09
Mag
C’e’ “una alta probabilita’ di certezza” che la Commissione Regionale di inchiesta per le morti all’ospedale di Castellaneta abbia una idea molto vaga della lingua italiana.

19 commenti a “BOCCIATI”

  1. stark dice:

    Pari pari l'ha detto anche l'inviato del Tg3 poco fa, pensavo fosse una sua licenza, invece è propro agli atti! Da notare le virgolette con cui l'articolista di Repubblica pare declinare ogni responsabilità  sulla frase in questione :-D

  2. Alessandro Longo dice:

    Non è questione di lingua italiana, ma di contorsione mentale…sarebbe risultato improprio anche in altre lingue

  3. Axell dice:

    Lasciamo perdere…

  4. franco dice:

    dissento.

    àˆ una contorsione, si poteva usare di meglio, ma non vedo errori in italiano e in statistica.

  5. Anonimo dice:

    Diciamo che non suona benissimo – sarebbe stato meglio "grado di certezza" – oppure "probabilità " e basta, ma n è un'espressione sbagliata.

  6. Naonda dice:

    E' vero che una cosa molto probabile potrebbe essere quasi certa ma è è la "probabilità  della certezza" che suona "ossimorosa"

    La probabilità  va con la possibilità … non con la certezza.

    Ve?

    e poi quando una cosa "suona" male può essere anche giusta dal punto di vista del pelo linguistico… ma è sintomatico di un malessere dai :D

    (e secondo me non l'hanno scritto pensando al fatto che, volendo, lo si poteva [a fatica] argomentare come giusto.. hanno fatto scoreggina e pace)

  7. gei gei dice:

    "res tene, verba secuntur"

    psicanaliticamente, parlare con circonlocuzioni cosi' convolute è un modo dissociarsi, di non voler dire le cose per paura o per non convenienza

  8. e.che. dice:

    col fioccare di procedimenti penali e cause civili contro giornalisti la certa probabilità  di certezza è destinata a scomparire. Non restano che i blog…

  9. leo dice:

    sono totalmente d'accordo, quasi.

  10. .mau. dice:

    "probabilità  di certezza" come minimo è un pleonasmo, visto che la probabilità  si calcola rispetto all'insieme completo degli eventi che per definizione è la certezza.

  11. livefast dice:

    "probabilità  di certezza", mi associo a mante e mi dissocio dai dissidenti, è un mostro logico. o una cosa è certa (probabilità  = 100%) o una cosa è probabile (probabilità  < 100%). visto che i latinetti si sprecano aggiungerei: tertium non datur.

  12. .mau. dice:

    livefast: però "probabilità =100%" non è la certezza, se lo spazio degli eventi è infinito. Ad esempio, la probabilità  di scegliere a caso un numero intero e non incocciare in 42 è il 100%.

    (ho scelto gli interi e non i reali perché sennò qualcuno più rompipalle di me avrebbe detto che gli assiomi di Kolmogorov hanno solo la sigma-additività , e ci saremo impegolati in una discussione ancora peggiore)

  13. Riccardo Campaci dice:

    Se una cosa è certa, è anche probabile.

    In ogni caso, secondo il principio di indeterminiazione di Eisenberg, la Commissione Regionale di inchiesta per le morti all'ospedale di Castellaneta ha tutte le ragioni nell'esprimersi in tal modo. :-)

  14. Joe Tempesta dice:

    Scusa .mau., non sono un matematico e quindi potrei stare per dire una cavolata, nel caso sentiti libero di sbeffeggiarmi :)

    ma nell'esempio che fai la probabilità  di non beccare il 42 non è 100% ma *tende* al 100%, che non è la stessa cosa, no?

  15. .mau. dice:

    no, la probabilità  di non beccare il 42 è proprio il 100% (o 1, come si dice generalmente in probabilità ). àˆ uno dei tanti paradossi che si hanno quando si tratta l'infinito. In pratica, se tu affermi "la probabilità  di prendere un numero intero a caso è indipendente dal numero stesso" stai dicendo che questa probabilità  è la stessa per tutti i numeri; ma allora non può essere un numero maggiore di zero, ergo deve essere zero.

    I probabilisti hanno amabilmente glissato sulla cosa, affermando che "probabilità  zero" è un concetto diverso da "impossibilità " :-)

  16. Riccardo Campaci dice:

    Seconod me vi siete fissati troppo sul concetto matematico di probabilità 

  17. gp dice:

    > Seconod me vi siete fissati troppo sul concetto matematico di probabilità 

    Probabilmente sì.

  18. livefast dice:

    e se avessero voluto dire che pensano di avere buone possibilità  di raggiungere una certezza ma che ancora non ci sono riusciti? "una alta probabilità  di certezza" si trasformerebbe in un mirabile esempio di sintesi linguistica, moderno ed immediato, benché per ora incomprensibile alle masse. certo, potevano anche dire "siamo abbastanza sicuri (che è altrettanto logicamente mostruoso, ma ci si fa molto meno caso)".

  19. franco dice:

    matematica e statistica sono due cose diverse, forse cugine.

    La certezza non ha un significato statistico se si usa un sistema probabilistico dova almeno due eventi sono possibili, la certezza si ha solo dopo che un evento che ha una certa probabilità  di avverarsi è già  avvenuto.

    Esempio Sarkozy ha vinto con la Royal. L'affermazione contorta ha senso con il 90% dei dati calcolati. Sarko non ha matematicamente vinto a questo punto, ma si poteva affermare che l'evento aveva una alta probabilità  di certezza. Meno fine ma analogo: ha avuto un culo tanto tanto.