Avendo del tempo da perdere consiglio la lettura dei commenti a questo post di Gabriella Carlucci che si improvvisa “fisico delle particelle”.

Roberto scrive:
Ciao Gabriella,
sono il tuo cervello, ti ricordi di me?
Purtroppo da quando hai piantato quella craniata col toro meccanico a buona domenica non riesco più a comunicare con te. Per fortuna posso scriverti sul blog, dai Gabri, lascia stare la fisica che stiamo ancora lavorando sulle divisioni che danno resto…

31 commenti a “UN MESONE TI SEPPELLIRA’”

  1. raxi dice:

    come nei battesimi

    "rinuncio!"

  2. Giuseppe Mazza dice:

    Risulta incomprensibile la numeratura dei commenti (0…9, poi 0…9, poi 0…9): che non sappia contare sino a 10?

  3. LockOne dice:

    ci sono luoghi della rete dove domina la totale irrealta'. visitarli e' annichilente.

  4. tangue dice:

    questa mi mancava, però bisogna ammettere che è divertentissima.

    una soubrette che si dedica alla fisica delle particelle.. quasi divertente come quella della soubrette che si dedica alla politica.

  5. .mau. dice:

    @Giuseppe: è un problema di visualizzazione della pagina. Io ad esempio vedo due cifre e non una, ma comunque mi mancano le centinaia.

  6. spora dice:

    La meglio rubrica è (non si puo fare a meno di cliccarci) "i miei valori"

    m'ero immaginata i sofficini, le cucine scavolini e il botox. Delusione…

  7. adlimina dice:

    285 commenti che le dà nno addosso (piuttosto facile farlo, del resto) contro i suoi due o tre fanno pensare a un blog messo lì dal suo ufficio stampa. una roba inutile insomma, come inutili i commenti di tutti gli illustri accademici che perdono pure tempo a smentirla

  8. Simone Cosimi dice:

    Che tristezza.

  9. Clockwise dice:

    Braccia violentemente strappate all'agricoltura.

    E regalate alla politica /vabbè) e (fortunatamente solo marginalmente) alla blogopalla, pensa che dispetto…

  10. ilbardo dice:

    scusate l'ignoranza, ma che è la "mela verde"?

    Pensavo fosse un simbolo appaltato ab eternum dal dentifricio, lo shampo e un film di qualche decennio fa.

  11. esaù dice:

    @ il bardo

    Mela Verde e' il primo risultato di google se digiti "Mela verde": un programma della Carlucci che puoi vedere se hai la TV.

    I posto offensivi contro la Carlucci non mi fanno ridere. Il post su Maiani fa parte di una cosa piu' ampia finita sui giornali e non e' vero che lei si improvvisi fisico delle particelle. Per finire: il blog della Carlucci mi sembra ben scritto.

    Non sono un suo fan, ma un semplice osservatore

    esaù

  12. Lunar dice:

    esaù,

    forse è il caso di documentarsi prima di prendere le difese di qualcuno.

    L'On soubrette è indifendibile. Ecco come si rivolge al premio nobel:

    "Le scrivo solo ora per porLe una semplice domanda: se Maiani e i suoi amici sono, come Lei dice, luminari stellari stimatissimi in tutto il mondo, perché non hanno mai vinto il premio Nobel ?

    Eppure la Fisica della Particella italiana (e, in particolare, quella romana) è in percentuale e in valore assoluto fra le meglio finanziate al mondo. Sperò mi risponderà  senza insultarmi. E non dica bugie: potrei sorprenderLa.

    Cordiali saluti. Gabriella Carlucci.

    On. Gabriella Carlucci"

    fonte: http://tinyurl.com/2t6wpp

    P.S.

    la cosa più buffa di tutta questa vicenda è che premi nobel, fisici, scienziati, illustri Prof perdano del tempo per rispondere all'On Mela Verde.

    Questo è a mio avviso la cosa più comica di tutta la vicenda.

  13. esaù dice:

    Lunar,

    non prendo le difese di nessuno, ho solo fatto una osservazione. Non ho capito il senso della tua "documentazione".

    E poi, tanto per dirne una, non vedo perche' la "soubrette" Carlucci non possa avviare una polemica con un Nobel, mentre invece il comico-giullare Grillo può prendersela con chi vuole.

  14. Lunar dice:

    hai ragione esaù,

    "Non ho capito il senso della tua "documentazione".

    appunto!!!

  15. massimo mantellini dice:

    Lunar,

    trattasi di diffamazione da parte di un parlamentare di uno stato estero, non mi pare cosi' strano che un premio Nobel ed illustri fisici le rispondano.

  16. esaù dice:

    Lunar,

    scusa, non mi ero accorto che nella questione era entrato l'uomo che mancava: l'onorevole Folena.

  17. Lunar dice:

    mante,

    capisco la risposta ma alla seconda se io fossi un premio nobel e qualcuno parlando di cose del mio campo mi dicesse: E non dica bugie: potrei sorprenderLa ecco, io potrei rispondere in un solo modo: manderei l'indirizzo di uno bravo, bravo assai, ma in altra disciplina.

  18. agnul dice:

    Ma qualcuno ha capito cos'è la "Fisica della Particella"?

  19. vb dice:

    "Cara sig.ra Carlucci,

    effettivamente è un errore madornale da parte sua confondere il suo cervello (che pesa 3 ed è privo di qualsiasi attività  elettrica) con la sua tetta destra (che pesa 30 ed è molto carica).

    La prossima volta faccia scrivere i post al cervello e non alla tetta!

    Saluti,"

  20. epd20 dice:

    esau', ovvio che puo' cominciare una polemica con chi vuole l'(onorevole) Carlucci, ma in quanto parlamentare italiano dovrebbe evitare di farlo con personalità  importanti, screditandole – come fanno giustamente notare tanti grandi fisici che hanno lavorato con Maiani. Soprattutto perché questa polemica è completamente (politicamente) strumentale, e basata su fatti inventati!!

  21. ALG dice:

    @esau: "non e' vero che lei si improvvisi fisico delle particelle" Cosa intendi dire? Fa affermazioni di fisica delle particelle (definendo errore il contenuto di un articolo di Maiani e pretendendo di affermare che è un errore grave e non un'ipotesi in seguito rivelatasi sbagliata) e risponde ad un esimio fisico delle particelle chiedendogli di entrare nel merito delle sue affermazioni ed intimandogli di non mentire perché è in grado di sbugiardarlo! Permettimi! Non solo si improvvisa fisico delle particelle, ma si sta pure improvvisando luminare di fisica delle particelle (criticando una teoria).

    Poi si può pensarla come si vuole. In effetti molti interventi non sono divertenti. Ma non mi paragonare un Beppe Grillo, (che non mi piace per inciso) che fa il giullare prendendo in giro le persone e non ha alcuna carica pubblica con un parlamentare italiano, che quindi ci rappresenta, e che pretende di confrontarsi con personalità  straniere di fama mondiale screditando l'Italia.

    @Lunar: non conosci bene la comunità  scientifica! Tipicamente chi ne fa parte è molto aperto ed adora il confronto e la discussione. Non mi stupisce che tirati in ballo, vogliano portare contributi alla discussione… Pesa probabilmente anche il fatto che tipicamente i parlamentari stranieri tendano ad ascoltare gli esperti…

    Ciao

  22. Lunar dice:

    ALG,

    porta pazienza. Io, come dice l'On Mela Verde, non ho mai vinto un premio nobel e neppure un telegatto. Pur tuttavia ho qualche riserva a parlare di scienze con il mio fruttivendolo, brava persona per carità , ma con lui posso parlare di patate, di zucchine, di mele. Anche di tette… ma a tutto c'è un limite.

  23. esaù dice:

    Tette, culi, Onorevole Mela Verde: la discussione prende quota. Una volta che si parla di fisica nucleare!

  24. Mammifero Bipede dice:

    W la Fisica (che dio la benedisica!)

    Come direbbe Pippo Franco, altro luminare del calibro della soubrette, e specializzato nello stesso ramo…

    Certo, in un paese in cui la coerenza è tutto, candidare la Carlucci in parlamento ed accusare gli altri di fare dell'antipolitica è un tutt'uno.

    No comment!

    (detto da uno che non è un ricercatore, ma un'idea di cosa sia la fisica delle alte energie perlomeno ce l'ha)

  25. ALG dice:

    @Lunar: era un po' ironico. Comunque mi dispiace che la Carlucci si diletti solo di fisica delle particelle, avrei dei problemi con delle equazioni ellittiche su campi binari; chissà  che non mi trovi qualche errore ;-)

    @esau: argomentare un po' oltre a lamentarti che stiamo deridendo una persona che per i comportamenti tenuti se lo merita?

  26. alex dice:

    http://www.youtube.com/watch?v=btoCWj-NHeE

  27. Tonino dice:

    Lunar: la Carlucci è parlamentare italiana. La nostra percezione della gravità  dei ruoli e del peso delle parole è stata messa a dura prova, ma stiamo parlando di chi esercita il potere in democrazia e in quanto cariche elettive ci può finire chiunque, cosa che non esime dal rispondere quando necessario. Non a caso la querelle è lo strascico di un attacco che mirava a mettere in discussione la conferma della nomina di Maiani. Ringraziamo tanto l'onorevole che le personalità  che si sono prese la briga di replicare visto che hanno fatto emergere l'inconsistenza della vicenda, se no non ci sarebbe molto da ridere.

    .

    esaù: stesse argomentazioni lette all'inverso: per il ruolo che ricopre ha titolo di intervenire a 360 gradi anche su tematiche di non stretta competenza, ma tanto più si deve attendere pubbliche smentite dagli interessati. Non confondere le nostre chiacchiere o la discussione che ci ha fatto sopra un pezzo del mondo politico con le repliche di merito che gli hanno fatto gli interpellati del mondo scientifico. In questo senso sarebbe bene che ti documentassi per avere il quadro completo della questione. In breve: la Carlucci ha tirato in ballo altre personalità  della fisica in funzione di screditamento dell'importanza dei contributi di Maiani e della sua autorevolezza, infilando una serie di imprecisioni e grossolanità . E quelli uno a uno le hanno fatto notare che non aveva ragione manco in fotografia.

  28. Lunar dice:

    ragazzi, va bene rispondere una volta all'On Mela Verde ma mica possiamo fermare la fisica mondiale per controbattere ad ogni post della nostra eroina. Questa mica la fermi.

    http://www.gabriellacarlucci.it/2008/03/06/replica/

    tanto vale… :(

  29. .mau. dice:

    @lunar:

    Questa mica la fermi

    bella battuta :-)

  30. ilbardo dice:

    esaù, e sarà  che non mi piace la televisione e non ci passo la giornata… forse vengo da Ork,come tutti quelli che non conoscono tutti i programmi televisivi.

    Nano nano terrestre :)

  31. ALG dice:

    "I nostri soldi della scienza sono pochi, che almeno vengono spesi bene da persone perbene."

    Non capisco, la signora che parla correttamente 4 lingue non conosce i congiuntivi oppure sta affermando pubblicamente che i soldi della ricerca scientifica sono attualmente spesi bene da persone perbene (quindi anche Parisi e Maiani)?

    Al di là  di queste facezie, la vicenda sta fermando la produzione scientifica italiana. Qua in laboratorio stiamo ridendo come dei porci e producendo nulla… Se è interessata alla ricerca, farebbe bene a smetterla.