24
Set
Da qualche giorno PI sta sperimentando assieme a N3TV l’uso di formati video sul proprio sito. I pareri dei commentatori sono abbastanza discordi (io quando a suo tempo fui interpellato sulla eventualita’ dissi che era una buona idea provare e non ho cambiato idea) tranne che su una cosa. Tutti dicono che Silvia Marzocca che legge le news e’ carina.
Settembre 24th, 2007 at 18:35
Mi permetto di dissentire: è proprio gnocca, altro che carina :-)
Settembre 24th, 2007 at 19:31
In effetti chissenefrega se è brava o no, se è gnocca, giusto?
Settembre 24th, 2007 at 19:41
aggiungerei: molto.
Settembre 25th, 2007 at 01:10
fapfapfapfapfap
Settembre 25th, 2007 at 01:48
beh sfido chiunque a dire il contrario…un difettuccio però ce l'ha…quando legge, mica segue la punteggiatura ;)
Settembre 25th, 2007 at 06:27
Indubbiamente è molto carina.
Settembre 25th, 2007 at 08:27
Non so perchè per un attimo ho letto il titolo come Punto Informatico Trash. Devo andare dall'ottico!
Settembre 25th, 2007 at 08:45
manteTrash giusto per non differenziarsi troppo dai vari TG4 etc
Settembre 25th, 2007 at 09:34
Sull'edizione di oggi dice *uichipèdia*. Ma ROTFL ;-)
Comunque, mi accodo ai fan della tipa, anche se tono e accento rovinano un po' il resto.
Ok, direte che e' la solita storia dell'uva non matura… ;-)
Settembre 25th, 2007 at 10:33
…
Settembre 25th, 2007 at 12:09
Deve avere pure un certo caratterino… perchè non appena hanno provato a darle della pseudo-velina subito ha tenuto a precisare (un po' piccata) di essere laureata e dotata non solo di bel faccino, ma anche di cervello.
Io però un corsetto di dizione glielo farei fare perchè voglio dire… zommario, informatisci, leeeeenta, tecnologggia… insomma l'accento romanesco "….e se seeente!". :))
Settembre 25th, 2007 at 12:15
Anche io lo pronuncio "uichipèdia" nonostante che sappia come dovrebbe essere pronunciato e chiunque tenti di correggermi. Lo trovo più comodo e mi piace di più.
Del resto continuo a chiamarla "microsoft" (come si scrive) e non "maicrosoft", e dico "mass mèdia" invece di "mass midia". Non per vezzo, eh, per comodità . Li trovo più naturali.
Settembre 25th, 2007 at 12:20
Ecco, questo è il punto. Quello di PI un sviluppo interessante. E se devo immaginare anche l'evoluzione del blog mi piace pensarla così. Video e videopodcast. E' un tentativo che si dovrebbe fare. E' vero chiunque può mettere i filmati di youtybe (o altro) nel proprio blog, ma fino ad ora è come inserire una foto o un disegno. Io vorrei che si pensasse invece il blog (in tutta la sua struttura tecnica e di contenuti) sotto forma di video. Il che farebbe una discreta differenza. Hai un blog che si occupa di ricette di cucina? Falle vedere. Vuoi raccontare come hai cambiato l'hard disk al pc? Mostramelo e raccontalo. Hai fatto sesso con la tua fidanzata?…;( Ma di più. Metitieri attacca Mantellini? Gli altri replicano. Tutti si facciano vedere, anche nei commenti.
Molti anni fa si discuteva se sarebbe stato il pc ad avvicinarsi alla tv o viceversa, in realtà non è successo nulla. La tv resta com'è, le abitudini per chi usa internet si sono modificate sono per l'arrivo sul mercato di Youtube. Che però non un blog nel senso autentico del termine. E' vero si possono scrivere testi, commentare, ma youtube non costruisce una comunità assimilabile a quella della blogosfera. Che invece ripensata sotto forma di video potrebbe davvero modificare l'intero sistema di comunicazione. Altro che avatr o mondi virtuali. I blogger stessi. Magari si rivolterebbe anche la classifica, una come Silvia Mazzocca (il gobbo però metteteglielo davanti) si papperebbe in due post Grillo e Sofri. Insomma se la blogosfera è una comunità , la sua evoluzione in video la renderebbe, secondo me, molto più forte, soprattutto nei confronti di tutti gli altri media, compresa tv e giornali.
Settembre 25th, 2007 at 13:25
ecco il punto.
Se Silvia deve leggere le notizie riportate nel sito allora non mi serve, anzi, con quel faccino un po' così… mi distrae :)
Se invece deve mostrare qualcosa (non pensate male) magari l'ultimo gioiellino di Nokia o (per gli amanti della mela) di China-Apple allora la cosa è interessante. :))
Settembre 25th, 2007 at 13:37
Joe, "mass media" è giusto, "mass midia" è sbagliato: media è latino, non inglese.
:-)
Settembre 25th, 2007 at 15:29
Massi', Joe (Tempesta). Si rideva un po' del professorino Sofri che ce n'ha per tutti, anche sulle pronunce e sbagliando (come abbiamo visto e provato dai precedenti post che, forse, non hai letto). Che' quella delle pronunce e' la classica critica inutile e che ti si ritorce sempre contro, specie per noi italiani che – voglio dire – non siamo campioni di lingue, e' noto. Ma ha il suo senso, serve a smascherare i finti colti e presuntuosi. Non a ristabilire umilta' che e' dote naturale, non si puo' acquisire.
Settembre 26th, 2007 at 06:50
mmh
anche io dico multimEdia e wikipEdia, e' la pronuncia esatta eh ;)
lo dicono anche quelli di Wikipedia
"Wikipedia deriva il suo nome dalla composizione della parola wiki, termine hawaiiano che significa "veloce" e con cui viene chiamato un tipo di software collaborativo, e da pedia, suffisso di enciclopedia che in greco significa "insegnamento". "
wikiPIdia forse e' l enciclopedia di PI :D
ciau, my 5 eurocents
Luca\S
Settembre 26th, 2007 at 11:39
mah… ho appena controllato sull'Oxford. Encyclopedia si pronuncia ensaiclopidia.
In%saIklJ'pi;diJ
Per cui… wikipidia.
Quanto a mass media…. Due opzioni: o si italianizza l'inglese e si dice mass media, o si anglicizza il latino e si dice mass midia (con una a piu' larga e leggermente tendente alla e). Sono entrambe corrette. Lo stesso per multimedia: o italiano, multimedia, o inglese, maltimidia.
Sono le "mis-cette" che non si dovrebbero fare, ma capita… Del resto, Mante dice spesso còmputer e quasi tutti dicono sempre manà g-ment (che fa proprio schifo)…
Ciao, Fabio.
Settembre 26th, 2007 at 12:26
Ciao Fabio!
Ahem
non so se voglio prendere lezioni sulla pronuncia italiana da… Oxford :D
In effetti anche alla Crusca sono nel dubbio mi sembra, e alla fine danno na botta a mIdia, ed una a mEdia .. "a seconda del contesto" dicono quelli.
Quindi per Wikipedia d'ora in poi usero' wikipIdia quando parlo della versione inglese, e wikipEdia quando intendo quella italiana :D
sono il solito cerchiobottista
Luca\S
ps – e raccolgo firme per alternare la conduttrice Silvia con un piu realista informatico brufoloso grasso barbuto. ;)