Questa pagina del sito web di Francesco Storace non e’ stata hackerata. La spiegazione dell’accaduto le potete leggere da Giavasan.

L’hotlinking è una pratica da molti ritenuta scorretta che consiste nell’inserire in una propria pagina web (A) un oggetto, generalmente un’immagine, già  presente su un’altra pagina web (B), copiandone pari pari l’indirizzo. Oltre a consumare a sbafo la banda del sito “hotlinkato”, si incorre spesso anche in reati, qualora l’immagine sia tutelata da copyright.
C’è anche da dire che l’hotlinking è un’arma a doppio taglio, perché può capitare che il webmaster del sito B si vendichi sostituendo l’immagine rubata con un’altra, offensiva, dallo stesso nome: ogni cambiamento si rifletterà  di conseguenza sul sito A.

update: l’immagine e’ stata rimossa.

7 commenti a “OCCHIO AI LINK”

  1. Mammifero Bipede dice:

    Gulp!

  2. frap1964 dice:

    Il sito è pieno di immagini hot-linkate.

    Praticamente è pratica sistematica.

    Verificare per credere.

  3. T A R O dice:

    mm… non metto i dubbio la veridicità  della vicenda.

    Penso però alla berlina che i media canteranno di questa vicenda e i'ondata di navigatori che porterà  su quelle pagine contribuendo ad accrescere la visibilità  dei contenuti 'propri'.

    Sono il solo ad aver pensato, anche solo per un attimo, a come questa vicenda giochi 'anche' a favore di Storace e del suo movimento?

  4. Michele dice:

    Nel caso di Storace mi pare palese che l'hot linking sia dovuto a ignoranza informatica e non alla volontà  di "rubare banda" (che non è poi così preziosa…).

    àˆ altresì palese la stupidità  di chi ha messo quell'immagine volgare. Con un briciolo di intelligenza poteva ottenere molto di più senza scadere in bambinate da adolescenti repressi.

  5. frap1964 dice:

    Meno male che c'è anche la policy:

    "L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore."

    E sono i primi a violare quella altrui… :D

  6. Daniele Minotti dice:

    Uhmmm… Capisco l'hotlinkato, ma la cosa potrebbe suscitare un po' un casino…

    Comunque, sono d'accordissimo con Michele #4, nella seconda parte.

  7. vuminch1 dice:

    Nel caso di Storace mi pare palese che l'hot linking sia dovuto a ignoranza informatica e non alla volontà  di "rubare banda" (che non è poi così preziosa…).

    Ignoranza informatica? Che memoria corta avete,non ricordate le intrusioni nei db comunali al tempo delle elezioni con Marrazzo? :)