23
Mar
Solo in Italia puo’ accadere che un Ordine Professionale (quello dei medici della provincia di Napoli) si occupi con convinzione del “decoro” dei propri iscritti. Nel caso specifico quello di una concorrente del Grande Fratello. Cosi’ mentre stamattina raccontavo la notizia a mia moglie lei mi ha passato questo paio di citazioni tratte da codici deontologici medici dell’VIII e IX secolo. Probabilmente i medesimi consultati dall’Ordine dei Medici di Napoli.
“Occorre inolte che il medico sia irreprensibile, cioe castissimo, sobrio, non ubriacone, non sgradevole secondo nessun rispetto, perche’ cosi’ esige la sua professione. Splendido sia il suo vestire e l’incesso; non esageri con la porpora nelle vesti e non porti sul capo un coronamento di chiome prolisse, ma sia in ogni cosa misurato perche’ questo e’ il comportamento piu’ utile”
Mentre sfogliavo mi e’ capitato sotto gli occhi anche questo che non e’ male:
“Fatti pagare senza remissione, perche’ chi spende e regala si prepara a chiedere l’elemosina; incassa finche’ il malato prova dolore, perche’ cessato il dolore cessera’ anche l’affanno”.
Marzo 23rd, 2008 at 10:41
Condivido il tuo stupore e sopratutto penso che l'ordine potrebbe pensare a cose pèiù serie, ma non capisco quel "solo in Italia".
Negli Stati Uniti non esiste un vero ordine, ma ti assicuro che la associazione professionale la avrebbe esplulsa per molto meno e in molti stati, mi viene in mente lo Utah dove rapporti orali sono per esempio reato penale, sarebbe certamente inibita dalla professione.
Non oso nemmeno pensare cosa succederebbe in un paese musulmano…
Perché continuare con questo luogo comune un poco stantio per il quale in Italia tutto è sempre peggio?
dadda
Marzo 23rd, 2008 at 11:55
Indipendentemente dal paese, mi piacerebbe che i primi commenti fossero proprio dei medici; categoria con quotidianamente condivido oneri ed onori del lavoro in una struttura sanitaria pubblica, e che stimo per le capacità professionali ed umane, ma…possiamo parlare anche di cosa non va nel rapporto medico paziente?
Marzo 23rd, 2008 at 12:50
Se si parla di decoro la dottoressa non sarebbe nemmeno dovuta andare al GF già di per se indecoroso e non credo che a quesl punto i comportamenti tenuti in quella sede possano dare scandalo visto che fa parte del gioco.. Certo una che decide di passare fino tre mesi nella casa del GF non deve avere in molta considerazione la sua professione..
Marzo 23rd, 2008 at 14:19
Forse, se avesse tenuto una breve lezione sull'uso dei profilattici e sull'igiene intima avrebbe potuto avere più indulgenza da parte dell'Ordine.
Marzo 23rd, 2008 at 18:03
Forse perche' gli ordini professionali sono un'anomalia italiana?
Marzo 23rd, 2008 at 19:28
Ho postato la stessa notizia anch'io! Mi pare assurdo (ma non c'è una parola appropriata per descrivere il mio sentimento in proposito) che l'ordine dei medici possa preoccuparsi di una cosa del genere. Non ho davvero parole!!! Hanno addirittura richiesto la cassetta per visionare il tutto … Sarà solo un eccesso di zelo??? ;o)
Marzo 24th, 2008 at 08:40
invece all'anestesista che violentava le pazienti a domicilio non gli hanno nemmeno detto un cazzo..
Marzo 24th, 2008 at 14:17
Beh però a immaginarsi il medico di "Sussurri e grida" presentarsi alla povera Agnese morente con l'ombelico di fuori e le ascelle pezzate cominciano a tremare le vene ai polsi.
La sobrietà , in generale, è una qualità che agli italiani difetta. Siano essi medici o vignaiuoli.