Massimo Morelli:

Quindi un politico (!), italiano (!!), che rifiuta per motivi etici (!!!) una grossa quantità  di denaro dovrebbe essere l’equivalente della vecchietta che azzanna il dobermann. Eppure il fatto che Prodi abbia rifiutato la presidenza del gasdotto russo South Stream è passata quasi inosservato.

30 commenti a “UNA VITA DA PRODIANO”

  1. luca dice:

    è passato inosservato da te: su Wittgenstein la storia era linkata e segnalata la settimana scorsa. L.

  2. Daniele Minotti dice:

    Mah… Forse, molto semplicemente, perché, di Prodi non frega più niente a nessuno, PD in primis.

  3. batta dice:

    Pensi che anche il fatto che i doni da lui ricevuti come premier saranno destinati alla beneficenza? Quanti altri in Italia si sarebbero mai sognati di fare una cosa del genere? Credo che se quest'uomo è rispettato in tutto il mondo ed è stato Presidente della Commissione europea ci deve essere un motivo. Ma pare che qui certe cose non contino..

    http://www.corriere.it/politica/08_maggio_06/prodi_doni_903a6218-1b98-11dd-98ce-00144f486ba6.shtml

  4. massimo mantellini dice:

    allora Morelli dovra' mettere sto wittgenstein nei feed, cosi poi io lo cito senza patemi.

  5. Massimo Morelli dice:

    Qual è la parte di "quasi" che non si capisce?

  6. Michele dice:

    Prodi santo subito…

  7. el_sime dice:

    …e ce lo siamo giocato, un uomo così…che tristezza.

  8. federica dice:

    magari ha preso questa decisione dopo una seduta spiritica……..

  9. bardolomu dice:

    Molti più meriti e capacità  di quelli che gli sono stati riconosciuti fino ad oggi…ma è più facile tirare badilate di letame, negando le evidenze

  10. Camillo dice:

    Della persona non discuto… parliamo dell'attività  politica? Due esperienze di governo terminate anzitempo dalla sua stessa maggioranza. Una presidenza della commissione Europea che a Bruxelles non rimpiangono con particolare affetto. Vogliamo valutare i brillanti successi alla presidenza dell'I.R.I. negli anni '80? E le sedute spiritiche…?

  11. Enrico dice:

    Mario Draghi "La realtà  era peggiore: l’Istat, dopo molte revisioni, valuta oggi il deficit 2001 al 3,1% del Pil contro l’1,4% indicato nel primo conteggio del 2002. L’errore, di cui poi non si tenne in verità  gran conto, esisteva. Tutta la legislatura ne fu condizionata."

    Ops, chi era al governo nel 2001? Lo sforamento a chi lo addebitiamo?

    Cara razza superiore, provate ad informarvi a 360 gradi e non solo dai vostri inculcatori abitudinari ed eviterete di santificare chi non se lo merita …

    http://www.destralab.it/adesso-possiamo-cercare-di-farci-unidea/

  12. .mau. dice:

    @Enrico: se non ricordo male, per quattro mesi nel 2001 al governo c'è stato Amato, e per otto mesi c'è stato Berlusconi. Diciamo forse 5 contro 7, o meglio ancora 4 contro 7 con uno di interregno.

    Detto questo, 1.7% del PIL 2001 era circa 45000 miliardi di lire, o 23 miliardi di euro. Se questo ha condizionato tutta la legislatura eravamo messi proprio male.

  13. Enrico dice:

    @mau

    Le "dinamiche economiche" hanno bisogno di mesi se non anni per poter essere valutate, ma se vuoi dare la colpa a Berlusconi per il deficit del 2001 fai pure.

    "… Tutta la legislatura ne fu condizionata." Lo dice Mario Draghi ma evidentemente non capisce niente di economia, non e' mica Bersani cacchio …

    Prodi ha vinto tutte le elezioni!!! (non ditegli che un bravo allenatore non deve vincere solo la prima partita ma deve provare a vincere il campionato … e lui non e' mai arrivato al girone di ritorno … ma non era mai colpa sua!!! e allora ha sbagliato a scegliersi i giocatori).

    Se Prodi è un'icona da santificare, fate un pò di magliette con il suo faccione che Che Guevara ha stancato.

  14. epd20 dice:

    Per fortuna c'è Camillo che da brillante insider ci informa che a Bruxelles Prodi non è rimpianto con particolare affetto. E molto interessante anche la storiella delle sedute spiritiche; per non parlare poi delle rivelazioni di Paolo Guzzanti riguardo al ruolo importantissimo di Prodi en tant que Agente Infiltrato del KGB!!

  15. Giorgio dice:

    di Prodi e dei suoi più stretti associati, TPS e Visco Fisco, mi mancherà  l'estraneità  a un certo senso comune comunicativo (che ne so, chiamare bamboccioni i bamboccioni, non candidare Marianna Madia, cose così).

    con Berlusca al governo e Veltroni al piddì, che non riusciremo a schiodare mai più, saranno tempi cupissimi. leggere pochi giornali, cercare rifugio nel privato e trombare molto, non vedo altra strada.

  16. frap1964 dice:

    Gli è che Putin non rientra esattamente nella consueta cerchia di amici:

    http://www.nomisma.it/index.php?id=61

    http://www.radicali.it/view.php?id=55953

    Tranquilli che il Brodi sa bene dove tornare a trastullarsi un po'…

  17. Marco dice:

    Beh, caspita, se era citato persino sull'importantissimo wittgenstein, allora è tutta un'altra cosa!

  18. Francesca dice:

    Che abbia rinunciato per motivi etici mi sembra tutto da dimostrare, anzi mi pare che l'etica e Prodi non siano mai andati molto d'accordo, anche se da buon democristiano è sempre stato bravissimo a dissimulare i suoi affari sporchi.

  19. esaù dice:

    Ah, beh, se era su wittgenstein, allora era gia' di dominio pubblico…

  20. andrea dolci dice:

    A parte che ne hanno parlato i maggiori organi di stampa, vorrei solo fa notare che due cose muovono molti uomini di successo. L'infgordigia per il denaro e la brama di potere. Sicuramente Prodi no ha alcun interesse per l'arricchimento personale, ma credo che la sua storia professionale e la gesitone delle nomine governative, dimostri una brama spasmodicsa di potere portata avanti piazzando amici e collaboratori in tutti ruoli chiave e facendo finire pezzi di economia sotto i controllo degli amici. Ci siamo forse dimenticati il tentetivo di far pappare al fondo F2I, conmtrollato del suo amico e mentore bazoli, la rete TELECOM ?

  21. gedeone dice:

    che è wittgenstein?

  22. Enrico dice:

    @gedeone

    wittgenstein è il luogo del sapere e della verità  ultima. Guarda in alto, vai oltre le nuvole, vai oltre il cielo, vai oltre tutto quelle cose che finiscono in sfera, vai, vai, vai … arrivi in Paradiso, gira a sinistra e lì lo troverai

  23. luca dice:

    Ehi, avete digerito male?

    State su, ciao. L.

  24. ciro dice:

    si sa che la gente da' buoni consigli se non può più dare cattivo esempio?

  25. esaù dice:

    nessuna cattiva digestione. solo, hai detto perentoriamente "era su wittgenstein" la settimana scorsa come se w. fosse il corriere della sera.

    stai giu'.

  26. Enrico dice:

    @L.

    Va a finire che i funghetti che mi ha portato il mio cugino dal Messico non erano champignon …

  27. michele dice:

    Il fatto che prodi avrebbe dato in beneficenza i doni ricevuti non è una novità ..fra gli oggetti messi all'asta c'è anche una spada (o una cosa simile) di oro e diamanti regalatagli quedno è staot ultimamente negli emirati arabi.Per chi critica prodi aggiungo che ha obbligato i ministri a dichiarare tutti i doni ricevuti, se questi sono superiori ad un tot (circa 300 euro) il ministro che vuole tenere il dono deve versare la differenza della somma.

    Inoltre lo stesso Prodi a bologna il più dele volte andava in treno e tps usava ryanair.

  28. massimo mantellini dice:

    @esau',

    la gentilezza da queste parti e' sempre gradita

  29. giovanni dice:

    Enrico dice che per valutare le "dinamiche economiche" ci vogliono mesi o anni.

    ma forse, vien da pensare, lo stesso vale anche per i governi. e allora prima di giudicare troppo recisamente Prodi (e TPS e Bersani) varrà  la pena di aspettare un attimo….

    per quanto concerne invece le scelte "etico- petrolifere" dell'ex premier non saprei.

    una cosa è certa: la grana umana delle persone si vede anche nelle piccole cose. e prodi è uno che lo trovi a passeggiare per bologna, come un normale cittadino, senza quindici gorilla e sette elicotteri. oppure trovi sua moglie in aereoporto, da sola, che si prende il suo normalissimo volo di linea per andare a roma o parigi.

    e questo, south stream o non south stream, ha un suo valore.

  30. esaù dice:

    non mi sembra di essere stato scortese. comunque sia, non volevo, mi scusassero.