26
Lug
Da queste parti per antica tara ci si e’ sempre interessati alla “politica delle reti”, quella cosa strana, magari un po’ pallosa, che e’ la strada tortuosa per migliorare la qualita’ della vita dei cittadini attraverso le nuove tecnologie. A causa di questo vizio ci interessava e ci sembrava utile che Telecom (che possiede la rete trasmissiva e bla bla bla…) finalmente offrisse ADSL all’ingrosso agli altri operatori attraverso una offerta Bitstream cost plus (vale a dire non attraverso una sconto a partire dalle proprie tariffe commerciali ma attraverso un plus ai costi del servizio stesso). Bene, dopo un braccio di ferro durato molti mesi Telecom alla fine di giugno ha presentato la sua offerta Bitstream alla Autorita’ per le Comunicazioni. AIIP ci informa che questi listini prezzi sono mediamente 10-20 volte superiori alla best practice europea. Telecom insomma fa il suo mestiere come ha sempre fatto (strasbattendosene – va detto – dell’interesse del paese) mentre il presidente dell’Autorithy, se sapesse fare il suo, dopo una cosa del genere semplicemente dovrebbe andare sotto casa di Ruggiero a rigargli la Porsche con una chiave. Cosi’, per inutile e infantile ripicca, a nome degli utenti della Internet italiana. Purtroppo non accadra’ per due ragioni:
1- La Porsche di Ruggiero e’ in garage.
2- Il presidente dell’Autorita’ Comunicazioni, anche volendo, non possiede una chiave che sia una.
(via Stefano Quintarelli)
Luglio 26th, 2007 at 16:39
Credo che la disonestà di Telecom Italia non sia nel tenere i prezzi troppo alti per i suoi concorrenti(anch'essi se ne strabattono dell'interesse del Paese, bisognerebbe ammettere onestamente caro Quinta come si può vedere nel caso Elitel) ma nel non investire più da anni nella manutenzione della vecchia rete, di non investire ancora soldi e lavoro ma per ora fiumi di annunci sulla nuova rete, di buttare via i soldi in tante maniere diverse ma non in investimenti a favore dei suoi clienti diretti ed indiretti, dopodichè se lo facesse questi prezzi potrebbero essere giustificabili così sono d'accordo che è uno scandalo!
Luglio 26th, 2007 at 17:01
Non possiede un chiave che sia una… buahahahahaha
E' bellissima questa battuta: peccato che sia tristemente vera :(
Luglio 26th, 2007 at 19:21
bellissima!
CAPOLAVORO ASSOLUTO!
e' proprio vero!! :°°°(
Luglio 26th, 2007 at 19:24
Sull'argomento… provare a dare un'occhiatina alle modiche tariffe di Fastweb per l' SPC (Sistema Pubblico di Connettivita), appaltino vinto con ribasso di oltre il 50%, per circa 512 milioni di euro. Verificare quanto costa alla PA un ADSL "normale" e quanto una linea a connettività + evoluta (con banda garantita, ecc.).
http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/In_primo_piano/Sistema_Pubblico_di_Connettivit%c3%a0_(SPC)/Servizi_di_connettivit%c3%a0_ed_interoperabilit%c3%a0_di_base/
E vanno declamando di aver ottenuto, rispetto al modello precedente (RUPA) consistenti risparmi. Vedere la comparazione:
http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/In_primo_piano/Sistema_Pubblico_di_Connettivit%c3%a0_(SPC)/Comparazione_modello_RUPA-SPC/
C'è da ridere (e da piangere, sic!).