E’ molto divertente leggere di continuo che le classifiche dei blog non piacciono a nessuno. L’unico appassionato di classifiche che conosco che non fa mistero di esserlo e’ Luca Sofri. Anche David Sifry di Technorati (il capostipite di questa piccola perversione) ne parla ultimamente assai male, anche magari esagerando un po’. Quindi la ragione del proliferare di classifiche italiane, europee, mondiali e galattiche dei “migliori” blog non si capisce davvero da dove venga.

p.s. io devo dire che quando le faceva Gianluca mi divertivo. Ma era un’altra cosa.

5 commenti a “RIDOTTI IN SCHIAVITU’ DA TECHNORATI”

  1. Asended dice:

    Se Luca fosse un vero fanatico di classifiche, ora dovrebbe alzarti una piazzata perche' non gli hai linkato Wittgenstein…

    ;)

  2. CesenaBlog dice:

    Peccato, volevo scrivere il primo posto.. ora sono secondo!

  3. Zlatan dice:

    Bah…e perchè?

    Sapere quali sono i 10 blog più letti in Italia è una cosa interessante. Per tutti, in particolare per chi non conosce la blogosfera. Un po' come la classifica dei libri: bisogna sapere come prenderla.

    Certo da li ad arrivare a farne una malattia come dice lui "L’errore più grave è finire col pensare che questa sia l’unica cosa che conta" ne passa.

    E poi Mante, tu un po' di riconoscenza verso Blogbabel dovresti averla! Perchè fare finta di nulla? Probabilmente ha incrementato i tuoi lettori. Mica è un male!

  4. Alessio Jacona " dice:

    Il problema, mi spiegava sifry a cena la sera prima dell'intervista, nasce quando chi scrive inizia a farlo sempre e comunque in funzione della sua posizione in classifica, che sia per mantenerla o per incrementarla. Da come l'ha messa giù lui, i primi dieci di technorati100 sono ormai dei forzati del post che non dormono la notte pur di rimanere dove sono. Il perché è ovviamente da ricercarsi nelle ricadute su reputazione, visibilità  e, soprattutto, investimenti pubblicitari.

    Pare anzi che uno di loro, dopo essere stato tra quelli che insistevano nel 2003 per avere la classifica, abbia recentemente ammesso con Sifry di aver fatto una stupidaggine e di essersi rovinato la vita.

    Insomma il tema è: quando i blog si lasciano travolgere dalle stesse logiche idiote dei Main stream Media, restano ancora blog o sono solo dei giornali che pubblicano contenuti online con wordpress et similia? E ancora: è giusto dare tutto questo potere in mano al "tizio che fa la classifica", come mi diceva lo stesso sifry?

    c'è di che riflettere.

  5. vb dice:

    Io un paio di settimane ho invocato la chiusura di Blogbabel proprio per questo motivo… Che poi la validità  delle classifiche è tutta da dimostrare, come dimostrano le ampie discordanze tra l'una e l'altra. Andrebbero comunque prese come un suggerimento e non come oro colato.