20
Set
Visto che la conversazione italiana “politica vs. antipolitica” si sta trasformando in un tragico tutti-contro-tutti, non solo stasera c’e’ il ritorno in Rai di Grillo da Santoro ma oggi pomeriggio su corriere.it Beppe Severgnini anima una videochat sulla annosa questione “Blog vs. Giornali”. Ci fosse tempo e modo sarebbe il caso di rispondere approntando un wiki volante su “panna cotta vs. latte alla portoghese”.
Settembre 20th, 2007 at 05:52
Scusa ma tu non hai sempre alimentato la questione?
Settembre 20th, 2007 at 05:55
Ma, sopratutto, non è la stessa cosa? Io ho sempre pensato che il latte alla portoghese fosse la panna cotta nei ristoranti chic.
Settembre 20th, 2007 at 05:57
Come ho già detto in effetti non se ne può più eh.
Settembre 20th, 2007 at 06:53
scusa m, l'impazzimento pare aver colto la tua favella e la sintassi correlata: "non solo stasera… grillo da santoro" presuppone una sua presenza fissa sulle tv? il ma, congiunzione coordinativa di tipo avversativo, che precede il severgnini che "ci avversa" (x dirla alla di pietro)? correggerei in: stasera non solo…. ma persino oggi pomeriggio… (così posta la frase intercetta compiutamente il pensiero che volevi esprimere?). panna cotta uguale latte alla portoghese ergo blog uguale giornali? meglio un wiki radente su lessico e sintassi
Settembre 20th, 2007 at 07:17
Tolgo il bookmark a questo sito. Stai sempre a perderti dietro delle sciocchezze. Dai giudizi su frasette, titoli. Tranne rare eccezioni scrivi sempre quattro righe in cui dici solo che una cosa non ti piace, senza mai approfondire.
E' vero ci parli di mutande, ci dici a che ora prendi l'aereo, del libro che non ti è arrivato, metti un linketto a un altro blog e copi/incolli una sua frasetta. Tutto molto *cool* e interessante…
Oppure stai lì a fare pipponi sui blog. Il blog che parla di blog eh che bel loop. Poi però se lo fanno i giornalisti di mestiere allora fai lo snob. Ci vuole la licenza di blogger per parlarne eh!
Se uno ti fa notare queste cose dici: "eh ma questo è il mio blog, ci scrivo quello che voglio". Da bambino probabilmente eri quello che nelle partitelle portava la palla: "La palla l'ho portata io e quindi decido io!"
Dovresti parlare di quello che sai. Sei un medico? Parla di quello, chissà quante cose hai da dire. Non sei un medico ma sei qualcos'altro? Parla di quello di cui sei veramente esperto. Sarebbe un bene per tutti. Ogni tanto un post che parla d'altro ci può anche stare, ma questo zig-zag dove parli di tv, degli articoli di repubblica, di statistiche e sondaggi di cui non capisci nulla, del video di quello che cade in moto… Basta…basta…basta veramente basta.
Rappresenti lo stato pietoso dei blog in Italia e poi stai lì a lamentarti di Severgnini e Santoro. Ma pensa a quello che scrivi tu qua sopra.
Addio, salutami le tue mutande
Settembre 20th, 2007 at 07:20
si mante stai diventando troppo snob…. il tuo concittadino
almeno tu nn essere come il resto di peitrificati di questa citta'
Settembre 20th, 2007 at 07:22
Mentre continui a parlare su Grillo (perchè? visto che non ne sei d'accordo) i problemi sono sempre lì ad aspettare.
Precariato, sprechi, corruzione, candidati impresentabili …
Complimenti.
Settembre 20th, 2007 at 07:42
@No: buffo che ti sia venuto in mente di comunicare urbi et orbi il fatto che tu non intenda più seguire Mantellini. C'è qualcosa che mi sfugge, mi sa.
Settembre 20th, 2007 at 08:08
in effetti il post è stitico e lascia un margine di interpretazione personale.
di cosa volevi parlare mante, dei blog e di che cosa è blog e di cosa non lo è?
dell'etichetta "blog" che viene appiccicata ad ogni sito Internet?
dovresti fare un bollino ad uso e consumo della stampa da applicare a tutti i blog autentici. Lo vedi che grillo a qualcosa serve.
Il bollino dei blog, ci mancava. :)
Settembre 20th, 2007 at 08:22
…appunto, impazzimenti. (Per non parlare del Créme Caramel…)
Settembre 20th, 2007 at 08:41
Per una volta sono d'accordo con te
Settembre 20th, 2007 at 10:04
mi sembra, massimo, che tocchi un punto importante, ovvero il divampante conflitto in giro per i mezzi di comunicazione.
non mi pare pero' che siamo al tutti contro tutti.
mi pare che ci siano due schieramenti piuttosto netti.
giovanni sartori ha scritto ieri un piccolo pezzo sul corriere in cui prende le difese di grillo e si schiera con lui.
tantissimi altri (casini, mazza, d'alema, scalfari – segua lista lunghissima dell'apparato) invece sono contro di lui.
io non penso che bisogni necessariamente schierarsi da una parte o dall'altra.
pero' penso che sarebbe importante che gente che sta su internet da un pacco di tempo spieghi e approfondisca che cavolo vuol dire la partecipazione politica tramite internet della gente e come questa ha influito su questo gruppo di persone che in giro per l'italia si e' mossa in maniera coordinata a grillo.
anche sartori ha parlato del ruolo dei meetup territoriali in questo movimento. tu no. perche'? mi pare una lacuna piuttosto grave, se mi posso permettere.
ecco il link all'articolo di sartori:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/09_Settembre/19/sartori_grillo_attacca.shtml
Settembre 20th, 2007 at 10:13
@.mau.
E' una semplice piccola soddisfazione, tutto qui non c'è molto da capire.
Anzi ti dico che ultimamente il Mante piace sempre meno anche a me, sembra che solo lui abbia diritto di discutere del sesso degli angeli, tutto ciò rende questo blog meno interessante di un tempo e mi spinge ad allontanarmene, non sarà per nessuno una gran perdita, anzi non sarà nulla.
Buoni pipponi e buona fortuna.
Settembre 20th, 2007 at 10:24
Non ho modo di vedere la video chat, peccato, Severgnini di solito dice cose 'originalissime'.
Beatles vs. Rolling Stones?
Settembre 20th, 2007 at 10:29
"NO", perché non ti firmi?
Settembre 20th, 2007 at 10:38
Sartori ha ANCHE detto:
Io non elogio la guerra, e nemmeno approvo le ricette politiche «al positivo» del grillismo (a cominciare dalla stupidata della ineleggibilità di tutti dopo due legislature; stupidata che l’oramai infallibile incompetenza del nostro presidente del Consiglio ha già approvato).
Settembre 20th, 2007 at 11:12
@ Alessandro Longo
Io un'idea ce l'avrei su chi è il S i g. No :-))
Settembre 20th, 2007 at 11:13
ma perche' 'sto hipe della firma? "no" ha detto una cosa interessante. se sai che si chiama paride pistalozzi, aggiunge qualcosa?
Settembre 20th, 2007 at 11:48
@LockOne, che avrebbe detto No di interessante? Che uno (in questo caso il tenutario) dovrebbe scrivere solo di quello su cui è esperto? A me personalmente non sembra chissà che roba interessante. Che Mantellini "tranne rare eccezioni scrive sempre quattro righe in cui dice solo che una cosa non ti piace, senza mai approfondire"? questo potrebbe in effetti essere più interessante – stile "il re è nudo" – però solo Lunar mi pare ci sia andato dietro, e implicitamente anche Morbin. A questo punto non so se questo si possa reputare interessante per i commentatori (sull'interesse in assoluto non ci metto becco: come dice sempre ciaoFabio, magari c'è gente che arriva solo per i commenti, quindi i post in sé sono solamente dei semi) Mi rifiuto di considerare interessante il fatto che No non seguirà più Mantellini.
Settembre 20th, 2007 at 11:56
Il signor Mantellini, fà del suo stile una sua firma. Se ha lui che seguo per altro da anni , ORA piace fare post molto brevi , zig-zaggando qui è là , fatti del tenutario.
se io voglio scrivere sul mio di blog un post con la sola parola PISELLO, posso farlo e non debbo temere nulla. quindi come già espresso ampiamente da .mau che il MR.NO non segua più…stica…per abbreviare. Poi a me piace il suo stile ( mantellini n.d.r ) e sono felice di sapere che il sig.grillo stasera sarà di nuovo presente in TV.
Settembre 20th, 2007 at 12:05
giornali – blog pareggio in bianco.
il succo del discorso è stato che giornali e blog sono complementari e non potranno che migliorarsi a vicenda.
Settembre 20th, 2007 at 12:19
@.mau. vabbe', premesso che io sono un fan talebano di sto blog da sempre, sul commento di *no* ho fatto mumble-mumble nella parte in cui scrive "Dai giudizi su frasette, titoli. Tranne rare eccezioni scrivi sempre quattro righe in cui dici solo che una cosa non ti piace, senza mai approfondire".
quanto al fatto che sia anonimo, deduco che per te faccia lo stesso.
Settembre 20th, 2007 at 13:18
@lockone: sì, di chi sia No non me ne può fregare di meno. D'altro canto, da me puoi commentare senza nemmeno mettere il nome, anche se chiedo per favore un link tanto per potere distinguere i commentatori. Sul punto "da meditazione": può avere un senso: però all'atto pratico sono in pochi a discuterci su, come dicevo.
Poi resta il fatto che deve essere il tenutario a decidere se l'evoluzione del suo stile gli sta bene. Alla peggio inizierà a perdere i lettori :-)
Settembre 20th, 2007 at 14:05
@ sal,
mbeh?
Settembre 20th, 2007 at 14:46
Sarà un caso ma ogni volta che l'argomento è "che cosa è un blog", "quanto i giornalisti odiano i blog" o meglio "blog vs giornali" si scatenano gli istinti più bassi. C'è del livore represso qui sotto. A me personalmente me ne importa una beatissima fava delle questioni di lana caprina, suggerirei però di affrontare un dì o l'altro in una BarCamp apposito la questione e poi non ne parliamo più. Sulla questione dei post (non sulla qualità che è una cosa assai più difficile da giudicare) io leggo questo blog perché sono brevi, brevi, brevi. E' una qualità di grande spessore, non un difetto. Spesso non concordo (quasi sempre l'argomento sono i blog medesimi), ma almeno non mi rompo le palle, venticinque secondi di lettura sono più che sufficienti.
Settembre 20th, 2007 at 19:05
@ morbin
Se è chi dico io, premesso che non mi interessa proprio un fico secco, è una persona che avrà dei motivi personali e del livore verso Mantellini… e Attivissimo. Mah, c'è sempre un personaggio così in qualsiasi blog: sarà l'invidia del pene versione maschile?
Settembre 20th, 2007 at 21:24
Secondo me certi commenti se si scrive da solo, Mante.
;-)
Settembre 21st, 2007 at 03:42
Cioè, Mantellini ha da anni in home-page "Perchè i giornalisti odiano i blog", e se ne parla Severgnini diventa un "impazzimento"? O forse adesso che Mante è stato pubblicato da Europa la pace è fatta tra bloggersss e giornalistissss? Scusate la malizia, eh.
Settembre 21st, 2007 at 05:13
latte alla portoghese.
mai sentito.
è buono?
ah l'ho trovato qui
http://www.massamarittima.info/ricette/latte_portoghese.htm
no, non mi piace. però grazie, ho scoperto un'altra pietanza… alla fine beppe grillo a qualcosa serve pure
Settembre 21st, 2007 at 05:29
Insomma in entrambi i casi si tratta solo di un budino.