Quando in questi giorni ha visto i primi numeri sulla Lega Nord ho pensato che non potessero essere veri (mentre quelli pessimi della Sinistra Arcobaleno o dell’UDC invece mi parevano plausibili). Ora sembra proprio che lo siano. Non so se mi deprime piu’ la sostanziale tenuta di Berlusconi o la travolgente ascesa della Lega.

29 commenti a “PENSIERINI DA EXIT POLL”

  1. Pinellus dice:

    Sarà  anche azzardata come lettura, ma vedo una continuità  tra l'emergenza rifiuti in Campania e l'affermazione della Lega Nord in quest'elezione.

    Bassolino come levatrice della nuova ascesa di Bossi&Co.

  2. dani bio dice:

    francamente mi aspettavo anche altre performance dalla Sig.ra "tanto-non-gliela-dò"…

  3. cima dice:

    Ma Massimo i dati sono positivi: il PDL è crollato al 34% mentre un mese fa era dato al 40%. E' la Lega che fa riflettere…

  4. alessio dice:

    C'è anche il caso che quelli che hanno votato Lega siano sempre gli stessi, ma nessuno si sia astenuto, più un poco di crescita. Ma immagino che un giorno i famosi "flussi" ci spiegheranno meglio.

  5. Michele dice:

    Ma di Illy che si dice, che si dice?

  6. abcd dice:

    Hai presente i tassisti di debiase?

  7. elo dice:

    e noi ringrazieremo gli astensionismi marxisti leninisti

  8. Giorgio dice:

    sostanziale tenuta di Berluscono non mi pare: ha meso assieme Forza italia (25% alle scorse lezioni) e AN (mi pare un 13-14%) per prendere, se tutto viene confermato, il 35%.

    se è così, ma aspetterei a dirlo, aveva ragione De Biase.

  9. Ja dice:

    giorgio: il 35% e' solo due punti meno del 37% che FI e AN prendevano insieme nel 2006, e guardacaso e' lo stesso risultato di LaDestra. E dopo una campagna condotta in tono minore.

    Direi non ci sia alcun dubbio sul fatto che abbia tenuto, considerando che parte dei suoi voti al nord si sono riversati sulla lega.

  10. Antani dice:

    Sii felice per la sostanziale scomparsa di AN.

  11. Massimo Moruzzi dice:

    secondo me la Lega, pur essendo chiaramente in mano alle persone sbagliate, intercetta anche la comprensibile delusione di chi da un lato non si sente tutelato di fronte all'immigrazione, e dall'altro non ne può più di uno Stato inefficiente, e vede – eccome se lo vede! – la differenza fra ciò che è in mano a Roma, con spesso una manica di raccomandati, e spesso del Sud, e ciò che, pur pubblico, è gestito a livello locale, anche qui con raccomandati, ma probabilmente in tono minore e con meno inefficienza (comuni, province, ospedali, scuola), e generalmente meglio al Nord che al Sud (i rifiuti a Trento o Trieste o Torino vs a Napoli). Le cose peggiori della Lega, secondo me, sono due: i toni, spesso stupidi, razzisti, anti-islamici etc. E poi, peggio ancora, e legato a questi toni e da questi toni legato, il volersi legare al PdL, che la Lega avrebbe avuto comunque gli stessi parlamentari anche da sola, e le mani libere per battersi per più soldi e responsabilità  e auto-governo al Nord (e al Sud) per davvero, invece che solo a parole…

  12. Massimo Moruzzi dice:

    Le mani libere per allearsi col PdL o col PD – con chiunque vince oggi, senza problemi, e chiedendo in cambio concessioni vere e sostanziali e subito, non promesse e devolusciòn da bar o da film…

  13. vb dice:

    Massimo, se tu hai a cuore il centrosinistra, invece di maledire la Lega devi chiederti perché il centrosinistra non sia in grado di imbastire uno straccio di proposta politica credibile per farsi votare nelle regioni che sono il motore economico dell'Italia…

  14. Tolli dice:

    Il Governo uscente fino all'ultimo ha fatto di tutto per portare voti alla Lega sulla questione Malpensa e la vicenda Alitalia. Se agiungiamo la mancanza di rigore nei confronti dell'immigrazione clandestina e l'immondizia c'è di buono che la Lega non abbia avuto ancora di più.

  15. esaù dice:

    mante e c, siete passati al silenzio elettorale?

  16. Ja dice:

    E' un'ecatombe. SA rischia di non avere senatori.

    Complimenti a Veltroni, passera' alla storia come quello che ha affossato la sinistra italiana per portare i democristiani in parlamento.

  17. Massimo Moruzzi dice:

    @vb : immagino che tu ti riferisca a Massimo Mantellini.

    io sono solo triste che la Lega sia ancora agganciata al carrozzone PdL. Per il resto, l'unica regione del nord in cui mi pare che il PD vada davvero bene è il FVG di Illy.

  18. Tolli dice:

    I complimenti bisogna farli alla Sinistra Arcobaleno: fino all'ultimo hanno messo i bastoni fra le ruote a Prodi, hanno sempre fatto il più uno su tutto, hannno rifatto il bis del '98, hanno candidato ed eletto uomini come Ferrando, Turigliatto, Rossi, che non a caso hanno poertato via con le loro microliste più dell'1% a Bertinotti,l'elettorato della sinistra radcale si è rivelato più pragmatico e realista dei suoi leader e questo è un dato di fatto!

  19. Il cinghiale di cemento dice:

    E' incubo adesso mi sveglio.

    Ho solo mangiato pesante ieri sera.

    Lo so, è un incubo.

    Altri 5 anni di psiconano, non può essere, non ci credo…

    Previti gioisce.

    Dell'Utri è felice.

    Chissà  adesso gli allibratori inglesi a quanto lo danno il 41bis.

  20. esaù dice:

    Cingh: trasferisciti.

  21. stefano dice:

    Ja, lascia stare.

    Se gli operai votano la Lega invece della Sinistra Brancaleone non dare la colpa a Veltroni.

    Guarda in casa tua: una sinistra al Cashemire che invece di andare in fabbrica va ai party delle matrone romane.

  22. Enrico dice:

    Veltroni ha pagato a caro prezzo aver chiuso la porta a Mastella, a Dini, a Topo Gigio, agli Abba, al coro dell'Antoniano, a Dylan Dog, al Circolo del Bridge; vedrete la prossima volta non commettera' lo stesso errore.

  23. MM dice:

    sono l'unico a cui fa impressione vedere che scompare la Sinistra Arcobaleno ed è (politicamente) vivo e vegeto uno come Di Pietro? Mante, ma Veltroni proprio con IdV doveva allearsi?

  24. Enrico dice:

    Mi sa tanto che uno dei tanti errori di Veltroni è stato quello di imbarcare i radicali. Ma forse c'è stato precedentemente l'errore di considerare Veltroni adeguato al compito.

  25. Ferd dice:

    Senza offesa per nessuno eh, ma sono solo io a dire che ospitare i blogger in SWG porta sfiga?

  26. esaù dice:

    ferd: dipende dai punti di vista. magari porta fortuna, no?

  27. massimo mantellini dice:

    ho avuto anch'io il dubbio: l'ho chiesto a Pessato AD di SWG prima di partire oggi. Mi ha detto che lo esclude, a me qualche perplessita' rimane ;)

  28. Ferd dice:

    Esaù, è vero, dipende dal punto di vista. Però quello dei blogger invitati da SWG lo conferma.

    Certo avessero invitato uno come Dario Denni la considerazione sarebbe stata diversa ;)

  29. Tonino dice:

    Tolli: Prodi è alla fine caduto perché vincendo male le elezioni si è consegnato una maggioranza senza i numeri per dormire tranquillo. E la componente che allora ha fatto fiasco rispetto alle aspettative è quella che poi sarebbe andata a formare il PD. Capisco la forsennata ricerca di un colpevole ma prendersela con chi sulla fine del governo, sulla naufragata coalizione e sulle successive elezioni ci ha lasciato le penne mi sembra un po' troppo. Anche perché chi si è convinto a cedere il proprio voto utile per questo grandioso piano di riscossa chiederà  anche conto di come sono andate le cose, immagino.