Magari domani avremo una Word Cloud dentro una rubrica su La Settimana Enigmistica. Nel frattempo ho appena chiesto a Wordle (bellissimo!) di preparare un anteprima del mio prossimo articolo scritto per Nova.

7 commenti a “NUVOLE DI PAROLE”

  1. Mr Oz dice:

    dovresti rifare la nuvola eliminando prima dal tuo articolo le parole poco significative. Articoli, preposizioni, etc

    bellissimo davvero wordle.

  2. faboski dice:

    lo dovrebbe fare Wordle (bellino veramente).. se solo fosse localizzato in italiano :/

  3. Smeerch dice:

    Solo io ho notato che nel 99% dei casi, qualsiasi testo italiano si inserisca in Wordle, questo tenda ad atribuire alle parole "di" e "che" la più grande importanza?

  4. spider dice:

    le stopword, queste sconosciute ;-)

  5. mr oz dice:

    no smeerch, lo ha notato il 99% di chi ha visto una nuvola di wordle. Forse di e che sono le parole più frequenti in un testo in italiano?

  6. dani dice:

    In attesa che qualcuno localizzi quel BELLISSIMO servizio in Java, io l'ho appena utilizzato (venerdì) per creare delle nuvole da utilizzare in alcune slide in azienda usando questo stratagemma:

    – Ho impostato dai menù il numero di parole che volevo vedere visualizzate (30).

    . Ho usato in parallelo un word processor in cui man mano facevo "trova – sostituisci" di tutte quelle congiunzioni, preposizioni etc. che risultavano molto evidenti ma di poco significato. Es.: sostituivo in tutto il documento "di" con " " (uno spazio vuoto). Poi ridavo in pasto il documento e guardavo il risultato. Sempra una roba lunga e tediosa, ma garantisco che in meno di una decina di minuti ho ottenuto Tag Cloud veramente impattanti dal punto di vista grafico! :-)

  7. RondoneR dice:

    sarà  che amo molto le nuvole, ma queste mi ricordano più il traffico. non so, tipo smog di parole…