Il fragoroso silenzio dei due principali operatori telefonici italiani che tacciono sulle proprie offerte commerciali legate all’iPhone anche dopo la presentazione ufficiale da parte di Steve Jobs ha molte differenti possibili spiegazioni pur risultando del tutto incomprensibile all’interno del buzz creato ad arte da Apple nei confronti del suo nuovo telefono 3G.

La prima e’ che semplicemente non abbiano compreso cosa accada a margine della presentazione di simili prodotti “religiosi”. Mi pare difficile possa essere cosi’, diversamente si spiegano con difficolta’ le indiscrezioni fatte filtrare ad arte da TIM e Vodafone nei mesi scorsi.

La seconda e’ che vogliano interporre un cuscino temporale il piu’ lungo possibile fra la presentazione di un prodotto che ha nel prezzo aggressivo una delle sue prerogative e la presentazione di tariffe che altrettanto economiche con ogni probabilita’ non saranno.

La terza e’ che a differenza di quanto accade in altri paesi gli operatori desiderino smarcarsi il piu’ possibile da Apple, che tipicamente in un contesto del genere domina la scena con la propria ingombrante presenza. Come a dire: noi siamo importanti, questo e’ un telefono come un altro fra quelli disponibili nelle nostre offerte.

Ne ha parlato i giorni scorsi anche Sergio.

13 commenti a “IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI”

  1. Prometeo dice:

    Io credo sia un po' un misto di tutte e tre le cose assieme.

    E' estremamente imbarazzante, comunque, vedere come la sezione iPhone del sito Apple italiano rimandi ai siti di Tim e Vodafone, raggiunti i quali non solo non c'è in homepage alcunché, ma anche cercando iPhone col loro motore di ricerca, saltano fuori 0 pagine.

    Non ci fanno (e, di riflesso, non ci facciamo) una bella figura.

  2. Raibaz dice:

    Io voto la seconda, viste le tariffe già  in atto per il traffico dati mobile temo proprio si voglia far scemare l'hype sul prezzo aggressivo dell'iPhone per fustigare in libertà  chi lo comprerà .

  3. Lunar dice:

    la terza mante, la terza che hai detto. Gli operatori italiani, che hanno decretato il successo mondiale del gsm, se ne sbattono di steve e anche di jobs. Loro fanno gli operatori e guadagnano sul traffico. I telefonini per loro servono a generare traffico. Uno vale l'altro. Anzi a loro, forse, interessa più mantenere un rapporto preferenziale con Nokia che oltre ai telefonini produce e fornisce infrastrutture di rete.

  4. mr oz dice:

    e la cosa buffa è che in nessuna delle tre opzioni i nostri simpatici operatori fanno una bella figura

  5. Ferd dice:

    c'e' comunque chi pensa che dietro a tutto (comunicati stampa ma anche silenzio) ci sia ancora apple:

    http://bonacina.wordpress.com/2008/06/09/iphone-3g-svelato-quasi/

    oggi leggevo che solo vodafone ha dichiarato qualche prezzo, ma solo per le versioni sbloccate per i clienti ricaricabili. ma quanti ricaricabili acquisteranno l'iphone che e' bello proprio per navigare, possibilmente non a consumo?

  6. Daniele Minotti dice:

    HTC HTC HTC e anche Tre! :-)

  7. Mark dice:

    Un'altra cosa di cui tutti – TUTTI – sono certissimi è che Tim e Vodafone faranno cartello per tenere i prezzi più alti. Del resto, la credibilità  sul mercato o ce l'hai o non ce l'hai. In questo caso, la seconda che ho detto.

  8. Marco dice:

    la seconda che hai detto…

  9. frap1964 dice:

    Ma veramente se proprio ti interessa… per Vodafone

    Puoi ricevere in anteprima sulla tua

    e-mail tutti i dettagli sull’offerta Vodafone e le informazioni per essere tra i primi ad acquistare il nuovo iPhone 3G da 8GB o da 16GB.

    Scegliendo un piano Ricaricabile per Privati potrai acquistare direttamente

    sullo Shop online l'iPhone 3G da 8GB

    a 499 euro e l'iPhone 3G da 16GB

    a 569 euro.

    Con gli abbonamenti iPhone Vodafone

    Facile avere l'iPhone è ancora più vantaggioso!

    Chiedi informazioni nei Punti Vendita Vodafone.

    E se hai la Partita IVA, richiedi i dettagli sull'offerta iPhone Vodafone

    Mio Business Tutto a te dedicata.

    Tutte le informazioni per Privati e Business in anteprima sulla tua e-mail!

    http://prenotazioni.vodafone.it/consumer/?acrdemos=atg-334&ty_skip_md=true&ty_key=pri_form_ACME&acr_banner=0608_pri_form

  10. Camillo Miller dice:

    Comunque non stupiamoci più di tanto. Oltre ad At&T solo O2 in inghilterra ha svelato prezzi e tariffe. In tutti gli altri venti e passa paesi che avranno iPhone 3g l'11 luglio non si sa ancora nulla.

    http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-3g-i-prezzi-di-vodafone-le-tariffe-di-o2/

  11. Iron Mauro dice:

    Io, a prescindere, un telefono con un operatore italiano non lo compro nemmeno se me lo porta a casa Colao o Paris Hilton. E' un anno che è uscito l'iPhone. Informazioni in anteprima??? Secondo voi ce la facciamo per Natale? Meno male che qualcuno che passa per NY ogni tanto e fa shopping per gli amici.

  12. Domiziano Galia dice:

    Dovevi intitolarlo il Silenzio degli Indecenti.

  13. n1ck dice:

    ciao,

    mi piacerebbe fosse la terza…ma temo sia la seconda.

    peraltro il grande potere della mela non è così grande se dopo tutta la fatica fatta nello stringere questi accordi con i nostri…dovremo subire questi prezzi preannunciati.