25
Apr

Se per caso siete giornalisti e volete avere una idea esatta di cosa significhi fare cronaca ai tempi di Internet forse sarebbe bene deste una occhiata a questa presentazione grafico-testuale sulla strage al Virginia Tech fatta da Ney York Times. Una cosa leggera leggera dietro alla cui semplicita’ ed efficacia si intravede un grandissimo lavoro di ricostruzione dei fatti e della loro presentazione in forma visuale. Una volta ci sarebbero volute moltissime parole. Ora meno, ma non meno lavoro.

(via wired)

5 commenti a “NEW MEDIA”

  1. Domiziano Galia dice:

    Ci contenteremmo anche della metà  della metà  di una cosa del genere.

  2. e.che. dice:

    Francamente mi sembra una roba interessante soprattutto per Vespa.

    La cronaca è soprattutto sintesi degli eventi (una qualche interpretazione poi non sarebbe da buttare). I rapporti di polizia sono un'altra cosa.

    IMHO l'eccesso di grafica, in ogni caso, sta ammazzando i media 'professionali' (notare le virgolette). Forse questa è la vera vittoria della rete!

  3. Macman dice:

    Sono d'accordo con te. Già  qualche mese fa mi attirò l'attenzione la ricostruzione fatta dal NYT sull'omicidio effettuato da un poliziotto di un giovane a Brooklyn. La ricostruzione era perfetta, e metteva chiaramente in evidenza, senza parole, la responsabilità  del poliziotto. Sono dei maestri. Meno i redattori di Repubblica che hannno lasciato in home page per tutto ieri il nome E(l)stin. Per non parlare della prima pagina del cartaceo che non si è accorta che ieri era il 25 aprile…

  4. esaù dice:

    Sara' anche "cool" quella ricostruzione del NYT. Ma volete mettere un bel testo ben raccontato e documentato? In quella grafica mi sono un po' perso, ping pong da un boxino all'altro. A vedere una cosa cosiì, il lettore medio volta pagina.

    Il testo posso sorbirmelo (e godermelo, se buono) tutto d'un fiato.

  5. Cubic dice:

    Come quando si suggerisce a uno (diciamolo, un po' beota) che non ha voglia di leggere un libro: "Guarda che è pieno di immagini.. " (oppure, "E' scritto a caratteri grossi..").