09
Mar
Contrappunti, su Punto Informatico di domani.
Qualche settimana fa in una serata romana ho messo le mani su un Eeepc che, per chi non lo sapesse, è il più grande successo hardware degli ultimi mesi. Un subnotebook di Asus grande poco più di una agenda elettronica ma con una tastiera vera e uno schermo da 7 pollici (ma sta uscendo in questi giorni la versione da 9 pollici senza grandi differenze di dimensioni complessive), bianco e plasticoso, dotato di un sistema operativo linux (ma con la possibilità di installare Windows XP). Si stupiscono tutti in tutto il mondo del grande successo di questo piccolo computer, tanto che alcuni analisti notano come l’Eeepc vada considerato il capostipite di una nuova generazione di device piccoli e leggeri destinati ad un prossimo enorme successo. (continua)
Marzo 9th, 2008 at 13:19
Sono d'accordo in toto col tuo commento. Essendo un soddisfatto possessore dell'eeepc, spesso amici e conoscenti mi chiedono pareri sul dispositivo.
Quello che osservo sempre, e' che non e' un sostituto del portatile; e' si vero che ha molte funzionalita', ma le ridotte dimensioni lo rendono di uso meno pratico. E' invece un dispositivo a se', che ha il suo caso d'uso tipico in quelle situazioni in cui non ti porteresti dietro neppure il portatile (specialmente nei weekend e nelle vacanze, nel mio caso).
Marzo 10th, 2008 at 04:12
Comprato sabato, ultrasoddisfatto.
C'è qualche particolare che potrebbe mettere in difficoltà i non-nerd che non vogliono metterci XP: per esempio, non è previsto out-of-the box il supporto alle chiavette bluetooth e connessioni gprs. In pratica, per Asus su internet ci devi andare solo con il wifi o con il cavo. Ci sono delle guide, ma al di fuori della portata degli smanettoni. Chissà , forse risolveranno con qualche aggiornamento del software.
In ogni caso sottoscrivo i commenti di Mante. Aggiungo anche che è molto più rilassante in termini di paura di furti, smarrimenti.. portarsi dietro un oggetto da 300 euro rispetto a uno da 1000 e passa.
Spero proprio che sia l'inizio di un nuovo tipo di mercato.
Spero che Asus non rovini tutto proponendo dei modelli un po' piu' grandi e un po' piu' costosi. Nel caso dell'eeePC il genio è stato azzeccare in pieno le dimensioni e il prezzo.
Marzo 10th, 2008 at 05:11
Dove l'avete trovato? Io sto diventando matto, sembra non ci sia da nessuna parte….
Marzo 10th, 2008 at 08:56
Sto valutando. L'ho scoperto poche settimane fa e fu amore a prima vista, ma per quello da 9 pollici.
Quello da 7 lo sta vendendo tim completo di chiavetta usb.
Marzo 10th, 2008 at 09:22
Mi permetto di segnalare il video del nuovo Eee PC 900 della Asus confrontato con il modello precedente
Marzo 10th, 2008 at 19:36
"Tenendo presente che la maggioranza di queste attività non possono essere effettuate con il medesimo confort nemmeno sul più costoso e sciccoso dei PDA esistenti".
Perdonami l'appunto, Massimo. Se ti riferisci all'iPhone (e non ad un prodotto ipotetico) e' sicuramente sciccoso, ma non e' il piu' costoso e, comunque, non e' un PDA.
Quanto all'eeePC, non ho avuto modo di provarlo, ma ho l'impressione che il 7 sia una sorta di beta, di test di mercato. Mi sembra un po' limitato e gia' incalzato dal 9 che sembra avere le carte molto piu' a posto.
Mia opinione, ovviamente. Non l'ho provato, conosco soltanto le caratteristiche.