L’Autorita’ TLC, grande esperta in chiusura di stalle dopo la fuga dei buoi, prende con la tempestivita’ che le e’ consueta una decisione che avrebbe potuto (e dovuto) prendere molti anni fa. Una di quelle decisioni facili facili che in tanti, piu’ volte abbiamo implorato, ai tempi dei dialer e di tutte le schifezze simili ma che e’ stata da quella stessa Autorita’ sempre volutamente ignorata consentendo alle telco e ad una ampia schiera di gaglioffi vari di raggirare migliaia di cittadini italiani attraverso i vari 899 et similia (dalle messaggerie erotiche ai collegamenti a internet passando dal Peru’) e ad Internet stessa di essere percepita da molti italiani come una alchimia ad alto rischio di truffa da evitare fino a prova contraria. La notizia di oggi e’ che dal 30 giugno prossimo per i numeri telefonici a tariffazione speciale varra’ la sacrosanta norma dell’opt-in. Vale il “meglio tardi che mai” cosi’ come un inutile ma pur sempre necessario “dovreste vergognarvi”.

p.s. poi se conosco questo paese verra rapidamente fuori una scappatoia legale (o un TAR del Lazio a caso) anche per questo.

p.p.s. ecco un paragrafo da un mio Contrappunti di 4 anni fa:

Chi spiega alla mia zietta che in Italia portali visitatissimi come Virgilio hanno ancora (dopo anni di polemiche e migliaia di denunce alla Polizia postale) a due click dalla homepage intere batterie di dialer che spillano soldi ai meno svegli (o ai più imberbi) fra i navigatori della rete internet italiana quando in Irlanda, dove la minaccia delle truffe telefoniche via dialer è assai più recente – hanno appena tagliato fuori dalla preselezione telefonica di “tutta” la popolazione dell’isola una quindicina di prefissi intercontinentali con la semplice ragione che venivano usati per turlupinare i cittadini con i dialer? E chi ha davvero una zia alle Isole Salomone o alle Comore da chiamare per le feste deve semplicemente comporre un numero di telefono e farsi volontariamente abilitare la linea. Si chiama opt-in, baby, ne abbiamo mai sentito parlare da queste parti? Non nel nostro fantastico parco buoi.

12 commenti a “IL PUGNO DI FERRO DEL GARANTE”

  1. Daniele Minotti dice:

    Ma guarda un po'… io ho trovato questo (che, in parte, riscriverei)

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=170089

    Sei anni fa e ti cito pure (non ci conoscevamo ancora).

    Pero', scusami Massimo, a tratti sei un po' ingenuo. Con rispetto e affetto, eh…

  2. JJ dice:

    Ora la vera gallina dalle uova d'oro sono i numeri per scaricare le suonerie; i promo vengono mandati spesso durante le pubblicità  tra un cartone ed un telefilm per ragazzi, sono ovviamente il loro target di riferimento, poi per "togliere" quei 5 euro a settimana che fregano agli under 10-11-12 passi le pene dell'inferno…individuare il servizio, aspettare la promozione, cercare le scritte in piccolo su come disattivare: una truffa legalizzata a danno dei minorenni.

  3. vb dice:

    Sono contento, e adesso vorrò vedere cosa faranno quelle innumerevoli aziende (da Sky in giù) che offrono il servizio clienti solo su numerazione 199 o 892. Già  oggi quel 30% di italiani che non ha più il fisso di fatto non può chiamarli…

  4. .mau. dice:

    @vb: valesse anche il viceversa! :-)

  5. aghost dice:

    provvedimento elementare che arriva con "solo" 15 anni di ritardo, complimenti! 15 anni di truffe e tosature di massa legalizzate, tra l'indifferenza generale delle istituzioni. Ora vedremo se escogiteranno le solite furberie per aggirare l'ostacolo

  6. Dario Salvelli dice:

    Come ho scritto giorni fa, tranquilli, se ne inventeranno uno nuovo.

  7. LorenzoC dice:

    I buoi sono scappati e qualcuno si è pure quotato in borsa ;-)

  8. Mammifero Bipede dice:

    Ma in Italia non esiste il reato di complicità  in truffa? Se questi signori sanno che le proprie linee telefoniche sono utilizzate a fini illegali e non intervengono non possono essere ritenuti correi?

  9. Killo dice:

    Ciao…interessante il tuo blog…Mi piace…Ho creato una classifica per offrire gratuitamente, ai Blog interessanti che scovo in rete, maggiore visibilità  e più visite…

    Scopri come fare sul mio blog…

    killo-bau.blogspot.com

    Iscriviti…E' gratuito…

    P.S.: Se per caso ti piace il mio blog e vuoi linkarmi, dimmi che farò altrettanto

  10. Daniele Minotti dice:

    @ Bipede

    Sì, interessante, ma non è cosi semplice specie post d.lgs. 70/2003.

  11. Gabriele dice:

    Se avra' la stessa efficacia della delibera contro il porno in tv (in particolare nelle pubblicita' notturne delle linee ose') stiamo freschi…

    @jj:

    Il sito disattivali forse puo' aiutare.

    Recentemente seguendo i consigli su quel sito ho potuto aiutare una giovane madre che "grazie" al figlio decenne aveva un salasso settimanale di 9 euro sul telefonino.

  12. Albert Antonini Mangia dice:

    Le associazioni dei consumatori sono state ascoltate, anche se il comunicato stampa non è poi veramente chiaro su quali numerazioni verrà  applicato il provvedimento: solo gli 899 con tariffe troppo alte? L'altro annuncio importante della notizia è che a breve verrà  pubblicato un piano di riordino di tutte le numerazioni a valore aggiunto (si tratta delle numerazioni di tipo 484 e simili) con nuovi tetti massimi di costo per ogni singola utenza