Ti becchi un worm navigando in rete: se accade a casa tua sei un pollo, se la rete e’ quella del tribunale si tratta invece di “terrorismo informatico”. Qui il commento di Gigi Tagliapietra alla notizia del TG2.

13 commenti a “TERRORISMO INFORMATICO”

  1. LockOne dice:

    patetici cialtroni.

    e poi uno dice che va al vaffa day.

  2. aa dice:

    e guardacaso l'hacker malvagio fa sparire i documenti sul g8…. invece di vergognarsi di non avere nemmeno un backup dei dati vitali, stanno a creare le solite dietrologie assurde

  3. Nicola dice:

    Leggendo il commento di Gigi Tagliapietra ho avuto l'impressione che abbia pensato la mia stessa cosa: qualche impiegatuccio si è andato a fare un giro su studentesseporcone.com e ha riempito il pc di monnezza.

    Poi dice che sarebbe costoso migrare la PA a GNU/Linux…

  4. Salvatore dice:

    il vero problema nelle pubbliche amministrazioni e in parte anche nelle aziende e che chi comanda non capisce la potenza del mezzo informatico o perchè si tratta di vetusti personaggi sulla soglia della pensione o perchè pur essendo giovani non hanno mai messo le mani su un PC (e fidatevi che ce ne sono di direttori d'azienda giovani informaticamente analfabeti).

  5. Maurizio dice:

    L'unica cosa certa è che non si tratta di hacker. Al limite di cracker. Un hacker non farebbe sparire i dati del G8. Un cracker potrebbe. Ma se andiamo ad ipotesi, la cosa più probabile è il classico worm/virus che può capitare a chiunque. Certo, il backup di dati così importanti non è scontato, è OBBLIGATORIO. Non posso credere che non abbiano una copia di sicurezza. Non ci credo.

  6. Daniele Minotti dice:

    Signori, non ricordo un malware distruttivo. Correggetemi se sbaglio, facendo esempi documentati, plz.

  7. Alessandro Longo dice:

    CI sono virus e worm programmati per distruggere alcuni formati di file, solitamente exe, però. Forse l'infezione ha mandato all'aria il sistema operativo ei ltiopo ha dato per persi i dati, non mi sorprenderebbe

    In generale, però, non credo sia corretto intellettualemnte essere sicuri che si tratti di virus e non di cracker: non ci sono dati sufficienti per propendere per una tesi piuttosto che per un altra. In teoria è plausibile anche il cracker che entra nel computer e fa danni.

    Improbabile che sia stato fatto, inoltre, proprio per distruggere i file del g8, ancora più improbabile che sia un atto "terroristico", di matrice rossa…

  8. Alessandro Longo dice:

    Ah, per virus che cancellano eseguibili

    http://www.google.com/search?hl=en&q=virus+deletes+executibles

  9. Daniele Minotti dice:

    Eh, e gli exe non sono doc ;-)

    Personalmente, propendo piu' per l'attacco, anche se non ne conosco la matrice.

  10. Alessandro Longo dice:

    E' possibile che i documenti siano stati perduti perché il virus ha messo in crisi il sistema operativo e quelli hanno bellamente formattato :))

  11. Daniele Minotti dice:

    Uhmmm… troppo grossa per essere vera…

    Forse sovrastimo, ma continuo a sospettare un attacco, non necessariamente interessato a *quei* documenti.

    Domani prendo qualche informazione in loco…

  12. Maurizio Silvestri dice:

    Alessandro hai ragione, infatti ho parlato di ipotesi, non di certezze. Sapendo come funzionano le cose in Italia, propendo più per l'ipotesi della negligenza.

  13. Maurizio Silvestri dice:

    Daniele, il worm è un programma: può fare qualsiasi cosa per la quale è stato programmato. Anche "ciulare" i .DOC. ;)