22
Apr
Un articolo sul Times ha lanciato la caccia alle streghe contro le reti wi-fi ed i danni potenziali per la salute ad esse legati. Come scrive The Register si tratta di un articolo assai generico che cita studi di “scienziati” non meglio specificati. Ma tanto basta per convincere scuole e amministrazioni a bandire le reti senza fili. Altre ne seguiranno.
Aprile 22nd, 2007 at 17:59
E' anche la storia di copertina dell'Independent On Sunday di questa settimana: http://news.independent.co.uk/uk/health_medical/article2472133.ece
Lì c'è qualche dettaglio (e nome) in più, ma il tutto è comunque piuttosto vago.
Aprile 22nd, 2007 at 18:08
uffa.
Aprile 23rd, 2007 at 05:21
Non lo fate girare in Italia che siamo già distrutti dal digital divide. ;)
Scherzi a parte,vorrei saperne di più: mi documenterò meglio anche se mi sembrano allarmismi esagerati.
Aprile 23rd, 2007 at 06:11
Mante, gli articoli da te linkati sono dello scorso anno: Novembre 2006.
Probabilmente hai letto il pezzo su repubblica e googlando hai preso la prima cosa che ti è capitata sotto mano senza neanche badare alla data.
Questo non toglie che le sciocchezze sono ricorrenti e ruotano sempre intorno a qualsiasi nuova tecnologia.
Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà la guerra ai televisori a colori che "emettevano" radiazione che neanche il plutonio.
Quella dei telefonini, invece, è storia vecchia e allo stesso tempo attualissima. Passerà pure questa sul Wi-Fi.
Aprile 23rd, 2007 at 07:48
cribbio lunar hai ragione ho fatto casino. E' il pezzo dell'Indipendent che dovevo linkare.
Aprile 23rd, 2007 at 08:18
L'indipendent è molto indipendente dalla verità (i telefonini che ammazzano le api nella ricerca scientifica erano una stazione base in standby di un cordless e provato e nulla). Ma francamente non credo a) che i computer portano ad un benificio in classe e b) se si devono usare proprio cablargli basterebbe anche.
Per il resto l'ermittente più potente in giro è il telefonino in mano ai ragazzi, non il ripetitore davanti la scuola e non il router e i genitori che si oppongono al wireless a scuola sono solo credibili se vietano anche il cell ai pargoli.
Aprile 23rd, 2007 at 08:42
@Lunar:
Il fatto che i vecchi televisori valvolari emettessero raggi X e` assolutamente vero. Non tanto dal tubo catodico quanto dal rettificatore EAT. Sono poi cambiate le normative e le tecnologie utilizzate, per cui un televisore costruito dopo il 1975 non dovrebbe emettere emettere raggi X nel normale funzionamento, ed in caso di guasto della regolazione EAT deve avere circuiti di protezione che lo fanno spegnere.
Aprile 23rd, 2007 at 14:25
bello il cribbio
Aprile 24th, 2007 at 06:26
Mi ritorna alla memoria l'inizio novembre del 1987, quando qui in Italia si dovette decidere sulle sorti del nucleare nel nostro paese.
"Per l'amor di Dio, il nucleare fa malissimo" sentenziarono molti "che contano" (e che da allora continuano a contare… i dindini intascati per interessi indotti di conseguenza).
Nessuno sapeva che oltrAlpe di questa "robaccia" ce n'era montagne?
Che il Wi-Fi faccia male allo stesso modo?
Aprile 24th, 2007 at 15:18
secondo me è bucolicamente da considerare, tutte ste reti, sti micro micro-onde, tutti sti flussi di dati che salgono e ridiscendono dal cielo come fiumi in piena sparati a megawatt da satelliti senza ritegno e senza regole. Ci sveglieremo un giorno che uscirà a tutti il sangue dal naso… sul serio.