Qualche giorno fa passando davanti ad un televisore acceso ho intravisto il Ministro della Difesa La Russa, sfilare con passo marziale davanti ad un plotone di soldati dentro la sua nuova fiammante tuta mimetica. Aveva la stessa espressione soddisfatta di alcune foto mie ai tempi dell’asilo quando indossavo il costume da Zorro. Solo che poi a me e’ passata.

Visto che in questi giorni mi sono riscoperto una insospettabile passione per le partite dell’Europeo di calcio, qualche sera fa, fra un incontro e l’altro, il TG1 delle 20 mi ha sorpreso indifeso sul divano. In attesa della seconda partita, l’ho guardato un po’ (non mi capitava da molto, in genere guardo solo il TG serale de La7). Sono rimasto discretamente colpito dalla quantita considerevole di pastone politico che Riotta confeziona per i suoi telespettatori (non so magari l’altra sera era una eccezione e normalmente il TG1 parla d’altro). Dichiarazioni su dichiarazioni e interviste su interviste a leader e portaborse vari sulle tematiche piu’ sbadiglianti spacciate per notizie di attualita’. Me ne sono ricordato il giorno successivo quando su un quotidiano Cesa dell’UDC lamentava la censura riservata al suo partito dal telegiornale della prima rete. Una vergogna.

9 commenti a “IL BAMBINO CHE E’ IN TE E ALTRI INCIDENTI”

  1. Massimo Moruzzi dice:

    non c'è PRAVDA (verità , no?) sull'IZVESTIA (notizie) e non ci sono IZVESTIA sulla PRAVDA.

  2. mario dice:

    primo premio: un commento sul blog

    secondo premio: due commenti sul blog

    terzo premio: tre commenti sul blog

  3. Lunar dice:

    tu ti vuoi male.

    La Russa, il calcio, il caldo e il tg1 tutti in una volta danneggiano gravemente la salute.

    Mettiti a dieta.

  4. Camillo dice:

    L'ho notato… ed il paragone con "Zorro" è perfetto.

  5. Angelo dice:

    Mh, invece io preferisco di gran lunga chi resta, da adulto, un po' bambino, rispetto a quelli che dicono "nah, io sono cresciuto" (verrebbe da aggiungere "peccato").

    Vero invece che il pastone politico del TG1 è una cosa assolutamente indegna. Ho poi notato che appare in sovraimpressione una targhetta "Nota politica", che ricorda un po' il bollino rosso che avverte per i film non adatti ai bimbi :)

  6. T A R O dice:

    Credo che indegno sia l'impossibilità  di guardare online il tg3 da quando è inziata la nuova legislatura.

    Che sia una coincidenza, un aggiornamento programmato per step e il 3 viene per forza dopo 1 e 2, resta il fatto che ho perso non tanto il mio Tg personale ma la completezza del servizio (bada bene, non dell'informazione).

    Da anni non guardo un TG ma tutti insieme, altrimenti meglio niente. Da quando è arrivato il nuovo governo ho perso dalla bilancia il tg3. Tornerà ? Intanto è più di un mese che manca… poi ci sarebbero altre polemiche fatte dagli addetti ai lavori rispetto il cambio del palinsesto informativo di rai3

  7. spider dice:

    Taro, hai provato sl centro di ascolto?

    http://www.centrodiascolto.it

    Una delle tante meritorie trovate dei Radicale, tipicamente sempre a corto di soldi ma ricchi di ottime idee (anche il CdA non versa in buone acque finanziarie)

  8. T A R O dice:

    da [http://www.centrodiascolto.it/node/18]

    E’ interessante notare come notizie di cronaca nera siano la notizia di apertura del telegiornale.

    Quante volte prima notizia nel 2007

    Tg1 – 36

    Tg2 – 62

    Tg3 – 32

    Tg4 – 70

    Tg5 – 64

    Tg La7 – 44

    Studio Aperto – udite udite – 197

    eh! molto interessante, nel mio caso però quantifica quel che osservo nel quotidiano e porta il vizio dei libri dei vari travaglio &Co. (dati di ciò che ormai è stato, andato, passato). E poi è una questione di 'hobby', mi piace cogliere più che comprare.

    Un lavoro interessante e giustifica la forza di un partito che ahimé spesso dimostra d'esser buono solo come trampolino di lancio. Onore al mio primo voto elettorale che fu primo/ultimo per loro.

    A dire il vero la vicenda della bolla (in)sicurezza la seguivo già  ai tempi della commissione Violante nella precedente legislatura. Stessi motivi del multi tg.

    Rivoglio il TG3 ONLINE!!

    Salut!

  9. T A R O dice:

    Tg3 online, da qualche giorno.