Secondo una recente indagine di Sophos un utente su due ammette di aver “rubato” la connessione wireless di qualcun altro. Si tratta di numeri ottimi. Quando i delinquenti saranno i 2/3 sara’ ancora meglio.

Stealing Wi-Fi internet access may feel like a victimless crime, but it deprives ISPs of revenue. Furthermore, if you’ve hopped onto your next door neighbours’ wireless broadband connection to illegally download movies and music from the net, chances are that you are also slowing down their internet access and impacting on their download limit.

5 commenti a “CONDIVIDERE IL FURTO”

  1. Tambu dice:

    serve la maggioranza relativa per farlo diventare legge? :)

  2. ic dice:

    Non sono d'accordo sul fatto che "deprives ISPs of revenue" cioè che priva gli ISP di guadagni.

    Chi l'ha detto che una adsl debba essere usata da una sola persona? se la si usa in 3 persone si paga l'isp una sola volta, non 3…

    No?

  3. Carlo dice:

    secondo me, la maggior parte di chi "ruba" connessioni wireless, se non riuscisse a farlo, resterebbe semplicemente senza connessione, e non andrebbe certo a comprarla da nessun ISP !

    quindi, se di "furto" si tratta, non è certo l'ISP che può lamentare "mancati guadagni"; chi ne "soffre" semmai è l'ignaro utente "regolare", a cui viene sottratta banda

    se le connessioni adsl fossero economicamente convenienti e raggiungessero davvero tutte le località , allora il "fenomeno" di questi "furti" sarebbe pressoché nullo

  4. Michele dice:

    > Chi l'ha detto che una adsl debba essere usata

    > da una sola persona? se la si usa in 3 persone

    > si paga l'isp una sola volta, non 3…

    Infatti! àˆ pratica molto comune (che io stesso metto in atto) di acquistare un'unica linea ADSL e condividerla fra più appartamenti dividendone le spese…

    E se uno la lascia aperta… è come se mettesse un rubinetto dell'acqua potabile in strada: si può dire che i passanti che si dissetano liberamente sono ladri? E se usano quell'acqua mescolata a un veleno per ammazzare qualcuno è colpa di chi ha messo il rubinetto perché non si è curato di identificare chi lì si disseta?

  5. Anonimo dice:

    "..if you've hopped onto your next door neighbours' wireless broadband connection to illegally download movies and music from the net, chances are that you are also slowing down their internet access and impacting on their download limit."…oltre a far incorrere in grane legali i legittimi titolari della connessione :-(