23
Apr
A questo punto, a quattro anni suonati, mi pare non ci siano piu’ dubbi. Nostra figlia Francesca ha la erre moscia.

19 commenti a “CONSTATAZIONI”

  1. elena dice:

    Pant pant..

    Ed io che sono corsa qui in affanno dopo aver letto l'annuncio su twitter "importante post su manteblog".

    In fondo fa quel che di aristocratico la r moscia.

  2. Federico Giacanelli dice:

    Anch'io arrivo da Twitter… ma solo per smentirti: lo scrivente infatti è un ex-erre-moscia-dotato. L'ho presa da piccolo a Perugia, nel borgo natio, amplificata alle elementari a Parma (dove la erre è d'ordinanza) e persa alle medie a Bologna (dove sembra che te la tiri se ce l'hai).

    A Forli non so. Mi preoccuperei se non avesse le ò ed é chiuse :)

  3. Dario Salvelli dice:

    Twitter m'ha fregato: si può ancora correggere,no? ;)

  4. kekkoz dice:

    io avevo la erre moscia fino alle medie, e l'ho corretta da solo durante le vacanze tra la terza media e la quarta ginnasio.

    c'è speranza per tutti, dude. se vuoi ti spiego come si fa, ma ci vuole forza di volontà . eheh.

  5. ludo dice:

    Altra possibilità  è farle fare qualche lezione di dizione quando ha qualche anno in più. A meno che non pensiate di trasferirvi in Francia, beninteso.

  6. Daniele Medri dice:

    Logopedista.

  7. massimo mantellini dice:

    no beh, non e' che ci dispiaccia.

  8. Pier Luigi Tolardo dice:

    E' come essere il padre di Bertinotti, però lei è più carina.

  9. Forrest dice:

    Io non mi preoccuperei più di tanto, con un papà  simile …. è il meno

  10. Mammifero Bipede dice:

    Non pensevai davvevo che sia un pvoblema?

  11. raxi dice:

    ma da chi l'ha presa?

    r

  12. leo dice:

    L'erre moscia è simpatica.

    Ciò detto, credo che occorra distruggere Pavma e deportare i suoi abitanti. Non si sono ancora rimessi da un duca Borbone o non so cosa.

  13. Giulio Cesare Solaroli dice:

    Ciao Massimo,

    anche mio figlio non riusciva a pronunciare la 'r'. Poi, per gioco, gli ho fatto imparare lo sciogli-lingua dei "trentatre trentini".

    All'inizio era una comica, ma un po' alla volta ha iniziato a pronunciare correttamente anche la 'r', tanto che adesso facciamo perfino fatica a ricordarci di come era la sua pronuncia prima.

    Non so se questa sia stata una coincidenza, oppure il risultato di un po' di allenamento fatto giocando. In ogni caso credo che i rischi di effetti collaterali siano talmente irrisori che un tentativo puo' sempre essere fatto.

    Giulio Cesare

  14. giusy dice:

    A proposito di bimbi, forse non c'entra molto dato che la piccola Francesca ha solo 4 anni, ma ho appena letto le nuove premurose disposizioni del ministro Fioroni sul "Piano triennale per il benessere dello studente" e mi ha colpito questo singolare accostamento

    "… prevenire i fenomeni di dipendenza (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping, internet) in collaborazione con il Ministero della Solidarietà  Sociale"

    Potete leggere il tutto qui

    http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/linee_indirizzo0708.shtml

  15. Simone Bettini dice:

    Ciao Massimo,

  16. Simone Bettini dice:

    scusa, il "Ciao Massimo" da solo è partito per sbaglio… Marianna, ora 19 anni, ha avuto la r moscia fino a 5 o 6. Andando ad una conferenza durata due giorni ci siamo resi conto che l'organizzatrice aveva una erre borbonica marcatissima solo alla sera del secondo giorno, quando siamo andati a salutarla. Visto il nostro stupore (i giorni precedenti aveva sempre usato una normalissima erre ben arrotata) ci ha spiegato che aveva imparato tardi per esigenze di studio e lavoro e quindi la usava "a comando". A quel punto abbiamo fatto fare a Marianna alcune sedute da una logopedista nostra amica che le ha insegnato la tecnica e dopo un po' (non ricordo se mesi o uno/due anni) ha iniziato a pronunciarla. Ormai per lei funziona al contrario, può usare una bella erre moscia senza troppo sforzo, quando vuole ;)

  17. andrea dice:

    Michela, invece, 10 anni, la più grande delle nostre due, quando guarda il soffitto denota una lievissima forma di strabismo. Niente di grave, è quasi impercettibile.

    Quando poi, al pianforte, la sentiamo suonare la Marcia alla Turca di Beethoven, vi assicuro che non ce ne può fregare di meno del lievissimo strabismo.

  18. Carlo dice:

    Anche io (42), mia moglie (35), inevitabilmente Leonardo (3) e quindi non v'è dubbio alcuno nemmeno per Carola (1 mese).

  19. Pablo Moroe dice:

    Io sono nato con la eVVe moscia ma l'ho corretta quando avevo 6-7 anni.

    Dipende dalla tonalità  che ha assunto: se è una erre moscia un po' rauca o alla francese, non è un male. La eVVe invece potrebbe risultare fastidiosa :)