Qualche giorno fa ho avuto la pessima idea di acquistare un telefono dual mode sul negozio online di Skype. L’articolo e’ questo. L’operazione (dati, numero di carta di credito ecc) e’ andata a buon fine anche se al posto della usuale mail immediata di avvenuta transazione per molte ore il negozio di Skype mi ha detto che l’ordine era in elaborazione. Non ho idea di cosa stessero elaborando. Alla fine dopo parecchie ore mi arriva la mail di conferma dell’acquisto nella quale pero’ Skype nulla dice della spedizione dell’oggetto in questione. Vabbe’ penso io, si faranno vivi. Passa un giorno e oggi un’altra mail mi informa che il prodotto da me acquistato (e che chiunque puo’ anche ora acquistare sul sito) e’ “in esaurimento” e che verra’ spedito “non appena sara’ disponibile”. Per chi ha pagato con carta di credito il prelievo sara’ fatto – mi scrivono tranquillizzanti – solo ad avvenuta spedizione, per altre modalita’ il denaro verra’ “trattenuto” fino alla spedizione. “Grazie della pazienza e della comprensione” scrive la mail automatica alla quale ovviamente non e’ possibile rispondere. Se per caso al cliente del negozio Skype venisse la curiosita’ insana di chiedere come mai vendono online prodotti esauriti e perche’ diavolo in cambio di denaro inviino “promesse vaghe di futura spedizione del bene” senza nemmeno premunirsi di dirti “quando” contano di favorirti con un simile gesto, lui, il povero cliente skype, nel piu classico stile “i mercati sono conversazioni ma con te stesso” deve sudare sette camicie accedendo ad un anonimo siti esterno di relazioni con la clientela indicato nella triste mail di scuse che si chiama “Findmyorder.com”. Come a dire noi di Skype della nostra relazione con te, acquirente dei nostri prodotti non ce ne importa troppo. Il sito in questione, prima ti chiede di loggarti con numero d’ordine e altre cose e poi rimanda, misteriosamente a questa pagina del Servizio Clienti di Skype (non si capisce la ragione di questo assurdo giro dell’oca non bastava indicare nella mail questo link?) dove dopo la solita teoria di lunghissime faq che comprendono ogni evenienza tranne quella che interessa a te (l’unica interessante e’ quella curiosa secondo la quale gli ordini processati non possono essere annullati”) e solo in fondo, in un angolino, c’e’ il link ad una form per scrivere una mail a qualcuno, non si bene a chi, che sia (forse) in grado di leggerla: le mail, avvisa minaccioso un messaggio dopo l’invio, verranno risposte in ordine di ricevimento. Aspetta e spera insomma nel piu’ classico stile delle vecchie relazioni fa la grande azienda ed il piccolo cliente. Insomma, avete capito.

8 commenti a “SKYPE SHOP: SE LO CONOSCI LO EVITI”

  1. camu dice:

    Proprio due giorni fa ho acquistato un altro telefono dual mode, il Linksys CIT400, di cui ho letto molto bene. Ma non sul negozio di Skype bensì su Amazon. Con cui non ho mai avuto problemi e che ha tempi di consegna molto ragionevoli. La transazione si è conclusa nel giro di pochi minuti. Morale della favola: a Skype sono bravissimi a fare i programmi per telefonare tramite internet, il resto lo lasciassero fare agli altri.

  2. LockOne dice:

    capitissimo.

    piu' grossi sono, piu' e' probabile che si comportino da ________________

    [fill the blank col termine che vi pare, ma evitiamo querele al mante]

  3. Angelo dice:

    E'veramente una vergogna. Live od online, i negozianti italiani restano sempre italiani…

    (che vuole sto antispam? non gli piace il commento disfattista? :-)

  4. Fabrizio dice:

    Skype sta diventado spazzatura. E' diventato lento, ipertrofico, avido di risorse. La mia piccola e limitata eseperienza riguarda gli sms: comprai 10 € non per risparmiare (le tariffe per l'Italia sono simili a quelle degli operatori) ma per poterli spedire velocemente senza smanettare sul cell; il problema è che la maggior parte delle volte il messaggio non viene spedito (con notifica di fallimento a 24 ore di distanza) o con ritardi che vanificano la comodità  di un sms.

  5. Simone Ramaccini dice:

    Il classico giro dell'oca. Proporrei la lettura di "Come considerare vagamente cliente il tuo cliente".

    Omaggi,

    Simone

    P.S.: Ah dimenticavo il libro non esiste… Un buon motivo per cominciare a scriverlo, no?

  6. LockOne dice:

    LOL

    grande simone

    c'ero gia' cascato :D

  7. davide menghi dice:

    Non per niente sono soci in affari di "3"…. altra bufala delle TLC (a mio modesto parere).

  8. sandro revellino dice:

    iL 21.12.2008 HO AVUTO L’INFELICE IDEA di comprare due voip philps 1511b/10su skype shop.Ho dei problemi con il loro funzionamento e non sono riuscito a trovare un link con skype shop dove far presente la cosa. O sono io che sono imbranato o
    Skype e’ un malandrino.Ordine 5686622815 cliente 412437078113.Alla larga comunque da skype shop.