di degrado sui media e parla, parla, parla… Che sono proprio quelli che hanno i soldi e si possono permettere di vivere in un condominio con la guardania e lo schifo lo vedono solo in tv o sui giornali.
Si! Io vivo in un posto di merda e non mi passa neanche per la testa di andarmene perche’ è casa mia, ci sono nato e cresciuto e continuo a lottare per migliorare il posto in cui passo la mia vita.
vivono in posti di merda e pensano che ciò giustifichi il loro razzismo
Legalità = Razzismo Il classico errore della sinistra.
Il tuo problema è riassunto in questa famosa lettera:
http://www.slimmit.com/go.asp?64N
e questa mia lettera che ho mandato a Veltroni prima che la sua spazzatura se lo portasse via:
http://www.slimmit.com/go.asp?787
Bella la terra vista dall’astronave, vero?
E mi dispiace che di queste cose si debba discutere nei commenti del Mantellini…
Settembre 3rd, 2008 at 08:17
I have made a call to Cantu. Si, e vero. I told them a street name and a number. Also i told them it is really shameless. I have no words to express these kind of rules.
La sua iniciativa è molto buona. Sà³c de Barcelona.
Settembre 3rd, 2008 at 10:38
cafonauta, senza sapere nulla dei “commentatori di mantellini” sei arrivato a darci del “radical chic” o qualcosa del genere. Gente che vive nei loro attici in centro e che quindi non ha visto il degrado (che poi, extracomunitari=degrado… mah).
Ti ho solo confermato il tuo pregiudizio.
Settembre 3rd, 2008 at 10:49
Lorenzo, esattamente quello che fate voi indignandovi telematicamente senza che solo uno di voi viva a Cantu’. Nessuno di quelli che ha gridato allo scandalo che si sia preso la briga di verificare quanto asserito nell’articolo.
Settembre 3rd, 2008 at 12:36
Ma guarda cafonauta che non mi sono indignato nemmeno un po’.
Il “razzismo” a cui mi riferivo era per frasi come quella tua in cui sembra che il degrado faccia rima con gli extracomunitari.
A me non pare sia così.
Se si parla di rispetto della legalità , invece, con me sfondi una porta aperta, a partire dallo scontrino del ristorante su su.
Settembre 3rd, 2008 at 13:08
Io non sono un giurista, ma, dato che affittare in nero, oltre a produrre evasione fiscale, viola la normativa di Pubblica Sicurezza che impone di dichiarare i dati degli inquilini alla Questura, mi pare che i simpatici autori delle zingarate telefoniche proposte nel post possano incorrere nella seguente fattispecie:
“Articolo 367 Codice Penale
Simulazione di reato
Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorita’ giudiziaria o ad altra Autorita’ che a quella abbia obbligo di riferirne, afferma falsamente essere avvenuto un reato, ovvero simula le tracce di un reato, in modo che si possa iniziare un procedimento penale per accertarlo, e’ punito con la reclusione da uno a tre anni.”
Quindi, la questione mi sembra facilmente risolvibile: i paladini del sacrosanto diritto dei Boveri Negri (in realta’ i clandestini sono di tutti i colori, ma il nero fa piu’ effetto – e poi va su tutto, come sa ogni radical chic che si rispetti) di affittare immobili in barba alla legge, si autodenuncino e, contestualmente, dichiarino la propria disponibilita’ al trasferimento dei clandestini residenti a Cantu’ nel LORO comune, nel LORO quartiere, nel LORO backyard, o yeah.
E si attivino nel vicinato in una raccolta di firme per sollecitare tale provvedimento.
Che non si dica piu’ che fanno gli Accoglienti col culo degli altri.
Settembre 3rd, 2008 at 13:41
Standing ovation per shylock. Sottoscrivo al 100%, soprattutto l’ultima frase, tipico dei radical chic bravi solo a parlare il farsi belli e buoni sui disagi e sui sacrifici degli altri.
Settembre 3rd, 2008 at 16:24
Io ho chiamato segnalando un negro in via negroni angolo via 24 maggio.
“Che cosa sta facendo?”
mi ha chiesto tranquillo l’omino?
“Ci ha delle robe in mano, pooorco cane, dai su, venite subito!”
Penso che qualcuno sia partito
raxi
Bella idea
Settembre 3rd, 2008 at 16:50
ciao, sono una radical chic, vivo in un comune (20mila ab.)dove il sindaco la settimana scorsa ha dedicato una piccola piazza all’emigrante, e ha inaugurato una scultura carina che raffigura una barca che naviga in acque tranquille. La comuità rom è stanziale e vive in centro. Al mercato il giovedi ci sono, tra le altre bancarelle, quelle dei marocchini. I rumeni sono arrivati tutti insieme, tantissimi, due o tre anni fa. qualcuno di qui sembrava un po’ preoccupato, ma poi tra badanti, bambini a scuola, colleghi di lavoro, bariste, nessuno ci fa più caso. I reati sono pochissimi, e quasi tutti di balordi del posto. Il mercato della droga è saldamente in mano ai soliti noti da quarant’anni. Il mio fidanzato è rumeno, ha una ditta per conto suo, ha operai regolarmente assunti.
Insomma, si può campare, ci saranno stronzi e disonesti anche tra di loro, ma chissene. Possibile che i peggiori sono capitati da voi? che siete così disperati da dover chiamare paparino quando incontrate la badante albanese che va a fare la spesa?
La clandestinità non è un vero reato, lo diventa quando qualcuno lo stabilisce per legge. Anche noi avremmo le strade piene di delinquenti, se usassimo questo termine per indicare indistintamente gli stranieri immigrati. Quindi se il povero terrorizzato dal negro me lo vuole mandare, lo faccia pure, tanto se non mi piace non me lo devo mica sposare, sarà mio vicino e buongiorno e buonasera.
Odiate gli stranieri, ditelo e basta, senza dare la colpa a loro e a quello che fanno, perchè odiate anche quelli che non fanno niente di male e soprattutto perchè a chi non è straniero sapete perdonare cose molto peggiori.
E poi Shylock (bel nick) che vuol dire “sacrosanto diritto dei Boveri Negri di affittare immobili in barba alla legge”? Guarda che sono i padroni di casa ad affittare in nero per non pagare le tasse, lo fanno anche con gli italiani, non lo sapevi? Ma dove cazzo vivi, a Cantù?
W i radical chic
Settembre 3rd, 2008 at 17:27
Caro Shylock,
non so chi tu sia ma l’espressione “Boveri Negri” mi pare ti rappresenti cosi’ bene che ho come l’impressione (errata per fortuna) di averti conosciuto da sempre. Se vuoi commentare ancora qui in futuro ti consiglio un corso accelerato di buona educazione.
Settembre 3rd, 2008 at 18:13
Lasciamo stare sta faccenda di Cantù che non ne usciamo più…
@nest
Non metto in dubbio che nel tuo comune da 20.000 abitanti siate in condizioni di grazia. Qui a Roma, a Tor Bella Monaca, no. E non è questione di nei, verdi e gialli, è una pura questione di legalità : chiunque tu sia e da ovunque tu venga, l’importante è che ti comporti da persona civile. Il problema è che qui abbiamo la piu’ alta percentuale di stranieri di roma, deportati in una zona dove prima di loro sono stati deportati i romani senza casa, senza lavoro, senza niente. Da qui si è innescata una situazione esplosiva.
Chi ricorda il film di Spike Lee “Do the right thing”? Questo è quello che accade giornalmente dove vivo!
Non continuiamo con questo muro contro muro e ti prego di avere la pazienza di leggere questo:
http://www.slimmit.com/go.asp?787
Le ultime: Due settimane fa i romeni ubriachi del bar sotto casa sono corsi appresso alla mia ragazza al portone col cazzo in mano.
Visto che trangugiano quantità di alcool incredibili piu’ volte li troviamo a defecare e urinare nell’atrio del portone.
Ohhh!!! Ma se accade a voi o a vostra figlia e lo gonfiate di botte e poi finite sul giornale descritto come nazifasci, non vi rode un po’?
E’ solo questione di tempo che questo accada a qualche coatto di borgata di Tor Bella Monaca e li gonfieranno di botte.
Poi sui giornali si legge che scattano le squadre naziste al casilino. E via con trasmissioni radio, tv, tavole rotonde e sondaggi…
Peccato che come ho già scritto decine di volte nessuno di queste grandi firme che mi attaccano i pipponi sui diritti sociali, il razzismo e via dicendo, sappia minimamente di cosa parla o riesca solo a pensare di vivere in situazioni simili.
Basta con questa passo chiudo
Settembre 3rd, 2008 at 18:30
Tu non sei mai stato in vacanza in posti come Lloret de Mar (tanto per fare un esempio famoso), né hai fatto una capatina nei locali frequentati dalle straniere in città come Firenze e immagino anche Roma.
Sennò avresti visto scene molto simili, se non peggiori, a quelle dei due romeni col cazzo in mano.
Ad opera di fieri giovani di purissima razza italiana.
Poi, se due che inseguono una ragazza col cazzo in mano si beccano un paio di ceffoni ben dati, davvero dubito che qualcuno gridi al nazifscismo. Di solito lo si fa (dare del fascista/razzista/nazista) a chi i ceffoni li dà a due romeni a caso.
Settembre 3rd, 2008 at 18:45
IO personalmente posso solo fare una piccola statistica, a Milano non conosco neanche una persona che sia stata derubata o disturbata da extracomunitari vaganti, mentre conosco almeno 3 persone a cui un italiano gentile che stava dietro una scrivania in banca ha distrutto i risparmi di una vita consigliando investimenti azzardati.
Capisco che per qualcuno è più importante la percezione della sicurezza della sicurezza reale, ma per me sono più pericolosi i consulenti bancari dei ROM.
Settembre 3rd, 2008 at 20:07
Carissimo Mantellini,
l’espressione ‘Boveri Negri’ e’ stata da me usata in risposta ad altri commentatori, in particolare:
” Andrea Poulain said…
incredibile trovare gente che sia d’accordo con questa soluzione..io un numnero verde lo farei per voi..
se dovete denunciare i negri poi volendo avete la polizia ,non c’era bisogno del numero verde..
vergognoso.”
” nest said…
@apelle
chi affitta un immobile ad un immigrato clandestino può chiedere il prezzo che vuole, senza contratto e non rischia proprio un cazzo, a Cantù come in tutta Italia. E se poi il negro rompe, c’è sempre il numero verde…”
Costoro attribuivano (come peraltro il post) motivazioni razziste a chi vuole, invece, che vengano perseguiti degli atti illeciti, indipendentemente dal colore della pelle di chi li compie. Semmai, il razzismo (al contrario) e’ di chi condona l’illegalita’ (scandalizzandosi persino che la si voglia perseguire), se suppone che l’illegale abbia il colore ‘giusto’.
Quindi, l’educazione (civica, innanzitutto) dovrebbe impararla chi invita di fatto a violare le leggi dello Stato.
Tanto le dovevo, mi stia bene.
Settembre 3rd, 2008 at 20:24
@cafonauta
credo sinceramente che sia inutile spiegare il razzismo ad un razzista e la differenza tra “rumeno col cazzo in mano” e “uomo col cazzo in mano”, quindi non lo farò.
Il mio non è un paesino e non è in stato di grazia, abbiamo i cazzi nostri, ti assicuro. La differenza con altri posti è che noi abbiamo degli amministratori che non buttano tutta la loro incapacità e frustrazione addosso ai più sfigati. Si sono accorti che un extracomunitario con casa, lavoro, moglie e bambino all’asilo è già un po’ meno extracomunitario e la sera resta in casa a guardare la tv o esce a fare una passeggita invece di mostrare l’uccello.
Quando ve ne accorgerete voi? Come pretendete che si comporti da uomo chi è trattato da bestia? Vivete dove meritate, in posti di merda, trattate le persone come merde, votate chi li odia più di quanto li odiate voi, così che possano fargli tutto il male che voi non potete. E alimentate il vostro rancore raccontandovi episodi di violenza che sono tristissimi, ma valgono solo per se stessi, non contengono alcun valore universale.
Non siete solo senza pietà , siete senza logica e senza speranza. Ma come fate a vivere così?
Settembre 3rd, 2008 at 20:30
@shylok
allora la telefonata sarà :
“Pronto, vorrei denunciare la signora Rossi che affitta in nero un appartamento in fondo alla strada”
e non
“Pronto, vorrei denunciare un clandestino che ha preso in affitto un appartamento in fondo alla strada senza regolare contratto”,
visto che il reato è della prima e non del secondo.
Questo mi rincuora.
Settembre 3rd, 2008 at 21:21
@nest
Il plurale usato nella tua risposta esprime il tuo problema.
Non voto a destra, faccio attivismo nelle associazioni per l’integrazione razziale nel mio municipio e volontariato umanitario ma mi copri di insulti descrivendo tutto il contrario di quello che faccio. Ho provato a spiegarti qualcosa ma non ci sono assolutamente riuscito e me ne scuso, è evidententemente un mio limite espressivo.
Solo su una cosa ci hai preso: vivo in un posto di merda.
Settembre 3rd, 2008 at 21:23
@nest:
“visto che il reato è della prima e non del secondo.”
Non so se hai visto tanto bene.
Primo perche’ all’illecito partecipano entrambi.
Secondo, perche’ se l’affittuario e’ un clandestino, come dici tu, ha violato la legge due volte.
In effetti penso che tu abbia delle idee un po’ confuse, al riguardo, quando affermi:
“La clandestinità non è un vero reato, lo diventa quando qualcuno lo stabilisce per legge.”
Grazie tante: neppure il furto, o lo spaccio di droga, o lo stupro, sono ‘veri’ reati, finche’ non lo stabilisce la legge.
Del resto, credo che il tuo fidanzato, per aver aperto una ditta e assunto dei dipendenti, si sia dovuto mettere in regola, con permesso di soggiorno e tutto quanto (o almeno iscrizione all’anagrafe, dopo che la Romania e’ entrata nella UE), giusto?
Come io, o tu, se vogliamo fare altrettanto in qualsiasi Paese del mondo, dobbiamo metterci in regola, giusto?
Dov’e’ il razzismo, allora?
Settembre 3rd, 2008 at 21:34
sempre @ nest:
“chi affitta un immobile ad un immigrato clandestino può chiedere il prezzo che vuole, senza contratto e non rischia proprio un cazzo”.
Anche questo non e’ vero. Oltre all’evasione fiscale, oltre alla violazione delle norme di Pubblica Sicurezza (la comunicazione in questura la deve fare il proprietario, non l’inquilino), adesso si pratica anche il sequestro dell’appartamento:
http://www.stranieriinitalia.it/ansa-sicurezza_sequestrati_immobili_in_affitto_a_clandestini_ansa_4288.html
Informati meglio.
Settembre 4th, 2008 at 12:16
Ammazza che segni di mannaia! :-D
Ma li lasci apposta, vero? Perché blogger consente di non lasciarne…
Settembre 4th, 2008 at 13:54
Trovo incredibile questo scambio (scambio?) di idee, shylock è statto ripreso senza motivo solo perchè ha ricordato che certi comportamenti vanno contro la legge.
Io credo che Mantellini avrebbe dovuto prendersela con chi incita all’illegalità , con argomenti peraltro risibili, e non con chi sottolinea l’incoerenza di certe posizioni.
Insomma al solito si usano due pesi e due misure, e chi la pensain modo diverso dalla compagnia cantante viene pesantemente penalizzato.
Non mi sembra che shylock abbia violato le regole di buona educazione, altri invece l’hanno fatto, e non solo in questa discussione.
Mantellini invece se la prende solo con shylock perchè non la pensa come lui.
Una posizione molto miope.
Settembre 5th, 2008 at 16:24
Per l’ultimo messaggio (non firmato) che lamenta le posizioni di Mantellini (tra l’altro, sembra di capire che tu sappia CHI ha censurato Mante…se lo sai dillo, daiiiiii… ;-) ). Ricordo che QUI siamo a casa di Mante. Quindi ha il sacrosanto di spedire via chi vuole. Opinabile come scelta, ma se il padrone di casa (proprietario!) vuol accompagnare qualcuno all’uscita (entrato di sua spontanea volontà come auto-invitato) perché “non ci va d’accordo” credo ne abbia tutto il diritto.
Settembre 5th, 2008 at 17:33
Non e’ proprio cosi’ Daniele. Io non cancello commenti con i quali non sono d’accordo, non l’ho mai fatto. Ognuno puo’ esprimere qui le opinioni che ritiene nei limiti di una minima educazione. Ho cancellato due commenti qui sopra (e le due relative risposte) perche’ erano offensivi nei confronti di un altro commentatore, tutto qui.
Settembre 5th, 2008 at 18:19
Mi pare che ci siano persone che giustamente temono e criticano il razzismo, ma vedono il razzismo anche dove non c’è.
Poi ci sono persone che giustamente temono e criticano il “buonismo radical-chic”, ma lo vedono anche dove non c’è.
Però penso anche che ultimamente in Italia la legalità sia più di sinistra che di destra.
E l’idea che il PD sia “buonista radical-chic” è un pregiudizio, mentre che la destra sia razzista è purtroppo una tragica realtà .