Simone Gambirasio mi segnala l’interessante presa di posizione di Fastweb sul reindirizzamento verso pro-music.org delle pagine di PirateBay. Secondo Fastweb “l’ordine” di reindirizzare verso il sito dei discografici europei e’ arrivato dalla Polizia Giudiziaria (che nel frattempo ha dato nuove disposizioni cambiando il redirect verso una piu’ modesta pagina bianca). Ora sara’ interessante capire CHI ha dato una simile indicazione ala Polizia Giudiziaria visto che nell’ordinanza del giudice bergamasco non c’e’ traccia di una simile indicazione. Immagino che bastera’ chiedere.

In riferimento alla notizia pubblicata in data 18 agosto 2008 relativa al comunicato diffuso sul sito di Aduc, precisiamo che l’inibizione dell’accesso al sito “thepiratebay” da parte di FASTWEB risponde al decreto del 1 agosto 2008 della procura di Bergamo. Il magistrato ha imposto a tutti gli ISP operanti in Italia di inibire le connessioni dei loro clienti, sia lato DNS che lato IP. Una disposizione della Polizia Giudiziaria richiedeva inoltre il reindirizzamento delle connessioni verso una pagina web da loro indicata.
Non si può pertanto attribuire alcuna responsabilità a FASTWEB per il reindirizzamento verso un IP sul quale l’azienda non ha alcun controllo. Si sottolinea inoltre che lo stesso IP è stato utilizzato da tutti gli ISP destinatari del decreto e che già dal primo pomeriggio di ieri, 21/08/2008, su indicazione della Polizia Giudiziaria, è stato sostituito con un altro indirizzo IP recante una pagina bianca di errore generico invece della precedente pagina di cortesia.

(via varese news)

Un commento a “UN PASSETTINO ALLA VOLTA”

  1. Anonymous dice:

    Questa la dice lunga su come vanno le cose in italia….

    Giò