17
Ott

Forse la notizia di oggi e’ che Apple vendera’ in Francia un iPhone aperto. Magari potrebbe accadere lo stesso anche da noi. O no?

update: Dario legge meglio la notizia e fa notare che non e’ tutto oro quello che luccica. (La normativa, dunque, impone che l’iPhone in Francia debba essere venduto anche in versione aperta, ossia utilizzabile con SIM differenti da quella di Orange. E da alcuni rumors pare che l’iPhone “libero” sarà  messo in vendita. Alla tariffa “dissuasiva” di 999 euro.)

8 commenti a “UNLOCKED”

  1. MassimoR dice:

    "Fatta la legge, trovato l'inganno".

    I francesi hanno trovato una soluzione all'italiana…

  2. Stefano Quintarelli dice:

    Vedremo. nn basta la forma, occorre la sostanza.

    Cmq. questo aprira' la strada perche' arrivi ianche in Italia.

    p.s. ocio alla questione non neutralita' di vodafone, e' la cosa piu' rilevante, piu' rilevante del wimax …

  3. Mr Oz dice:

    La notizia del giorno, almeno per quel che riguarda l'universo iPhone, è che da febbraio il telefono Apple sarà  (finalmente) aperto agli sviluppatori.

    Personalemte credo che si tratti di un disegno complesso e articolato progettato da Jobs & Co. fin dall'inizio.

    Credo che la chiusura dell'iPhone a terzi (sia applicazioni che operatori) sia una strategia di marketing ben congeniata (anche se decisamente crudele).

    Il destino di un device come l'iPhone è quello di diventare uno strumento di massa, e le novità  di ogg dimostrano che la strada scelta da Apple è quella.

  4. Fabrizio dice:

    Sono d'accordo con Mr Oz. La notizia del giorno è l'SDK, anche per l'iPod touch. Apple ha imparato la lezione degli anni '80.

  5. Marrone dice:

    Quintarelli è un tantino OT :-)

  6. tangue dice:

    la questione è che il code de la consommation francese prevede espressamente il divieto di impedire al consumatore la possibilità  di rivolgersi ad un altro fornitore di servizi. Il codice del consumo italiano no.

    Siccome si tratta della implementazione nella normativa nazionale della normativa comunitaria il problema potrebbe rivolgersi se, prima o poi, un giudice italiano ponga in questo senso una questione pregiudiziale alla corte di giustizia.

  7. antonio vergara dice:

    anche in italia lo vendono a 799

  8. MassimoR dice:

    Antonio, l'iphone che vendono a spaccanapoli non è la stessa cosa :-D