p.s. poi se conosco questo paese verra rapidamente fuori una scappatoia legale (o un TAR del Lazio a caso) anche per questo.
p.p.s. ecco un paragrafo da un mio Contrappunti di 4 anni fa:
Chi spiega alla mia zietta che in Italia portali visitatissimi come Virgilio hanno ancora (dopo anni di polemiche e migliaia di denunce alla Polizia postale) a due click dalla homepage intere batterie di dialer che spillano soldi ai meno svegli (o ai più imberbi) fra i navigatori della rete internet italiana quando in Irlanda, dove la minaccia delle truffe telefoniche via dialer è assai più recente – hanno appena tagliato fuori dalla preselezione telefonica di “tutta” la popolazione dell’isola una quindicina di prefissi intercontinentali con la semplice ragione che venivano usati per turlupinare i cittadini con i dialer? E chi ha davvero una zia alle Isole Salomone o alle Comore da chiamare per le feste deve semplicemente comporre un numero di telefono e farsi volontariamente abilitare la linea. Si chiama opt-in, baby, ne abbiamo mai sentito parlare da queste parti? Non nel nostro fantastico parco buoi.
Febbraio 19th, 2008 at 16:16
Ma guarda un po'… io ho trovato questo (che, in parte, riscriverei)
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=170089
Sei anni fa e ti cito pure (non ci conoscevamo ancora).
Pero', scusami Massimo, a tratti sei un po' ingenuo. Con rispetto e affetto, eh…
Febbraio 19th, 2008 at 16:52
Ora la vera gallina dalle uova d'oro sono i numeri per scaricare le suonerie; i promo vengono mandati spesso durante le pubblicità tra un cartone ed un telefilm per ragazzi, sono ovviamente il loro target di riferimento, poi per "togliere" quei 5 euro a settimana che fregano agli under 10-11-12 passi le pene dell'inferno…individuare il servizio, aspettare la promozione, cercare le scritte in piccolo su come disattivare: una truffa legalizzata a danno dei minorenni.
Febbraio 19th, 2008 at 17:40
Sono contento, e adesso vorrò vedere cosa faranno quelle innumerevoli aziende (da Sky in giù) che offrono il servizio clienti solo su numerazione 199 o 892. Già oggi quel 30% di italiani che non ha più il fisso di fatto non può chiamarli…
Febbraio 20th, 2008 at 03:03
@vb: valesse anche il viceversa! :-)
Febbraio 20th, 2008 at 03:07
provvedimento elementare che arriva con "solo" 15 anni di ritardo, complimenti! 15 anni di truffe e tosature di massa legalizzate, tra l'indifferenza generale delle istituzioni. Ora vedremo se escogiteranno le solite furberie per aggirare l'ostacolo
Febbraio 20th, 2008 at 06:05
Come ho scritto giorni fa, tranquilli, se ne inventeranno uno nuovo.
Febbraio 20th, 2008 at 06:33
I buoi sono scappati e qualcuno si è pure quotato in borsa ;-)
Febbraio 20th, 2008 at 07:15
Ma in Italia non esiste il reato di complicità in truffa? Se questi signori sanno che le proprie linee telefoniche sono utilizzate a fini illegali e non intervengono non possono essere ritenuti correi?
Febbraio 20th, 2008 at 10:30
Ciao…interessante il tuo blog…Mi piace…Ho creato una classifica per offrire gratuitamente, ai Blog interessanti che scovo in rete, maggiore visibilità e più visite…
Scopri come fare sul mio blog…
killo-bau.blogspot.com
Iscriviti…E' gratuito…
P.S.: Se per caso ti piace il mio blog e vuoi linkarmi, dimmi che farò altrettanto
Febbraio 20th, 2008 at 12:36
@ Bipede
Sì, interessante, ma non è cosi semplice specie post d.lgs. 70/2003.
Febbraio 20th, 2008 at 18:45
Se avra' la stessa efficacia della delibera contro il porno in tv (in particolare nelle pubblicita' notturne delle linee ose') stiamo freschi…
@jj:
Il sito disattivali forse puo' aiutare.
Recentemente seguendo i consigli su quel sito ho potuto aiutare una giovane madre che "grazie" al figlio decenne aveva un salasso settimanale di 9 euro sul telefonino.
Febbraio 21st, 2008 at 10:28
Le associazioni dei consumatori sono state ascoltate, anche se il comunicato stampa non è poi veramente chiaro su quali numerazioni verrà applicato il provvedimento: solo gli 899 con tariffe troppo alte? L'altro annuncio importante della notizia è che a breve verrà pubblicato un piano di riordino di tutte le numerazioni a valore aggiunto (si tratta delle numerazioni di tipo 484 e simili) con nuovi tetti massimi di costo per ogni singola utenza