21
Ott
Per quattro giorni della settimana appena trascorsa Gaspar Torriero e Andrea Perotti si sono scambiati identita’ senza dirlo in giro. Uno ha scritto sul blog dell’altro sotto falso nome. Interessante, anche se in un periodo cosi’ breve immagino sia difficile farsi una idea degli effetti.
Ottobre 21st, 2007 at 18:38
Puffff… non so chi siano costoro, non me ne frega una cippa di vedere cosa hanno fatto. Dico solo: da un post di commento ci si aspetta una descrizione, una spiegazione di cosa e' stato…
Mante, ma a che a cazzo servi tu, nella blogosfera? Manco sulle banalita' ci risparmi ul tempo di andare a vedere che cippata era?
Ciao, Fabio.
Ottobre 21st, 2007 at 20:56
Sono anni che Grillo e Di Pietro si scambiano l'identità e nessuno se ne è ancora accorto…
Ottobre 22nd, 2007 at 03:19
A parte il turpiloquio , mi trovo questa volta parecchio d'accordo con Metitieri… in effetti mi sono subito chiesto: e dunque? Qual'è stato l'esito? Nessuno se n'è accorto? Si sono incazzati tutti? Quando lo faccio io con un altro blogger di solito la gente mi investe tanto quanto investe lui sul suo blog, quando invece torno a bloggare io, tutti amici; come dire: l'anonimato fa interessare la gente a quel che dici, non a chi sei. Questa è stata la MIA considerazione sul MIO esperimento. E il bello è che non era nemmeno tanto anonimo… solo che la gente non guarda quasi la firma dei post, su splinder.
Ottobre 22nd, 2007 at 03:39
"no animal was harmed in this experiment"
(è importante, se no gli animalisti…
Ottobre 22nd, 2007 at 03:57
Si ma la cronistoria completa della notizia dov'è? Basta un solo link? O la cronistoria la deve fare Grillo sul suo blog?
Ottobre 22nd, 2007 at 04:44
Mbah.
Ottobre 22nd, 2007 at 05:23
Wow, sono sconvolto O_O
Ottobre 22nd, 2007 at 05:25
di fronte ad un' "iniziativa" così, mi chiedo: cui produit ? forse a far divertire gli autori …
Ottobre 22nd, 2007 at 05:51
Non avete capito: Massimo ci sta dicendo tra le righe che si è scambiato di posto con Metitieri da un mese e vuol vedere chi se ne accorge per primo…
Ottobre 22nd, 2007 at 05:55
sticazzi?
l'ha già scritto qualcuno? no? PRIMA!!!!
Ottobre 22nd, 2007 at 06:13
Parabola del buon castellano
In quel tempo, un castellano soleva discutere di cio' che avveniva nel mondo nella propria corte, la cui porta era sempre aperta al mondo esterno, accogliendovi chiunque si trovasse a passare per la sua magione, senza alcun tipo di discriminazione, per condividere opinioni e discutere di quei fatti.
In molti approfittavano di questa occasione di discussione, proprio per l'atteggiamento aperto del castellano.
Non mancava occasione che, nella corte, trovassero posto anche opinioni differenti e contrastanti manifestate da persone con pensiero profondamente diverso da quello del castellano, ma queste venivano accolte nella stessa misura di quelle che erano concordi.
Il castellano non cacciava ne' censurava dalla sua corte neppure un aspro visitatore, che vi accedeva sovente per manifestare critiche, non risparmiando insulti e reprimende espresse con atteggiamento saccente, altezzoso e di disprezzo, nonostante l'atteggiamento di questo visitatore fosse alquanto sgradevole, teso al discredito e privo di reale senso critico.
Ora, accantonando ragioni o torti, chi secondo voi meritava maggiormente di essere ascoltato, tra il castellano e l'aspro visitatore?
Ottobre 22nd, 2007 at 07:31
Più che Anonimo Internettiano dovresti chiamarti Grillo Parlante (o Giullare) del Castellano.
Ottobre 22nd, 2007 at 07:56
metitieri e' l'alter ego di mantellini!! lol
Ottobre 22nd, 2007 at 09:21
Io sono affetto da personalità multipla.
A volte nel mio blog scrive una personalità , altre volte un'altra personalità . Frega niente a nessuno.
Come in questo caso :-)
Ottobre 22nd, 2007 at 10:08
Fancazzisti
Ottobre 22nd, 2007 at 12:41
Cristo, sempre dietro alle classifiche state…
Ottobre 22nd, 2007 at 17:26
fuori tema, ma hanno querelato anche ciao fabio per quei commenti sul monte calvo?
Ottobre 22nd, 2007 at 17:43
Ragazzi… queste son di quelle notizie che lasciano senza fiato… Questo si che è bloggare!
Ottobre 22nd, 2007 at 17:48
Detto con il solito livore (questa volta obiettivamente un filo sopra le righe, almeno nei confronti del blog che lo ospita) ma Metitieri ha ragione. Io non leggo Gaspar Torriero e Andrea Perotti. Embè? Si sono scambiati i blog. Hai detto niente, non è che Calvino si è scambiato con Pavese. Stiamo parlando di due blogger (certamente rispettabili nel loro lavoro) ma pur sempre di due come possiamo essere tutti. Esperimento interessante? E perché? Gli effetti? Su che cosa? Il risultato più inquietante è che i lettori dei rispettivi blog non si sono accorti di nulla. Be', fossi in loro non ne sarei così entusiasta.
Ottobre 22nd, 2007 at 18:54
Si', due blogger si scambiano il posto e nessuno se ne accorge… sai che bella figura ci fanno.
Sulle querele. Ho giia' ricevuto due mail con subject del tipo "attento", una di Mante e una di Tolli Tolardo, per la serie "facciamo terrorismo", su molti commentatori e gloggher querelati. . Non ci sono riscontri concreti, per quanto ne so. Io non ho ricevuto nessuna querela.
Io ho l'impressione che alcuni bloggher si siano bevuti il cervello e stiano facendo scherzi stupidi. Come se i loro post, gia' da soli, non bastassero a dimostrare quanto sono stupidi.
Al di la' di tutto, scherzare su certe cose e' da imbecilli.
Puntate tutto sull'importanza dei contenuti, sulla reputazione, e poi vi scambiate le firme e nessuno manco se ne accorge?
Sbraitate sulla liberta' e' raccontate di querele che non esistono?
Ma andate a dar via i ciap, cialtroni.
Ciao, Fabio.
Ottobre 23rd, 2007 at 03:31
Io non ho francamente capito perche' Fabio Metitieri spreca tempo a leggere e commentare i post di questo blog.
Dott. Metitieri, perche' lo fa?
Ottobre 23rd, 2007 at 03:58
CiaoFabio, stai dicendo che visto che tu non hai ricevuto nessuna querela allora nessun altro ha ricevuto querele? Oppure stai dicendo che i bloggher da te citati mentono?
(egocentricamente: non ho mai ricevuto querele, nemmeno quando facevo il capetto del GCN. In un paio di casi ho avuto minacce di querele, alle quali ho risposto "fate pure, ecco i miei dati anagrafici così accelerate l'iter". Ma forse al tempo le persone erano meno litigiose di ora.)
Ottobre 23rd, 2007 at 04:29
Io invece non ho mai fatto mistero della mia identità … scelte stilistiche
Ottobre 23rd, 2007 at 06:02
Qui sembra che si stia sconfinando un po'. Metitieri (pur così indisponente) ci mette nome e faccia (non è un granché, ma dovrebbe essere la sua). E dunque va rispettato, se resta nei confini della civile educazione. E va rispettato perché non di rado centra con ragionamenti e competenza argomenti spinosi. E il distinguo bloggher o blogger non è certo da buttar via.
Mantellini ci mette il nome e la faccia, l'esperienza, l'intuito e l'istinto di scrivere post sui quali noi ci prendiamo a cornate e che rendono indigesti i pasti di ciaofabio. E credo che questa sia la ragione della popolarità di questo blog. Mica è facile. Macchianera (per citarne uno) non ci riesce, è irritante, finto provocatore, di scrittura modesta. E dunque mi pare che chi commenta qui debba almeno tenere i confini della rispetto reciproco.
Ciaofabio poi è spesso irritato da chi qui si firma con un nick. E' uno sbaglio, io non uso il mio nome perché non mi va che il collega che sta seduto davanti a me e legge lo stesso blog sappia quello che sto facendo. La mia mail è corretta, chi vuole scrivermi, ciaofabio, lo può fare e riceverà una mail con nome e cognome. Ma per carità lasciamo stare le querele che sono una puttanata per ingrassare gli avvocati, e poi alla fine non vince mai nessuno.
Ottobre 23rd, 2007 at 07:00
mante dai ritorna che su repubblica.it c'è un fondo di turani che parla di tuitter…
Ottobre 23rd, 2007 at 11:20
Penso che fare il blogger sia una scelta missionaria, quindi quando prendi qualche giorno di pausa dovresti almeno avvertire!
Sic …
Ciao
Ottobre 25th, 2007 at 12:22
l'insostenibile autoreferenzialità dei blogger :(