Enrico Milic mi manda l’analisi dei poll di SWG dai quali traspare con chiarezza che se si esclude una grossa sottostima del PDL il resto delle stime non sono state per nulla imprecise. Ragionando ieri sulle somme (e non sui singoli valori di ogni partito) non me ne ero reso conto.

67 commenti a “A MENTE FREDDA”

  1. .mau. dice:

    Oh Massimo,

    a parte che nel grafico Milic è riuscito a fare sì che 0,7 + 0,7 = -1,4 che non è affatto male, non è che ti sia venuto in mente (a) che i conti col Porcellum si fanno con le coalizioni e non con i partiti, e (b) che l'errore sulla differenza dei due schieramenti è stato di più del 5%? (tralasciando banalità  come quelle dei voti a UDC e SA: non è certo l'errore sui socialisti che dà  fastidio)

    Si vede che gli statistici ti hanno intortato bene :-)

  2. Paolo Bonavia dice:

    Purtroppo è interessante la differenza fra i due schieramenti. Se non sbaglio io, nella tabella per totale Veltroni dovrebbe apparire + 1,4 e non – 1,4. A questo punto il dato si somma al -3,8 del totale Berlusconi e la differenza stimata fra i due schieramenti appare sbagliata di 5,2 punti. Vi pare poco?

  3. spider dice:

    Ma se ha pure sbagliato a mandarti il prospetto!

    Ha messo -3,8 a Berlusconi (perché era stimato 43,0 e ha preso 46,8) ma poi ha messo -1,4 (negativo) a Veltroni, quando l'errore sarebbe viceversa: +1,4.

    E se da una parte sbagli di +1,4 e dall'altra di -3,8, alla fine uno guarda e vede una discrepanza di 5,2: la differenza tra i due schieramenti era di 4,1 nelle stime e invece è risultata di 9,3. Che poi è quello che conta, in un elezione.

  4. spider dice:

    Bello, tre commenti identici scritti contemporaneamente :-D

    Avessi saputo che stava scrivendo anche .mau., che è il vero esperto di 'ste cose, io mi sarei astenuto, si sappia :)

  5. Lunar dice:

    Cavolo, dopo 60 anni di votazioni questi istituti di ricerca ancora non mettono a punto un algoritmo che tiene conto di una costante:

    quelli che votano Berlusconi si vergognano e non lo dichiarano neanche sotto tortura. Prima si chiamavano democristiani oggi sono il popolo della libertà  di fare i cazzi miei. Dategli un +5% di default e vedrete come le vostre stime migliorano.

  6. raxi dice:

    Ma poi il delta va percentualizzato in funzione dei valori assoluti in gioco

    Un 0,3 sulla Santanche' pesa di piu' di un 1,5 sul PD

    E' una professione da inciucio permanente,

    inutile e cazzara.

    Crucifige!

  7. Stefano "Free.9" Scardovi dice:

    Dare SA e UDC alla pari quando il risultato definitivo è stato una differenza di 1,5 punti che ha consentito al secondo di entrare al parlamento mentre il primo tutti a casa e magari in piazza non mi pare così esiguo. Un errore di appena mezzo milione di voti.

    Comunque già  ho scritto dell'effetto DC da parecchio, sono stati più bassi di quanto prevedessi (senza una struttura di raccolta dati) ma comunque alla fine l'UDC è stata l'unica ad entrare in parlamento fuori dai due schieramenti e il PDL ha vinto abbondantemente.

  8. massimo mantellini dice:

    .mau. come ben sai a me coi numeri si puo' raccontare qualsiasi cosa ;) ma considera anche che un istituto di statistica lavora (e vende) anche soprattutto i dati dei singoli schieramenti

  9. Ziggy dice:

    "se si esclude una grossa sottostima del PDL"? Ma non è proprio tutto lì il problema?

  10. Daniele Minotti dice:

    Il problema di sondaggi ecc. è che molti si sono turati il naso all'ultimo momento, in cabina, per ristapparselo subito dopo, al momento dell'intervista.

    Apnea.

  11. aghost dice:

    be', se ti par poco toppare la previsione proprio sul principale partito italiano, e del 4,2% :)))

  12. frap1964 dice:

    Traspare con chiarezza mica tanto.

    Ti hanno mandato le differenze in valore assoluto tra la loro stima e il valore reale dal voto. Per capire "di quanto percentualmente" hanno sbagliato, bisogna fare il rapporto fra la terza e la seconda colonna e moltiplicare per 100. Così viene fuori lo scostamento percentuale rispetto al valore reale.

    Ovvero:

    PDL 11,23 %

    Lega 3,61 %

    MPA 9,09 %

    PD 2,11 %

    IDV 16,30 %

    UDC 23,21 %

    SA 35,48 %

    PS 80,00 %

    SVP 50,00 %

    DSFT 12,50 %

    A-SX 45,45 %

    A-DX 185,71 %

    A-PT 15,79 %

    Come vedi, precisi mica poi tanto in SWG…

  13. Ermes dice:

    ..che paese di coglioni…….che coglioni….ognuno ha cio' che si merita e noi meritiamo MERDA…

    ilpopolosovrano.splinder.com

  14. Santa dice:

    Siamo un gruppo di italiani che vivono all'estero. Vorremmo inviare un sentito grazie a tutti gli italiani che ci hanno regalato un ulteriore motivo per non tornare più in patria: hanno votato Berlusconi!

    Scusa, mamma, ma non torneremo per qualche annetto…

    http://www.italianiamadrid.it/2008/04/15/scusa-mamma-ha-vinto-berlusconi

  15. esaù dice:

    beh, mantellini, ti hanno mandato una tabella senza forbice che mai e poi mai e poi mai avrebbero lanciato come exit poll. Ma davvero ancora crediamo a queste cose?

  16. Matteo dice:

    sbagliare del 4,2% su una cosa del genere e' come dire che Napoleone ha fatto il proprio capolavoro a Waterloo…

  17. Daniele Minotti dice:

    @italiani all'estero #14

    Sì, statevene all'estero. A me questi asseritamente *esiliati* han sempre fatto impazzire…

  18. Giorgio dice:

    eheheheheeheh

    (no, dico, dopo aver sbarellato del 4% si son messi anche a fare la tabellina, ma dai. e poi ce la si prende con quel poveretto che scambia waterloo con austerlitz)

  19. Child. dice:

    ilpopolosovrano

    ermes91

    anche qui? ahah

    come vi brucia eh? se gli italiani vanno a votare è il sale della democrazia, se però questo sale della democrazia vota berlusconi allora fa tutto schifo. Complimenti voi e mantello continuate a ragionare cosi che andrete molto lontani nella vita :)

  20. Anonimo dice:

    Ermes calmati.

    Sono preoccupato per la tua salute.

  21. Lunar dice:

    @Child.

    c'è una falla nella stiva, prendi il secchiello e vedi cosa puoi fare. Noi siamo stanchi, abbiamo già  dato. :)

  22. bardolomu dice:

    @child; beato te, che dire, la vita è bella perchè è varia. Ah, ho notato con stupore il verbo "ragionare" nel tuo post; spero lo declinerete nel modo più corretto ed opportuno in questi anni, avvalendovi della multicolore schiera di risorse di cui disponete. Auguri per la turatura della falla.

  23. Luca Carlucci dice:

    Pandemia rubricava questo invito dei blogger a SWG come buzz marketing. Io ho mica capito se quello è il senso (quest'ultimo post di Massimo un po' buzz in effetti suona), ma se lo è, bel boomerang :)

  24. Mr Oz dice:

    A ogni elezione chi fa gli exit poll ne esce a testa bassa. Ma chi glielo fa fare? Che business c'è dietro?

  25. massimo mantellini dice:

    Pandemia probabilmente vede il buzz marketing anche nella messa domenicale su Rai 1

  26. Mae dice:

    avranno fatto votare anche i morti, ecco da dove arrivano le stime sballate. Infatti l'unico che aveva "i sondaggi giusti" era proprio berlusconi…

    provocazione a metà ..

  27. raxi dice:

    Ma poi come mai tutti parlano di FORCHETTA

    quando si dovrebbe parlare di FORBICE

    Che c'azzecca la forchetta con un range?

  28. Franco dice:

    Sarebbe interessante capire chi li paga questi di SWG per produrre dati così sballati.

    Voglio dire: questi exit poll inutili anzi dannosi (soprattutto per le coronarie) sono pagati con soldi pubblici? In questo caso come si giustifica questo spreco? Dov'è l'interesse pubblico ad avere exit poll che poi puntualmente vengono smentiti, dato che ormai le prime proiezioni arrivano molto presto e sono sempre parecchio precise?

    Insomma qualcuno sa chi paga tutto ciò?

  29. Luca Carlucci dice:

    Massimo: lol

    Raxi: visti dal punto dell'elettore di centrosin, gli exit poll son proprio forchette. Caudine.

  30. .mau. dice:

    @frap64: contare semplicemente la differenza percentuale tra i voti previsti e quelli ottenuti non ha molto senso su dati sotto l'1%, è l'equivalente di voler pesare con una bilancia pesapersone mezz'etto di burro.

    @mante (e qua sono serissimo): il guaio è proprio questo, il partire da "a me coi numeri si puo' raccontare qualsiasi cosa", e non pensare che le cose si possono cambiare (evito il "si può fare" per ovvie ragioni :-) ) D'accordo, molta colpa è di chi la matematica la insegna, ma qua bisogna rimboccarsi le mani tutti.

    Per la vendita dei dati ai vari partiti… beh, sbagliare di botto il più grosso e più solvente non è una bella mossa, mi sa :-)

  31. Paolo dice:

    Mi sono rimboccato le mani ma fa un male boia

  32. fasfa dice:

    Hanno sbagliato anche a fare questa tabellina

    Siamo messi bene :-)

  33. Paolo dice:

    Quoto Minotti, anch'io non sopporto gli "esiliati"sboroni. Ho vissuto all'estero fino a 6 mesi fa e fra un po' riparto. Spesso gli espatriati Italiani che ho incontrato hanno l'atteggiamento di chi si crede una razza superiore rispetto ai compatrioti. Sono soprattutto under 40 che alla fine fanno gli stessi lavori del cavolo che farebbero qua (ok, con qualche tutela in più), quelli che fanno strada sono molto più umili, forse hanno meno complessi. Gli stranieri magari fanno qualche frecciatina, ma leggendo i giornali Italiani, sembra che stiano tutto il tempo a sputtanarci..Noi ci dobbiamo ritirare su economicamente e imparare ad incassare le critiche, anche quando sono negative, evitando di fare due settimane di autoflagellazione per un articolo del NY Times, creando un clima ancora più pesante. Leggetevi un po' di quotidiani stranieri e leggete soprattutto i commenti della gente. I "nativi" ridimensionano i toni degli articoli e prendono spunto per lamentarsi che le cose anche da loro non vanno come dovrebbero (anche nella tanto mitizzata Spagna: se conoscete lo Spagnolo cercate l'articolo de EL PAIS che, prendendo spunto dal film di Virzì, parla dei precari Italiani. Sono arrivati una marea di commenti che più meno dicevano: qui siamo messi quasi peggio quanto a precariato, la Spagna sta godendo della valanga di soldi riversata dalla comunità  europea, che non ha ancora chiuso i rubinetti, poi chi lo sa come andrà ?), mentre gli "sboroni" che viaggiano nel web fanno il loro commentino da Italiano evoluto "Gli Italiani sono tutti stronzi, pensate quanto sia dura per me essere Italiano", ecc. Una cosa è certa, siamo un popolo più poliglotta di quanto si pensi. Per finire, sono originario del Veneto. Qui ci si aspetta un boom di turisti stranieri e il Vinitaly ha raggiunto il suo massimo storico, pur con le polemiche che ci sono state negli ultimi tempi. Tirate voi le vostre conclusioni, se no ricomincio con un altro papiro :). Per finire davvero: il povero Veltroni ha avuto anche poco tempo per farsi apprezzare. A Verona, parlo solo della città , il Pd è il primo partito poi, con 5 punti di distacco c'è la Lega, che ha preso più voti del Nano e di Fini messi insieme. Si sa che da queste parti la Lega va forte, ma bisognerebbe chiedersi perchè nel giro di un paio d'anni abbia più che duplicato i suoi elettori. Forse gli operai si sono stufati del caviale e dello champagne. Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma tanto non commento quasi mai.

  34. alessandro dice:

    io nn ho votato e non me ne frega praticamnete nulla…. perdere tempo dietro ai politici e' un po un assurdita', visto che tanto ci si fa il sangue malato, si perde tempo al posto di portare avanti le proprie fatiche e altre cose del genere (la vedo un po' come la passione per il calcio… si insulta chi nn appartiene alla propria idea politica… barbarie simili….)

    cmq…….

    ho goduto una cifra vedere quelle personcine comuniste che ancora parlano di falce e martello in televisione la sera dello spoglio rivolgersi alle telecomare e dire:" cari compagni e cari compagne"….

    andate a casa e stateci deficienti voi e le vostre manie di protagonismo…

    altra goduria vedere fini che per il portafoglio e la sopravvivenza politica uccide il suo partito ( e qui salti di gioia) e che coloro che cercavano il testimone per portare avanti quelle idee carine e simpatiche di 70 anni fa sono stati silurati e si ritrovano in pizzeria con quelli "di cui sopra"

    cari compagni e compagne. camerati e camerate andate tutti a quel paese!!

    per il resto facciano quel cavolo che vogliono, tanto lo fanno uguale

  35. carlito dice:

    anche la tabella è sbagliata!!! che tristezza…

  36. Daniele Minotti dice:

    @raxi #27

    Se non mi sbaglio, il termine *forchetta* lo dbbiamo a Fede, nel corso delle elezioni politiche 2006 (o, forse, era qualche amministrativa), evidentemente usato male in luogo di *forbice*.

    Beh, pur sbagliato a me piace. Mi fa sorridere, mi ricorda l'involontaria comicita' di Fede.

  37. .mau. dice:

    Ebbene sì, maledetto Paolo #31: sto prendendo lezioni per il posto di Luca Luciani.

  38. Paolo dice:

    Qui finisco davvero, vado ancora un po' fuori tema, ma se volete farvi qualche idea in più sulla Spagna andate sul sito di Llamazares, il leader di Izquierda Unida. E ogni volta che pendete da un articolo inglese, sappiate che quando ci fu lo scandalo dei Windsor, il Regno Unito mise il bavaglio a tutta la stampa europea: Fermate le rotative e buona notte! Inoltre l'Inghilterra è l'unico paese al mondo ad aver censurato Gomorra, con grande incazzatura di Saviano. Per il rispetto della privacy sono stati cancellati i nomi dei boss, tra cui La Torre, che si erano rifugiati in UK. Alla faccia della patria del giornalismo! Purtroppo tutto il mondo è paese, qui forse siamo messi un po' peggio, ma è anche logico che gli indecisi finiscano per votare il nano e gli zombies (Avete notato le facce di quelli della Lega? Sembrano i protagonisti di un film di Romero) con il terrorismo mediatico degli ultimi mesi (+ rifiuti Napoli). Altri che non arrivano alla fine del mese ne hanno le palle piene di vedere tutte le star e gli intelettuali che fanno la ruota intorno al leader di sinistra di turno. Tanti discorsi campati per aria di gente che spesso è nata in famiglie privilegiate ma che, naturalmente, si sono fatte da sole. Quelli che raccomandano sono sempre gli altri. Via tutta sta fuffa. Ho finito il mio sfogo, forse non si era capito ma mi brucia un sacco che abbia vinto il centro-destra..però lo accetto.

  39. Paolo dice:

    Volevo scrivere persone e ho scritto gente. Scusate sono un po' fuso..e un po' pesante.

  40. Alessandra Dragotto SWG dice:

    Vorrei rispondere a tutti coloro che oggi pretendono di giudicare non tanto il risultato finale, la cui validità  può essere liberamente contestata, (viviamo pur sempre in un paese democratico) quanto il lavoro e il sacrificio di tante persone che credono profondamente in quello che fanno, che ci mettono il cuore, l'anima, la passione e tutte le conoscenze di cui sono a disposizione… Difendo soprattutto chi in tutti questi anni ha avuto il coraggio di metterci la faccia, esponendosi anche a dure critiche, come quelle che oggi molti ci rivolgono.

    A questo punto vorrei sapere quante delle persone che oggi ci giudicano conoscono esattamente le difficolta' di questo lavoro. Vogiiamo discutere dei margini di errore relatvi ed assoluti , vogliamo anallizare il metodo di campionatura, la scelta delle ponderazioni e l'efficienza delle stime? Sono qui per chi volesse farlo..

    Un fatto e' comunque certo: i fenomeni oggetto di studio sono spesso il risultato di molteplici elementi concomitanti che non e’ possibile sempre controllare e l’esistenza di molte variabili interagenti l’una con l’altra complica alquanto l’analisi multivariata. E la complessita’ aumenta sempre piu’

    all’aumentare delle dimensioni del problema.

    Al di là  di come è andata, concludo in modo più spensierato così come mi ha appena suggerito il mio amico Francesco ( che forse per questo si arrabbierà …):

    – Abbiamo messo un – al posto del + ? Amen, eravamo stanchi…..

    – A che servono gli exit poll? Forse a niente… ma ci sidiverte insieme un casino!!!

    – Non abbiamo beccato il PDL? Be! Abbiamo fatto meglio noi sul web a costo zero ( NESSUNO CI HA PAGATO PER FARLI!!!) che non Piepoli con tutti i soldi che gli hanno dato.

    Ma non so se questo lo potevo riferire!!

  41. Francesca dice:

    Voi vi sarete anche divertiti a dare risultati sbagliati, noi molto meno a leggerli e a fidarci. In ogni caso non mi pare una cosa molto corretta da scrivere.

    Inoltre cara alessandra, chi pretende visibilità  pubblica deve anche accettare le critiche serenamente, soprattutto se garbate e spiritose come quelle fatte qui, senza inalberarsi in questo modo accampando scuse sulla complessità  del proprio lavoro.

    Nessuno ti obbliga a farlo questo lavoro nè a dargli tanta visibilità , ma se prometti risultati di un certo tipo li devi anche dare, altrimenti la prox volta premetti alle tue tabelle un discorso sulla loro fallacia dipendente dai "molteplici elementi concomitanti" (ma non la sapevate anche prima sta cosa degli elementi concomitanti?), e magari ci metti pure un accenno la "sacrificio" di tante persone. Ma ricorda che non siete gli unici a farli. I sacrifici. Gratis.

  42. spider dice:

    Alessandra, è sempre apprezzabile chi ci mette la faccia e si espone alle critiche. Però, dai, cerca di evitare la solfa del "sapete voi quanto è dura fare questo o quello?", perché io faccio il sistemista (roba di computer e reti, insomma), ci sono cose complicatissime da fare e da spiegare, se però – per fare un esempio stupido – non vanno i telefoni per 2 minuti, gli utenti criticano e si arrabbiano, e se tentando di rimediare i telefoni blocchi un applicativo perché "ero stanco", magari non era importante e non si arrabbiano, ma di sicuro ti sbeffeggiano.

    Chi riceve il servizio ha (o pensa di avere… non saprei dire) il diritto di fregarsene di quanto è complicato fornirlo.

    Concordo però che non sempre è giusto. Anche perché , ti dico la verità , facessi codesto lavoro, scapperei a gambe levate appena alla radio annunciassero le nuove elezioni :-D

  43. EdTv dice:

    In tutte le critiche (legittime, sia chiaro) che leggo,

    nemmeno una nota di merito nell'aver azzeccato – unici in italia – in pieno la Lega, boom di questa tornata elettorale?

  44. Lunar dice:

    bhe, pure Luca con i tassisti ci ha preso. AN -30%

  45. frap1964 dice:

    Consiglio, in proposito, la lettura di un saggio poeta romano

    Trilussa – poesie matematiche

    (sia LA STATISTICA che NUMMERI)

    (cercare su Google: statistica Trilussa – niente link qui, che il filtro mantellino non gradisce)

    ;-)

  46. Alessandra Dragotto SWG dice:

    Accetto molto volentieri le critiche e fate bene a farle. Mi dispiace solo che qualcuno possa pensare che noi che facciamo questo lavoro vogliamo prendere in giro la gente. Quando vi ho detto che ci siamo divertiti, mi riferivo solo al bel clima che si respirava in quei giorni in ufficio, nonstante la grande tensione del momento. Siamo davvero un bel gruppo di lavoro….

  47. massimomantellini dice:

    io sono stato due volte a Trieste ospite di SWg e ogni volta ho portato a casa – come diceva Alessandra – una sensazione di grande passione e competenza. Lo dicevo anche a Pessato giusto un paio di giorni fa. Cosi' quando i risultati non danno conto di questa passione mi spiace molto, sinceramente. Forse sono io che porto sfiga. ;)

  48. raxi dice:

    seguendo l'indicazione del mio coetaneo frap:

    LA STATISTICA

    di Trilussa

    Sai ched'è la statistica? àˆ na' cosa

    che serve pe fà  un conto in generale

    de la gente che nasce, che sta male,

    che more, che va in carcere e che spà³sa.

    Ma pè me la statistica curiosa

    è dove c'entra la percentuale,

    pè via che, lì,la media è sempre eguale

    puro co' la persona bisognosa.

    Me spiego: da li conti che se fanno

    seconno le statistiche d'adesso

    risurta che te tocca un pollo all'anno:

    e, se nun entra nelle spese tue,

    t'entra ne la statistica lo stesso

    perch'è c'è un antro che ne magna due.

  49. fasfa dice:

    ma non credo nessuno metta in dubbio la buona fede o l'impegno o chissà  cosa. è solo che ancora una volta gli exit poll non c'hanno dato, tutto qua.

  50. Anonimo dice:

    complimenti per l'umiltà  di SWG. se avessero indovinato cosa avrebbero detto? Che la stanchezza per loro è nutrimento e che il clima di tensione è una metafora che rivela tutta la loro professionalità ….. ma daiiiiiiiiiii

  51. vb dice:

    Beh, ma gli elettori medi del centrosinistra, refrattari a qualsiasi forma di seria autocritica, hanno bisogno ogni tanto di diversificare rispetto a slogan come "gli italiani sono imbecilli" e "adesso emigriamo tutti" (tanto non parte nessuno) che popolano tre quarti dei blog in questi giorni. E quindi, perché non prendersela un po' anche coi sondaggisti? Dopotutto, se il PD è rimasto a distanze siderali dal PDL e se la SA è stata cancellata dalla faccia della terra, non è mica colpa della realtà  o della scarsa popolarità  dei loro leader e delle loro proposte, ma dei sondaggisti che hanno remato contro!

  52. D dice:

    Che gli exit-poll siano suscettibili delle risposte fuori seggio è noto. Non è un caso che Pagnoncelli di Ipsos opti per dati campionati tra quelli già  scrutinati per fare le proiezioni.

    Non si cerca di "indovinare" (cit. Mieli), ma fare stime. Esistono vari modi per stimare risultati e in questi percorsi esistono altrettanti passi/procedure per la raccolta dei dati e il pre-trattamento.

    Spesso si applicano tecniche ben collaudate ed attendibili a dati "fragili" (es. dichiarazione di voto fuori seggio). Conseguentemente tutto il resto sballa.

    Qui ci sono persone che rispondono in maniera differente dalla realtà  e conseguentemente sporcano i dati, non li rendono qualitativamente buoni. Se non si ha la sensibilità  di capire questo aspetto, difficile arrivare al punto ed ottenere buoni risultati.

    Per concludere, serve anche una certa intelligenza e preparazione nell'interpretare i dati. Questo è uno dei tanti aspetti che distingue un analista (statistico, sociologo o chi altri) da un qualsiasi opinionista alla Del Nebbio o alla Klaus Davi.

    Se sono stime bisogna prenderle come tali e non come risultati finali. Informarsi sull'intero iter che ha portato a quelle stime per capirne l'attendibilità .

    Capire e poi… poi… parlare.

    ps: se il centro-sinistra ha perso non è colpa degli exit-poll. Ha perso il centro-sinistra, punto.

  53. Francesca dice:

    Sempre equivoci e nessuno che legga con attenzione le parole degli altri.

    Non ho trovato un solo post in cui si da la "colpa" della sconfitta della sinistra agli exit poll, quindi perchè difendersi da una accusa che nessuno si è mai sognato di fare?

    Però un'informazione fuorviante è un'informazione fuorviante, e chi l'ha data deve assumersene la responsabilità  (anche se questa parola ormai ha perso valore in questo paese), senza accampare scuse o sviare l'attenzione sulla passione messa nel proprio lavoro. Che nessuno ha mai messo in dubbio.

    Sulla base di queste false informazioni si sono create false illusioni, speranze, aspettative.

    E ci scusino a SWG se siamo persone emotive, ma questo fa parte della "multivarietà " e "complessità " dell'essere umano.

    Per favore tenetene conto la prossima volta che sparate dei dati così importanti per il futuro di tutti noi.

  54. michele dice:

    ragazzi il lavoro della swg è dificilissimo…l'italiano medio è strano ed incomprensibile.Ho setnito molte disamine sui perchè della sconfitta del centrosinistra,sulla sua distanza dai problemi della gente ma io su tutto ciò resto confuso.vi chiedo …perchè il pdl è vicino ai problemi della gente?!

    Qui dove viovo io (basso lazio) il pdl ha stravinto ed ha permesso alla vittoria del centrodestra al senato nel lazio candidando ed eleggendo l'editore Ciarrapico.Il suo giornale locale (ciociaria oggi,latina oggi ecc ecc)è venduto ad 1 euro insieme al quotidiano "il giornale".La sua residenza fittizia è in un monolocale adiacente alla tipografia del giornale(si trova a cassino),in quanto nullatenente ed è spesso oggetto di visita della guardia di finanza.lunedi ho rivisto un mio zio che mi diceva che è in attesa di andare in pensione e che deve ancora aspettare perchè gli mancano 2 anni di contributi.Mio zio il diritto lo avrebbe maturato se non fosse che ciarrapico non gli ha versato i contributi quando questi lavorava alle sue dipendenze..e così è toccato a molte altre persone della zona.Ora però questo bravissimo imprenditore nostalgico del ventennio è senatore della repubblica in una coalizione che qui ha battuto tutti i record!!!!!!Ci sono spiegazioni?

  55. Lunar dice:

    commento #51

    Beh, ma gli elettori medi del centrosinistra, refrattari a qualsiasi forma di seria autocritica, hanno bisogno ogni tanto di diversificare rispetto a slogan come "gli italiani sono imbecilli" e …

    vb

    ora faccio un bel post-it e lo appiccico in tutta la blogosfera.

    1) Berlusconi non ha vinto le elezioni, le ha perse.

    2) Fini non ha vinto le elezioni, le ha perse.

    3) La Lega ha vinto le elezioni, ha raddoppiato i suoi voti.

    Volete i numeri?

    Aventi diritto al voto per la Camera dei deputati Totale: 47.295.978

    Per la coalizione di centrodestra hanno votato: Totale Coalizione 17.063.874

    47.295.978-

    17.063.874=

    ————-

    30.232.104

    Più di trenta milioni di aventi diritto al voto non hanno votato per la coalizione di Berlusconi.

    36.452.305 Sono i voti validi

    19.388.431 sono i voti raccolti dalle altre liste. Questa è la maggioranza dei voti utili

    17.063.874 sono i voti raccolti dalla coalizione di Silvio Berlusconi.

    quindi…

    Il centro destra è una minoranza nel paese e ha conquistato la maggioranza dei seggi grazie al premio di maggioranza.

    Poi menatele come vi pare.

  56. enrico milic - swg dice:

    non capisco il problema.

    ovvero:

    l'unico sbaglio in termini tecnici di swg è stato quello di sottostimare il PDL di circa 4 punti.

    questo è anche uno sbaglio interpretativo più grande. perchè, ovviamente, la distanza tra le due coalizioni in questa maniera è stata sottostimata.

    però forse non sono stati sottolineati degli aspetti chiave:

    – che la stima sulla LEGA è stata azzeccata in pieno

    – che quella sul PD, idem

    – che quella su IDV, idem

    quindi, almeno dal punto di vista strettamente tecnico, l'INSTANT POLL di Swg ha azzeccato 3 dei 4 risultati più importanti.

    questo implica che la rete è decisamente affidabile per organizzare dei sondaggi sull'opinione politica delle persone. e swg è l'UNICA ad aver investito su questo mezzo. abbiamo mandato a mantellini e ad altri le stime esatte che venivano fuori dall'INSTANT POLL (e non le forchette) per condividere con la rete la bontà  dello strumento di rilevazione sociale tramite la rete. con le forchette, ovviamente, avremmo avuto ancora miglior gioco a dire che alla fine siamo stati "abbastanza bravi".

    infine

    1) come già  detto, non ci ha pagato nessuno per fare questo sondaggio. è frutto di una collaborazione tra LIBERO.IT, AFFARI ITALIANI e, implicitamente, anche di una serie di blogger che liberamente gli hanno dato visibilità 

    2) l'opinione pubblica chiede implicitamente a chi fa gli exit poll (o gli instant poll) di fare delle profezie (perchè è questo quello che, per esempio, alcuni chiedono in questi commenti). delle profezie che servono come diversivo emozionale/informativo per le 2 ore tra le 15 (chiusura dei seggi) e e le 17 (prime proiezioni). come si capisce, non è questione di vita o di morte per nessuno: i dati degli exit poll sono appunto un diversivo, un gioco, un 'tentativo' di profezia (cosciente e quindi coscientemente limitato).

    3) prima di commentare e scrivere in rete commenti che ledono la professionalità  di gente che lavora proprio come voi (più di uno di quelli che scrive, qua, rasenta giudizi offensivi) dovrebbe ricordarsi che siamo tutti umani nel nostro essere lavoratori.

    chi critica la svista a proposito del + e del – nella tabella:

    siete senza speranza.

    ciao

    enrico milic

    swg

  57. michele dice:

    milic hai ragione il vostro è stato un ottimo lavoro,d'altra parte una cosa sono gli studi e le previsioni ed un altro il risultato finale del viminale….se i sondaggi fossero infallibili non sarebbe necessario manco lo spoglio delle schede. ;)

  58. Francesca dice:

    Ah ecco, gli exit poll sono solo un gioco, buon per voi, ma perchè non l'avete detto prima che stavate solo giocando? Così ci saremmo divertiti anche noi invece di fidarci dei vostri dati.

    E sig. Milic com'è possibile che una critica addirittura sia in grado di "ledere"la professionalità  di qualcuno che sta solo giocando?

  59. vb dice:

    Lunar (#55): Sì sì, abbiamo capito. Berlusconi ha perso – infatti, come dai tuoi conti, quelli che hanno votato la Santanché, Casini o Bertinotti in realtà  volevano votare Veltroni – e il fatto che il centrodestra abbia una maggioranza in Parlamento che, con la stessa identica legge elettorale, il centrosinistra non è nemmeno vagamente riuscito ad ottenere, è solo il risultato di un imbroglio. Anzi, continua così: se piangi un po' più forte arriverà  la mamma, sculaccerà  gli elettori del centrodestra e farà  Veltroni Presidente del Consiglio a vita.

  60. Daniele Minotti dice:

    Scusate, ho bisogno di schiarirmi le idee. Mi riferisco, in particolare, a quanto riferito da vb nel commento #51 e, cioe', del diffuso dare dell'imbecille all'elettore di centrodestra.

    Allora, del 2006 ricordiamo la sortita di Berlusconi che disse, senza mezze parole, che chi avesse votato la Sinistra sarebbe stato un coglione.

    Oggi, il popolo di centrosinistra, a posteriori, dice che chi ha votato centrodestra e' un imbecille.

    Si, ok, mi sembra che ci siano due differenze: espressioni di leader vs. espressioni di popolo (magari lo pensa anche Veltroni, ma non lo dice) e priori vs. posteriori.

    Non mi sembra, pero', che queste differenze siano cosi' rilevanti.

    Mah… cio' conferma che nessuno e' capace di essere realmente vincente, con una marcia in piu'. Si parte sempre anche da queste piccole-grandi cose.

  61. Lunar dice:

    VB,

    i numeri non sono contestabili. I numeri ci dicono che ha vinto le elezioni una minoranza. Punto.

    Nessuno ha parlato di imbrogli. Ho detto che senza premio di maggioranza il centro destra non avrebbe conquistato la maggioranza dei seggi. aripunto.

    Che poi abbia il diritto di governare nessuno lo contesta. Il fatto poi che il resto del mondo (elettori italiani) non riesca ad esprimere una valida alternativa questo è un problema. Ma non è il mio problema.

  62. Lunar dice:

    P.S.

    non sono i miei conti ma i dati del Ministero dell'Interno.

  63. vb dice:

    Lunar: Perchè invece nel 2006 il centrosinistra era una maggioranza? Praticamente in qualsiasi elezione vince una minoranza, perché se dai 100 votanti cominci a togliere 20 che non vanno a votare e magari altri 5 che annullano o lasciano la scheda bianca, ti resta 75 e quindi una maggioranza, poniamo, del 55% vuol dire che il numero di voti per chi governa è circa 41. Se rifai questi conti per gli altri paesi democratici, dove l'affluenza alle urne è spesso molto minore che da noi, scopri che quasi tutti i primi ministri del mondo stanno governando dopo aver portato a casa i voti del 30-40% dei votanti, talvolta anche meno, e non c'è nulla di sbagliato: d'altra parte il 20% che non viene a votare e chi ha votato per gli schieramenti che non avevano speranza di vincere ha implicitamente detto "fate voi, per me va bene uguale (o va male uguale) quel che decidete", no?

  64. Lunar dice:

    vb,

    nel 2006 era lo stesso ma il centro destra con tre milioni di voti in più perse le elezioni.

    Nel 2008 con tre milioni di voti in meno ha vinto le elzioni. Se questo è un trionfo?

    Vedo che anche grillo ha messo il cappello (a modo suo) su questi dati.

    http://tinyurl.com/6z7cnu

    Comunque sia la mia polemica è indirizzata più verso i bagnanti, quelli del vado a mare.

    Ecco, vai al mare che è meglio. (non dico a te)

  65. spider dice:

    Una svista, eh?

    Un po' come scrivere "rm *~" oppure "rm * ~"… Che sarà  mai uno spazio in più o in meno?

  66. Child23 dice:

    LUNAR

    FAI LO STESSO CONTO CON IL PARTITO DEMOCRATICO

    UAHUAHHAHAHAH

    Lunar è la risposta più cruda e vera al fatto del perchè la sinistra perda sempre in Italia

    invece di ammettere che hanno sbagliato cercano tutte le vie di fuga possibile fino al loro ultimo giorno

  67. Anonimo dice:

    CoME al solito swg non si smentisce mai pubblicando sondaggi taroccati…mi ricordo ancora quello su libero dove si diceva che il distacco era di 4 punti e poi si è visto come è finita.

    PER NON PARLARE DELL'ISTANT POLL CON DISTACCHI DI 2 PUNTI

    GRANDE SWG SEMPRE SCHIERATA A SX